La detrazione del 36% ha come beneficiari coloro che hanno eseguito i lavori, e possono essere:
- i proprietari e i familiari conviventi;
- gli inquilini che possiedono un contratto d'affitto;
- comodatari, persone che usano gratuitamente la casa;
- titolari di altri diritti come l'usufrutto, l'uso, la nuda proprietà;
- i futuri acquirenti, in possesso di compromesso registrato;
- soci di società o di cooperative.
Buonasera.
Fra breve vorrei ristrutturare l'immobile dove attualmente convivo con i miei genitori .
Posso di conseguenza (essendo mia madre proprietaria ed io e mio padre conviventi), ai fini dell'agevolazione del 36% triplicare il tetto massimo di 48.000 Euro a 144.000 Euro su cui commisurare la detrazione Irpef?
E se si, a quale circolare posso far riferimento?
Anche leggendo attentamente le circolari dell' agenzia delle entrate non sono riuscito a trovare una risposta sicura al mio quesito.
In attesa di un vostro riscontro colgo l'occasione per ringraziarV
Iscritto il: mar 04 mag 2004, 23:45 Messaggi: 1 Località: Milano
a proposito della risposta data a Defalcoantonio,
mia moglie é proprietaria dell'appartamento in cui viviamo.
vorri intestare a me le detrazioni del 36%.
nel modulo"comunicazione per la detrazione del 36 per cento ai fini irpef" devo indicare il mio nome, il mio codice fiscale e barrare la casella PROPRIETARIO?
grazie per le informazioni
Oggetto del messaggio: Comunicazione per la detrazione del 36% ai fini irpef
Inviato: gio 23 feb 2006, 18:31
Ho dei dubbi su come si compila il modulo per la "Comunicazione per la detrazione del 36% ai fini irpef":
1. Qualcuno conosce un sito su cui trovare le info necessarie per la compilazione?
2.Se non devo fare opere murarie e' necessario fare la comunicazione alla ASL?
3. Cosa e' la concessione edilizia? e la "autorizzazione edilizia"? Devono essere allegate obbligatoriamente?
4. La "domanda di accatastamento" quando e' necessario allegarla?