Impermeabilizzazioni terrazzi

News di Ristrutturazione
Interventi di impermeabilizzazione senza demolire per terrazzi, balconi, coperture di ogni tipo esposti a pioggia battente, costantemente a rischio infiltrazioni.
Impermeabilizzazioni terrazzi
Arch. Francesco Oliva
Arch. Francesco Oliva

Perchè impermeabilizzare terrazzi e balconi ?


Impermeabilizzazioni terrazziLe impermeabilizzazioni di terrazzi sono strettamente connesse con le mutazioni del clima dovute alle attività umane che producono sostanze inquinanti,  capaci  una volte immesse nell’atmosfera di modificare clima e conseguentemente numero ed intensità delle precipitazioni atmosferiche, continuano a sottoporre il patrimonio edilizio ad una notevole usura.

L’acqua rappresenta il veicolo principale di destabilizzazione di molte strutture, a causa della sua capacità di penetrare all’interno di esse e manifestare già quando le stesse sono compromesse, la sua presenza.


Rischio infiltrazioni per terrazzi e balconi


Impermeabilizzazioni terrazzi: Terrazzo degradatoTerrazzi scoperti, balconi, coperture di ogni tipo, facciate di edifici esposti a pioggia battente, sono sempre più esposti al rischio di infiltrazioni, con conseguente degrado della parte interessata.

Le coperture piane molto usate nell’edilizia nostrana, sono le più soggette al fenomeno delle infiltrazioni dovute al deterioramento del manto di impermeabilizzazione o del rivestimento in ceramica là dove esiste.

Quando il fenomeno relativo  a tali infiltrazioni, si manifesta, con la presenza di rigonfiamenti, distacchi d’intonaco e ossidazione delle parti metalliche d’armatura, con conseguente espulsione di parti di calcestruzzo, si cerca di intervenire in qualche modo, al fine di risolvere il problema.

Accade quindi ad esempio, che il tecnico interpellatoImpermeabilizzazioni terrazzi per risolvere il problema delle infiltrazioni di un terrazzo condominiale, una volta esaminato lo stato dei luoghi, ci sottoponga una soluzione che a causa del degrado della pavimentazione o del manto di copertura, ne prevede la sostituzione, previa demolizione della parte ormai compromessa.

In altri casi può capitare che il massetto di sottofondo lo si ritiene non adatto a configurare adeguatamente la pendenza che possa garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche, per cui, si propone di demolirlo e ricostruirlo, oltre a rifare la pavimentazione.

Inutile sottolineare come i costi ed i tempi di un intervento del genere possano far impallidire chiunque e come se non bastasse, se occorre intervenire ad horas a causa di forti infiltrazioni nel periodo invernale, il rischio di scoperchiare il terrazzo e di aggravare la situazione in corso d’opera risulta ancora maggiore.

Impermeabilizzazioni terrazziA questo punto nasce l’esigenza di trovare un sistema che senza demolire alcunché, senza obbligarci a presentare particolari richieste concessorie, senza tempi di esecuzione lunghi, e quindi conseguenti disagi e liti varie, possa in maniera  rapida ed economicamente vantaggiosa rispetto all’intervento tradizionale, risolvere la situazione.


Impermeabilizzazioni in resina



Soluzione senza demolire valida  per terrazzi e balconi


Un metodo validissimo, ormai largamente sperimentato, in molte circostanze racchiude in sé tutti i pregi sopradescritti, è rappresentato dalla impermeabilizzazione in resina, talora armata con speciali tessuti in vetro.

Impermeabilizzazioni terrazzi: con resine (ERI Resine)Questo tipo d’intervento che  trova impiego  su terrazze sia pedonali che carrabili, risulta ottimo  dovunque sia necessaria la protezione da infiltrazioni di ogni genere, mantenendo l'agibilità.

L’intervento di impermeabilizzazione, può essere effettuato direttamente sulla pavimentazione esistente, che può essere composta indifferentemente da gres, marmette, cemento o guaine, anche se ammalorate.

I vantaggi derivanti da un intervento del genere sono diversi ed incidono notevolmente sulla parte economica dell’opera a farsi, basti pensare che solo i costi di smaltimento di una guaina impermeabilizzante rimossa, sono tali da far riflettere fortemente sull’opportunità di adottare un metodo alternativo.


Resine impermeabilizzanti


Con l’intervento effettuato con le resine, i rischi di lasciare parti di copertura non protette, o interstizi in cui non sia stato possibile far penetrare il materiale idrorepellente, sono assolutamente inesistenti.
La protezione con le resine garantisce inoltre, una  ottima adesione al vecchio pavimento in  tempi di esecuzione brevissimi, durante i quali non si producono polveri e detriti, il tutto con la garanzia di ottenere una resistenza meccanica all'usura ed ai raggi U.V. unitamente ad una  azione coibente.

Impermeabilizzazioni terrazzi: con resine Voglio inoltre far notare che l’intervento con le resine descritto, grazie al conseguimento di una elasticità notevole, propria del materiale impiegato, consente alla resina di assecondare i movimenti del solaio sottoposto agli sbalzi termici: caldo-freddo, senza lacerazioni.

Al fine di fugare ogni dubbio, circa la resistenza nel tempo dell’intervento, occorre sapere che le resine impiegate per impermeabilizzare terrazzi, balconi ecc., sono del tipo  poliuretanico, ed  hanno caratteristiche diverse a seconda dell’applicazione specifica.

Esistono infatti resine pure, caricate e schiume, tutte comunque sono caratterizzate da un modesto ritiro lineare, rapida sformatura, una elevata resistenza all'urto ed all'abrasione, stabilità dimensionale ed una ottima finitura superficiale.
Resistono inoltre a  temperature elevate, cosa utilissima nelle sempre più calde estati mediterraneee, presentano inoltre una bassa costante dielettrica.

Grazie alle caratteristiche descritte, le resine possono consentire anche finiture antipolvere e antisdrucciolo ottime per pavimentazioni in calcestruzzo e superfici in piastrelle opportunamente trattate.


A chi rivolgersi per impermeabilizzare il proprio terrazzo?


Impermeabilizzazioni terrazzi:  ERI Resine ItaliaERI Edil Resine Italia, dispone di personale tecnico qualificato capace di valutare con competenza come e dove intervenire, inoltre grazie  all’impiego delle resine citate risolve il problema delle infiltrazioni senza alcuna demolizione in tempi rapidi, garantendo per 10 anni l’intervento realizzato.

L’intervento effettuato dalla ERI Edil Resine Italia, consente di realizzare economie consistenti rispetto ai tradizionali interventi di demolizione e ricostruzione del manto di copertura, il risparmio rispetto al tipo d’intervento tradizionale può raggiungere anche una percentuale notevole, in funzione del tipo e della complessità dell’intervento.
Per informazioni chiamate Tel/Fax: 06.20 23 786.

Articolo: Impermeabilizzazioni terrazzi
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 57 voti.

Azienda consigliata Eriresine Di Cafaro Giancarlo

Deumidificazioni muri, impermeabilizzazione senza demolire terrazza, resine edili contro umidita', deumidificazioni cantine, garage, infiltrazioni, deumidificazione case, casali, chiese, copertura balconi, impermeabilizzazioni giardini.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Impermeabilizzazioni terrazzi
Caratteri rimanenti
  • Concetta.bilio
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 18:21
    Quale ditta posso contattare a Catania per poter eseguire questo tipo di lavoro sul mio terrazzo?
    rispondi al commento
  • Fernandopalmisano
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 11:52
    Ho un terrazzo pavimentato da poco tempo con una ceramica per esterni con la fuga.
    Sto avendo problemi, in quanto sotto si nota un'infiltrazione d'acqua.
    Come posso risolvere questo problema che per me è di grande importanza?
    rispondi al commento
  • Dalto Bruno
    Domenica 15 Settembre 2013, alle ore 15:39
    Ho un terrazzo di circa 85 mq piastrellato con mattonelle gres, vorrei impermeabilizzarlo senza demolizione, cosa mi consigliate?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Arch.oliva
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 17:50
    Per Catia: Occorre conoscere lo stato dei luoghi ed il tipo di pavimentazione esistente per poter consigliare al meglio il tipo di intervento da effettuare.
    rispondi al commento
  • Catia
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 00:06
    Volevo saper come si potrebbe fare per impermeabilizzare da soli il balcone, senza dover chiamare un impresa, grazie.
    rispondi al commento
  • Maurizio Tarquini
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 16:38
    Volevo avere un preventivo di Impermeabilizzazione terrazzi. Ho un terrazzo di circa 40mq dove ci sono delle infiltrazioni d'acqua Resto in attesa dello stesso Distinti saluti
    rispondi al commento
    • Arch.oliva Maurizio Tarquini
      Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:49
      Per Maurizio Tarquini: Per poter quantizzare il costo dell'intervento, occorre effettuare un sopraluogo per verificare le condizioni della pavimentazione e il tipo di materiale da rivestimento, in seguito si potrà stabilire che tipo di intervento effettuare ed i relativi costi.
      rispondi al commento
  • Anna Costa
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 15:26
    Vorrei sapere se l'applicazione della resina liquida è indicata anche per interventi parziali, a complemento delle guaine tradizionali.
    Devo intervenire solo su una parte di un terrazzo (circa 1 mq) a seguito di una infiltrazione d'acqua nei locali sottostanti.
    Si tratta del punto tra terrazzo e muro verticale, pensavo di togliere parte della pavimentazione e applicare la resina.
    Vorrei sapere se è possibile e se va applicata sopra o sotto.
    rispondi al commento
    • Marteddu Srl Anna Costa
      Lunedì 22 Luglio 2013, alle ore 17:12
      Per Anna Costa: Le conviene utilizzare il Polivetrix - B 00258 senza demolire alcunché!
      Veda su internet.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Impermeabilizzazioni terrazzi che potrebbero interessarti
Impermeabilizzare senza demolire

Impermeabilizzare senza demolire

E' possibile impermeabilizzare senza interventi invasivi impiegando resine innovative appositamente studiate per essere utilizzate in maniera pratica e versatile.
Poliuretano per Impermeabilizzare

Poliuretano per Impermeabilizzare

Creato per isolare, usato anche per impermeabilizzare: il poliuretano.
Impermeabilizzazioni innovative

Impermeabilizzazioni innovative

Le coperture dei fabbricati sono una delle partizioni edilizie essenziali , la cui corretta esecuzione e funzionalità è determinante per la vita di un
Guaine liquide

Guaine liquide

Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Rivestimenti per il bagno

Rivestimenti per il bagno

I rivestimenti del bagno devono essere tali da sopportare gli sbalzi di temperatura, umidità e vapore e la formazione di condensa che caratterizzano quest'ambiente.
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gronde prefabbricate
      Gronde prefabbricate...
      0.10
    • Arella sempreverde lauro
      Arella sempreverde lauro...
      250.00
    • Programmatore a batteria pib1
      Programmatore a batteria pib1...
      33.55
    • Impermeabilizzante balconi terrazze
      Impermeabilizzante balconi terrazze...
      24.00
    • Fiorere cemento
      Fiorere cemento...
      0.10
    • Nastruzio o cappuccina alto semplice
      Nastruzio o cappuccina alto...
      1.98
    • Automatismi balconi
      Automatismi balconi...
      280.00
    • Arella sempreverde edera
      Arella sempreverde edera...
      66.00
    • Parapetti balconi
      Parapetti balconi...
      156.00
    • Arella sempreverde lauro
      Arella sempreverde lauro...
      64.00
    • Traliccio in legnoquotexcelsiorquot
      Traliccio in legnoquotexcelsiorquot...
      66.00
    • Teli onda per
      Teli onda per...
      10.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE