Impianti elettrici a soffitto senza tracce!

NEWS DI Impianti
Gli impianti a soffitto costituiscono una soluzione esteticamente valida e poco invasiva per realizzare velocemente il potenziamento degli impianti esistenti.
17 Maggio 2017 ore 16:18

Impianti casa e nuove esigenze


La necessità di dover adeguare la propria abitazione alle normative sempre in continua evoluzione, il bisogno di rendere più tecnologica ogni parte della casa, comporta inevitabilmente di dover procedere con una serie di lavori piuttosto invasivi, un problema non da poco per le implicazioni di diverso tipo che essi comportano.

Interno da rinnovare con nuovi impianti casa
Tali situazioni diventano ancora più gravose, quando occorre procedere con i lavori e dovendo consentire alla committenza di vivere contemporaneamente all’interno della abitazione, senza particolari disagi.

A tali necessità, si aggiunge inoltre il bisogno di trovare soluzioni alternative alle solite, per effettuare cablaggi, nuovi impianti, spostamenti di vani ecc. la cosa diventa ancor più problematica quando la casa è completamente arredata, oltre a essere tenuta in buone condizioni di decoro generale.


Particolare cornice e pilastro

Particolare cornice e pilastro

Particolare cornice e pilastro
Particolare diramazioni tubi impianto

Particolare diramazioni tubi impianto

Particolare diramazioni tubi impianto
Rendering idea progettuale

Rendering idea progettuale

Rendering idea progettuale
Particolare dei lavori in corso

Particolare dei lavori in corso

Particolare dei lavori in corso

Gli interventi più di frequente richiesti, per migliorare le condizioni di comfort interno sono rappresentati dal rifacimento di nuovi impianti idraulici,il condizionamento, l'impianto elettrico, etc. Alcuni di tali interventi vengono richiesti in seguito alla manifestazione di criticità varie come perdite idriche, infiltrazioni, impianti termici inadeguati, scarsa o insufficiente disponibilità di accessori e dispositivi elettrici, ecc.

Per poter risolvere la maggior parte delle problematiche descritte, il più delle volte è necessario procedere con demolizioni, esecuzione di nuove tracce nelle pareti, con tutti i disagi connessi.

In presenza di tali episodi, capita di rilevare da parte della committenza, una certa riluttanza a procedere con opere simili, vuoi per il disagio che tale situazione comporta , vuoi per l’invasività delle opere, specie quando per motivi tecnici occorre eseguire molte tracce in pareti esistenti, compromettendone, in alcuni casi anche la stabilità.


Impianti a ridotto impatto invasivo


Per tali motivi, viene richiesta la possibilità di eseguire le opere necessarie impiegando delle soluzioni alternative, meno invasive e possibilmente più celeri di quelle tradizionali.

In alcuni casi particolari, tali soluzioni non sempre sono possibili, in altre è possibile ridurre l’invasività dell’intervento al minimo indispensabile, compatibilmente con l’efficienza dell’intervento, in altre ancora tali interventi possono rendere l’ambiente oltre che più efficiente dal punto di vista impiantistico e tecnologico, anche più confortevole dal punto di vista del decoro in generale.

Ipotesi di impianto con tracce tradizionali
Di seguito, descriverò, relativamente all’ultima condizione accennata, un intervento di rifacimento e potenziamento dell’ impianto elettrico di casa, mediante il quale è stato possibile ridisegnare anche l’immagine degli interni interessati, con l’introduzione di opere in cartongesso di modesta entità, oltre al ridisegno di una parte degli ambienti.

L’intervento nasce dalla necessità di rendere la rete LAN disponibile in tutta la casa, oltre a conferire una maggiore razionalità alla disposizione del nuovo impianto elettrico e antieffrazione.

Dopo un attento esame dello stato dei luoghi, ritenendo estremamente invasiva la procedura tradizionale, che avrebbe comportato l’esecuzione di molte tracce nelle pareti, compromettendone in alcune parti anche una adeguata resistenza, si è deciso di realizzare una canalizzazione a soffitto, mediante la costruzione su tutto il perimetro degli ambienti interessati di una cornice scatolare a sezione rettangolare, costituita da cartongesso.

Impianti: fissaggio tubazioni a soffitto
In considerazione del numero di tubazioni da ospitare all’interno di tale cavedio, tenendo conto delle dimensioni degli ambienti interessati, si è proceduto a dimensionare adeguatamente la cornice.

Per procedere con tale intervento, è stato rimosso un controsoffitto ingombrante, lasciando l’inteno soffitto a vista. Questa operazione si è resa necessaria sia per rendere più luminoso l’ambiente, ma soprattutto per mettere in risalto in maniera più complessiva, l'effetto dell’incorniciatura dell’intero soffitto.

Dopo aver effettuato la demolizione di piccole parti di tramezzi, al fine di creare un comodo piano snack intorno al pilastro circolare presente all'interno della zona giorno a confine con l’area operativa della cucina, si è proceduto a fissare a soffitto le tubazioni corrugate, fissate a pettine, prevedendo tutti i collegamenti laterali con alcuni impianti già esistenti.

Tale operazione, non richiedendo la necessità di eseguire tracce murarie, si è svolta in tempi molto ridotti, consentendo di realizzare subito dopo anche la cornice in cartongessso a protezione dell’impianto predisposto.


Rifare gli impianti casa: un'occasione per il relooking della casa


Dopo la realizzazione di tutte le opere di finitura grossolana, si è proceduto ad attintare le pareti con colori moderni, portando lo stesso colore anche sulle superfici orizzontali e verticali della cornice perimetrale realizzata.

Cornice realizzata portacavi
In tal modo, si è evitato di farla apparire come la classica cornice di finitura tra parete e soffitto, realizzando così un rivestimento a tappeto inverso, mediante il quale si è dato più risalto al soffitto senza elementi aggiunti.

I vantaggi di un tal intervento sono apparsi subito evidenti confrontando le differenze operative, i tempi di realizzazione e i costi con i procedimenti ordinari con cui solitamente vengono realizzate tali opere.

Nuovi impianti e restyling casa
Inoltre, occorre tener conto del fatto che la cornice costituisce un alloggiamento sicuro dell’impianto, mettendo lo stesso a riparo da danneggiamenti causati da perforazioni accidentali o altri avvenimenti.

All’interno del cavedio così realizzato è sempre possibile intervenire, per qualsiasi motivo, tenendo conto della semplicità con cui possono realizzarsi tagli e riparazioni su superfici di cartongesso di spessori minimi.


Impianti alternativi poco versatili


La soluzione sopradescritta, in alcune circostanze può essere sostituita con l’impiego di battiscopa portacavi che consentono di realizzare un impianto in orizzontale senza infierire in maniera notevole sulle pareti. Quest'ultima alternativa, prevedendo l’impiego di un particolare tipo di battiscopa, unitamente alla limitazione della gamma di materiali disponibili con cui essi sono realizzati, non risulta versatile come il sistema precedentemente descritto.

Voglio comunque precisare, come in ogni caso un minimo di tracce in verticale vanno sempre realizzate, per cui, la scelta del tipo di intervento a farsi dipende da una serie di fattori, come la geometria dell’ambiente a soffitto, la presenza di ostacoli di natura diversa non facilmente eliminabili.

Il grande vantaggio di avere raccolti in un unico contenitore a soffitto la maggior parte dei cavi dell'impianto elettrico, ci permette di utilizzare le pareti perimetrali più liberamente, senza il rischio di danneggiare qualche tubazione sottostante, in seguito a perforazioni, ecc.


Gli impianti e le loro potenzialità estetiche


Laddove vi fosse la presenza di diversi tendaggi, è possibile eliminare la maggior parte dei bastoni reggitende, realizzando in corrispondenza del vano una semplice veletta con il compito di nascondere il retrostante binario reggitenda, con risultati di grande eleganza e raffinatezza estetica.

Tale soluzione, può avere due varianti: la prima, con la veletta e cornice portacavi dello stesso colore delle pareti perimetrali; la seconda, con la veletta a colore del soffitto.

Particolare sistemazione tendaggi
Le dimensioni della cornice possono variare in relazione alle necessità impiantistiche dell’ambiente da ristrutturare. Tale condizione va attentamente studiata allo scopo di evitare la realizzazione di pesanti modanature, che sortirebbero l’effetto opposto a quello ricercato nell’intervento illustrato.

Oltre a contenere l’impianto descritto, la stessa cornice in alcune situazioni può fungere da elemento illuminante di sicurezza; infatti, con l’occasione della sua realizzazione sarà possibile dotare gli ambienti da essa attraversati, di una serie di punti luce di emergenza a Led di cui l'appartamento era sprovvisto.

Tale soluzione, tenendo conto delle possibilità offerte dalle moderne lampade a basso consumo energetico, risulta estremamente vantaggiosa: le luci Led hanno un modesto wattaggio, ottima luminosità e non hanno bisogno di alcun trasformatore in aggiunta, ma possono essere facilmente collegate alla normale rete domestica.

Infine, per coloro che hanno rivestito le pareti di alcuni ambienti con materiali come legno e stoffa, grazie alla gamma di rivestimenti ultrasottili disponibili sul mercato, è sempre possibile realizzare un rivestimento della cornice, in relazione alle necessità del caso.

Articolo: Impianti elettrici a sofffitto
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Impianti elettrici a sofffitto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianti elettrici a sofffitto che potrebbero interessarti
CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.
Soffitti Freddi

Soffitti Freddi

A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
Impianti elettrici sicuri

Impianti elettrici sicuri

Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.
Verifiche impianti elettrici

Verifiche impianti elettrici

Rispetto agli anni passati le norme per la realizzazione degli impianti tecnologici, danno indicazioni precise frenando spesso le iniziative degli installatori.
Dichiarazione di Rispondenza Impianti Tecnologici

Dichiarazione di Rispondenza Impianti Tecnologici

Tutti gli impianti tecnologici di vecchia data o sprovvisti della dichiarazione di conformita' possono essere regolarizzati con la dichiarazione di rispondenza.
Registrati come Utente
272155 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20941 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Howell ventilatore da soffitto con luce e telecomando lampadario 3 pale ø 120 cm 3 velocità - vsr1212
      Howell ventilatore da soffitto con...
      47.59
    • Howell ventilatore da soffitto con luce lampadario a pale ø 140 cm con comandi a muro 5 velocità - vs1411
      Howell ventilatore da soffitto con...
      34.29
    • Howell ventilatore da soffitto con luce e telecomando lampadario 5 pale ø 130 cm 3 velocità - vsr14045
      Howell ventilatore da soffitto con...
      68.95
    • Concord ventilatore da soffitto con luce lampadario a pale ø 105 cm 3 velocità - 2000
      Concord ventilatore da soffitto...
      42.54
    • Vortice nordik evolution r 90-36 bianco
      Vortice nordik evolution r 90-36...
      89.90
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce e telecomando lampadario 5 pale ø 130 cm 3 velocità - zfr9111m
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      58.03
    • Riscaldamento a soffitto
      Riscaldamento a soffitto...
      113.00
    • Riscaldamento soffitto
      Riscaldamento soffitto...
      87.00
    • Soffitto radiante Roma
      Soffitto radiante roma...
      95.00
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Rilevatore Pir Filare Da Soffitto Ufo 360 Gradi
      Rilevatore pir filare da soffitto...
      35.59
    • Riscaldamento Radiante Soffitto
      Riscaldamento radiante soffitto...
      80.00
    • Vortice ventilatore da soffitto reversibile nordik evolution 90-36 61750
      Vortice ventilatore da soffitto...
      86.90
    • Zephir zfs9107m marrone, metallico, giallo zepzfs9107mb
      Zephir zfs9107m marrone, metallico...
      41.49
    • Beghelli spa 19058 lampada d'emergenza beghelli ekostile led 24w [19058]
      Beghelli spa 19058 lampada...
      61.10
    • Dcg eltronic ve crd42 l pale in legno
      Dcg eltronic ve crd42 l pale in...
      36.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce e telecomando lampadario 4 pale ø 107 cm 3 velocità - zfr4107b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      79.85
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 76 cm 3 velocità - zfs576b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      54.85
    • Tenda roma bracci
      Tenda roma bracci...
      309.00
    • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 5
      Systemair ventilconvettore...
      257.00
    • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 3
      Systemair ventilconvettore...
      220.00
    • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 11
      Systemair ventilconvettore...
      348.00
    • Systemair ventilconvettore pavimento o soffitto kw 7
      Systemair ventilconvettore...
      286.00
    • Parete mobile
      Parete mobile...
      522.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce e telecomando lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfr9111b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      68.25
    • Zephir ventilatore zfr4107m
      Zephir ventilatore zfr4107m...
      79.90
    • Westinghouse 7242040 ventilatore a soffitto colosseum, acciaio, 17 watts, bianco
      Westinghouse 7242040 ventilatore a...
      140.11
    • Zephir ventilatore da soffitto
      Zephir ventilatore da soffitto...
      79.90
    • Lampada esterno plafoniera g23 9w 4000k 220v parete soffitto giardino applique
      Lampada esterno plafoniera g23 9w...
      15.20
    • Zephir ventilatore da soffitto 3 pale ø 92 cm senza luce con comandi a muro 3 velocità - zfs8092
      Zephir ventilatore da soffitto 3...
      28.46
    • Vetrata panoramica mobile
      Vetrata panoramica mobile...
      687.00
    • Vetrata mobile brillante
      Vetrata mobile brillante...
      416.00
    • Ristruturazioni. imbiancature, impianto idraulico, impianto elettrico, impianto di condizionamento
      Ristruturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Supporto da soffitto universale per
      Supporto da soffitto universale per...
      65.90
    • Ristrutturazione low cost
      Ristrutturazione low cost...
      299.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Tapparelle
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91375

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.