Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

NEWS DI Impianti
La fitodepurazione è una nuova tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Un sistema innovativo che attraverso l'impiego di piante è in grado di depurare
08 Giugno 2017 ore 11:18

Impianto fitodepurazione domestica, in cosa consiste


La fitodepurazione acque reflue è un metodo a base naturale di depurazione delle acque di scarico. Questo sistema è costituito essenzialmente da un bacino le cui pareti laterali e il fondo sono impermeabilizzati con adeguati pannelli o teli di rivestimento.

Lo stesso bacino presenta uno strato superficiale costituito da piante acquatiche ed è poi riempito interamente con del materiale ghiaioso, che viene scelto con diversa granulometria poiché la sua funzione principale è quella di fare da filtro alle acque reflue che poi dovranno essere depurate.


Impianto fitodepurazione verticale CARRA

Impianto fitodepurazione verticale CARRA

Impianto fitodepurazione verticale CARRA
Impianto fitodepurazione orizzontale CARRA

Impianto fitodepurazione orizzontale CARRA

Impianto fitodepurazione orizzontale CARRA
Impianto di fitodepurazione o evapotraspirazione di CARRA

Impianto di fitodepurazione o evapotraspirazione di CARRA

Impianto di fitodepurazione o evapotraspirazione di CARRA
Sistema di Fitodepurazione di CARRA

Sistema di Fitodepurazione di CARRA

Sistema di Fitodepurazione di CARRA
Vasca per la fitodepurazione CARRA

Vasca per la fitodepurazione CARRA

Vasca per la fitodepurazione CARRA
Impianto di fitodepurazione per il recupero delle acque reflue di CARRA

Impianto di fitodepurazione per il recupero delle acque reflue di CARRA

Impianto di fitodepurazione per il recupero delle acque reflue di CARRA

Il processo di depurazione delle acque avviene mediante la combinazione di una serie di azioni chimiche che si vengono a creare tra la ghiaia, le varietà vegetali che vengono impiantate, e i microrganismi che si vengono a sviluppare all'interno di questo contesto.

Il ruolo principale viene svolto dagli organismi vegetali, il cui compito principalmente è quello di depurare le acque reflue che vengono raccolte all'interno di questo bacino, assorbendo gli elementi nutritivi contenuti in esse.

Piante fitodepurazione di Carra
Nelle radici di queste piante si sviluppano dei microrganismi, che assorbono l'ossigeno per sopravvivere innescando delle reazioni chimiche e riducendo quindi l'emissione di sostanze inquinanti nell'ambiente.

Questi sistemi combinati hanno dato vita a una vera e propria tecnologia di bio-depurazione, che attraverso specie vegetali riesce a degradare, estrarre o immobilizzare tutte quelle sostanze inquinanti che comunemente in questi tempi sono presenti nel suolo o nell'acqua.


Motivi per cui scegliere il sistema di fitodepurazione o evapotraspirazione


Ai giorni nostri l'attenzione verso l'ambiente e verso i principi della sostenibilità è diventato uno dei criteri alla base di una buona progettazione. Sfruttare quindi un sistema naturale che ha come obiettivo quello di trattare le acque reflue senza richiedere l'impiego di componenti meccanici esterni, che apporterebbero un elevato consumo energetico, rientra proprio in questi canoni.

Impianto di fitodepurazione CARRA DEPURAZIONI srl
Il principio depurativo è basato sul potere evapotraspirante di piante sempreverdi, le quali hanno il compito di assorbire e evaporare il liquame utilizzando i sali minerali residui che si producono nel terreno vegetale attivo (fitodepurazione), grazie al quale le acque nere provenienti dall’abitazione possono essere totalmente assorbite dalle radici di un gruppo di piante senza che ciò dia origine a odori molesti o a pericoli di inquinamento dell’ambiente naturale.

Attualmente il sistema di smaltimanto delle acque di scarico non immesse all'interno del sistema fognario, in genere passa prima per una fossa biologica, per poi essere sversato nel sottosuolo o in un corso d'acqua collocato nelle vicinanze del sito in oggetto.

Fitodepuratore
Il sistema concepito in questo modo costituisce una notevole fonte d'inquinamento per l'ambiente, anche perché al giorno d'oggi il problema dell'inquinamento ambientale è molto diffuso.
Installare un sistema di fitodepurazione per lo smaltimento delle acque di scarico potrebbe rappresentare quindi un grosso passo avanti per la salvaguardia del nostro pianeta.

Inoltre, se si sceglie di adottare anche su piccola scala un sistema di fitodepurazione fai da te, si potrebbero avere anche innumerevoli vantaggi, come ad esempio l'assenza di cattivi odori sostenendo un minimo costo di realizzazione, di gestione e manutenzione, la possibilità di riutilizzo delle acque di scarico, nonché una lunga durata dell'impianto nel tempo, vista la sua semplicità di realizzazione e di manutenzione nel corso del tempo.

Infatti, è proprio la sua semplicità di realizzazione e di funzionamento, che fa della fitodepurazione una forma di trattamento delle acque reflue adatta alle piccole comunità.


Come si può realizzare un impianto di fitodepurazione?


La prima cosa da fare per la creazione di un impianto di fitodepurazione dopo aver deciso l'area del giardino in cui collocarlo, è eseguire uno scavo della profondità di circa 80-100 cm, la cui estensione in superficie potrà essere variabile a seconda del quantitativo di acqua che dovrà essere smaltita, e in funzione anche della piovosità del sito che stiamo considerando.

I trattamenti di fitodepurazione vengono dimensionati sulla base del carico organico, del carico idraulico superficiale, del tempo di ritenzione, adottando opportuni valori dell’altezza d’acqua e dello spessore dell’apparato radicale.
Orientativamente, il rapporto tra la superficie e l’utenza varia da 0.5 a 4 mq per abitante, a seconda delle caratteristiche del refluo da trattare e del sistema usato (flusso verticale o orizzontale).

Fitodepurazione acque reflue: impemeabilizzazione bacino di ATD srl
Questo scavo dovrà poi essere rivestito con uno strato di guaina impermeabile.
All'interno del bacino, generalmente sul fondo, dovranno poi essere installate delle tubazioni e successivamente riempire il bacino stesso con del materiale ghiaioso.
Come ultimo step, ma non meno importante, dovranno essere scelte le specie vegetali da piantare, che andranno collocate opportunamente.

L’impianto di fitotraspirazione è  costituito da una serie di componenti opportunamente disposti al di sotto del livello del terreno circostante l’abitazione ed è composto da:
- una fossa Imhoff o un depuratore biologico;
- uno o più letti assorbenti a seconda delle esigenze;
- due pozzetti, uno per l’ispezione e l’altro per il sollevamento e ricircolo dell’acqua di scarico.

Vasca per evapotraspirazione in ca di ATD srl
L’installazione è estremamente semplice e può essere eseguita facilmente da qualsiasi idraulico o muratore, che una volta realizzati gli scavi di dimensioni opportune deve solo collegare fra di loro i  vari manufatti con una tubazione in PVC. L’impianto di fitodepurazione o fitotraspirazione è modulare e può quindi essere facilmente ampliato a seconda delle esigenze.

L’impianto può essere realizzato con vasche in vetroresina, polietilene, cemento armato e addirittura utilizzando vasche prefabbricate così come propone l'azienda ATD srl.


Impianto di fitodepurazione a flusso orizzontale


Tra le tipologie di impianti a fitodepurazione orizzontale quelli dell’azienda CARRA DEPURAZIONI srl offrono numerose soluzioni, che si differenziano sia per dimensione e tipologia dell’impianto, sia per la natura dei reflui che devono essere purificati e del tipo di utilizzo dell’acqua depurata. 

Gli impianti GEOFILTER® HF proposti dall'azienda, leader in Italia nella realizzazione di fitodepuratori, sia per le innovative caratteristiche tecniche adottate sia per numero di impianti realizzati, sono studiati in funzione del trattamento delle acque di scarico mediante l'azione depurativa ed evapotraspirante di alcune tipologie di piante, che si sviluppano favorevolmente in terreni umidi.

Vasca fitodepurazione orizzontale di CARRA DEPURAZIONI srl
Queste, hanno un ruolo chiave nella depurazione delle acque reflue, poiché intervengono sul flusso d’acqua attraverso l’azione diretta dei batteri che colonizzano sugli apparati radicali.

In queste vasche di fitodepurazione vengono ricostituiti artificialmente degli habitat naturali, in cui si sviluppano quei fenomeni biologici naturali che permettono la depurazione delle acque da trattare. Per ottimizzare i rendimenti e limitare l’impiego di superficie si ricorre a pretrattamenti che consistono generalmente in un sedimentatore primario (vasca a tre camere, Imhoff, condensa grassi

La fitodepurazione è un sistema adatto a trattare i liquami di piccole comunità (da 10 a 2000 ab.eq.) per una serie di motivi che risiedono nella semplicità di costruzione e di esercizio, nella ridottissima manutenzione. Il trattamento si è inoltre dimostrato valido anche per i liquami provenienti da attività specifiche quali ristoranti, lavorazioni alimentari, officine, autolavaggi, lavorazione coloranti, industrie tessili e cartarie, serigrafie.


Fitodepurazione verticale


Gli impianti di fitodepurazione a flusso verticale costituiscono la versione più evoluta degli impianti di fitodepurazione a flusso orizzontale, poiché impiegato un sistema innovativo grazie all'adozione di principi e tecniche realizzative davvero innovative.

Il principio alla base del funzionamento dei sistemi di fitodepurazione a flusso verticale, sta nell'utilizzo della naturale capacità depurante del terreno attraverso la biomassa batterica presente in esso. Questa è la principale responsabile di tutti quei processi di degradazione naturale che avvengono attraverso una serie di reazioni chimiche di ossido-riduzione all'interno del terreno, in presenza di agenti inquinanti.

Impianti fitodepurazione verticali di CARRA DEPURAZIONI srl
Lo strato vegetale impiantato, sempre presente, se opportunamente manutenuto, protegge dalle temperature invernali cercando di mantenere una elevata efficienza depurativa anche in presenza di temperature esterne molto basse, che possono aggirarsi anche intorno ai -10° C.
In questo modo si rende possibile, anche in periodi freddi, l'assorbimento delle sostanze minerali che garantiscono nel terreno la presenza di una microfauna batterica capace di degradare e rimuovere gli agenti inquinanti all'interno di questo sistema.

Così viene messo in atto il processo di depurazione, che ci permette di trattare l'acqua restituendola all'ambiente depurata anche dal punto di vista chimico-batteriologico.

Vasche fitodepurazione verticali
La presenza di piante consente di:

- proteggere il sistema dalle basse temperature invernali mantenendo una elevata efficienza depurativa;
- assorbire le sostanze minerali rese disponibili nel corso del processo di degradazione microbica (N-Azoto, P-Fosforo, etc);
- assicurare mediante il sistema radicale e i suoi essudati organici una microfauna batterica con maggiore spettro di azione, arricchendo in questo modo le capacità di degradazione e rimozione degli inquinanti del sistema.

Si attua così il processo di depurazione che consente di restituire all’ambiente un’acqua depurata anche sotto il profilo chimico-batteriologico.

Gli impianti di fitodepurazione però possono riguardare non solo le acque reflue provenienti da uso domestico o industriale ma trovano largo utilizzo anche per il trattamento delle acque di prima pioggia, in genere inquinate da idrocarburi e metalli pesanti.

L’azienda CARRA DEPURAZIONI srl per questa tipologia di impianto propone il sistema GEOFILTER® PP, utilizzato generalmente per ambienti come piazzali per la lavorazione di materiali ferrosi stazioni di distribuzione di carburanti, etc, dunque grandi superfici dove l’acqua di pioggia tende ad accumularsi senza essere assorbita direttamente dal terreno.

Lo schema di trattamento adottato prevede: Dissabbiatore e Disoleatore, Vasca di Accumulo, Bacino di Fitodepurazione Verticale.   

Articolo: Impianto di fitodepurazione
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 21 voti.

Impianto di fitodepurazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianto di fitodepurazione che potrebbero interessarti
Sistemi di trattamento acque

Sistemi di trattamento acque

In alcune situazioni, come quando si dispone di un bagno in un locale seminterrato, il drenaggio naturale delle acque reflue non è realizzabile.In questi...
Come recuperare l'acqua piovana e le acque grigie

Come recuperare l'acqua piovana e le acque grigie

Nell'era in cui gli sprechi dovrebbero essere banditi, esistono impianti in grado di depurare, quindi di riutilizzare le acque piovane e non in ambito domestico...
Il trattamento delle acque reflue domestiche

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.
Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi...
Canone di depurazione delle acque in assenza di servizio

Canone di depurazione delle acque in assenza di servizio

Le somme richieste in fattura per la depurazione delle acque quando il relativo servizio non esiste non sono dovute e se pagate possono essere richieste indietro...
Registrati come Utente
273863 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Irobot roomba 616
      Irobot roomba 616...
      319.00
    • Kit allarme wireless con sensore di movimento 433mhz e 90db könig
      Kit allarme wireless con sensore...
      65.90
    • Centrale allarme casa wireless gsm sms pstn saturn
      Centrale allarme casa wireless gsm...
      159.99
    • Cybex 512110004 silver pallas-fix seggiolino auto per bambini, gruppo 1/2/3, cobblestone / light grey
      Cybex 512110004 silver pallas-fix...
      194.00
    • Sonnenkraft - pannello solare termico circolazione naturale lt.150 thermosiphon ts150e
      Sonnenkraft - pannello solare...
      793.00
    • Black + decker pistola per verniciare spruzzo 400w paintzoom aerografo hvlp200c
      Black + decker pistola per...
      59.90
    • Allarme via radio silentron
      Allarme via radio silentron...
      254.00
    • Euroacque kit filtro+dosatore polifosfati sistema ydro biophos
      Euroacque kit filtro+dosatore...
      145.00
    • Paravento telescopico uniflex
      Paravento telescopico uniflex...
      299.00
    • Sistema radiante a soffitto REHAU
      Sistema radiante a soffitto rehau...
      70.00
    • Sistema saliscendi a
      Sistema saliscendi a...
      170.00
    • Sonnenkraft pannello solare termico circolazione naturale lt
      Sonnenkraft pannello solare...
      793.00
    • Depuratore acqua compact 75 da sottolavello ad osmosi per casa modello a 4 stadi lcd a bordo - membrana da 75gpd
      Depuratore acqua compact 75 da...
      20.74
    • Paperflow sistema multiblocco paperflow reggilibri con separatori fissi inclinati nero 4939.01
      Paperflow sistema multiblocco...
      196.47
    • Sistema termico solare a circolazione naturale tf sunwood natural ba 2x s-l 300lt 4mq
      Sistema termico solare a...
      1.37
    • Daewoo electronics daewoo kor6l37 microonde, 700 w, 20 litri, bianco
      Daewoo electronics daewoo kor6l37...
      53.90
    • Bose solo 5 tv, sistema audio unico - garanzia italia
      Bose solo 5 tv, sistema audio...
      279.00
    • Philips ferro a caldaia gc7610-20
      Philips ferro a caldaia gc7610-20...
      115.33
    • Rete perfecta manual
      Rete perfecta manual...
      315.00
    • Casetta in legno con sistema easy block
      Casetta in legno con sistema easy...
      459.00
    • Kit casetta
      Kit casetta...
      579.00
    • Tastierino Per Hdpro E Hd Con Ripetitore Di Stato Incorporato
      Tastierino per hdpro e hd con...
      59.00
    • Ibiza sistema audio portatile cd
      Ibiza sistema audio portatile cd...
      198.90
    • Pavimentazioni esterne RELAZZO REHAU
      Pavimentazioni esterne relazzo...
      110.00
    • Braun - cartuccia doppia
      Braun - cartuccia doppia...
      16.00
    • Omron linea elettromedicali medipresteril a3 complete plus dispositivo aerosol
      Omron linea elettromedicali...
      40.99
    • Rowenta rh8819wh scopa ricaricabile 18v sistema ciclonico senza sacco
      Rowenta rh8819wh scopa...
      117.99
    • Bosch spv40e70eu a+ lavastoviglie da incasso 45 cm
      Bosch spv40e70eu a+ lavastoviglie...
      275.00
    • Roomba irobot roomba 966 - aspirapolvere robot - potenza max 35 watt - capienza 0,6 lt - ricarica 3 h - autonomia fino a 75 minuti - sensori ostacoli
      Roomba irobot roomba 966 -...
      699.00
    • Bticino spa frontale 3 pulsanti su colonna singola finitura allmetal [352031]
      Bticino spa frontale 3 pulsanti su...
      18.18
    • Tenda ermy zip
      Tenda ermy zip...
      504.00
    • Motore per tapparella
      Motore per tapparella...
      179.00
    • Skytec st 120 sistema audio
      Skytec st 120 sistema audio...
      383.90
    • Zanzariera zig zag
      Zanzariera zig zag...
      95.00
    • Pioneer xw sma1 k sistema
      Pioneer xw sma1 k sistema...
      228.00
    • Auna concept 620 sistema di
      Auna concept 620 sistema di...
      119.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 4 geo Milano
Scade il 26 Giugno 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 2 geo Milano
Scade il 31 Agosto 2017
€ 78.00
foto 6 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.