• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistema di oscuramento integrato per finestre I-tec

Scegliere infissi con sistemi di oscuramento al suo interno integrati significa dotarsi di un prodotto in grado di proteggere e isolare senza ulteriori elementi
Pubblicato il / Aggiornato il

Facciata e infissi


La facciata di un edificio è come la pelle di un organismo: attraverso di essa si può respirare, comunicare con l'esterno oppure proteggersi. E per assolvere a tali funzioni è composta da diversi elementi: la struttura portante, l'eventuale isolamento, le finiture e le finestre e le tende oscuranti.

Le finestre e gli infissi in genere costituiscono l'elemento di filtro con il paesaggio, la città, l'ambiente circostante: tramite le finestre possiamo godere del panorama, consentire l'ingresso di aria e luce naturali, proteggerci dagli agenti atmosferici e, non di ultima importanza, dall'intrusione di terzi. Insomma, diverse sono le funzioni a cui devono assolvere.

Vediamo insieme con quali modalità e caratteristiche una finestra risponde alle esigenze sopra descritte.

Facciate e sistemi di oscuramentoFacciate e sistemi di oscuramento


Infissi prestazionali e sistemi di oscuramento


Quando scegliamo gli infissi per la nostra abitazione prestiamo attenzione a diversi fattori. In primo luogo scegliamo il materiale: gli infissi possono essere in alluminio, in PVC, misti, classici in legno oppure I-tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata come quelli proposti da Internorm.

Indipendentemente dal materiale, oggi è possibile scegliere le più disparate finiture in maniera tale da dare l'aspetto che più si confà alle esigenze estetiche del cliente. In sostanza, anche se si acquista una finestra in alluminio è possibile rivestirla in maniera tale da avere una superficie effetto legno, ad esempio; in questa maniera si coniuga la resistenza e la durabilità dell'alluminio con l'eleganza del legno che, per garantirne una lunga durata, avrebbe bisogno di una costante manutenzione.
Dopo questo primo step si passa alle caratteristiche prestazionali: una finestra, come sopra accennato, deve isolare l'ambiente interno, quando chiusa e mettere in comunicazione con l'esterno, quando la si apre. E l'isolamento deve essere inteso sia in termini termici che acustici: un'ottima finestra garantisce un corretto isolamento dalle correnti d'aria, una perfetta tenuta agli agenti atmosferici e un alto livello di isolamento acustico dai rumori circostanti.

Pertanto, in fase di scelta è molto importante tenere a mente questi aspetti e fare attenzione ai parametri tecnici, facendosi magari consigliare dalle aziende produttrici o da un tecnico. Infine, per evitare che la finestra consenta l'ingresso di luce non desiderata la si dota di sistemi di oscuramento atti a regolare l'ingresso a seconda delle proprie esigenze. I sistemi di cui parliamo sono tendaggi interni di vario tipo, persiane, tapparelle e/o tende da esterno.

Ma come oscurare i vetri nella maniera più semplice possibile?

L'ultima frontiera dei sistemi di oscuramento vede la veneziana integrata all'interno della finestra, chiaramente a doppio vetro, con la comodità, quindi, di avere con un unico prodotto più funzioni.


Sistemi di oscuramento integrati nelle finestre


Internorm, azienda leader in Europa nel settore dei serramenti, riesce a coniugare le migliori caratteristiche prestazionali con una elevata resa estetica e funzionale. I sistemi finestra di Internorm raggiungono di serie i migliori valori di isolamento termico, tant'è che molti dei sistemi finestra sono certificati per l'impiego nelle case passive. Persino gli elementi di grande formato come le porte alzanti scorrevoli in PVC, PVC/alluminio o legno/alluminio rispettano gli standard per le case passive e offrono nuove dimensioni nella progettazione delle aperture.

Doppia finestra in PVC-alluminio KV350Doppia finestra in PVC-alluminio KV350

Per comprendere quali siano le caratteristiche prestazionali di tali prodotti portiamo ad esempio la doppia finestra KV350 in PVC e guscio esterno in alluminio.

La vetratura I-tec Glazing con il suo fissaggio perimetrale continuo della lastra di vetro offre stabilità, sicurezza antieffrazione e isolamento termico e acustico eccellenti; dal design sottile e snello con profondità del telaio di 74 mm., particolarmente utile nelle ristrutturazioni, la doppia finestra KV350 in PVC/alluminio riunisce in un unico serramento ottime performance e una quadrupla protezione.

Dall'eccellente isolamento termico grazie al nuovo telaio con profilo a 6 camere che assicura un valore Uw fino a 0,79 W/(m2K) con notevole risparmio di energia, ad un efficace isolamento acustico che raggiunge un valore fino a 44 dB proteggendo chi abita nella casa da rumori esterni indesiderati.

A questi vantaggi si affiancano poi la protezione dal sole e la protezione da sguardi indiscreti assicurata da sistemi oscuranti già integrati nella finestra all'interno del vetrocamera.


Sistema di oscuramento I-tec con tende veneziane fotovoltaiche


Parlando invece di sistemi integrati, con l'innovativo oscuramento I-tec Shading per doppie finestre, l'irraggiamento solare può essere opportunamente regolato, influendo positivamente sul consumo di energia.

Tutti i sistemi di doppia finestra Internorm possono essere dotati di veneziana integrata senza alcun bisogno di fonti energetiche esterne per alimentarne il motore: l'energia, infatti, si ottiene direttamente dalla finestra stessa, grazie a un modulo fotovoltaico integrato nella veletta superiore della veneziana, che viene poi immagazzinata in una batteria, rimanendo a disposizione in caso di utilizzo.

La ricarica della batteria è costante poiché avviene con la luce diurna diffusa, quindi non si rimane mai senza alimentazione.

Tende veneziane I tec per oscuramento degli infissi di InternormTende veneziane I tec per oscuramento degli infissi di Internorm

Non essendo necessaria alcuna linea di alimentazione esterna, il sistema non solo è perfetto nei nuovi edifici ma è particolarmente adatto in caso di ristrutturazione, in quanto assolutamente non invasivo.

L'oscuramento I-tec Shading dispone inoltre di una funzione automatica: da un lato infatti apre o chiude autonomamente le veneziane all'alba e al tramonto grazie al riconoscimento giorno/notte; dall'altro evita l'eccessivo riscaldamento degli ambienti continuando a misurare temperatura e irraggiamento.

Le veneziane dunque si chiudono prima che la temperatura degli ambienti salga eccessivamente.
In inverno, il controllo automatico tiene aperte le veneziane massimizzando l'apporto di energia solare e quindi la riduzione dei costi di riscaldamento.
In estate si dà priorità all'oscuramento, per mantenere freschi i locali.

Il sistema, quindi, non costituisce solo un elemento a garanzia della privacy, eliminando la possibilità di sguardi indiscreti all'interno della nostra abitazione, ma soprattutto un efficiente sistema di isolamento.

Finestre Internorm con sistma I-tec ConnectFinestre Internorm con sistma I-tec Connect

Insieme alla progettazione di una struttura votata ai migliori standard nell'isolamento termoacustico, la veneziana integrata offre quindi un sistema di gestione della luce nell'ambiente perfettamente integrato nel serramento poiché si trova direttamente all'interno del vetrocamera, sempre pulito e al riparo da urti, deformazioni, umidità e altri agenti esterni, che lo rendono praticamente eterno.

Per il sistema oscurante si può scegliere tra veneziane, tende plissettate o duette®.

Oltre a essere manovrata in loco, attraverso una pulsantiera installata proprio nel telaio della finestra, la veneziana si movimenta anche da remoto grazie alla tecnologia I-tec Connect che consente di interfacciare il sistama ad una app e consente la gestione delle regolazioni, comandando il sistema oscurante con il massimo comfort da smartphone o tablet o via Internet.

In occasione del Klimahouse 2022 Bolzano l'azienda ha presentato anche due nuovi modelli di infisso KF510 e HF510 che rappresentano quanto di più innovativo e perfetto si possa trovare sul mercato mondiale dei serramenti.


KF510
un sistema finestra in PVC o PVC/alluminio, cioè interamente in PVC oppure con la struttura in PVC e il guscio esterno in alluminio.

La sua particolarità più importante è quella di avere un profilo stretto pur mantenendo la sua solidità e l'isolamento, garantendo un importante vantaggio, ovvero quello di godere di molta più luce poiché le superfici vetrate sono particolarmente ampie.

Anche questi nuovi infissi montano la tecnologia I-tec Secure, che prima era disponibile solo sul modello di punta della casa austriaca, e che oggi invece viene introdotto di serie anche su un nuovo modello.


Anche HF510 è una finestra destinata a far parlare molto di sé nel settore. Anch'essa eredita una tecnologia che rende alcuni modelli Internorm davvero unici sul mercato, che si chiama I-tec Core. Trattandosi di una finestra in legno/alluminio, HF510 è costruita con un profilo realizzato in legno impiallacciato, in cui le lamelle di legno incollato formano un corpo estremamente robusto, con la stessa tecnica costruttiva che viene utilizzata per realizzare le capriate in legno.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Sistemi oscuranti integrati


InternormIl risparmio energetico è diventato oramai un argomento fondamentale soprattutto quanto si parla di involucro edilizio e quindi di infissi proprio per questo motivo in fase di progettazione o anche di semplice ristrutturazione è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate nel settore come Internorm, marchio leader in Europa nella produzione di serramenti dall'ampia gamma: dal PVC al PVC/alluminio, al legno/alluminio.

La tecnica è la più sofisticata, sia nella ricerca del design, sia nelle prestazioni energetiche. Internorm infatti offre ben quattro stili diversi nelle varie combinazioni di materiali e una gamma di finiture e colorazioni praticamente infinita, consentendo di interpretare perfettamente ogni stile architettonico e ricerca estetica del progettista.

In tema di risparmio energetico, tutta la gamma Internorm supera ampiamente le prestazioni richieste dalle normative e molti modelli consentono la realizzazione di case passive, cioè prive di fonti di riscaldamento.

La ricerca di soluzioni per il risparmio energetico che Internorm conduce da più di 90 anni e che ha spesso introdotto innovazioni assolute nel settore ha permesso il conseguimento di brevetti internazionali.
Internorm offre in Italia una distribuzione particolarmente selezionata con circa 250 partner continuamente formati e aggiornati sul prodotto, sulle tecniche di installazione e alla cura del cliente.

Per ulteriori informazioni:

Sito internazionale: www.internorm.com

Sito e blog italiano: www.finestreinternorm.it

riproduzione riservata
I-tec oscuramento con veneziana fotovoltaica integrata
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 20 voti.
gnews
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovanni4
    Giovanni4
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 13:03
    Abito a Trieste ove i forti venti di bora sono conosciuti solo dai residenti.
    Le raffiche superano anche i 220 km/h.
    Non mi risulta esistano infissi capaci di: supportare il vento forte, lasciare passare la luce, tengano il caldo/freddo nelle stagioni.
    Per casa mia avevo pensato a dei robusti infissi scorrevoli, con sistema di oscuramento integrati nelle finestre con camera anche manuali.
    Ne esistono? per risposte email : [email protected] 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto