L'utilizzo del klinker in edilizia come rivestimento

News di Ristrutturazione
Il klinker è un materiale ceramico molto pregiato dalle molteplici qualità, ecco alcuni consigli sul suo utilizzo e sulla posa in opera a perfetta regola d'arte
Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi

Il klinker, un materiale dalle molteplici qualità


Il klinker è un materiale di origine ceramica, molto simile al laterizio, che si ottiene a seguito di un processo di cottura ad altissime temperature, si parla di circa 1250 °C.

Queste temperature così alte inducono quasi a una vetrificazione del materiale che lo rende particolarmente denso e resistente, sicuramente più di un classico laterizio.

Particolare piastrella in klinker di Agrob Buchtal
Anche dal punto di vista meccanico le piastrelle in klinker presentano una superficie estremamente dura e non igroscopica, questo lo rende perfetto per la posa in ambienti esposti alle intemperie o perennemente bagnati, come ad esempio i bordi o gli interni delle piscine.


Rivestimento parete in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento parete in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento parete in klinker di Agrob Buchtal
Rivestimento esterno scale in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento esterno scale in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento esterno scale in klinker di Agrob Buchtal
Rivestimento interno scale in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento interno scale in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento interno scale in klinker di Agrob Buchtal
Rivestimento universale interno ed esterno  in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento universale interno ed esterno in klinker di Agrob Buchtal

Rivestimento universale interno ed esterno  in klinker di Agrob Buchtal
Rivestimento in klinker esterno di Domus Linea

Rivestimento in klinker esterno di Domus Linea

Rivestimento in klinker esterno di Domus Linea
Klinker colorato per interni di Domus Linea

Klinker colorato per interni di Domus Linea

Klinker colorato per interni di Domus Linea

Le piastrelle in klinker, si ottengono attraverso un processo di estrusione che ne determina sia la forma che la dimensione; possono avere una diversa finitura superficiale (grezza, semilucida o smaltata), che rende il materiale molto versatile nei suoi utilizzi, permettendogli di coniugare allo stesso tempo estetica e tecnologia.

Il klinker è un materiale che si produce in fabbrica, luogo in cui le argille subiscono i processi di essiccazione, miscelazione e macinazione e vengono avviate automaticamente alla fase di impasto a umido. Successivamente alla fase di estrusione, eseguita sottovuoto, e di stagionatura, il Klinker viene cotto.

Durante quest’ultima fase, a seconda della temperatura raggiunta il materiale può assumere vari colori, in genere più scuri rispetto al materiale laterizio normale.

Il klinker è un prodotto che si posiziona ai massimi livelli ceramici, molto vicini alla migliore porcellana, proprio perché le argille utilizzate per realizzare l’impasto sono molto pregiate.

L’aggiunta dell’acqua all’argilla rende l’impasto più plasmabile.

Questo, divenuto molto omogeneo, acquisisce una plasticità determinabile ed è plasticamente formabile. Nel processo di estrusione l’impasto viene compresso e fatto passare attraverso una apertura (bocca) che ne definisce la forma (profilo): in questo modo è possibile produrre un’ampia gamma di pezzi speciali.

La miscelazione continua e la spinta dell’elica interna alla mattoniera conferiscono una direzionalità a tutto l’impasto, compresi i microscopici spazi vuoti: nasce così la microporosità direzionale, caratteristica di questo materiale.

Caratteristiche delle piastrelle in klinker di Agrob Buchtal
Ogni sezione è determinata dalla forma dell’apertura, ovvero lo stampo attraverso il quale passa l'impasto. Il taglio a misura determinata dei singoli pezzi, precede la fase di essiccazione in cui la percentuale di acqua presente nell’impasto diminuisce lentamente.
La massa del prodotto assume così una struttura di pori interconnessi che rende il klinker un prodotto traspirante.

Una volta posata in opera, la piastrella non lascia penetrare l’acqua dalla superficie.
La condensa e il vapore acqueo presenti sotto la piastrella vengono incanalati nella microporosità e convogliati all’esterno della piastrella.


Le caratteristiche delle piastrelle in klinker


Le piastrelle di klinker sono facilmente riconoscibili rispetto agli altri prodotti ceramici, poichè l'elevata temperatura di cottura e il lungo tempo di permanenza in forno determinano delle caratteristiche tipiche, quali:

- la variazione cromatica; quella leggera e naturale stonalizzazione di colore tipica del forno a tunnel comporta la necessità di miscelare le piastrelle in fase di posa, comporta l’esclusiva varietà cromatica della superficie

- la leggera difformità dimensionale: causata dall’elevato grado di sinterizzazione che provoca un ritiro dimensionale di circa l’8-10% tra dimensioni a crudo e quelle a cotto; questo determina l'obbligo a posare il klinker sempre con la fuga, con maggiori garanzie di antiscivolo.

Le piastrelle di klinker utilizzate per pavimenti e rivestimenti possono essere sottopose a diversi processi, che ne modificano gli effetti estetici e tecnologici .

Rivestimenti in klinker per esterni di Domus Linea
Ne è un esempio la fiammatura, che si realizza ponendo le mattonelle a contatto con una fiamma ad alta temperatura. Con questo processo si ottengono delle variazioni estetiche particolari, con zone sfumate e  cromatismi attenuati.
La sabbiatura, invece, modifica sia l’aspetto estetico delle piastrelle sia le caratteristiche tecniche; infatti, questo processo si realizza soffiando dei granelli di sabbia e di vetro con alto potere abrasivo, sulla superficie del pavimento. In questo modo la finitura della piastrella apparirà ruvida e opaca, rendendo tali piastrelle adatte soprattutto agli esterni, in virtù delle loro proprietà antiscivolo.

L’utilizzo in ambienti esterni del klinker è anche legato alla sua forte resistenza agli acidi e al gelo.

Rivestimenti in klinker per interni di Domus Linea
Un’azienda specializzata nella realizzazione di klinker è la Domus Linea, che con la linea Klinker Domus propone questo materiale in tutte le sue varianti possibili sfruttando non solo le sue caratteristiche tecniche, come ad esempio l’antigelività, ma anche le sue peculiarità estetiche assolutamente pregevoli e idonee anche per l’arredo di interni.

L’azienda propone come novità nel campo della produzione di klinker il nuovo impasto bianco. Quest'ultimo, unitamente al sistema digital technology, contribuisce a impreziosire la gamma prodotti imprimendo su ogni piastrella una propria ricercata unicità.

La Klinker Domus, quindi, non si limita a vantare i suoi pur elevati profili estetici, ma ambisce a proporsi come un progetto d’arredo a 360°, moderno e funzionale, rendendo il rivestimento un vero è proprio elemento in grado di caratterizza in modo sempre diverso l’ambiente in cui è posato in opera, sia esso interno o esterno.

Piastrella in klinker rivestimento per interni di Agrob Buchtal
Un’altra azienda molto famosa per le sue piastrelle di rivestimento in klinker è la  Agrob Buchtal, azienda di origine tedesca le cui soluzioni spaziano dal pavimento per esterno, da utilizzare sia per uso residenziale sia urbano, alle piastrelle per interni, proposte con diverse colorazioni e sagome di profilo in grado di creare giochi di luce e ombra davvero originali.

Sempre la stessa azienda propone anche un set di piastrelle per piscine: si tratta del SISTEMA CHROMA II, caratterizzato dall’arricchimento HT, standard per tutta la produzione, dove il biossido di titanio (TiO2) presente garantisce facilita di pulizia, superfici antibatteriche, ossigenazione dell’aria, eliminazione dei cattivi odori, permettendo contemporaneamente la disponibilità di superfici antiscivolo.

Particolare piastrella in klinker rivestimenti per piscine di Agrob BuchtalLa gamma e costituita da oltre 65 colori standard per vasca e rivestimenti, più di 14 colori standard per le zone di balneazione, 10 formati con spessore 6 o 8 mm e la possibilità di richiederli rettificati, 30 pezzi speciali, costituiti da sgusci concavi e convessi abbinato a pezzi radiali etc.


Come posare in opera il klinker, accorgimenti


Le piastrelle in klinker in linea di massima si posano in opera con un normale pavimento di tipo ceramico, ma ci sono degli accorgimenti da adottare per ottenere una posa a perfetta regola d'arte.

La piastrella in klinker trafilato, per la tecnologia di produzione e per l’alta temperatura di cottura, presenta inevitabilmente leggere scalibrature, ovvero dei bordi irregolari. Durante la messa in posa è preferibile lasciare una fuga o un giunto, che permetta di correggere tali irregolarità, che altrimenti potrebbero dare luogo a effetti estetici poco gradevoli.

Per questo motivo, la larghezza del giunto non sarà uniforme, ma varierà in funzione della scalibratura presente nel materiale. L’asse del giunto dovrà essere rettilineo.
È opportuno posare tutte le piastrelle nel senso della trafilatura che è indicata dalle scanalature poste sul retro della mattunella. 

Dettaglio posa in opera klinkerdi Agrob Buchtal
Le fughe da riempire dovranno essere pulite per tutto lo spessore della piastrella; inoltre, prima della stuccatura occorre inumidire in modo uniforme le fughe, che dovranno essere riempite con degli appositi adesivi per fughe, scegliendo ogni volta quello più confacente con l’utilizzazione prevista, sia come caratteristiche tecniche sia come colorazione desiderata.

È necessario riempire bene le fughe con l’impasto e comprimerlo mediante una spatola in gomma. Lasciare asciugare fino a quando esso ha iniziato la presa e poi procedere con l’operazione di pulizia.

Pavimento in klinker per esterno di Domus Linea
Un accorgimento prevalentemente estetico è quello di mescolare le piastrelle prima della messa in posa. Questa operazione va fatta per evitare eccessive difformità tra una porzione di pavimento e l'altra, per la differenza di tono fra i vari pezzi e formati, dovuta alla cottura ad alta temperatura.

Per ottenere una mescolanza uniforme occorre prelevare contemporaneamente più scatole da bancali diversi e successivamente proseguire prelevando contemporaneamente piastrelle da scatole diverse. Maggiore è il numero di scatole contemporaneamente usate, migliore sarà la resa cromatica finale.

Articolo: Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.

Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Il klinker in edilizia, caratteristiche e utilizzi che potrebbero interessarti
Rivestimenti ceramici

Rivestimenti ceramici

In commercio esistono prodotti ceramici per pavimenti e rivestimenti adatti a tutti gli usi e ad ogni ambiente di destinazione.
Maioliche

Maioliche

La maiolica è un tipo di rivestimento artigianale, poco diffuso ma di estrema bellezza. Con la sua unicità la maiolica permette di rivestire ambienti di ogni tipo.
Scelta degli elementi per il nuovo bagno

Scelta degli elementi per il nuovo bagno

Prima di decidere quali pavimenti scegliere o quali sanitari posare, dobbiamo informarci sulle soluzioni possibili e sui materiali che possiamo trovare in commercio.
Clinker e produzione del cemento

Clinker e produzione del cemento

Piastrella da pavimento o rivestimento e prodotto intermedio della lavorazione del cemento: ecco le due facce di un materiale noto e ampiamente utilizzato nei nostri cantieri.
Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.
Registrati come Utente
265844 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20805 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Almacabio detergente pavimenti
      Almacabio detergente pavimenti...
      4.60
    • Bidone aspiratutto kÄrcher ad3.200 (1.629-662.0)
      Bidone aspiratutto kärcher...
      91.90
    • Unisit ruote per sedie unisit - per parquet - nero/grigio - accrug5 (conf.5)
      Unisit ruote per sedie unisit -...
      7.57
    • Hoover aspirapolvere senza sacco sp71_sp41011
      Hoover aspirapolvere senza sacco...
      79.18
    • Offerta ceramica
      Offerta ceramica...
      30.00
    • Colla per pavimenti
      Colla per pavimenti...
      25.00
    • Pavimenti acidificati
      Pavimenti acidificati...
      55.00
    • Resina antipolvere
      Resina antipolvere...
      2.80
    • Aspirapolvere a traino senza sacco dyson cinetic big ball animalpro nickel (100014-01)
      Aspirapolvere a traino senza sacco...
      518.90
    • Hoover se71_se51 sprintevo - aspirapolvere a traino senza sacco, classe a
      Hoover se71_se51 sprintevo -...
      57.34
    • Polti forzaspira c110 aspirapolvere a traino ciclonico, senza sacco, rosso
      Polti forzaspira c110...
      71.98
    • Hoover te70 te15011 aspirapolvere a traino con sacco capacità 3,5 litri potenza 700 watt classe energetica a
      Hoover te70 te15011 aspirapolvere...
      72.98
    • Pavimenti in resina
      Pavimenti in resina...
      75.00
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Pavimenti gres porcellanato
      Pavimenti gres porcellanato...
      15.75
    • Pavimenti in resina industriali
      Pavimenti in resina industriali...
      27.00
    • Electrolux zs220a scopa elettrica senza sacco
      Electrolux zs220a scopa elettrica...
      73.98
    • Mood03 tappeto insonorizzante salvapavimento per attrezzi fitness con 0.6 cm di spessore - misure 120x80 cm
      Mood03 tappeto insonorizzante...
      19.49
    • Dyson dc33 stubborn aspirapolvere a traino
      Dyson dc33 stubborn aspirapolvere...
      273.99
    • Rowenta aspirapolvere a traino senza sacco filtro hepa potenza 2000 watt spazzola pavimenti / tappeti - compact power cyclonic - ro 3731 ea
      Rowenta aspirapolvere a traino...
      84.01
    • Lucidatura pavimenti-a-piombo
      Lucidatura pavimenti-a-piombo...
      16.00
    • Ripristino cemento pavimenti
      Ripristino cemento pavimenti...
      15.00
    • Pavimenti pavè
      Pavimenti pavè...
      30.00
    • Pavimenti in 3d
      Pavimenti in 3d...
      300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Cucina

€ 650.00
foto 1 Roma
Scade il 31 Dicembre 2016

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017

Divano con penisola grigio scuro

€ 250.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Gennaio 2017

Orologio commemorativo beatles

€ 100.00
foto 3 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71257

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.