Unire il legno con incastri

NEWS DI Bricolage legno
Gli incastri sono una tecnica fondamentale per l'assemblaggio del legno: ecco i principali e come scegliere ogni volta il tipo più adatto al lavoro da svolgere.
30 Marzo 2015 ore 17:30
Paolo Fertig

Unire il legno con gli incastri


Incastri del legnoLe unioni a incastro conferiscono particolare robustezza e stabilità alle costruzioni in legno. La precisione della loro preparazione è fondamentale in quanto i pezzi che combaciano perfettamente aiutano ed esaltano la funzione della colla, in modo particolare se si tratta di colla vinilica che non è molto adatta per riempire eventuali vuoti causati da un impreciso accostamento dei pezzi da unire.

Vi sono alcune unioni che non richiedono adesivo , ma che basano la loro tenuta sul peso o sul fatto di essere parte di una robusta struttura, vincolata anche in altri punti. Ma, in generale, la regola è che più ampie sono le zone incollate e maggiore è la robustezza.

Un giunto a tenone e mortasa, ad esempio è, in genere, più robusto di un incastro d'angolo soprattutto perché, in esso, le facce principali a contatto sono quattro invece di due.


Decidere quale incastro


Bisogna individuare esattamente cosa deve svolgere una unione: è un appoggio fondamentale o serve solo per dare maggiore solidità all'insieme? Robustezza, aspetto, facilità di taglio e costruzione sono gli elementi fondamentali di qualsiasi incastro.

L'incastro verrà compresso o verrà posto in trazione? Accertatevi di poter contrastare le sollecitazioni che si verranno a creare: questo vi consentirà di evitare la costruzione di un giunto più complicato del necessario.

Un incastro a mezzo legno riduce le dimensioni di un pezzo da 80x80 mm in uno da 80x40 mm.

Dovete quindi essere ben certi che la vostra scelta giustifichi eventuali riduzioni nelle dimensioni e quindi nella robustezza. Inoltre, assicuratevi che l'accoppiamento che avete scelto non sia meno resistente di un altro.


Il mezzo legno


L'incastro a mezzo legno è uno dei più semplici e classici. Si utilizza per collegare listelli di varia sezione in modo che lo spessore complessivo rimanga sempre lo stesso. Si tratta di praticare, su entrambi i pezzi da unire, un ribasso squadrato della larghezza del pezzo da ricevere e della profondità pari alla metà del suo spessore. Se il taglio è molto preciso l'incastro risulta praticamente indissolubile.


Incastri e giunti per telai


incastri del legno per telaiLe unioni per realizzare telai sono sempre strutturali quindi sono destinate a sopportare sforzi e tensioni. Si realizzano, in genere, con listelli e tavole di legno sia tenero che duro. Gli incastri più complessi, i numerosi incroci e le ripetute sovrapposizioni richiedono, comunque, sempre dei tagli con relativo indebolimento del pezzo di legno.

L'incastro più resistente è quello che lascia maggiormente integro il pezzo lavorato. Fatte queste considerazioni preliminari, potete porre la vostra attenzione alle varie tipologie di incastri per scegliere quello che sembra più adatto al vostro lavoro.


Tenone e mortasa


Tra gli incastri più utili (e più noti) vi è l'accoppiamento tra il tenone e la mortasa. Si tratta, in pratica, di un dente maschio e di una cavità femmina che realizzano un incastro molto robusto, specialmente se i tagli sono precisi. Il tenone può essere variamente sagomato: più stretto e più sottile del pezzo da cui è ricavato, oppure solo più stretto, oppure solo più sottile.

Può essere al centro della testa del pezzo oppure appoggiato a uno dei suoi bordi. Le soluzioni sono molte: va adottata quella che, al momento, risulta più utile.


La spinatura


Un sistema estremamente semplice e largamente utilizzato per collegare due parti in legno senza dover effettuare particolari lavorazioni consiste nell'utilizzare dei cilindretti di legno, denominati spine che si inseriscono in fori praticati sui componenti da collegare e perfettamente coincidenti.

Spinatura per incastrare il legnoL'unica fase critica del lavoro è appunto quella di far combaciare alla perfezione i fori nei due pezzi. Per ovviare alla difficoltà si utilizzano particolari accessori denominati marcatori a cappellotto. Si procede così: si praticano, su uno dei due pezzi i fori necessari per accogliere le spine nel diametro adeguato.

Si inseriscono nei fori i marcatori che sono dotati di punte acuminate, quindi si accosta il secondo pezzo in posizione e lo si preme contro i marcatori che lasciano un segno ben visibile, che serve come traccia per i fori che devono combaciare. L'unione si ottiene bagnando le spine con colla vinilica e inserendole nei fori dei due pezzi che vanno quindi accostati e messi in morsa.


La linguetta per cornici


Per realizzare con grande rapidità incorniciature di quadri o di altre intelaiature potete adottare la tecnica della linguetta trasversale. Si tratta di tagliare a 45 gradi entrambi i listelli che concorrono nella giunzione, in modo da realizzare un collegamento a 90 gradi.

incastri del legno per corniciTale collegamento potrebbe essere semplicemente incollato e avrebbe già una discreta tenuta ma lo potete facilmente rinforzare eseguendo (con il segaccio) due tagli affiancati proprio sullo spigolo che si è venuto a formare con l'accostamento dei due listelli.

Il taglio deve essere perpendicolare alla linea di giunzione dei listelli. Nella scanalatura lasciata dal segaccio inserite due sottili linguette di legno e ve le incollate.

Quando la colla è indurita, con una lama a denti fini, tagliate a filo delle superfici le parti sporgenti delle linguette. In questo modo il collegamento angolare è notevolmente rinforzato.


La coda di rondine


Quello a coda di rondine è senza dubbio l'incastro più classico ed esteticamente valido, ma è abbastanza difficile da realizzare.
La colla funge da stabilizzante ma l'unione è solida di per se stessa. Poiché il taglio dei denti e delle cave è abbastanza problematico, conviene utilizzare apposite maschere di foratura che vengono fissate sui bordi da sagomare. Nelle guide delle maschere si fanno scorrere particolari frese (azionate dal trapano) che praticano gli intagli con assoluta precisione.


Giunti metallici


Se intendiamo realizzare robustissime unioni su listelli o travetti in legno la realizzazione di incastri può essere meno indicata di altre soluzioni. Gli incastri, infatti, hanno particolare resistenza e robustezza quando sono rinforzati da colla vinilica.

Incastri del legno con giunti metalliciIn strutture di una certa dimensione, ove le leve e le tensioni siano rilevanti, la colla non esercita una funzione importante. Ecco perché conviene utilizzare particolari giunti in metallo che consentono di realizzare robustissimi e stabili collegamenti tra listelli di varia sezione.

In commercio si trovano giunti a sviluppo molto diverso che permettono di realizzare unioni a X, a T o variamente angolate, di testa, lungo il corpo, su un piano e anche tra più di due elementi concorrenti. Questi giunti presentano numerosi fori sulle ali che li compongono in modo da lasciar passare chiodi o viti che fissano gli elementi in legno ai giunti stessi. Altri tipi di giunti non hanno una definita funzione di collegamento ma solo di rinforzo.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Incastri per il legno
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Incastri per il legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Incastri per il legno che potrebbero interessarti
Come unire il legno

Come unire il legno

Una struttura in legno, per reggersi, ha bisogno di incastri: ecco come realizzarli e renderli sicuri, garantendo una solida tenuta anche con il passare del tempo.
Chiodi, tipi e impiego

Chiodi, tipi e impiego

La scelta del tipo di chiodo da utilizzare determina in buona parte la riuscita dell'operazione: i chiodi sono responsabili della sicurezza e della solidità.
Incollare il legno: colla vinilica o colla animale?

Incollare il legno: colla vinilica o colla animale?

Esistono molti tipi di colla, più o meno efficaci a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Per incollare il legno, le più diffuse sono quella vinilica e quella animale.
Arredi in legno che s'incastrano

Arredi in legno che s'incastrano

Complementi d'arredo a incastro, una realtà semplice, originale ed eco-style. Adatti ad ogni esigenza, contribuiscono a migliorare uno spazio nella sua unicità.
Infissi in profili misti

Infissi in profili misti

Cercare di unire i pregi, minimizzando i difetti, dei diversi tipi di materiali.
accedi al social
Registrati come Utente
276438 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • Scrivania in legno con fascia anteriore 140x80cm tomei olmo nturale
      Scrivania in legno con fascia...
      123.90
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-large
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      89.00
    • Einhell set 12 frese assortite per fresatrici verticali con cofanetto in legno - 4350199
      Einhell set 12 frese assortite per...
      17.68
    • Egoist humidor royale umidificatore in legno colorato blu
      Egoist humidor royale...
      43.00
    • Ams r3633-9 orologio a pendolo, legno, multicolore, 80 x 35 x 20 cm
      Ams r3633-9 orologio a pendolo,...
      2.57
    • Antina montecarlo persianata grezza
      Antina montecarlo persianata grezza...
      77.00
    • Gazebo esagonale KATIA a incastro di pino
      Gazebo esagonale katia a incastro...
      980.00
    • Pergola CARLA di pino a incastro
      Pergola carla di pino a incastro...
      429.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Foppapedretti svuotatasche appendino in legno tinto colore ciliegio mod. lo svuotatasche foppapedretti cod.07627
      Foppapedretti svuotatasche...
      34.90
    • Bubola & naibo cornice legno per quadri e stampe cm 50x70 bianco antico - 5790-03
      Bubola & naibo cornice legno...
      20.89
    • Maiuguali appendiabiti albero da parete in legnosilver
      Maiuguali appendiabiti albero da...
      69.99
    • Tavolo legno allungabile in acacia da esterno 120 fino a 160 cm arredo giardino
      Tavolo legno allungabile in acacia...
      186.00
    • Elleci atp03300 - tagliere in legno
      Elleci atp03300 - tagliere in legno...
      44.00
    • Croci canile shelter croci: cuccia medium
      Croci canile shelter croci: cuccia...
      129.99
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Denim, superfici soavemente striate
      Denim, superfici soavemente striate...
      38.40
    • Piscina in legno azura 200 ubbink - 2,00 x 3,50 m rettangolare
      Piscina in legno azura 200 ubbink...
      1.69
    • Wickey seggiolino altalena gabbia in legno per bambini
      Wickey seggiolino altalena gabbia...
      15.95
    • Bubola & naibo cornice quadro in legno laccato cm 50x70 bianco - bi21
      Bubola & naibo cornice quadro...
      13.60
    • V33 sverniciatore legno 1lt
      V33 sverniciatore legno 1lt...
      14.50
    • Gardenia ombrellone in legno gardenia
      Gardenia ombrellone in legno...
      29.90
    • Appendiabite da parete in legno 3 ganci + 2 portaborse vezzani modern flowers grey
      Appendiabite da parete in legno 3...
      69.90
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Corsia di deragliamento pista in legno con
      Corsia di deragliamento pista in...
      21.00
    • Cassapanca legno non verniciato fai-da-te
      Cassapanca legno non verniciato...
      28.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok