• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

App che sostituisce il portinaio

Nell'ambito di un concorso internazionale indetto da Orange, tre studenti della NABA hanno proposto una App che sostituisce il portinaio
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il portinaio o custode di condominio

Il portinaio è definito, da dizionario, come colui che custodisce e sorveglia l'ingresso di edifici privati o pubblici, ma tutti sappiamo che in realtà questa figura è molto di più.

Testo alternativo per l'immagine, es. à¢â‚¬Å“La Monna Lisaà¢â‚¬

Il portinaio o custode di un palazzo è colui che oltre a sorvegliare l'ingresso per rendere lo stabile più sicuro, intrattiene rapporti sociali con tutti i condomini e crea con essi e le persone che attorno a loro gravitano, un rapporto speciale.
Spesso grazie all'azione sociale del portinaio si creano all'interno del condominio amicizie, ci si conosce e ci si rende disponibili per aiutarsi.

La veste di spione che spesso si dà ai custodi è senz'altro anche utile per la condivisione dei problemi e delle attività degli inquilini del condominio.

Oggi però le case con portinaio sono molto poche, soprattutto a causa del costo che spesso diventa considerevole; le giovani coppie e le giovani famiglie soprattutto preferiscono stabili senza portineria per evitare costi aggiuntivi e non ritenendolo un servizio necessario.

Il concorso

Due studenti del Triennio di Design di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, hanno trovato una ingegnosa, giovane e divertente alternativa: Gustav, una App che sostituisce il portinaio di condominio.
Con questa idea i due ragazzi Viviane Yazdani e Andrea Segato si sono aggiudicati il primo premio della categoria Usage del concorso Orange vous confie le clàs - Concours Orange jeunes designers #2 e sono stati premiati proprio da Orange (Telecom Francia).

Questo concorso internazionale di idee ha coinvolto gli studenti di 5 scuole di design e Accademie d'arte in Europa: à��°cole nationale supàrieure des Arts Dàcoratifs, Institut Supàrieur de Design, Nantes Atlantique Design School, Central Saint Martins College of Arts and Design, NABA, l'unica in Italia.

progetti concorso

Il concorso prevedeva proprio una riflessione sulla tecnologia e gli strumenti digitali e su come questi possano modificare e migliorare la vita di tutti i giorni, le attività domestiche ma anche le relazioni fra le persone e gli abitanti delle città. In particolare anche su come le relazioni, grazie alle tecnologie, possano diventare anche divertenti, stimolanti e più ricche.

A volte la tecnologia all'interno delle abitazioni può essere vissuta quasi in modo ostile dai suoi abitanti, la scommessa è inventare tecnologie e sistemi che diano fiducia agli utilizzatori e non siano visti esclusivamente come strumenti ma anche come sistemi giovani e interessanti coi quali relazionarsi.

Gustav: il portinaio diventa una app

Gustav vuole essere un punto di contatto fra gli abitanti di un condominio, che spinge le persone a creare rapporti fra loro e stabilire relazioni di amicizia ma anche di aiuto e conforto in caso di bisogno. Grazie al portinaio Gustav i condomini sono sempre in contatto fra loro e si aiutano e interagiscono in modo veloce risparmiando tempo e soldi.

Questa particolare invenzione è utile soprattutto per le piccole esigenze domestiche di tutti i giorni, che vanno dal prestito dello zucchero, all'aiuto per lavori di casa; ogni persona può entrare in modo semplice e veloce nel circuito condominiale grazie a questa semplice App.

Gustav

Sul sito del concorso si può vedere un video esplicativo simpatico in cui si vede una signora che ha bisogno di cambiare una lampadina e chiede aiuto al condominio, dopo poco il messaggio viene visto da un ragazzo che abita lì vicino che le va in aiuto e risolve il problema aiutando quindi la signora e facendo entrare in contatto le due persone.

Gli studenti del Triennio di Design di NABA sono stati coordinati da Luca Macrì e guidati dal docente Michele Aquila, con la supervisione di Vered Zaykovsky, Direttore del Triennio di Design NABA, il supporto di Arian Brajkovic e Pierluigi Anselmi e con la consulenza di Alessandro Confalonieri.

Gustav

I progetti in concorso sono stati valutati da una giuria di professionisti che si è riunita a Parigi, presieduta dall'architetto e designer Carlotta de Bevilacqua e da Delphine Ernotte Cunci, Direttore Esecutivo di Orange France, Presidente d'Onore.
La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 11 settembre presso lo spazio 104 di Parigi.


I progetti selezionati dal concorso saranno presentati al pubblico in una mostra presso Lieu du Design di Parigi, dal 28 Settembre al 19 Ottobre 2012.


Il prossimo 9 ottobre, inoltre NABA ospiterà una tavola rotonda nell'ambito del progetto sul tema Intimacy, togetherness, connectivity, con la partecipazione di Giorgio Olivero (ToDo Design), David Moretti (Wired Italia), i filosofi Manuel Orazi e Gino Giometti, Alessandro Confalonieri (designer e docente NABA), un rappresentante di Orange e Italo Rota.

riproduzione riservata
App che sostituisce il portinaio
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5