Il vetro in cucina

News di Arredamento
Il vetro entra a pieno titolo tra i materiali piu' usati nella produzione dei mobili per cucina.
Il vetro in cucina
Arch. Raffaella Pierri
Arch. Raffaella Pierri
vetro , ,

Il vetro, materiale protagonista nell'arredamento.Il vetro e' stato tra i materiali piu' in vista alla recente rassegna milanese della primavera scorsa, e non solo nel Salone del Mobile, ma anche ad Eurocucina.
Indubbiamente tra i motivi di questo successo, che per la verita' si intuiva gia' da qualche tempo, c'e' senz'altro il fatto che e' un materiale ecologico, e sappiamo quanto questo sia divenuto un aspetto fondamentale per le aziende produttrici, ma anche per i consumatori, sempre piu' attenti. Il tema dell'ecologia, infatti, tenta, riuscendoci sempre piu' spesso, di concretizzarsi in risultati tangibili, per non rimanere allo stadio di pura e, a volte, vuota discussione accademica tra esperti.
Top in vetro. Particolare.
Il salto di qualità, dunque, sta avvenendo, finalmente; l'industria investe in ricerca e i risultati si vedono e, soprattutto, si applicano nei prodotti domestici. Usciamo dalla dimensione del prototipo per scendere nella realizzazione dell'oggetto fruibile da parte di tutti.

Il vetro dunque non è più utilizzato semplicemente per abbellire, rendere più leggera la composizione di una cucina, ma, soprattutto nei modelli di design moderno, si presta ad essere utilizzato, ad esempio, anche nei top, sostituendo degnamente il laminato, la pietra, i materiali sintetici, lo stesso acciaio, che risulta infatti un po' in disuso da questo punto di vista. Consideriamo anche, per rimanere nel tema dell'ecologia, che spesso il vetro si abbina all'alluminio, come nel caso dei telai nelle ante di basi e pensili, e l'alluminio è a sua volta un materiale ecologico.

Top e schienali in vetro, Particolare dalla coll. Vismap

Anche il fattore facilità di pulizia ha certamente influenzato positivamente la scelta del vetro rispetto ad altri materiali, per cui la sua presenza, anche nelle ante, nelle varie versioni trasparente ma, soprattutto laccato bianco o in colori neutri, è decisamente passata dall'essere un inserimento una tantum a risolvere invece tutta la parte superiore dei pensili.
 

Le versioni sono tante: si passa dal vetro liscio montato su telaio in alluminio, laccato in vari colori, alla finitura dogata, che quasi tutte le aziende ormai hanno in catalogo.
Di conseguenza, le ditte produttrici di complementi d'arredo, e quindi tavoli, si sono adeguate a questo trend e producono a loro volta tavoli con piano in vetro degli stessi colori e texture di ante e top.Vetro dogato laccato bianco su telaio in alluminio. Particolare anta pensile.
 

Rimanendo nel campo dei mobili per cucina, anche gli schienali nelle zone lavaggio e cottura possono essere in vetro, così come i fianchi di finitura delle basi.

Elettrodomestici in vetro. Eurocucina 2010.Il vetro è stato presentato come finitura privilegiata anche per gli elettrodomestici, nei vari colori di tendenza, alcune aziende hanno presentato negli spazi di Eurocucina delle collezioni complete di forni e piani cottura abbinati. 

 

 

 

 

 


arch. Raffaella Pierri

Articolo: Il vetro in cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Il vetro in cucina
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Il vetro in cucina che potrebbero interessarti
Pannelli in lana di vetro

Pannelli in lana di vetro

Una messa in opera più veloce
Porte in vetro

Porte in vetro

Il vetro è sempre stato sinonimo di perfezione e pulizia. Minimale o decorato assume un ruolo importante nelle nostre dimore accentuando sempre più l?eleganza
Pavimenti in vetro

Pavimenti in vetro

Pavimenti tecnologici in miscela di cristallo.
Impreziosire una finestra

Impreziosire una finestra

Addolcire l'aspetto di una finestra.
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mosaico vetro mix
      Mosaico vetro mix...
      16.95
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      52.00
    • Sospensione vetro lavorato
      Sospensione vetro lavorato...
      142.20
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      32.00
    • Vassoio vetro murano
      Vassoio vetro murano...
      39.90
    • Lampadario vetro tiffany
      Lampadario vetro tiffany...
      496.80
    • Mosaico vetro
      Mosaico vetro...
      49.95
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      40.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      48.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      56.00
    • Tenda a vetro
      Tenda a vetro...
      48.00
    • Mosaico vetro
      Mosaico vetro...
      34.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE