Impianti elettrici a livelli

NEWS DI Impianti elettrici
La nuova campagna di comunicazione dell'ANIE mira a far comprendere ai consumatori i vari livelli di classificazione degli impianti ed il valore della domotica.
23 Novembre 2014 ore 11:07

Impianti elettrici domestici a livelli


Domotica e gestione dei consumiLa classificazione degli impianti elettrici domestici secondo livelli, tre per l'esattezza, è prescritta dalla variante alla norma CEI 64-8 e, in maniera pratica, si concretizza in una serie di regole da applicarsi nella realizzazione di tali impianti per unità immobiliari ad uso residenziale distinguendo: il Livello 1, che riguarda la configurazione base di un impianto affinché sia a norma, e i due superiori Livelli 2 e 3 che implementano le caratteristiche prestazionali degli impianti stessi, migliorandone la personalizzazione alle caratteristiche degli ambienti ed alle necessità specifiche degli utilizzatori.

La conoscenza di tali caratteristiche fondamentali, necessaria affinchè gli stessi impianti siano performanti e, soprattutto, sicuri, è determinante per poter avere abitazioni nelle quali non si corrono rischi per la salute e si vive nel comfort. In realtà, è evidente che dei nostri impianti elettrici, delle loro caratteristiche minime e della relativa qualità, sappiamo poco, e altrettanto poco sappiamo del modo corretto per spendere il giusto in energia elettrica, riducendo al minimo, o eliminando addirittura, gli sprechi.

Il costante aumento di soluzioni di domotica per le abitazioni, poi, è un elemento da portare sempre più all'attenzione della pubblica opinione, perchè non sia semplicemente una stravaganza impiantistica (cosa che, di fatto, non è) ma un utile ausilio ad un uso intelligente, consapevole e sicuro dell'impianto elettrico casalingo e dei dispositivi ed elettrodomestici che da esso traggono alimentazione. Tale urgenza comunicativa è alla base della campagna di sensibilizzazione 2014/2015 promossa da ANIE, la Federazione che rappresenta le aziende dell'industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana all'interno di Confindustria.


Impianti a livelli for dummies


Il concetto dei libri for dummies nasce, come è intuibile, nei paesi anglosassoni: di fatto, esiste tutta una collana di pubblicazioni di questo tipo, laddove il termine dummies significa negati, nel senso di incapaci o tonti, destinata, appunto, a chi non ne capisce molto di un determinato argomento e deve essere edotto, passo a passo, con una metodica semplificata. Questo stesso concetto è stato, quindi, abbracciato dalla ANIAE, nella sua campagna di sensibilizzazione, che ha condotto alla realizzazione di un booklet gratuito, destinato a coloro che devono far installare, o rinnovare, un impianto elettrico nelle proprie case e devono, necessariamente, sapere che richieste fare al proprio installatore.

Il booklet, scaricabile gratuitamente dal sito web dedicato www.impiantialivelli.it, dalle pagine social di Facebook, dal canale YouTube e dall'app dedicata, risponde ad una serie di domande semplici e di curiosità di base che abbracciano tanti aspetti dell'uso dell'elettricità in casa : dalle modalità per usare in maniera efficiente gli elettrodomestici in cucina e risparmiare energia, alle basilari norme di sicurezza in casa, fino a spiegare le modalità di accesso ai bonus fiscali per i lavori in casa e ai suggerimenti per la regolazione automatica del riscaldamento nelle camere dei bambini.

Questo libello in forma elettronica, che è il principale elemento di una campagna di comunicazione che impiega anche ADV e video tutorial, ed un ulteriore booklet destinato, invece, ai professionisti del settore (il tutto scaricabile dai siti già menzionati), concentra anche una sua parte per spiegare il valore della domotica nella gestione dei consumi casalinghi, in particolare facendo notare la comodità ed utilità della gestione da remoto degli impianti mediante smartphone e tablet.

Riduzione consumo energia elettricaQuesta nuova campagna informativa nasce in stretta prosecuzione e come aggiornamento di quella già promossa da ANIAE nel 2011, questa volta focalizzando le attenzioni, e la tipologia di comunicazione, specificatamente sui consumatori, e concentrando le attenzioni, in modo particolare, sul livello 3 degli impianti, quello relativo alla Domotica, per aumentare la consapevolezza del mercato sulle potenzialità di questa tecnologia, che garantisce qualità della vita, comfort, efficienza e sicurezza, dell'uso e dell'abitare in generale.

Per stuzzicare ulteriormente la curiosità dei consumatori sul valore e l'utilità degli impianti domotici, Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE Confindustria, nel presentare la campagna di comunicazione ha fatto presente come, in un mercato delle costruzioni in forte crisi, è importante sapere come l'impianto elettrico influisca in ragione del 2% sui costi generali e che con un investimento di poco superiore al 3 % si può installare anche un impianto domotico di tipo base, il cui corretto impiego, però, può portare benefici tali da far risparmiare fino al 12% dell'energia elettrica e fino al 26% del riscaldamento.

Non bisogna dimenticare, infine, che c'è molto ancora da fare, in termini di sicurezza impiantistica, se si considera che, secondo i dati Prosiel, oltre 8 milioni di case, tra le quali il 95% sono state realizzate prima del 1991, ha impianti elettrici non a norma.

Per maggiori informazioni da aziende del settore degli impianti elettrici: http://aziende.lavorincasa.it/impianto-elettrico/

riproduzione riservata
Articolo: Impianti elettrici a livelli
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Impianti elettrici a livelli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Impianti elettrici a livelli che potrebbero interessarti
CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.
Norma UNI 11137/12

Norma UNI 11137/12

La nuova versione della norma UNI 11137 del 2012 è entrata in vigore il 25 Luglio 2012, essa ha sostituito la versione precedente risalente all'anno 2004.
Verifiche impianti elettrici

Verifiche impianti elettrici

Rispetto agli anni passati le norme per la realizzazione degli impianti tecnologici, danno indicazioni precise frenando spesso le iniziative degli installatori.
Impianti Elettrici non a Norma

Impianti Elettrici non a Norma

Le norme per gli impianti elettrici tengono conto anche dei livelli di comfort per gli utenti, tuttavia spesso sono violate le più semplici regole per la sicurezza.
Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

Prese Elettriche, V3 CEI 64-8

La variante V3 della norma CEI 64-8 detta condizioni specifiche con le quali devono essere realizzate e protette le prese in casa.
accedi al social
Registrati come Utente
276612 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bentel kitnorma kit antifurto con centrale norma 8 zone gsm completo
      Bentel kitnorma kit antifurto con...
      257.00
    • Lampada led bulbo fredda 9w 12v e27 x solare fotovoltaico baita
      Lampada led bulbo fredda 9w 12v...
      7.50
    • Baxi caldaia baxi luna3 avant+ 240 fi 24 kw a condensazione erp completa di kit scarico fumi
      Baxi caldaia baxi luna3 avant+ 240...
      680.00
    • Farfisa pt520w citofono espandibile bianco
      Farfisa pt520w citofono...
      19.00
    • Nania seggiolino auto driver dama blue gruppo 0-1 kg 0-18
      Nania seggiolino auto driver dama...
      41.05
    • Mi-light® lampada led bluetooth e27 8w rgb+cct dimmerabile milight fut070 2219
      Mi-light® lampada led...
      22.50
    • Paravento norma art6592
      Paravento norma art6592...
      69.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Tecnico impianti a gas Milano
      Tecnico impianti a gas milano...
      33.00
    • Ristrutturazione cucina Bologna e provincia
      Ristrutturazione cucina bologna e...
      2500.00
    • Impianti elettronici
      Impianti elettronici...
      54.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Kingled® strisce led 24v 300smd5050 bianco naturale 4500k strip 5m ip20 pro 0701
      Kingled® strisce led 24v...
      39.90
    • Schiavi sport tappeto incastro in eva colore rosso- blu - dimensioni 100x100x2 cm a norma uni en 71
      Schiavi sport tappeto incastro in...
      25.44
    • Supporto girevole per tv h12504
      Supporto girevole per tv h12504...
      38.06
    • Kingled® strisce led 24v 630smd5630 190w naturale ultrabright 20000lm strip 2189
      Kingled® strisce led 24v...
      104.90
    • Ventilconvettore fancoil a parete alta split sabiana carisma fly cvp-t 2 kw 3,09 telecomando incluso
      Ventilconvettore fancoil a parete...
      475.00
    • Ventilconvettore termoconvettore fancoil idronico a cassetta 4 vie carrier 42gw400c 6,20 kw
      Ventilconvettore termoconvettore...
      732.00
    • Impianti antifurto
      Impianti antifurto...
      800.00
    • Ristrutturazione low cost
      Ristrutturazione low cost...
      299.00
    • Termocamino
      Termocamino...
      600.00
    • Ristrutturazione bilocale
      Ristrutturazione bilocale...
      11900.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Fraschetti stufa a legna elite 2 beige
      Fraschetti stufa a legna elite 2...
      282.29
    • Samsung t32e319 t2 hevc
      Samsung t32e319 t2 hevc...
      238.00
    • Ferroli caldaia ferroli divaproject c24 camera aperta 24 kw metano o gpl - new erp
      Ferroli caldaia ferroli...
      417.00
    • Ventilconvettore fancoil topfan plus ferroli vm b 40 6,5 kw termoconvettore + comando cm-f termoconvettore aria calda ventilata
      Ventilconvettore fancoil topfan...
      279.00
    • Supporto plasma tv staffa lcd a muro da 26 a 42 6002
      Supporto plasma tv staffa lcd a...
      9.08
    • Hisense condizionatore hisense dual split inverter 9+12 9000+12000 btu amw2-16u4sgd1 a++
      Hisense condizionatore hisense...
      715.00
    • Icma valvola a squadra 836 per impianti
      Icma valvola a squadra 836 per...
      2.74
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
    • Ristrutturazione appartamento 70 mq provincia di Roma
      Ristrutturazione appartamento 70...
      18000.00
    • Bonifica serbatoio gasolio
      Bonifica serbatoio gasolio...
      1200.00
    • Combinatore telefonico vocalphone ht
      Combinatore telefonico vocalphone...
      326.00
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok