Si può ricavare un nuovo ingresso nell'androne condominiale?

NEWS DI Parti comuni
Il proprietario dell'immobile posto al piano terra può aprire un nuovo ingresso con l'affaccio sull'androne condominiale e se si quali sono i limiti di tale potere?
27 Novembre 2014 ore 18:58

Apertura nuovi ingressi: servitù o uso della cosa comune?


IngressoÈ il quesito a cui ha risposto la Suprema Corte con una recente ordinanza (Cass. 24295/14), rigettando, per quanto ci interessa, l'ipotesi che si tratti di costituzione di servitù e in generale che vi sia un uso della cosa comune in violazione dell'art. 1102 c.c.

Nel caso di specie, una controversia condominiale aveva portato le parti, singolo proprietario e condominio , sino al terzo grado di giudizio per sentire il Giudice accertare se, come detto, la proprietaria potesse o no lecitamente realizzare l'apertura di tale nuovo ingresso.

I giudici dei primi due gradi di giudizio avevano accolto le ragioni della proprietaria ed infatti le sentenze erano state impugnate dal condominio.

In particolare, in terzo grado il condominio contestava, nel merito, la violazione e falsa applicazione dell'art. 1102 c.c., affermando che il giudice a quo, ritenendo l'apertura del nuovo accesso al locale terraneo [...] idonea a garantire anche agli altri condomini l'uso dell'androne della scala [...], avrebbe in realtà costituito una servitù di ingresso sul menzionato androne in favore della resistente.

In sostanza si affermava che venisse leso il diritto all'uso della cosa comune sancito dall'art. 1102 c.c. mediante la costituzione di una servitù.

Dopo avere escluso ogni dubbio circa la qualità di condomina in capo alla resistente e dunque della sua attitudine sia ad impugnare la delibera assembleare, sia, ad utilizzare, in quanto bene comune ex art. 1102 c.c., l'androne della scala del condominio, la sentenza entra nel vivo della questione.


Aperture a immobili di terzi e servitù


Va escluso, afferma la corte, che si ricada nell'ipotesi di costituzione di servitù: non ritiene infatti pertinente il riferimento alla giurisprudenza della stessa corte relativa alla costituzione di servitù di passaggio su beni condominiali, in ragione della diversità tra la fattispecie concretamente verificatasi e quella prevista dall'orientamento in esame. Infatti, l'indirizzo de quo si riferisce all'ipotesi della costituzione di servitù di passaggio su beni condominiali per consentire un collegamento diretto tra distinti immobili di proprietà del medesimo privato (cfr., ex multis, Cass., 18-09-2013, n. 21395; Cass., 06-02-2009, n. 3035; Cass., 19-04-2006, n. 9036; Cass., 13-01-1995, n. 360).

Ingresso in casaAl contrario, nel caso di specie l'intimata si è limitata a chiedere l'apertura di un nuovo ingresso per il proprio immobile presso l'androne condominiale , cosi da realizzare unicamente un utilizzo più intenso di tale bene comune, senza, quindi, escludere gli altri condomini dall'uso del bene in questione
.

Effettivamente le sentenze richiamate dall'appellante e menzionate dalla Corte nel provvedimento in commento riguardano situazioni ove la realizzazione della nuova apertura aveva creato un collegamento con beni immobili esterni al condominio, consentendo l'accesso a soggetti estranei e per questo motivo erano stante ritenute illegittime, potendo dare luogo a servitù a carico della proprietà condominiale e non risolvendosi affatto in un semplice maggior godimento della cosa comune da parte del condominio, integrando una anormale e diversa utilizzazione, diretta a sopperire ai bisogni di un bene al quale non è legata da alcun rapporto e che può dar luogo all'acquisto di una servitù a carico della proprietà condominiale (Cass. 360/1995).


Uso della cosa comune e comunione


Ciò, prosegue la Suprema Corte, appare pienamente in linea con il consolidato orientamento della Suprema Corte, secondo il quale, in tema di comunione, ciascun comproprietario ha diritto di trarre dal bene comune una utilità maggiore e più intensa di quella che ne viene tratta dagli altri comproprietari, purché non venga alterata la destinazione del bene o compromesso il diritto al pari uso da parte di quest'ultimi. In particolare, per stabilire se l'uso più intenso da parte del singolo sia da ritenere consentito ai sensi dell'art. 1102 cod. civ., non deve aversi riguardo all'uso concreto fatto della cosa dagli altri condomini in un determinato momento, ma a quello potenziale in relazione ai diritti di ciascuno.

L'uso deve ritenersi in ogni caso consentito se l'utilità aggiuntiva, tratta dal singolo comproprietario dall'uso del bene comune, non sia diversa da quella derivante dalla destinazione originaria del bene e sempre che detto uso non dia luogo a servitù a carico del suddetto bene comune (cfr. Cass., 27-02-2007, n. 4617; Cass., 30-05-2003, n. 8808; Cass., 01-08-2001, n. 10453; Cass., 12-02-1998, n. 1499)
.

Nel caso di specie, chiosano gli ermellini, pare evidente che l'apertura nell'androne della scala [..] di una nuova entrata per il locale terraneo dell'intimata non impedisca agli altri condomini di fruire dell'androne per raggiungere i propri appartamenti. Né, tantomeno, si potrebbe ragionevolmente affermare che l'ingresso de quo sia idoneo ad alterare irreversibilmente la destinazione dell'androne.

Al contrario, l'apertura del nuovo accesso all'immobile dell'intimata valorizzerebbe e potenzierebbe la funzione dell'androne in esame, ossia quella di facilitazione del transito dei condomini, e dei terzi, da e verso le singole unità abitative della scala.

riproduzione riservata
Articolo: Ingresso nell'androne condominiale, si può ricavare?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ingresso nell'androne condominiale, si può ricavare?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ingresso nell'androne condominiale, si può ricavare? che potrebbero interessarti
Uso dei pianerottoli e dell'androne e responsabilità

Uso dei pianerottoli e dell'androne e responsabilità

I pianerottoli e l'androne di un edificio in condominio sono parti comuni e quindi tutti i condòmini devono rispettare le regole d'uso previste per questi beni.
Spazi condominiali comuni

Spazi condominiali comuni

Biglietto da visita di ogni edificio residenziale, possono essere riqualificati a partire dal trattamento delle superfici e dallo studio dell'illuminazione.
Riutilizzo di un vecchio androne

Riutilizzo di un vecchio androne

Il progetto di recupero ed arredamento nelle sue parti essenziali, consiste nell'inserimento nell'androne di un soppalco a ridosso del portone d'ingresso.
Scivoloni in condominio e risarcimento dei danni

Scivoloni in condominio e risarcimento dei danni

La responsabilità del condominio per le cose in custodia non copre i danni subiti dai condomini in ambienti che conoscono molto bene...
Beni comuni non censibili

Beni comuni non censibili

I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.
accedi al social
Registrati come Utente
276453 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok