• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per arredare terrazzi e giardini

Un piccolo aiuto per conoscere qualche complemento d'arredo per esterno, così da farvi un'idea di quello che potrebbe fare al caso vostro. Vediamo qualche proposta.
Pubblicato il

Arredo per esterno


Pratic: T-LineCredete che sia troppo presto per pensare ad arredare il vostro balcone, il terrazzo o il vostro giardino, insomma tutti gli spazi esterni, piccoli o grandi, della vostra abitazione? Non fatevi ingannare dal calendario: arriverà il bel tempo, all'improvviso. Non fatevi cogliere di sorpresa.

Non pensate necessariamente a grandi investimenti. Soprattutto se lo spazio di cui stiamo parlando è minimo, potrebbe essere sufficiente anche solo una piccola poltroncina, una coppia di sedie, una tenda per riparare dall'eccessiva azione dei raggi solari, una nuova illuminazione.

Se, però, non avete voglia di uscire per dare un'occhiata direttamente, potrebbe esservi d'aiuto conoscere qualche complemento d'arredo interessante, qualche novità del settore, così da farvi un'idea di quello che potrebbe fare al caso vostro. Vediamo insieme qualche proposta.


Arredi per esterno moderni con l'anima classica


Ethimo: CostesGusto contemporaneo ma dal sapore antico. Sono così definite dalla stessa azienda le proposte di arredo per esterno di Ethimo perfetto esempio di design industriale con una forte componente artigianale, sintesi di tradizione ed innovazione, il che permette ai prodotti Ethimo di inserirsi benissimo allo stesso modo sia in ambienti verdi rurali che in spazi più moderni.

Si tratta di elementi d'arredo davvero innovativi e originali, ma dal concept di fondo rassicurante e per certi versi familiare. I materiali più utilizzati sono l'alluminio, l'acciaio e il teak.

Questa scelta è basata su considerazioni di carattere estetico ma soprattutto tecnico. Il teak è infatti un materiale elegante e caldo, esteticamente parlando, ma è anche molto resistente a shock termici e, soprattutto, a umidità e salsedine, tipiche in ambienti marini. Qui è proposto in tante varianti di finitura, tra cui la finitura decapata che dona un fascino tipicamente vintage o shabby chic.

Proposta anche la resina intrecciata e i tessuti, tutti comunque materiali riciclabili e facilmente riutilizzabili. A proposito di questo ultimo aspetto, Ethimo, oltre ad utilizzare materie prime certificate, effettua controllo e gestione corretta degli scarti di produzione.

Il 2014 è, per Ethimo, l'anno del Mediterraneo, di cui traduce contraddizioni e pluralità di linguaggi, a cominciare dalla scelta dei colori: l'azzurro del mare nelle sue infinite sfumature, il rosso dei campi di papaveri o dei ciliegi, o delle sfumature del corallo, il bianco luminoso delle architetture isolane e della pietra, il verde dei paesaggi toscani e delle Langhe.

Ethimo: StudiosLa collezione Costes è in teak decapato e presenta salotto, tavolo rotondo per dieci posti con piano centrale girevole, poltrone dining e lettino prendisole. Il salotto è anche disponibile in mogano verniciato nei colori Bianco Ostuni e Nero Stromboli.

Laren è realizzata in acciaio zincato verniciato colore grigio fango per le strutture, e in teak per top e schienali, ed è composto da tavolo e sedie pieghevoli. La collezione Ocean è realizzata completamente in alluminio in vari colori ed è costituita da tavoli con foro per ombrellone centrale, poltroncina dining, poltrona lounge, tavolino e lettino prendisole.

Ethimo: OceanLa sedia pieghevole Studios riprende invece lo stile della seduta del regista, con materiali resistenti all'azione degli agenti atmosferici e all'azione del tempo in generale. La struttura è in alluminio verniciato, la seduta e lo schienale sono in tessuto Sunbrella imbottito.

Meridien è una collezione dalle linee pulite e decise, realizzata in alluminio e teak e costituita da tavolo, sedia e poltroncina impilabili. Più classico il concept stilistico di Elisir, realizzata in acciaio verniciato.


Arredare l'esterno con pergole bioclimatiche, vele e tende


Pratic: OperaUna volta sistemati sedie e tavolini, bisognerà pensare a come proteggersi dal sole. Opera e Vision sono tra le novità Pratic per l'estate 2014, pergole bioclimatiche con ali frangisole realizzate completamente in alluminio.

Le ali frangisole si regolano basandosi sull'intensità di luce desiderata e, grazie alla naturale regolazione della temperatura che si ottiene beneficiando del ricircolo d'aria e dei raggi solari, le temperature e le condizioni bioclimatiche e di illuminazione offerte da Opera e Vision sono ideali per il periodo estivo.

La struttura delle pergole Opera e Vision è concepita anche per riparare in caso di pioggia, per cui lo spazio arredato con queste pergole diventa uno spazio open air da vivere sempre, senza problemi.Pratic: Ethos

Sempre tra le produzioni Pratic vi segnalo Ethos, un modello di vela autoportante che rimane sempre tesa e che può essere installata senza contrappesi o controventature. Ha la struttura interamente in alluminio, mentre il tessuto della vela è un materiale speciale del tipo cosiddetto nautico, mantenuto in perfetta tensione grazie ad uno speciale meccanismo motorizzato integrato.

T-Line è un modello di tenda a rullo verticale, dotata di sistema brevettato Magnetic Lock System®, che permette alla tenda stessa di restare sempre tesa, anche in presenza di vento.

riproduzione riservata
Idee nuove per arredare terrazzi e giardini
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4