• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Imbottiti di qualità Made in Friuli

Non solo Moroso: in Friuli nel settore degli arredi imbottiti spiccano altre aziende che abbinano sapientemente qualità, design e tradizione artigianale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Imbottiti che associano alta qualità al design? Il pensiero va subito a quelli firmati Moroso.

Perché quando si parla di poltrone e divani al top nelle caratteristiche tecniche ed estetiche il modello di riferimento diventa proprio questa storica azienda friulana.
Che è riuscita non solo a far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo, ma anche a diventare il punto di riferimento di tutto il settore a livello internazionale.
E, più in generale, a dettare tendenze nell'intero comparto dell'arredamento.

Bolide di BluesMa la tradizione artigianale a servizio del design che lega il territorio del Friuli alla produzione di poltrone e divani non si limita a questa eccellente realtà. Così anche altre aziende, ben più piccole a livello dimensionale rispetto a Moroso, impressionano per l'alto livello della qualità delle loro proposte.

È questo l'esempio di Blues e La Cividina.
Hanno sede rispettivamente a Tricesimo e Martignacco, due comuni in provincia di Udine, a soli 15 km l'una dall'altra.

A contraddistinguere le loro collezioni, la cura per i dettagli, la qualità delle materie prime e delle finiture impiegate, lo studio certosino di un design che non prescinde mai dall'eleganza e dalla raffinatezza. Conosciamole meglio.

Dal Friuli fino all'Europa e al mondo intero.
Chi viaggia potrà trovare i prodotti Blues in ristoranti, hotel, navi da crociera, oltre che in residenze e uffici esclusivi.

L'azienda, nata a Tricesimo nel 1985, propone modelli di poltrone e divani dedicati soprattutto al contract che nascono da una profonda cultura del design e dal costante contributo e confronto con architetti e designer.

I prodotti sono una sintesi perfetta di stile ed ergonomia, di comfort e tecnologia, diventando esempi perfetti di vera essenza del Made in Italy.

Nella collezione Bolide (design Fabio Flora) gli imbottiti – una poltrona e un divano a due o tre posti - assumono le forme di sculture futuriste.

La poltrona, in particolare, nasce da un'originale intersezione di volumi segnati da parabole e ovali fino a creare un imbottito decisamente confortevole.
La struttura e l'imbottitura sono composte da fusto in legno rivestito con poliuretano espanso indeformabile a densità differenziata e fibra poliestere.

Linee curve dal ritmo sinuoso contraddistinguono invece Ross, una collezione dalle dimensioni generose ospitale e avvolgente.

I complementi proposti – due poltrone (una ha lo schienale particolarmente alto) e tre tipologie diverse di divano (a due posti con schienale alto, sofà a due posti, a tre posti curvo) – risultano perfetti per essere inseriti in qualsiasi tipo di ambiente, rivelandosi sempre eleganti e regalando un originale tocco dallo stile new classic.

Ha una storia ancora più lunga La Cividina, nata nel 1976.
Da allora ogni progetto esprime una forte connotazione di design italiano perfettamente tradotta in prodotti che nascono da un'accurata scelta di materiali e finiture.

A realizzarli un gruppo di lavoro esperto – la conoscenza si tramanda di generazione in generazione - che lavora con grande abilità artigianale.

Con Elle, vero e proprio elogio della femminilità, la Cividina propone una collezione che ha il comfort come punta di diamante sia che venga scelta con rivestimento in pelle che in tessuto.

Il sistema Elle, che include il divano proposto in tre misure diverse e una poltrona, si presenta con linee morbide ed eleganti.

Le dimensioni sono ampie, ma sempre in equilibrio, mentre i cuscini in piuma naturale garantiscono la massima comodità. Il telaio è realizzato in legno rivestito con poliuretano espanso indeformabile dalle quote differenziate e fibra di poliestere.

Il classico viene rivisitato in chiave moderna in Genesis (design Gianni Rossetti), dove alla poltrona e al divano si aggiungono dormeuse e sgabelli.

La struttura degli elementi è in fusto in legno rivestito con poliuretano espanso indeformabile a quote differenziate e fibra di poliestere, mentre il sedile può essere su cinghie elastiche o pannello multistrato.

I piedi in metallo sono a finitura lucida o opaca mentre il rivestimento può essere in tessuto o pelle.

Il risultato finale complessivo è davvero d'effetto: si riprendono decori e forme che ricordano il passato offendo contemporaneamente a questi complementi un volto più attuale e trendy.

Per maggiori informazioni:

www.bluesdesign.it

www.lacividina.com

riproduzione riservata
Imbottiti di qualità Made in Friuli
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Img steveone
Vorrei chiedervi una cosa. Vorrei comprare qualcosa di comodo che mi eviti di premere lo stomaco dopo cena quando guardo la tv. Mi accorgo che mettendomi sul letto spesso...
steveone 03 Febbraio 2020 ore 10:27 5