• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Immobili e regolamento di polizia locale

Le unità immobiliari urbane e il rispetto del regolamento di polizia locale, comportamenti illeciti che rompono rapporti con i vicini e si trasformano in problemi giudiziari.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

ImmobiliAbitare un'unità immobiliare, sia quando la stessa è ubicata in uno stabile condominiale, sia quando si tratti di abitazione indipendente, comporta il rispetto di una serie di norme finalizzate a tutelare la tranquillità, il riposo delle persone e l'igiene pubblica.

Si tratta, quindi, di regole poste a tutela d'interessi pubblici.

Ciò vuol dire che un comportamento illecito, oltre a portare con sé degli strascichi in relazione ai rapporti con i propri vicini, che molto spesso da semplici contrasti possono trasformarsi in veri e propri problemi giudiziari, può comportare l'applicazione di sanzioni di natura amministrativa che hanno il precipuo obiettivo di sanzionare un comportamento non conforme a quello prescritto.

Alcune volte è sufficiente che determinate attività siano svolte in orari non consentiti, altre, invece, l'attività è da ritenersi vietata tout court.


Per valutare quali siano i comportamenti leciti ed a che condizioni e quali, all'opposto, siano sempre vietati, un ruolo di fondamentale importanza è rivestito dai regolamenti di polizia locale.

Ogni cittadino può consultarli liberamente su internet, laddove il comune di residenza li metta a disposizione in questa modalità, oppure recarsi presso il comando di Polizia municipale competente e chiedere di poterlo consultare in loco a di estrarne copia.

In questo ultimo caso gli addetti sono tenuti a spiegare modalità e tempi per soddisfare tale richiesta.

Alcuni esempi chiariranno meglio quanto detto fin'ora.

ImmobiliL'art. 18 del regolamento di polizia urbana della Città di Roma specifica che è vietato tenere nelle abitazioni private, negli stabilimenti, negozi, magazzini, cortili e nelle aree destinate a giardini, cani od altri animali che comunque disturbino, specie di notte la quiete dei vicini.

Il divieto in questo caso non è l'assoluta impossibilità di tenere degli animali ma, come si evince dal dettato normativo, si obbligano i legittimi proprietari ad evitare che cani ed altri animali possano recare disturbo.

In materia di rumori (es. strumenti musicali e simili) il regolamento di polizia urbana della Città di Milano, all'art. 83, recita:

È vietato nella casa fare rumori incomodi al vicinato ed uso eccessivo di strumenti musicali e simili, specialmente dalle 22 alle ore 8.


A Lecce, in relazione a lavatura ed esposizione dei panni, l'art. 43 del regolamento di polizia urbana prevede che:

La lavatura della biancheria, dei panni e simili non è permessa fuori dai locali e recinti privati.

È vietato sciorinare, distendere ed appendere, per qualsiasi motivo, biancheria o panni fuori dalla finestra, sui terrazzi o poggioli prospicienti vie pubbliche e luoghi aperti, se gli oggetti sciorinati, distesi o appesi, siano visibili dal suolo pubblico
.


ImmobiliCi fermiamo qui con gli esempi, e rimandiamo ai regolamenti di polizia urbana di ogni singolo comune per una visione d'insieme dei limiti che ogni comune, nell'ambito della propria potestà regolamentare, ha inteso porre.

Come fare constatare la violazione di queste disposizioni?

Ferma restando la possibilità di agire tramite giudizio civile per ottenere il risarcimento del danno, trattandosi di disposizioni finalizzate alla tutela dell'ordine e della quiete pubblica, nel qual caso si ritenessero violate tali norme, sarebbe necessario far intervenire la polizia locale per i rilievi del caso e l'eventuale irrogazione delle sanzioni previste.

riproduzione riservata
Regolamento di polizia locale per gli immobili
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI