• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il grattacielo più bello del mondo

Il Bosco Verticale dell'architetto Boeri si è aggiudicato il prestigioso International Highrise Award 2014, che mette a confronto edifici alti almeno 100 metri.
Pubblicato il

Bosco Verticale premiato come grattacielo più bello del mondo


Il Bosco Verticale, l'opera milanese dell'architetto Stefano Boeri, si è da pochi giorni aggiudicato il prestigioso International Highrise Award 2014, per il quale è stato in competizione con altri 800 edifici ubicati in tutto il mondo.

L'International Highrise Award è un premio, assegnato ogni due anni, che mette a confronto edifici di almeno 100 metri di altezza, per assegnare il quale sono assunti come parametri di giudizio la sostenibilità, il design, la qualità degli ambienti interni e l'integrazione con il contesto urbano di appartenenza.
A tutti gli effetti, quindi, il Bosco Verticale, può fregiarsi del titolo di grattacielo più bello del mondo.

Bosco Verticale: immagine tratta da www.residenzeportanuova.it

Si tratta in realtà non di un singolo edifico, ma di un complesso costituito da due torri residenziali di 80 e 112 metri d'altezza, per rispettivi 19 e 27 piani, con un totale di 113 appartamenti.

Il complesso si inserisce nel più ampio contesto della riqualificazione dell'area milanese di Porta Nuova, un intervento condotto seguendo i principi dell'architettura ecosostenibile, con il quale si è data nuova vita a una zona della città di 300.000 mila metri quadri, dove sono stati costruiti non solo edifici, ma anche piantumazioni, piazze, piste ciclabili, centri culturali e negozi.

Bosco Verticale è stato realizzato da Hines Italia SGR insieme a COIMA Image che, con Dolce Vita Home si è occupata della progettazione degli interni, definendo il taglio dei vari appartamenti e la scelta delle finiture.

L'elemento che maggiormente distingue gli edifici è la presenza della vegetazione distribuita all'esterno lungo tutta la sua altezza, frutto di una sinergia professionale tra gli architetti Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra dello Studio Boeri, e un pool di agronomi e paesaggisti.

Questi ultimi, in particolare, sono stati preziosi per consigliare le piantumazioni che meglio si adattavano in base alle altezze. Sono state scelte le sempreverdi, le sfoglianti e le rampicanti fra cui lecci, roverelle, gelsomini e le essenze aromatiche, considerati ideali per le ottime capacità di adattamento, per un totale di oltre 100 specie diverse.
Complessivamente gli edifici ospitano ben 800 alberi, per complessivi 20.000 metri quadri di bosco distribuito in altezza, offrendo uno straordinario esempio di biodiversità per la città di Milano.

Il grattacielo si inserisce, così, nel contesto urbano, come un polmone verde, simbolo dell'aspirazione dell'uomo a un maggiore contatto con la natura.

Dal punto di vista impiantistico, Bosco Verticale è dotato di pale eoliche installate sui tetti, di circa 500 metri quadri di pannelli fotovoltaici disposti non solo sulla copertura, ma anche lungo i parapetti ed utilizza la geotermia per gli impianti di riscaldamento e di condizionamento estivo.
Inoltre sono stati utilizzati materiali edilizi biodegradabili e non inquinanti.

Il premio è giunto anche come riconoscimento per aver saputo realizzare un'opera che coniuga alla perfezione estetica, confort, sicurezza e risparmio energetico.


Le porte del grattacielo più bello del mondo


Oltre al suo particolare aspetto esterno, il grattacielo dello Studio Boeri appare bello anche al suo interno, grazie all'accurata scelta di materiali e finiture delle migliori aziende italiane.
In questo articolo ci occupiamo in particolare delle porte, interne ed esterne, utilizzate.

porte Oikos per il Bosco VerticalePer le porte blindate esterne la scelta è ricaduta su due modelli del marchio Oikos Venezia la performante Tekno e la blindata a bilico verticale Synua.

Come gli altri materiali utilizzati nella costruzione del complesso, anche le blindate Oikos non sono impattanti sull'ambiente, infatti possono essere completamente smontate, smaltite e riciclate.


Inoltre Oikos, azienda certificata ISO 9001 e ISO 14001, utilizza legno certificato FSC, quindi proveniente da foreste correttamente gestite.

Al progetto delle tue torri residenziali ha partecipato anche EFFEBIQUATTRO che ha fornito e posato in opera oltre 1.100 porte per interni.

Per questo prestigioso progetto, l'azienda ha realizzato le porte seguendo le esigenze ed il gusto del committente (ed infatti 932 di queste sono caratterizzate da un'altezza speciale di 240 centimetri), dimostrando in tal modo una spiccata flessibilità produttiva.

La maggior parte delle porte sono state scelte nel modello Wall, realizzate in finitura teak a poro aperto e laccate a campione.

Le scorrevoli, invece, circa 300 prevalentemente nella tipologia a filo muro, sono state scelte nel modello NoDoor2.

porte Effebiquattro per il Bosco Verticale

Anche in questo caso i prodotti legnosi adoperati sono stati quelli provenienti da foreste certificate Forest Stewardship Council.

riproduzione riservata
Grattacielo più bello del mondo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI