• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

L'impianto domotico in casa: oggi la tecnologia è wireless

La gestione della casa con un impianto domotico wireless migliora la vita dei suoi abitanti, mediante l'uso di sistemi automatizzati per svolgere varie funzioni
Pubblicato il

Cos'è la domotica?


La domotica è la scienza che studia le tecnologie atte a migliorare la vita degli utenti, mediante l'uso di sistemi automatizzati in casa e negli ambienti antropizzati in genere.
Il nome ha origine dalla contrazione tra il termine latino domus (casa) e l'aggettivo automatica.

A molti sarà già capitato di sentir parlare di domotica e di come questa disciplina può aiutare l'uomo a vivere meglio, ma ancora non tutti sanno di cosa si tratti, anche se in realtà già da tempo sono presenti nelle abitazioni impianti basati su questo tipo di tecnologia.

Impianto domotico wireless
Non è raro trovare in casa apparecchi elettronici che permettono di azionare l'atertura e la chiusura delle tapparelle, programmare l'accensione e il funzionamento della lavatrice o del forno, regolare la temperatura del riscaldamento, attivare l'impianto di irrigazione a goccia sul balcone o in giardino a orari programmati.

I benefici ottenuti non si limitano al fatto di rendere più semplici tanti noiosi compiti o processi di routine svolti quotidianamente in casa, attraverso la loro automatizzazione, ma implicano anche il raggiungimento di una maggiore sicurezza o la riduzione dei costi di gestione.

La domotica è infatti garante di alti livelli di sicurezza: con l'attuale tecnologia è possibile ad esempio bloccare tutte le valvole in caso di perdite d'acqua o di gas, avvertendo tempestivamente l'utente tramite chiamata telefonica di allarme o mediante dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Un sistema domotico permette anche di ottimizzare i consumi energetici, per una gestione razionale dell'energia, in un'ottica di risparmio e di rispetto dell'ambiente.

In definitiva, possiamo concludere che un impianto domotico è il sistema di controllo della casa in grado di svolgere diverse funzioni in maniera autonoma o su programmazione dell'utente.

Proprio per questo motivo grazie alla domotica si parla oggi di casa intelligente.
L'ulteriore passo in avanti compiuto dalla domotica negli ultimi anni è stato l'adozione di sistemi di funzionamento wireless, vale a dire senza fili.


Come funziona un impianto domotico wireless?


Un impianto di questo tipo è composto da un'unità centrale, che costituisce il cuore del sistema e comunica e gestisce tutti i dispositivi periferici presenti tra le mura domestiche.
Si tratta in genere di un personal computer dedicato o di una centralina domotica mediante i quali è possibile controllare la casa anche a distanza.

Un impianto domotico wireless realizzato a regola d'arte deve essere dotato di dispositivi ausiliari per raccogliere i segnali traducendoli in azioni sui dispositivi connessi, e un'unità per la vvC esterna.

Tali sistemi, per essere facilmente impiegabili e godere di una grande diffusione, devono essere user friendly, cioè dotati di interfaccia utente di facile utilizzo che ne implichi la comprensione anche a coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia

Impianto domotico wireless: funzionamento
Fondamentale per un impianto domotico senza fili è poi la gestione da remoto, per poter controllare la casa dovunque ci si trovi. È sufficiente avere un collegamento Internet e la casa potrà essere monitorata grazie a un computer, un tablet o uno smartphone, da qualunque luogo.

Un impianto domotico wireless può presentare, quindi, diversi livelli di complessità a seconda del numero e delle caratteristiche dei dispositivi connessi.
Solo per avere un'idea vediamo un elenco, non esaustivo, dei diversi campi di applicazione della domotica wireless:
• Impianti di illuminazione;
• Sistemi audiovisivi come TV, decoder, stereo;
• Riscaldamento e climatizzazione;
• Punti luce come finestre, ma anche tapparelle, persiane o tende;
• Ingresso e sicurezza, ovvero la gestione di portoni, cancelli, garage o sistemi antintrusione;
• Spazi esterni quali tende da sole, pergolati e sistemi di irrigazione.


Quali sono i vantaggi di un impianto domotico wireless?


Il vantaggio principale della tecnologia wireless rispetto a quella tradizionale risiede nella possibilità di installare un impianto domotico in casa senza dover ricorrere a lavori di muratura, quindi non solo in maniera poco invasiva, ma anche con una discreta riduzione dei costi, rendendo così la domotica davvero alla portata di tutti.

Infatti, installare un impianto di questo tipo ha davvero un prezzo irrisorio.
Ma in ogni caso, grazie ai risparmi sui consumi di luce e gas, i costi per l'investimento iniziale possono essere ammortizzati in pochi anni.

I sistemi attuali sono inoltre modulari, per cui è possibile anche dilazionare la spesa nell'arco degli anni: si può, ad esempio, iniziare con un sistema che gestisce solo gli impianti principali, per poi integrarlo successivamente con l'aggiunta di altri moduli.

Impianto domotico wireless: gestione da remoto
Ma tanti altri sono i vantaggi di un impianto domotico wireless; elencarli tutti sarebbe davvero lungo. Proviamo a citarne solo alcuni:

• Maggiore comfort: l'automazione consente all'utente di compiere diverse azioni con un solo telecomando, sollevandolo da numerose incombenze quotidiane

Sicurezza: una delle più diffuse applicazioni della domotica wireless è quella con sistemi antifurto e di videosorveglianza, che permettono di essere avvertiti tempestivamente in caso di un tentativo di effrazione nella propria casa

Risparmio energetico: con particolari sensori si può essere in grado di ottimizzare i consumi impiegando l'energia quando serve davvero

Assistenza: la domotica consente a persone disabili o con ridotte capacità motorie di svolgere molte azioni in casa in completa autonomia.


Tapparelle automatiche: l'impianto domotico più diffuso


Uno degli impianti domotici più diffusi e più presenti nelle case è rappresentato senz'altro dalle tapparelle automatizzate.

Le tapparelle non sono l'unico sistema oscurante a poter disporre di un impianto di automazione: a beneficiare dell'impianto domotico possono essere anche le persiane, le veneziane e le tende.

Impianto domotico wireless: tapparelle automatiche
Ciò che muove con semplicità le tapparelle automatizzate è un motore tubolare di forma cilindrica posto nel rullo dove viene avvolta la serranda.

L'installazione di tale dispositivo è consigliabile anche a fronte di un irrisorio consumo di energia elettrica.

riproduzione riservata
Impianto domotico wireless
Valutazione: 4.07 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giacomo
    Giacomo
    Mercoledì 19 Aprile 2017, alle ore 12:06
    Complimenti per l'articolo che trovo molto interessante.
    La mia esperienza è stata negativa con un vecchio impianto filare costato un occhio della testa e dopo 8 anni risultato obsoleto.
    Cercando in rete ho trovato alcuni fornitori di domotica wireless ma tra i più disponibili (e a mio avviso preparati) spiccano quelli di idomotica.it, startup Calabrese (credo spin-off università) i quali con una minima spesa e ottima assistenza mi hanno ammodernato, ampliato e potenziato tutto l'impianto domotico, dalle tapparelle alla filodiffusione con la garanzia che in futuro potrò espandere ulteriormente il sistema senza opere murarie.
    A mio avviso le nostre case saranno sempre più intelligenti e funzionali grazie a queste tecnologie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Sto cercando possessori ed utilizzatori di Enel Homix Home, per chiedere consigli su utilizzo e dispositivi abbinabili.Grazie.
alessandro de chiara 25 Novembre 2023 ore 14:24 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1