Oggetto del messaggio: marmo sostituirlo o lucidarlo?
Inviato: sab 10 dic 2005, 23:32
Iscritto il: mer 19 ott 2005, 15:35 Messaggi: 5 Località: Torino
Salve, ho comprato un appartamento e devo ristrutturare una sala che è pavimentata con del marmo. Non so riconoscerne il tipo. Le lastre sono di dimensioni pari a 30X60 hanno un fondo rosso porpora e con venature prevalentemente bianche e grigie.
Chi me lo ha venduto non ricorda bene ma gli pare debba trattarsi di un rosso Eretria. Attualmente si trova in cattive condizioni, è opaco e graffiato.
A tutti coloro che si sono trovati in queste condizioni chiedo se avendo lucidato il marmo sono rimasti soddisfatti del risultato o hanno poi dovuto sostituirlo. Agli intenditori chiedo se, come mi dicono i rivenditori di piastrelle contro il loro interesse, è davvero un peccato disfarsene per del gres porcellanato.
Grazie
Iscritto il: ven 26 ago 2005, 13:19 Messaggi: 30 Località: Milano
Ho da poco comprato una casa che sto ristrutturando . In soggiorno e all'ingresso c'e' un marmo bellissimo sulla tonalita' del grigio bianco che la vecchia proprietaria aveva appena fatto lucidare. Non so in che condizioni era prima (ma valuta che la casa ha piu' di 35 anni). Ora sembra nuovo. Io dovro' toglierlo perche' devo buttare giu' parecchi muri e cambiare la posizione di alcune stanze.
Tra l'altro la mia vicina ha il marmo rosso venato bianco e anche il suo l'ha appena fatto levigare e lucidare. Risultato bellissimo.
Se ti piace il marmo vale la pena tenerlo. Trova un bravo professionista e rimarrai contenta del risultato.
Iscritto il: gio 24 mar 2005, 19:27 Messaggi: 1195 Località: Milano
Se ti piace il marmo, fallo lucidare: verra' stupendo e ti durera' una vita. In piu' ti costera' nettamente meno che rifare tutto il pavimento in piastrelle.
Iscritto il: sab 08 ott 2005, 7:28 Messaggi: 152 Località: Campobasso
Scherziamo ? Il bello dei marmi è che è tutta materia lavorabile. Una lucidata è torna come prima.
Attenzione che però per un buon lavoro e per togliere tuti i graffi del vissuto, la lucidatura deve necessariamente ripartire da zero, come se fosse grezzo.
Devi dire al lucidatore di iniziare ad aggredire il materiale montando sotto la macchina abrasivi di grana 60 (se fa storie tu... insisti: grana 60, poi 120, poi 220, poi 320, poi 400 ed infine lucidatura a piombo)
Direi propio di lucidarlo e di non metterci troppi tappeti sopra,hai una cosa unica e particolare nel suo genere,se poi chi la montato ha avuto l'accortezza di far combaciare le venature è uno spettacolo,peccatto che è stata tagliata una montagna per deliziarci di c'ò,volendo considerare anche gli aspetti negativi