Infiltrazioni nocive

NEWS DI Ristrutturazione
Una rassegna sulle principali cause di infiltrazioni di acqua nelle pareti perimetrali degli edifici, causate da difetti costruttivi usando materiali inadeguati.
16 Febbraio 2013 ore 10:48

Infiltrazioni nocive, le cause


L'aumento della piovosità registrato negli ultimi anni, unitamente alle alte percentuali di umidità presenti nell'aria, favoriscono il danneggiamento delle facciate di molti edifici, con conseguente comparsa all'interno degli stessi di macchie di umidità che con il tempo si trasformano in vere e proprie infestazioni di muffe.

Gli effetti della condensa in presenza di ponti termiciIl fenomeno oltre a danneggiare esteticamente il manufatto interessato, comporta in molti casi un rischio per l'igiene e la salubrità degli ambienti interessati, a causa delle tossine prodotte da alcune colonie di muffe.

Essendo il fenomeno molto comune, caratterizzato spesso dalla comparsa di sintomi come le classiche macchie nere, in corrispondenza degli angoli verticali ed orizzontali delle murature perimetrali, accade che discutendo tra persone interessate allo stesso problema, si scambino consigli a profusione su come e dove intervenire.

Ci si comporta in effetti come quando in maniera molto empirica, si consiglia all'amico lo stesso medicinale per il mal di testa, dimenticando che le cause che hanno prodotto il nostro malessere, possono essere molto diverse, da quelle che hanno provocato il malessere del nostro sprovveduto amico.

In conseguenza dell'atteggiamento sopradescritto, si arriva anche a peggiorare la situazione, in quanto viene impiegato un rimedio senza aver prima individuato la causa del problema.

Esiste infatti una lunga lista di situazioni che mettono in evidenza come tali infiltrazioni sono da mettere in relazione con diversi fattori, come il tipo di costruzione, la sua esposizione, il metodo costruttivo impiegato, la composizione dei materiali impiegati, ecc.


Infiltrazioni nocive e rimedi



La discontinuità termica tra tompagno e soletta che può favorire infiltrazioniAnalizzando le parti che compongono la struttura di un edificio, possiamo subito notare che tra elementi verticali ed orizzontali costituiti quasi sempre da materiali diversi, si manifestano nel tempo delle sconnessioni che anche se impercettibili favoriscono l'infiltrazione di acqua in special modo dopo una forte pioggia battente.

Tra pilastro e tamponamento, non basta ricoprire la superficie esterna con un buon intonaco, ma è necessario evitare che con il tempo tra i due elementi si possano manifestare dei distacchi, per far ciò, basta ricoprire con una fascia di intonaco fibrorinforzato, la giunzione avendo cura di coprire in tal modo almeno 50 cm. oltre il limite della stessa.

Stesso intervento andrà effettuato anche nella parte orizzontale dell'attacco tra trave di bordo o soletta adiacente, alla sottostante parete di chiusura perimetrale.

Attenzione particolare va posta già nella posa dei laterizi che compongono il paramento di chiusura di facciata, infatti la cattiva abitudine di incassare nell'ultimo tratto di chiusura del tompagno impiegando un laterizio di spessore ridotto disposto con i fori perpendicolarmente alla facciata, invertendo in questo modo il tipo di orditura di posa dei sottostanti laterizi, comporta nel tempo la possibilità di infiltrazioni nocive.

L'abbattimento del ponte termico che evita infiltrazioniIl rivestimento faccia a vista eseguito all'esterno, se non è realizzato in maniera corretta, comporta altresì il rischio di infiltrazioni all'interno del paramento murario. È buona regola infatti evitare che il rivestimento venga a contatto con la parete retrostante predisponendo un'adeguata ventilazione tra le parti.

L'esempio di come la mancanza di un adeguato isolamento sia nocivo lo si può rilevare osservando una parete eseguita a faccia vista in laterizio, dove per dare continuità alla facciata, sono stati impiegati dei listelli di laterizio dello spessore di cm 2,5 al fine di annullare i ponti termici.

Ebbene, se tali listelli vengono posti in opera direttamente sulle parti in calcestruzzo armato, senza interporre tra le due parti uno strato isolante, con il tempo la facciata in laterizio manifesterà una variazione cromatica del rivestimento, conseguenza del fatto che la percentuale di umidità incorporata dal listello di laterizio, posto senza isolante, è tale da far cambiare di colore lo stesso oltre a produrre efflorescenze di salnitro.

La differenza cromatica in corrispondenza del solaioLe tamponature realizzate con due fodere di blocchi di laterizio, con interposizione tra loro di una lastra di polistirene o altro isolante, se non dimensionate con cognizione di causa, possono essere interessate da fenomeni di condensa interstiziale, che con il tempo può manifestarsi all'interno dell'ambiente attraverso la classica macchia di umidità tanto odiata.

La porosità e la fragilità di alcuni materiali sono altresì responsabili del manifestarsi degli inconvenienti citati. Risparmiare sull'acquisto dei laterizi per la realizzazione dei paramenti murari esterni è sicuramente il modo meno avveduto per realizzare delle buone chiusure perimetrali.

I laterizi scadenti realizzati con argille non idonee o difettosi a causa di una cottura non adeguata, sono facili a frantumarsi, per cui la loro fragilità mette a rischio con il passare del tempo la tenuta dell'intera parete.

Non bisogna farsi ingannare dal fatto che tali laterizi vengono proposti come laterizi più leggeri, i veri laterizi leggeri, capaci di garantire un giusto rapporto tra comportamento meccanico e tenuta termica, sono i laterizi di ultima generazione detti porizzati.

Un particolare del laterizio porizzatoI laterizi porizzati sono caratterizzati dal fatto di avere al loro interno, degli alveoli prodotti in fase di cottura, dall'aggiunta di sostanze come polistirolo sotto forma di microsfere o altre sostanze come farine di cellulosa ecc.

Indipendentemente dal tipo di additivo usato, nel laterizio porizzato si formano un gran numero di macro e micropori, aventi la caratteristica di non essere comunicanti tra loro, contenenti al loro interno solo aria, cosa che li rende praticamente impermeabili.

È facile capire come un laterizio del genere, per le sue particolari caratteristiche, possa essere impiegato proprio per la realizzazione di tamponature capaci di non appesantire l'edificio e garantire, allo stesso tempo, una buona tenuta unitamente ad una ottima termicità.

Il costo più elevato, rispetto ai normali laterizi, risulta ampiamente giustificato, visti i benefici in termini di confort abitativo e risparmio energetico conseguiti.

riproduzione riservata
Articolo: Infiltrazioni nocive
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Infiltrazioni nocive: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Infiltrazioni nocive che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Risanare gli ambienti interni

Risanare gli ambienti interni

L'azione del tempo combinata con le molteplici cause di degrado che esso comporta, crea danneggiamenti alle pareti dei nostri edifici. Alcuni prodotti per il risanamento delle pareti.
Prevenzione della muffa

Prevenzione della muffa

Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.
Combattere l'umidità

Combattere l'umidità

La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
Laterizi isolanti

Laterizi isolanti

Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.
accedi al social
Registrati come Utente
276358 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Vidaxl zerbino in fibre di cocco 17mm 40x60 cm
      Vidaxl zerbino in fibre di cocco...
      17.99
    • Vidaxl zerbino in fibre di cocco 17mm 50x80 cm
      Vidaxl zerbino in fibre di cocco...
      22.99
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Eliminazione muffa
      Eliminazione muffa...
      17.00
    • Eliminare muffa e cattivi odori
      Eliminare muffa e cattivi odori...
      300.00
    • Telo proteggitenda
      Telo proteggitenda...
      18.00
    • Eliminazione condensa
      Eliminazione condensa...
      17.00
    • Applicazione pannello deumidificante Roma
      Applicazione pannello...
      60.00
    • Trattamento ozono
      Trattamento ozono...
      250.00
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Fioriera tulipano esagonale cm 30 x 60
      Fioriera tulipano esagonale cm 30...
      26.00
    • Fioriera LINEA PROFESSIONALE di pino
      Fioriera linea professionale di...
      189.00
    • Fioriera apollo rettangolare cm 30 x 103
      Fioriera apollo rettangolare cm 30...
      170.00
    • Fioriera apollo quadrata cm 60 x 60
      Fioriera apollo quadrata cm 60 x 60...
      108.00
    • Fioriera apollo rettangolare cm 90 x 50
      Fioriera apollo rettangolare cm 90...
      130.00
    • Pali con punta in pino lunghezza 250
      Pali con punta in pino lunghezza...
      5.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Parete cartongesso Milano
      Parete cartongesso milano...
      45.00
    • Fioriera linea profonda 50 lunghezza da 50
      Fioriera linea profonda 50...
      79.00
    • Decorazione materica pareti Milano
      Decorazione materica pareti milano...
      40.00
    • Analisi termografica Latina
      Analisi termografica latina...
      250.00
    • Fioriera linea esagonale in legno impregnato 40
      Fioriera linea esagonale in legno...
      49.00
    • Fioriera linea esagonale professionale legno impregnato 65
      Fioriera linea esagonale...
      69.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok