Impianti errori da evitare

NEWS DI Impianti
Una pratica elencazione degli errori più comuni relativi alla realizzazione degli impianti energetici domestici, causati da posizionamenti errati o mal rifiniti.
26 Luglio 2012 ore 17:41

La normativa

L'attività di impiantistica in generale è disciplinata dal D.M. N. 37 del 2008 , che prevede nel dettaglio il campo di applicazione di riferimento, in particolare il Decreto citato stabilisce che sono soggette all'applicazione del D.M. 37/08 le attività di installazione, ampliamento, trasformazione, manutenzione dei seguenti impianti:

a) impianti elettrici (impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere);
b) impianti elettronici (impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere);
c) impianti termici (impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali);
d) impianti idrosanitari (impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie);
e) impianti a gas (impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali);
f) impianti di sollevamento (impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili);
g) impianti antincendio (impianti di protezione antincendio).


Impianti errori da evitare: una cattiva collocazione di una presa elettrica Il D.M. 37/08 si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze, se l'impianto è connesso a reti di distribuzione, si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.

Gli impianti o parti di impianto che sono soggetti a requisiti di sicurezza prescritti in attuazione della normativa comunitaria, ovvero di normativa specifica, non sono disciplinati, per tali aspetti, dalle disposizioni del D.M. 37/08.

Ho voluto riportare per intero il dispositivo principale del Decreto, al fine di evidenziare l'area d'intervento della normativa vigente.


La casistica più comune


Ebbene accade comunque che, pur rispettando le normative previste, nell'esecuzione di alcuni impianti si commettono degli errori concettuali che nel tempo arrecano nocumento sia all'impianto stesso che alle parti strutturali ad esso connesse.

Esamineremo di seguito, gli errori più comuni che vengono commessi dalle maestranze nel posizionamento delle parti impiantistiche più comuni.
Impianti errori da evitare: una cattiva collocazione di una presa elettrica
Per quanto riguarda gli impianti elettrici il posizionamento di prese ed interruttori, lascia molte volte a desiderare, posizionare una presa non protetta, nell'area sottopensile di una cucina, in
prossimità del lavello, non risulta una cosa ben fatta.

Anche se la presa è di quelle protette, accade di frequente che a causa della non planarità del rivestimento ceramico della parete su cui l'impianto è posizionato, la placchetta di protezione dell'interruttore, non aderisce completamente ed in maniera ermetica al supporto sottostante.

A causa di ciò quando l'acqua dilava sulla parete a causa di un lavaggio più consistente di suppellettili o altro, è molto facile per l'acqua, insinuarsi all'interno dell'impianto, provocando inevitabilmente un corto circuito.

In questo caso, sarebbe bastato organizzare meglio un quadretto comandi, dislocato in posizione più sicura, per scongiurare corti circuiti e malfunzionamenti dell'impianto.

Stesso effetto, sortisce il posizionamento di una presa elettrica, disposta lateralmente ad un lavabo ma collocata a cavallo di un decoro in ceramica a risalto, rispetto il piano del rivestimento ceramico adiacente.

L'interruzione del listello mal si concilia con il profilo della placchetta e per quanto si tenti di sigillare la giunzione tra le due parti, con il tempo basta una piccolo distacco del sigillante, per permettere all'acqua di penetrare all'interno dell'impianto con le note conseguenze.
Impianti errori da evitare: una centralina di distribuzione sottostante al lavabo
Anche in questo caso, la scelta citata risulta sbagliata e sortisce due effetti negativi, rovinare l'immagine del decoro e creare i presupposti per un cattivo funzionamento dell'impianto elettrico.

Frequenti errori, si commettono anche nel posizionamento delle centraline di distribuzione dell'impianto idraulico, se a monte non si effettuano delle considerazioni pratiche, relative al luogo in cui sono alloggiate.

Nello specifico, occorre osservare che l'interno di tali centraline, per la particolare configurazione del vano e per l'esiguità degli spazi tra tubazioni, non consente di praticare una perfetta sigillatura dei vuoti, tra tubazioni addotte e la muratura entro la quale sono annegate.

Inoltre il coperchio di protezione delle centraline, è quasi sempre avvitato sul supporto e privo di una adeguata guarnizione che ne garantisca la perfetta ermeticità.

Ora se da un lavabo soprastante, dovesse dilavare dell'acqua, facilmente la stessa penetrerà nella centralina sottostante, provocando una infiltrazione di acqua nei cavedii adiacenti alle tubazioni, con tutte le conseguenze del caso.


Come eliminare gli errori


Altri errori, vengono commessi quando si attraversano i vani porta con le tubazioni dei corpi radianti, facendo passare negli angoli del vano, le tubazioni, ebbene in questo caso non si tiene conto del fatto che la perforazione del pavimento, per alloggiare un fermaporta, danneggerà inevitabilmente l'impianto sottostante, con conseguenze onerose sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dei disagi arrecati.

Alla luce di quanto esposto, appaImpianti errori da evitare:infiltrazioni di acqua nella parete adiacente alla centralinare evidente come pur rispettando le normative vigenti in materia, lasciare un pò al caso il posizionamento degli elementi che compongono un impianto, provocherà senz'altro degli inconvenienti.

Per scongiurare ciò, è opportuno che il progettista ed il committente, definiscano con precisione l'organizzazione degli spazi unitamente al preciso inserimento in esso di ogni elemento di arredo e impiantistico, limitando al minimo indispensabile gli spostamenti dell'ultima ora.

riproduzione riservata
Articolo: Impianti errori da evitare
Valutazione: 4.71 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Impianti errori da evitare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianti errori da evitare che potrebbero interessarti
Normativa sulla sicurezza ascensori

Normativa sulla sicurezza ascensori

Questa norma europea salvaguardia anche i vecchi impianti, con lo scopo di raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello degli ascensori recenti.
Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condòmino di staccarsi dall'impianto centralizzato.
Formazione per energie rinnovabili

Formazione per energie rinnovabili

Il settore delle energie rinnovabili è in costante crescita e fermento, vista l?attenzione sempre maggiore rivolta ai problemi ambientali da parte sia...
Norme e Specifiche Tecniche gas

Norme e Specifiche Tecniche gas

Per un nuovo impianto o la modifica di uno esistente è bene verificare l'insieme delle norme di riferimento, nella dichiarazione di conformità, D.M. 37/08.
Tubi Gas Multistrato

Tubi Gas Multistrato

In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.
accedi al social
Registrati come Utente
276419 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Chicco cuscino rialzo dalla seduta anatomica. omologato per il trasporto in auto secondo la normativa ece r44-04 per i gruppi 2 e 3, per il trasporto
      Chicco cuscino rialzo dalla seduta...
      14.25
    • Chicco - seggiolino auto - eletta comfort silver 2016 - gruppo 0+-1 (0-18kg)
      Chicco - seggiolino auto - eletta...
      87.99
    • Giochipark altalena california 2 posti (sedili piani)
      Giochipark altalena california 2...
      1.28
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Bus scolastico 11 x 36 cm
      Bus scolastico 11 x 36 cm...
      28.00
    • Struttura per l'arrampicata
      Struttura per l'arrampicata...
      39.00
    • Stadia noce di cocco 60 150 cm
      Stadia noce di cocco 60 150 cm...
      10.00
    • Trenino gypsy 68x9x10 cm
      Trenino gypsy 68x9x10 cm...
      29.00
    • Segnali stradali set da 18
      Segnali stradali set da 18...
      13.00
    • Carriola di latta 80 x 37 x
      Carriola di latta 80 x 37 x...
      35.00
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Angelo custode rosi
      Angelo custode rosi...
      5.00
    • Tabelline 10 file pallottoliere per imparare a
      Tabelline 10 file pallottoliere...
      8.00
    • Scala in legno e corda max 75
      Scala in legno e corda max 75...
      13.00
    • Set da 3 gatti fermaporta
      Set da 3 gatti fermaporta...
      23.00
    • Gioco tira freccette
      Gioco tira freccette...
      18.00
    • Trenino dei numeri con calamite
      Trenino dei numeri con calamite...
      13.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Percorso di arrampicata africa
      Percorso di arrampicata africa...
      15.00
    • Set da 3 bloccaporta a forma di
      Set da 3 bloccaporta a forma di...
      15.00
    • Lavatrice giocattolo in legno
      Lavatrice giocattolo in legno...
      84.00
    • Altalena in legno con protezioni per bambini
      Altalena in legno con protezioni...
      21.00
    • Trenino sopraelevato pista trenini 101 pezzi
      Trenino sopraelevato pista trenini...
      77.00
    • Lanterna da tavolo nera con fiamma
      Lanterna da tavolo nera con fiamma...
      15.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok