Oggetto del messaggio: DETRAZIONE 36% IRPEF SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Inviato: gio 04 set 2003, 9:54
Sono proprietaria di un edificio rurale e con Autorizzazione e Dichiarazione di Inizio Attività datate 2001 concluderò quest'anno i lavori di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo nella mia abitazione. Lo scorso anno ho inviato al Ministero delle Finanze (Bologna), regolare comunicazione per la detrazione del 36% ai fini IRPEF allegando, oltre alle abilitazioni comunali di cui sopra, la comunicazione all'AUSL di inizio lavori, le copie dei pagamenti ICI a partire dal 1997 ecc... e sto pagando ogni fattura tramite bonifico bancario.
Fin qui tutto regolare.
Adesso mi trovo a recuperare e ristrutturare un'altra parte dello stesso edificio rurale (l'ex stalla e fienile) per renderla civile abitazione (un'appartamento per mia figlia). Ho già ottenuto la Concessione Edilizia Comunale e vorrei sapere se - seguendo lo stesso iter - posso usufruire del 36% per la detrazione ai fini IRPEF su altri 150 milioni di lire di spesa?
Il dubbio riguarda la tipologia dell'edificio: rurale e non civile.
Certa di una Vs. cortese risposta porgo i più cordiali saluti,
Gentile C.,
Per quanto riguarda la tipologia, la Legge non pone veti sulla categoria, anzi tutti gli immobili che negli anni hanno perso le caratteristiche rurali devono obbligatoriamente passare all'Urbano con la denuncia di varaiazione all'UTE di competenza. La proroga in corso ha come termine il 31/12/2002 (che sicuramente sarà ulteriormente allungato). Quidi per questo può star tranquilla.
Per la questione detrazione IRPEF la Legge infatti limita il calcolo del 36% all'effettuazione di spese fino a 77.468,53 € (150 milioni di lire) per ogni unità immobiliare su cui gli interventi sono effettuati e per ogni anno "agevolato".
Morale: se questa "altra parte" dell'edificio è intesa come un'unità immobiliare diversa dalla prima, allora la detrazione può essere effettuata.
Cordiali saluti
Ufficio Consulenze LAVORINCASA.IT