Guasti da verificare

NEWS DI Restauro edile
Come comportarsi in presenza di segnali di deterioramento del costruito,al fine di scongiurare danni maggiori causati da superficiali provvedimenti non adeguati.
01 Ottobre 2014 ore 13:06

Guasti dell'usura


Con il trascorrere del tempo, ogni costruzione comincia a manifestare i segni del tempo attraverso una serie di segnali che vanno attentamente analizzati ed interpretati, al fine di evitare danni consequenziali maggiori di quelli prodotti dall'usura quotidiana.

La comparsa di umidità alla base della mostraScrepolature di intonaco, rigonfiamenti, macchie di umido di cui non si capisce la provenienza, devono essere presi in considerazione con molta attenzione al fine di individuare la vera causa del danno apparente.

Gli ambienti domestici più soggetti ai fenomeni descritti, sono quelli in cui sono installati gli impianti idraulici in genere in cui la presenza dell'acqua è rilevante rispetto al resto della casa .

Al fine di far comprendere al meglio quanto sopraesposto, illustrerò di seguito quali sono stati i segnali di malfunzionamento apparsi in prossimità di un bagno, trascurati in un primo tempo e che in seguito analizzati più attentamente, hanno messo in evidenza problematiche ben più importanti al punto tale da dover essere risolte mediante la ricostruzione dell'intero bagno.

Il bagno in questione, era costituito da una pianta a forma quadrangolare con un appendice rettangolare in cui era situato il vano doccia, all'interno di tale vano doccia, era stato costruito un sedile in muratura, alto 50 cm rivestito in sommità con una lastra di marmo e rifinito lateralmente con le ceramiche di rivestimento del resto del locale.

organizzazione del bagno esistenteAl fine di evitare di rompere il solaio sottostante, il pavimento del bagno era disposto su due livelli a quote differenti di circa 12 cm e ciò per consentire alle tubazioni di scarico delle acque nere di essere disposte con una pendenza sufficiente a svolgere il loro compito.

Pertanto sul livello più alto erano disposti il bidet la tazza e la doccia, mentre sul livello disposto alla stessa quota del pavimento della restante abitazione, erano posizionati lavabo, lavatoio e lavatrice.

La parete del bagno adiacente ai sanitari disposti al livello più alto, confinante con la retrostante cucina, conteneva al suo interno anche gli impianti idraulici della cucina.


Guasti da non sottovalutare


Le prime manifestazioni di malfunzionamento, sono apparse sulla parete disposta alle spalle del sedile della doccia e comunicante con l'ingresso dell'abitazione, su tale parete era presente una screpolatura in un primo tempo della sola pittura, ed in seguito anche del sottostante strato di finitura dell'intonaco.

Il fatto che tali manifestazioni si propagassero per una altezza massima di cm.60 dal pavimento, ha fatto pensare in un primo tempo, ad una infiltrazione proveniente dal sedile della doccia a causa di microfessurazioni presenti nell'attacco della lastra di marmo con la parete adiacente.

La demolizione del vano doccia con sedileA tal proposito si cercò di sigillare le fughe imputate, pensando così di risolvere il problema.
Purtroppo, anche in seguito a tale intervento, le macchie di umido sempre più evidenti, unitamente ad un diffuso odore di muffa, caratteristico degli ambienti umidi, rendevano l'ambiente non igienico.

Oltre a quanto esposto, venivano osservati frequenti intasamenti delle tubazioni di scarico in particolare dell'apparato di scarico della doccia, nel cui piatto comparivano spesso i residui dello scarico del lavello della cucina retrostante.

Tale ultimo fenomeno, veniva erroneamente addebitato alla presenza di calcare nell'acqua, per cui si cercava di ovviare impiegando prodotti più o meno biodegradabili per sturare le tubazioni interessate.

Tutte le manifestazioni descritte sono state trattate con interventi palliativi per diversi anni, fino a quando la presenza di macchie di umido alla base delle porte in legno adiacenti al bagno, non ha fatto pensare a qualcosa di più importante di una momentanea perdita di acqua.


Verificare con competenza i guasti


Al fine di capire come intervenire in maniera risolutiva, il sottoscritto veniva interpellato ed in seguito ad un attento esame dello stato dei luoghi, effettuato con gli strumenti adatti, diagnosticava il deterioramento degli impianti di scarico con conseguenti infiltrazioni di acque bianche e nere all'interno del sottostante solaio.

Preso atto di quanto esposto, non potendosi intervenire in maniera non invasiva in modo localizzato, si decideva di rifare l'intero bagno.

I danni al controtelaio causati dall'umidità persistenteDurante le opere di demolizione del bagno esistente, sono emerse alcune criticità significative che fanno comprendere in maniera chiara le cause che hanno provocato i danneggiamenti rilevati.

I punti di maggior rilievo responsabili dei danni evidenziati, sono da addebitarsi all'errata esecuzione del sedile in muratura all'interno della doccia, alla errata disposizione degli impianti di scarico a pavimento, ed alla cattiva sigillatura delle fughe dei rivestimenti e del pavimento eseguita con materiale non idoneo.

In particolare il sedile della doccia era stato realizzato interamente in muratura piena a ridosso della parete perimetrale senza effettuare la necessaria impermeabilizzazione della parte a contatto con la parete.

Di conseguenza durante l'uso della doccia, l'acqua infiltrandosi attraverso la fuga a confine con la parete adiacente, veniva assorbita dalla parte sottostante del sedile e trasmessa alla parete adiacente, si spiega così il fatto che l'umidità manifestatasi sulla parete opposta, non superava l'altezza di 60 cm.

Per quanto riguarda le tubazioni dell'impianto di scarico a pavimento, si è rilevato una errata impostazione progettuale unitamente ad una altrettanta imperizia nel curare gli attacchi delle diramazioni delle varie tubazioni.

Voglio infine mettere in risalto un aspetto che apparentemente sembrava insignificante ma che invece ha indotto il sottoscritto ad approfondire l'esame dello stato dei luoghi al fine di individuare le cause dei fenomeni descritti.

Mi riferisco in particolare alle macchie comparse alla base delle mostre e del telaio della porta adiacente al bagno in questione.

Le macchie evidenziatesi, venivano in un primo tempo addebitate dal committente al fatto che durante le operazioni di lavaggio del pavimento veniva usata abbondante acqua, ma tenendo conto che tale prassi era ugualmente impiegata per la pulizia dell'intero alloggio, senza che le altre porte fossero interessate dallo stesso problema, il sottoscritto decideva di procedere attraverso lo smontaggio della mostra ad un più accurato esame dello stato dei luoghi.

La realizzazione del nuovo vano docciaIn seguito allo smontaggio delle mostre descritte, il controtelaio mostrava la parte della gamba più vicina agli impianti di scarico completamente intrisa di acqua fino ad una altezza di cm. 20 dal pavimento, mentre quella opposta non superava i 10 cm.

Tale fenomeno, non poteva essere addebitato ad un semplice lavaggio ma alla permanenza di acqua alla base della porta derivante da copiose perdite degli impianti a pavimento.

Questa breve descrizione circa i segnali di malfunzionamento che gli ambienti domestici manifestano, sono un esempio di come molte volte essi siano sottovalutati un po' per superficialità e qualche volta anche per presunzione con la conseguenza di aumentare l'entità del danno.

Per cui quando una manifestazione dannosa, non si risolve in poco tempo, è necessario far verificare da persone qualificate lo stato dei luoghi al fine di trovare la soluzione più adeguata al problema.

riproduzione riservata
Articolo: Guasti da verificare
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Guasti da verificare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Guasti da verificare che potrebbero interessarti
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?...
Condominio, responsabilità, prova e danni

Condominio, responsabilità, prova e danni

I danni da inflitrazione agevolano la prova di chi li subisce ma non esonerano completamente dal'onere di dimostrare il pregiudizio subito...
Rifacimento pavimentazioni esterne

Rifacimento pavimentazioni esterne

Le pavimentazioni esterne, sottoposte al degrado degli agenti atmosferici, necessitano tante volte di essere sostituite per evitare eventuali danni al fabbricato.
Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Danni provocati dal gelo a pavimentazioni in calcestruzzo

Tecniche d'intervento per limitare i danni del gelo ai pavimenti in calcestruzzo.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dyson supersonic edizione speciale festa della mamma - custodia in omaggio
      Dyson supersonic edizione speciale...
      399.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
      Perizie tecniche su perdite e...
      350.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato in essenza pregiata
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      8.80
    • Battiscopa in legno impiallacciato in noce tanganika
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      13.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato noce tanganika 10
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      6.00
    • Primi passi a forma di zebra
      Primi passi a forma di zebra...
      74.00
    • Battiscopa squadrato in legno impiallacciato in essenza
      Battiscopa squadrato in legno...
      9.30
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Battiscopa in legno massello essenza pregiata 10
      Battiscopa in legno massello...
      5.36
    • Struttura per vasi in legno green donut
      Struttura per vasi in legno green...
      25.50
    • Battiscopa bianco mdf liscio 10 x 70
      Battiscopa bianco mdf liscio 10 x...
      3.90
    • Battiscopa bianco mdf liscio con passafilo 14
      Battiscopa bianco mdf liscio con...
      3.90
    • Crest audio cpx 1500 amplificatore
      Crest audio cpx 1500 amplificatore...
      574.90
    • Scooter in legno modello vespa wespe
      Scooter in legno modello vespa...
      98.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Set grande tavolo + 2 panche con
      Set grande tavolo + 2 panche con...
      519.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 60 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      102.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 167 x
      Tavolo da giardino in thermowood...
      239.00
    • Panca da giardino in thermowood 145 x
      Panca da giardino in thermowood...
      130.00
    • Tavolo da giardino in thermowood 135x 80
      Tavolo da giardino in thermowood...
      173.00
    • Sgabello - tavolino da giardino in thermowood
      Sgabello - tavolino da giardino in...
      83.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok