Impermeabilizzazioni terrazzi

News di Ristrutturazione
Interventi di impermeabilizzazione senza demolire per terrazzi, balconi, coperture di ogni tipo esposti a pioggia battente, costantemente a rischio infiltrazioni.
Impermeabilizzazioni terrazzi
Arch. Francesco Oliva

Perché impermeabilizzare terrazzi e balconi ?


Impermeabilizzazioni terrazziLe impermeabilizzazioni di terrazzi sono strettamente connesse con le mutazioni del clima dovute alle attività umane che producono sostanze inquinanti,  capaci  una volte immesse nell'atmosfera di modificare clima e conseguentemente numero ed intensità delle precipitazioni atmosferiche, continuano a sottoporre il patrimonio edilizio ad una notevole usura.

L'acqua rappresenta il veicolo principale di destabilizzazione di molte strutture, a causa della sua capacità di penetrare all'interno di esse e manifestare già quando le stesse sono compromesse, la sua presenza.


Rischio infiltrazioni per terrazzi e balconi


Impermeabilizzazioni terrazzi: Terrazzo degradatoTerrazzi scoperti, balconi, coperture di ogni tipo, facciate di edifici esposti a pioggia battente, sono sempre più esposti al rischio di infiltrazioni, con conseguente degrado della parte interessata.

Le coperture piane molto usate nell'edilizia nostrana, sono le più soggette al fenomeno delle infiltrazioni dovute al deterioramento del manto di impermeabilizzazione o del rivestimento in ceramica là dove esiste.

Quando il fenomeno relativo  a tali infiltrazioni, si manifesta, con la presenza di rigonfiamenti, distacchi d'intonaco e ossidazione delle parti metalliche d'armatura, con conseguente espulsione di parti di calcestruzzo, si cerca di intervenire in qualche modo, al fine di risolvere il problema.

Accade quindi ad esempio, che il tecnico interpellatoImpermeabilizzazioni terrazzi per risolvere il problema delle infiltrazioni di un terrazzo condominiale, una volta esaminato lo stato dei luoghi, ci sottoponga una soluzione che a causa del degrado della pavimentazione o del manto di copertura, ne prevede la sostituzione, previa demolizione della parte ormai compromessa.

In altri casi può capitare che il massetto di sottofondo lo si ritiene non adatto a configurare adeguatamente la pendenza che possa garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche, per cui, si propone di demolirlo e ricostruirlo, oltre a rifare la pavimentazione.

Inutile sottolineare come i costi ed i tempi di un intervento del genere possano far impallidire chiunque e come se non bastasse, se occorre intervenire ad horas a causa di forti infiltrazioni nel periodo invernale, il rischio di scoperchiare il terrazzo e di aggravare la situazione in corso d'opera risulta ancora maggiore.

Impermeabilizzazioni terrazziA questo punto nasce l'esigenza di trovare un sistema che senza demolire alcunché, senza obbligarci a presentare particolari richieste concessorie, senza tempi di esecuzione lunghi, e quindi conseguenti disagi e liti varie, possa in maniera  rapida ed economicamente vantaggiosa rispetto all'intervento tradizionale, risolvere la situazione.


Impermeabilizzazioni in resina



Soluzione senza demolire valida  per terrazzi e balconi


Un metodo validissimo, ormai largamente sperimentato, in molte circostanze racchiude in sé tutti i pregi sopradescritti, è rappresentato dalla impermeabilizzazione in resina, talora armata con speciali tessuti in vetro.

Impermeabilizzazioni terrazzi: con resine (ERI Resine)Questo tipo d'intervento che  trova impiego  su terrazze sia pedonali che carrabili, risulta ottimo  dovunque sia necessaria la protezione da infiltrazioni di ogni genere, mantenendo l'agibilità.

L'intervento di impermeabilizzazione, può essere effettuato direttamente sulla pavimentazione esistente, che può essere composta indifferentemente da gres, marmette, cemento o guaine, anche se ammalorate.

I vantaggi derivanti da un intervento del genere sono diversi ed incidono notevolmente sulla parte economica dell'opera a farsi, basti pensare che solo i costi di smaltimento di una guaina impermeabilizzante rimossa, sono tali da far riflettere fortemente sull'opportunità di adottare un metodo alternativo.


Resine impermeabilizzanti


Con l'intervento effettuato con le resine, i rischi di lasciare parti di copertura non protette, o interstizi in cui non sia stato possibile far penetrare il materiale idrorepellente, sono assolutamente inesistenti.
La protezione con le resine garantisce inoltre, una  ottima adesione al vecchio pavimento in  tempi di esecuzione brevissimi, durante i quali non si producono polveri e detriti, il tutto con la garanzia di ottenere una resistenza meccanica all'usura ed ai raggi U.V. unitamente ad una  azione coibente.

Impermeabilizzazioni terrazzi: con resine Voglio inoltre far notare che l'intervento con le resine descritto, grazie al conseguimento di una elasticità notevole, propria del materiale impiegato, consente alla resina di assecondare i movimenti del solaio sottoposto agli sbalzi termici: caldo-freddo, senza lacerazioni.

Al fine di fugare ogni dubbio, circa la resistenza nel tempo dell'intervento, occorre sapere che le resine impiegate per impermeabilizzare terrazzi, balconi ecc., sono del tipo  poliuretanico, ed  hanno caratteristiche diverse a seconda dell'applicazione specifica.

Esistono infatti resine pure, caricate e schiume, tutte comunque sono caratterizzate da un modesto ritiro lineare, rapida sformatura, una elevata resistenza all'urto ed all'abrasione, stabilità dimensionale ed una ottima finitura superficiale.

Resistono inoltre a  temperature elevate, cosa utilissima nelle sempre più calde estati mediterraneee, presentano inoltre una bassa costante dielettrica.

Grazie alle caratteristiche descritte, le resine possono consentire anche finiture antipolvere e antisdrucciolo ottime per pavimentazioni in calcestruzzo e superfici in piastrelle opportunamente trattate.

Articolo: Impermeabilizzazioni terrazzi
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 109 voti.

Impermeabilizzazioni terrazzi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • Concetta.bilio
    Concetta.bilio
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 18:21
    Quale ditta posso contattare a Catania per poter eseguire questo tipo di lavoro sul mio terrazzo?
    rispondi al commento
  • Fernandopalmisano
    Fernandopalmisano
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 11:52
    Ho un terrazzo pavimentato da poco tempo con una ceramica per esterni con la fuga.
    Sto avendo problemi, in quanto sotto si nota un'infiltrazione d'acqua.
    Come posso risolvere questo problema che per me è di grande importanza?
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Fernandopalmisano
      Martedì 3 Dicembre 2013, alle ore 10:56
      Consulti il sito www.salvaterrazza.it troverà utili consigli su come risolvere il suo problema.
      rispondi al commento
  • Daltobruno
    Daltobruno
    Domenica 15 Settembre 2013, alle ore 15:39
    Ho un terrazzo di circa 85 mq piastrellato con mattonelle gres, vorrei impermeabilizzarlo senza demolizione, cosa mi consigliate?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Arch.oliva
    Arch.oliva
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 17:50
    Per Catia: Occorre conoscere lo stato dei luoghi ed il tipo di pavimentazione esistente per poter consigliare al meglio il tipo di intervento da effettuare.
    rispondi al commento
  • Catia
    Catia
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 00:06
    Volevo saper come si potrebbe fare per impermeabilizzare da soli il balcone, senza dover chiamare un impresa, grazie.
    rispondi al commento
  • Maurizio Tarquini
    Maurizio Tarquini
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 16:38
    Volevo avere un preventivo di Impermeabilizzazione terrazzi. Ho un terrazzo di circa 40mq dove ci sono delle infiltrazioni d'acqua Resto in attesa dello stesso Distinti saluti
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Maurizio Tarquini
      Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:49
      Per Maurizio Tarquini: Per poter quantizzare il costo dell'intervento, occorre effettuare un sopraluogo per verificare le condizioni della pavimentazione e il tipo di materiale da rivestimento, in seguito si potrà stabilire che tipo di intervento effettuare ed i relativi costi.
      rispondi al commento
  • Anna Costa
    Anna Costa
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 15:26
    Vorrei sapere se l'applicazione della resina liquida è indicata anche per interventi parziali, a complemento delle guaine tradizionali.
    Devo intervenire solo su una parte di un terrazzo (circa 1 mq) a seguito di una infiltrazione d'acqua nei locali sottostanti.
    Si tratta del punto tra terrazzo e muro verticale, pensavo di togliere parte della pavimentazione e applicare la resina.
    Vorrei sapere se è possibile e se va applicata sopra o sotto.
    rispondi al commento
    • Marteddu Srl
      Marteddu Srl Anna Costa
      Lunedì 22 Luglio 2013, alle ore 17:12
      Per Anna Costa: Le conviene utilizzare il Polivetrix - B 00258 senza demolire alcunché!
      Veda su internet.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Impermeabilizzazioni terrazzi che potrebbero interessarti
Impermeabilizzazioni innovative per terrazzi e balconi

Impermeabilizzazioni innovative per terrazzi e balconi

L'impermeabilizzazione delle superfici orizzontali esterne diventa più semplice se condotta con prodotti in grado di isolare senza dover ricorrere a demolizioni...
Ripristino di terrazze e balconi

Ripristino di terrazze e balconi

Intervenire in modo adeguato e riducendo i costi, e' un aspetto da non sottovalutare nei lavori di manutenzione degli edifici.
Caratteristiche e utilizzi dell'adesivo cementizio impermeabilizzante

Caratteristiche e utilizzi dell'adesivo cementizio impermeabilizzante

Gli adesivi cementizi impermeabilizzanti, sono facili da posare e perfetti per l'incollaggio di piastrelle all'esterno o in ambienti umidi, come bagni e cucine.
Impermeabilizzare senza demolire

Impermeabilizzare senza demolire

E' possibile impermeabilizzare senza interventi invasivi impiegando resine innovative appositamente studiate per essere utilizzate in maniera pratica e versatile.
Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.
Registrati come Utente
252633 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Apple pc all in one imac retina display 27'' 5k processore i5 3,3ghz ram 8gb hard disk 2tb wifi sistema operativo el capitan colore argento - mk482t/a
      Apple pc all in one imac retina...
      2.15
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      344.23
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      44.21
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
    • Intonaco deumidificante triplo strato con finiture.
      Intonaco deumidificante triplo...
      38.00
    • Coibentazione eternit fognatura risanamento
      Coibentazione eternit fognatura...
      4.00
    • Piatto doccia su misura
      Piatto doccia su misura...
      250.00
    • Tecnospray p10 irroratore a pressione, serbatoio 10 litri, pompante nylon garden, lancia 618 nylon
      Tecnospray p10 irroratore a...
      25.75
    • Bosch msm66120 frullatore ad immersione, colore bianco-grigio, 600 w
      Bosch msm66120 frullatore ad...
      36.99
    • Gli alberelli portacandela animaletti lumaca cm. 10x h. 7
      Gli alberelli portacandela...
      19.00
    • Didiesse frog didiesse + porta accessori
      Didiesse frog didiesse + porta...
      155.00
    • Lavori di ripristino terrazzo a Roma
      Lavori di ripristino terrazzo a...
      75.00
    • Schlüter®-ditra 25
      Schlüter®-ditra 25...
      15.33
    • Schlüter®-ditra-drain
      Schlüter®-ditra-drain...
      17.41
    • Schlüter®-kerdi-shower-sk - -skb
      Schlüter®-kerdi-shower-sk...
      158.17
    • Intel barebone intel nuc nuc6i5syh (i5-6260u, iris graphics 540) [boxnuc6i5syh]
      Intel barebone intel nuc nuc6i5syh...
      360.78
    • Faro faretto luce bianca proiettore led 10 20 30 50 100 w
      Faro faretto luce bianca...
      8.28
    • Sourcingmap 10 pezzi in bastoncini da colla a caldo, 7 x 300 mm, per-pistola per colla a caldo
      Sourcingmap 10 pezzi in bastoncini...
      8.82
    • Ignis mini frigo frigobar minibar capacità in litri 100 classe energetica a+ - tt16ap
      Ignis mini frigo frigobar minibar...
      142.45
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Protech-Balcony
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Vimec
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.