Impermeabilizzazioni innovative per terrazzi e balconi

News di Ristrutturazione
L'impermeabilizzazione delle superfici orizzontali esterne diventa più semplice se condotta con prodotti in grado di isolare senza dover ricorrere a demolizioni
Impermeabilizzazioni innovative
Arch. Ilenia Pizzico

Impermeabilizzazione degli spazi all'aperto


In fase di costruzione di un manufatto edilizio è molto importante assicurarsi della realizzazione, secondo la regola dell'arte, di tutti gli elementi costruttivi; tra questi, ad esempio, è di fondamentale interesse che i solai siano in grado di resistere alle infiltrazioni e al percolamento delle acque.

Che si stia parlando di un balcone, di un terrazzo, di una scala o di un qualunque altro piano orizzontale esposto agli agenti atmosferici, essi devono essere dotati di tutti quegli accorgimenti atti ad evitare che l'acqua si insinui, arrecando, col tempo, danni alla struttura portante.

Se, infatti, in primo luogo vengono a crearsi fenomeni di infiltrazione con formazione di aloni e distacchi di intonaco, a lungo andare il percolamento dell'acqua produce l'ossidazione dei ferri dell'armatura, con conseguenti danni e necessità di ripristino.

Ma, in caso di presenza di infiltrazioni, quali sono le metodologie per risolvere il problema?

Impermeabilizzare balconi

Spesso si procede con la demolizione della pavimentazione e del massetto, la rimozione delle guaine preesistenti ed il ripristino delle stesse che, col tempo, risultano usurate o che sono state posate in maniera non corretta: l'acqua, infatti, potrebbe penetrare dalle soglie o da giunti non correttamente impermeabilizzati.
Ciò vuol dire affidarsi a ditte specializzate con l'avvio di un cantiere nella propria abitazione: i tempi e costi, chiaramente, saranno commisurati all'entità dell'intervento.

Esiste, però, anche una soluzione più rapida e meno invasiva volta, qualora possibile, alla risoluzione del problema, senza opere di demolizione o smantellamenti.
Vediamo insieme in che cosa consiste.


Impermeabilizzazioni innovative per balconi e terrazzi


Azichem è un'azienda italiana specializzata nella produzione di materiali e tecnologie innovative per l'edilizia e la bioedilizia. Tra i suoi oltre duecento prodotti ne annovera anche uno studiato per risolvere il problema delle infiltrazioni; stiamo parlando di Protech Balcony, che, da oltre vent’anni, consente di porre rimedio ai problemi di infiltrazione dell'acqua in terrazze, balconi, rampe di scale, ma anche box doccia pavimentati, opere e manufatti in calcestruzzo e muratura, in maniera facile e rapida, senza alcuna demolizione dell’esistente, con indubbio risparmio di tempo e di denaro.

Applicabile su clinker, gres porcellanato, cemento, cotto, pietre e agglomerati grezzi, penetra e sigilla fessurazioni fino a 1 mm, lasciando la superficie immediatamente pedonabile. È termicamente insensibile e resistente ai raggi UV, ed ha un’elevata resa e un’efficacia durevole.

Impermeabilizzazione con Protech Balcony di Azichem
Nello specifico Protech Balcony è una soluzione concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi, veicolati in solventi apolari che consentono la penetrazione profonda dello stesso. Il processo descritto si traduce nella formazione di una barriera impermeabile interna diffusa, non pellicolare, fortemente idrorepellente, in grado di colmare e sigillare porosità e microfessurazioni fino a 1 mm, senza inibire la traspirazione.

Impermeabilizzare balconi e terrazzi: la posa in opera


Questo sistema rivoluziona il concetto di impermeabilizzazione di terrazze e balconi, perchè la sua applicazione è realizzabile in tempi estremamente rapidi e con successiva pedonalità nel giro di poche ore.


Impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem

Impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem

Impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem
Realizzazione Azichem

Realizzazione Azichem

Realizzazione Azichem
Impermeabilizzazione di scale con Protech Balcony

Impermeabilizzazione di scale con Protech Balcony

Impermeabilizzazione di scale con Protech Balcony
Sigillatura Azichem

Sigillatura Azichem

Sigillatura Azichem
Protech Flex di Azichem

Protech Flex di Azichem

Protech Flex di Azichem
Stesura impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem

Stesura impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem

Stesura impermeabilizzazione Protech Balcony di Azichem

La posa in opera dello stesso, unitamente ai prodotti pensati per l'utilizzo in combinazione, avviene secondo questi step:

- il piano di posa deve essere accuratamente pulito e lo si può fare con l'applicazione del detergente acido Deterga-A, diluito con una quantità di acqua proporzionata alla rilevanza delle impurità e concrezioni presenti sulla superficie. Una volta versata la soluzione e distribuita bene sulla superficie è necessario attendere 15 minuti per la reazione acida, schiumosa e, in seguito, lavare con acqua abbondante;
 
- qualora presenti, le fessure e le discontinuità evidenziate dalla pulizia dovranno essere attentamente colmate con lo speciale stucco impermeabileStucco Balcony, anche in corrispondenza del battiscopa e delle soglie. L'applicazione deve essere eseguita con una spatola metallica o la mano guantata e deve essere seguita, subito dopo, da un lavaggio delle sbordature, data la rapida adesione del prodotto al supporto.
Infine, se presenti giunti di movimento, essi dovranno essere trattati con Protech Flex, lo specifico sigillante poliuretanico in cartuccia estrudibile ad elevata elasticità;

- dopo queste operazioni preliminari, è possibile versare Protech Balcony sulle aree da impermeabilizzare, spargendolo con un tira-liquidi, ed insistendo maggiormente sulle fughe tra le mattonelle e sul battiscopa. Il prodotto deve essere lasciato in posa per almeno un’ora, prima di effettuare la prova di allagamento superficiale; chiaramente, non deve essere applicato in caso di previsione di pioggia o subito dopo un'acquazzone;

-una volta ultimate le operazioni, sarà possibile rimuovere con uno straccio impregnato di diluente gli eventuali residui e ristagni rimasti sulla superficie della pavimentazione.

Stesura impermeabilizzante Protech Balcony

L'applicazione del prodotto è pensata per superfici orizzontali non soggette a traffico veicolare come balconi, terrazze e scale piastrellate.
Grazie alla flessibilità della sua tecnologia basata sulle caratteristiche proprie di una guaina molecolare diffusa, il sistema risulta altrettanto efficiente per numerosi altri utilizzi come il trattamento di box doccia, l’impermeabilizzazione di fioriere e pareti piastrellate di edifici.

Sebbene la sua applicazione sia consigliata per diverse tipologie di rivestimenti, in caso di pavimentazioni molto assorbenti o delicate, si consiglia di eseguire una prova preliminare su una piccola porzione, per verificare che la pavimentazione non subisca alterazioni cromatiche.

Se a seguito della prova di allagamento si constata l'assenza di infiltrazioni e la presenza di gocce d'acqua con effetto perlato della superficie, vuol dire che essa è completamente idrofobizzata.

Realizzazione di impermeabilizzazione Protech BalconyL'efficacia del prodotto è stata anche testata con uno studio condotto dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, dal quale si evince l'efficacia di trattamenti impermeabilizzanti superficiali realizzati mediante il prodotto Protech Balcony, su elementi strutturali in calcestruzzo armato in stadio fessurato e non fessurato.

Insomma, il sistema risulta conveniente sotto diversi punti di vista: si tratta di una soluzione di facile applicazione anche in fai da te, senza dover ricorrere ad imprese specializzate; rispetto alla previsione di dover procedere a demolizioni, risulta molto economico.
Inoltre, confrontando il prodotto con alcune membrane liquide impermeabilizzanti, non modifica l'aspetto della superficie, non altera la traspirabilità del supporto e resiste bene agli agenti atmosferici e ai raggi solari. La sua tenuta è assicurata nel tempo, ma se si dovessero verificare nel tempo altri fenomeni di infiltrazione, basta procedere con una seconda stesura.


Impermeabilizzazioni innovative per balconi e terrazzi: a chi rivolgersi?


Risolvere in maniera rapImpermeabilizzante Protech Balcony di Azichemida il problema delle infiltrazioni significa godere a pieno del proprio spazio all'aperto ed, in caso di stabile condominiale o di proprietà altrui confinanti, evitare discussioni e l'avvio di procedimenti legali. I prodotti di Azichem possono aiutare nel risolvere rapidamente e in maniera efficace il problema.

Azichem S.r.l. è un'azienda ad elevata specializzazione, dotata di certificazione ISO 9001, costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi per l'edilizia specializzata e la bioedilizia. Con una esperienza pluriennale nel campo, commercializza i propri formulati sin dal 1987.

Azichem S.r.l.
Via G. Gentile, 16/A
46044 Goito (Mantova)

Per informazioni telefona ai numeri:
+39 0376604185
+39 0376.604365

Scrivi all'indirizzo email: info@azichem.com

oppure visita il sito www.azichem.com

Articolo: Impermeabilizzazioni innovative
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
Azichem srl prodotti speciali per l'edilizia e la bioedilizia.

Impermeabilizzazioni innovative: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Impermeabilizzazioni innovative che potrebbero interessarti
Impermeabilizzare senza demolire

Impermeabilizzare senza demolire

E' possibile impermeabilizzare senza interventi invasivi impiegando resine innovative appositamente studiate per essere utilizzate in maniera pratica e versatile.
Impermeabilizzazioni terrazzi

Impermeabilizzazioni terrazzi

Interventi di impermeabilizzazione senza demolire per terrazzi, balconi, coperture di ogni tipo esposti a pioggia battente, costantemente a rischio infiltrazioni.
Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.
Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Sigillante bituminoso impermeabilizzante spray

Il sigillante bituminoso impermeabilizzante in vendita in bombolette spray è un prodotto di qualità professionale il cui utilizzo è alla portata di tutti.
Impermeabilizzare il terrazzo

Impermeabilizzare il terrazzo

Regole da seguire per una corretta impermeabilizzazione del terrazzo e nuove frontiere nel campo dell'impermeabilizzazione che consentono di rendere più facile la posa e migliorare le prestazioni.
Registrati come Utente
252943 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gardena roll-up 15 automatic 8022-20 - avvolgitubo a parete
      Gardena roll-up 15 automatic...
      72.00
    • Karcher avvolgitubo compatto karcher cr 3.110
      Karcher avvolgitubo compatto...
      34.00
    • Claber set irrigazione lancia per irrigare + tubo a spirale mt.10 + 2 raccordi + presa rubinetto 3-4 - spiral kit basic - 9034
      Claber set irrigazione lancia per...
      15.61
    • Tavolo 6 sedie rattan sintetico polyrattan colorate 150x90 antracite
      Tavolo 6 sedie rattan sintetico...
      249.95
    • Impermeabilizzazione terrazzi
      Impermeabilizzazione terrazzi...
      25.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Rifacimento pavimenti terrazzi
      Rifacimento pavimenti terrazzi...
      90.00
    • Teli onda per
      Teli onda per...
      10.00
    • Almacabio detergente pavimenti
      Almacabio detergente pavimenti...
      4.60
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      328.76
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      44.21
    • Ispezione termografica perdite terrazzi
      Ispezione termografica perdite...
      242.00
    • Traliccio in legnoquotexcelsiorquot
      Traliccio in legnoquotexcelsiorquot...
      66.00
    • Schlüter®-kerdi-coll-l
      Schlüter®-kerdi-coll-l...
      8.52
    • Schlüter®-bara
      Schlüter®-bara...
      15.69
    • Tecnospray p10 irroratore a pressione, serbatoio 10 litri, pompante nylon garden, lancia 618 nylon
      Tecnospray p10 irroratore a...
      25.75
    • Bastone asta telescopica per doccia tenda armadio estensibile da 140 a 260 cm
      Bastone asta telescopica per...
      7.90
    • Gli alberelli portacandela animaletti lumaca cm. 10x h. 7
      Gli alberelli portacandela...
      19.00
    • Didiesse frog didiesse + porta accessori
      Didiesse frog didiesse + porta...
      155.00
    • Impermeabilizzante balconi terrazze
      Impermeabilizzante balconi terrazze...
      24.00
    • Schlüter®-troba
      Schlüter®-troba...
      14.03
    • Schlüter®-kerdi
      Schlüter®-kerdi...
      15.69
    • Riscaldatore elettrico
      Riscaldatore elettrico...
      530.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.