Impianto elettrico a vista: sei differenti soluzioni

NEWS DI Impianti elettrici
Un impianto elettrico a vista può essere una valida alternativa al tradizionale impianto sottotraccia. Ecco le possibilità e le novità che ci offre il mercato.
20 Luglio 2017 ore 14:23
Simone Ardini

Impianto elettrico a vista come alternativa a quello sottotraccia


Spesso ci si trova ad avere bisogno di dotare di un impianto elettrico supplementare o in sostituzione a quello esistente per una o più stanze di casa o ambienti come cantine, magazzini, box, garages, laboratori, uffici, locali commerciali, locali di sgombero, sottotetti.

La necessità può nascere dalla mancanza dell'impianto o dall'esigenza di mettere a norma quello esistente, ampliandolo o sostituendolo completamente.

Operare in maniera tradizionale può risultare costoso, comportando non poche noie a causa dell'esecuzione delle opere edili per la realizzazione delle tracce murarie necessarie al fine di incassare tubi corrugati e scatole di derivazione all'interno di cui far correre i cavi elettrici.


Sistema impianto elettrico Next

Sistema impianto elettrico Next

Sistema impianto elettrico Next
Interruttore impianto a vista by Aldo Bernardi

Interruttore impianto a vista by Aldo Bernardi

Interruttore impianto a vista by Aldo Bernardi
Sistema impianto elettrico Wado Scame

Sistema impianto elettrico Wado Scame

Sistema impianto elettrico Wado Scame
Impianto elettrico, sistema Next, collegamento split

Impianto elettrico, sistema Next, collegamento split

Impianto elettrico, sistema Next, collegamento split
Interrutore impianto a vista serie Antares by Aldo Bernardi

Interrutore impianto a vista serie Antares by Aldo Bernardi

Interrutore impianto a vista serie Antares by Aldo Bernardi

Una valida alternativa sono i cosiddetti impianti a vista o su superficie, ovvero sistemi che permettono di evitare o ridurre al minimo le opere di scasso nei muri, fornendo un impianto funzionale e a norma di Legge.
In questo articolo vedremo quali opportunità offre il mercato in relazione a questo tipo di impianti .


In cosa consiste un impianto elettrico a vista?


Alla fine dell'800, dopo l'invenzione da parte dello scienziato Nikola Tesla, delle tecniche di trasmissione dell'elettricità in corrente alternata, l'energia elettrica iniziò gradualmente a fare la sua comparsa negli edifici. I primi impianti elettrici di uso comune erano realizzati a vista, con componentistiche in metallo e porcellana e cavi a sezione tonda o piatta.

In pratica questo tipo di impianto corre esternamente al muro, sulla superficie di pareti e soffitti, evitando o limitando al minimo gli interventi di scasso previsti negli impianti sottotraccia; i materiali utilizzati possono essere di vario tipo, rame, plastica, ceramica, acciaio e altri ancora.
Il sistema di fissaggio varia a seconda del tipo di impianto e dei modelli distribuiti dalle aziende produttrici.

Impianto a vista by Aldo Bernardi
Con questi sistemi è dunque possibile creare un impianto completo per la distribuzione elettrica (forza + luce) ma anche telefonica e di trasmissione dati, oppure ampliare un impianto esistente realizzandone uno supplementare.


Impianti a vista: quali possibilità offre il mercato?


A partire dal secondo dopoguerra e fino ad alcuni anni fa, l'uso degli impianti a vista si è ridotto sempre più a vantaggio degli impianti realizzati sottotraccia, pertanto, non vi era molta scelta su questo tipo di impianti e gli unici prodotti presenti sul mercato erano per lo più destinati ad applicazioni in ambienti lavorativi o di servizio.

Quadro elettrico

Oggi vi sono invece moltissime alternative e praticamente tutte le aziende produttrici includono nel proprio catalogo sistemi di questo tipo, acquistabili negli esercizi specializzati nella vendita di materiale elettrico, nei negozi di bricolage e negli store online.

In questo articolo si è scelto di illustrare sei sistemi, prodotti da altrettante aziende, aventi caratteristiche e fasce di prezzo differenti.


Impianto elettrico in tecnopolimero


L'azienda Gewiss propone un sistema completo e versatile di contenitori modulari in grado di soddisfare tutte quelle particolari esigenze installative in ambito residenziale, terziario edindustriale, sia in esterno che in interno, con funzioni di comando, distribuzione energia, segnale e segnalazione, per il comando motori e luci o la segnalazione d’interruzione d’emergenza.

Questa linea di prodotti sono realizzati in tecnopolimero, materiale molto resistente agli urti e viene prodotto nel colore grigio RAL 7035.

Impianto a vista Combi by Gewiss
Per le sue caratteristiche la serie Combi è adatta soprattuto in quelle applicazioni dove si cerca un'estrema funzionalità senza dare particolare importanza all'aspetto estetico (laboratori, officine e ambienti di servizio in genere).


Impianto a vista in plastica


L'azienda Scame Parre S.P.A. ha nel proprio catalogo la serie Wado, composta da minicanali portacavi con coperchio realizzati interamente in plastica, installabili a parete, a soffitto o soprapavimento e fissabili sia meccanicamente che grazie all'adesivo in dotazione.
Il sistema è corredato da scatole, raccordi, giunti e altri accessori per il completamento dell'impianto.

Minicanale impianto a vista Wado by Scame
Il design è moderno e idoneo ad applicazioni di diverso genere: negozi, uffici e ambienti produttivi. Forse questo sistema potrebbe essere poco adatto a un utilizzo in ambito residenziale, poiché canali, scatole, prese e interruttori risultano piuttosto vistosi.

I componenti della serie Wado sono prodotti in tre colorazioni diverse, grigio, bianco e marrone, quindi abbinabili anche ai diversi colori dell'arredamento.


Impianto elettrico a vista: stile industriale e stile classico


Alcune ottime soluzioni per chi ama lo stile retrò o industrial e non si lascia spaventare dalla possibilità di spendere qualche euro in più, sono proposte dall'azienda spagnola Fontini, che con la serie Civile, realizzata sia in in stile classico che in stile industriale, offre prodotti dal design elegante e ricercato.

Impianto a vista linea Garby by Fontini
La linea Garby, ad esempio, è ispirata agli impianti a vista installati nelle case nella prima metà del '900 e vede la presenza di interrutori e prese di corrente in porcellana, legno e materiali termoplastici tecnici in grado di riprodurre l'effetto visivo di diversi materiali, come il rame, il bronzo, il ferro, l'acciaio.

I cavi possono essere a treccia oppure correnti all'interno di canaline di materiale corrispondente


Impianti elettrici su superficie con finiture in ottone


Alcune meravigliose soluzioni ce le propone la Aldo Bernardi s.r.l, che include nel proprio catalogo delle linee di prodotti composte da interruttori , raccordi, scatole di derivazione e canaline, da abbinare alle lampade ed applique prodotte dall'azienda stessa.

Impianto elettrico a vista con finitura rustic silver aldo bernardi
Questi componenti permettono di realizzare un impianto a vista avente finiture in ottone anticato, nichel e l’esclusiva finitura Rustic Silver®, che vede l’utilizzo di uno strato di argento puro depositato sulla superficie e successivamente anticato.


Impianto elettrico con nastro adesivo conduttore


Davvero innovativo è invece il sistema Next prodotto dalla start up italiana Next s.r.l.; che consiste nella posa e connessione elettrica mediante un nastro conduttore adesivo, da applicare direttamente a parete o a soffitto e da coprire successivamente all'installazione con rasatura e tinteggiatura.


Ovviamente questo sistema tutta una serie di accessori di connessione specifici realizzati dalla stessa azienda; tuttavia, esso non prevede la realizzazione di tracce murarie ma necessita comunque di creare delle aperture per l'incasso delle scatole portafrutto.


Altre proposte di impianti elettrici a vista


Un'altra azienda che offre molti modelli e svariate possibilità per la realizzazione di impianti a vista, soprattutto per applicazioni in uffici e negozi è la Bocchiotti S.P.A., la quale dispone di un catalogo davvero ricco e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza operativa.

Sistema impianto elettrico a vista Bocchiotti

Pro e contro di un impianto elettrico a vista


Gli aspetti positivi dell'installazone di un impianto elettrico su superficie sono molti ma bisogna dire che vi sono anche dei contro.

Oltre all'aspetto legato al fattore meramente estetico: infatti, una delle controindicazioni può essere una maggiore esposizione e dunque una minore resistenza al fuoco rispetto a un impianto tradizionale, soprattutto in relazione a quegli ambienti potenzialmente maggiormente sottoposti a questo rischio (negozi, magazzini, laboratori, officine, etc).

Ovviamente, è fondamentale che nell'effettuare questo tipo di opere ci si rivolga sempre e comunque a professionisti del settore, che possano consigliarvi per il meglio, eseguendo un lavoro a regola d'arte e rilasciando un certificato di conformità dell'impianto installato al termine dei lavori.

riproduzione riservata
Articolo: Impianto elettrico a vista
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Impianto elettrico a vista: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianto elettrico a vista che potrebbero interessarti
Impianto elettrico sicuro

Impianto elettrico sicuro

Un impianto elettrico sicuro deve essere realizato a norma di legge ed essere usato in maniera cosciente.
Numero Circuiti Elettrici in Casa

Numero Circuiti Elettrici in Casa

La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.
Progetto Elettrico

Progetto Elettrico

Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.
Cercare guasto impianto elelttrico

Cercare guasto impianto elelttrico

L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.
Caldaia e impianto elettrico

Caldaia e impianto elettrico

Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mondini cavi cavo elettrico prolunga multipolare sezione 3x1 colore bianco lunghezza 10 metri - h05vv-f
      Mondini cavi cavo elettrico...
      8.19
    • Nordica lanordica 7111702 gemma con forno stufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7111702 gemma...
      850.10
    • Inline cavo prolunga alimentazione elettrica presa vde c13 a spina vde c14, nera, 1m
      Inline cavo prolunga alimentazione...
      3.00
    • Cavo prolunga corrente elettrica 20 mt spina 16a presa schuko 220v casa giardino
      Cavo prolunga corrente elettrica...
      8.55
    • Lavor lavasciuga pavimenti lavor quick 36e
      Lavor lavasciuga pavimenti lavor...
      1.30
    • Electraline prolunga elettrica avvolgibile con avvolgicavo 4 prese schuko + spina 16 a lunghezza 10 metri - 49026
      Electraline prolunga elettrica...
      14.14
    • Impianto elettrico
      Impianto elettrico...
      2500.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Waldbeck timer rock presa da giardino 2 attacchi 3m timer pietra porta-prese
      Waldbeck timer rock presa da...
      39.99
    • Europrimo plafoniera da esterno ovale per parete o soffitto bianca 4206
      Europrimo plafoniera da esterno...
      4.90
    • Asturo pompa k1000 airless elettrica 230v carrellata fissa completa
      Asturo pompa k1000 airless...
      3.10
    • Cavo prolunga corrente elettrica 25 mt spina 16a presa schuko 220v casa giardino
      Cavo prolunga corrente elettrica...
      10.00
    • Procter & gamble s oral-b 750 pro crossaction spazzolino elettrico
      Procter & gamble s oral-b 750...
      35.00
    • Valex potatore elettrico su asta di prolunga telescopica valex et 300 - sega a catena
      Valex potatore elettrico su asta...
      85.50
    • Allarme senza fili con kit silentron
      Allarme senza fili con kit...
      1100.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Impianto telegestione
      Impianto telegestione...
      665.00
    • Videosorveglianza cctv impianti a Roma
      Videosorveglianza cctv impianti a...
      800.00
    • Ristrutturazione appartamenti a Milano
      Ristrutturazione appartamenti a...
      500.00
    • Impianto irrigazione per giardini
      Impianto irrigazione per giardini...
      500.00
    • Electrolux zs220a scopa elettrica senza sacco
      Electrolux zs220a scopa elettrica...
      74.98
    • Einhell tagliasiepi elettrico 570 watt gc-eh 5747 einhell
      Einhell tagliasiepi elettrico 570...
      40.00
    • Inline® cavo alimentazione prolunga, spina iec-320-c14 a presa iec-320-c13, 1,8m, nero ( approvato etl per nord america) - 16632v
      Inline® cavo alimentazione...
      5.98
    • Globex prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 10-16a schuko lunghezza cavo mt. 25 - oxp-18gi
      Globex prolunga elettrica...
      27.11
    • Cdl micro-cavo elettrico-telefonico bt con adattatore-splitter privacy
      Cdl micro-cavo...
      12.84
    • Stazione meteo proficell technoline ws1600 (ws1600it)
      Stazione meteo proficell...
      89.50
    • Rivelatore volumetrico esterno
      Rivelatore volumetrico esterno...
      326.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Pattumiera porta bidoni per esterno
      Pattumiera porta bidoni per esterno...
      229.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Pavimentazione in legno da esterno
      Pavimentazione in legno da esterno...
      32.00
    • Ristrutturazione bilocale
      Ristrutturazione bilocale...
      11900.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok