Oggetto del messaggio: DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI
Inviato: mer 03 set 2003, 15:40
Salve,
sono Bercigli Riccardo vorrei un chiarimento da Voi circa l'oggetto.
L'abitazione prima casa sulla quale devo eseguire dei lavori di ristrutturazione è in comproprietà fra me (75%) e mia figlia maggiorenne (25%).
I lavori li vorrebbe sostenere mia moglie (regime di separazione dei beni e non proprietaria dell'immobile); può lei richiedere la detrazione del 36% e l'IVA al 10%?
Questo dopo aver letto per caso un articolo sul Sole 24Ore mi pare del 26 febbraio u.s..
Grazie per l'eventuale tempestività della risposta poichè i lavori mi dovrebbero iniziare il 2 aprile p.v..
Gentile Sig. Riccardo,
in effetti la Finanziaria 2002 ha allargato la fascia dei beneficiari che hanno diritto alla detrazione, quindi se Sua moglie sostiene i costi di ristrutturazione ha certamente diritto alla detrazione IRPEF del 36% pari ad un importo massimo di 77.468 € e aliquota Iva al 10%.
Cordialmente