• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Grandezze Illuminotecniche

La resa di colore e l'efficienza luminosa sono tra i principali fattori che descrivono le caratteristiche di qualità performante e consumi di una lampada.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Spettro luminosoL'illuminazione di un edificio, sia interna che esterna, ha una notevole importanza tanto in termini di comfort reso alle persone che occupano i vari ambienti quanto in termini economici, in particolare in relazione ai consumi, che possono incidere significativamente sulla spesa energetica complessiva degli edifici ed avere un impatto notevole sull'ambiente in termini di emissione di CO2.

I parametri fondamentali per caratterizzare tecnicamente una lampada sono: la potenza, il flusso luminoso, l'illuminamento, l'intensità luminosa, la temperatura di colore, l'indice di resa cromatica, l'efficienza luminosa e la durata di vita della lampada.


Parametri illuminotecnici


La potenza, espressa in Watt, descrive sinteticamente la quantità di energia elettrica assorbita al secondo dalla lampada.

Il flusso luminoso descrive la quantità di energia luminosa emessa dalla lampada al secondo ed è espresso in Lumen, lm.

L'illuminamento della lampada, espresso in lux, descrive la quantità di flusso luminoso che incide su una superficie di un metro quadro.

L'intensità luminosa, espressa in candela cd, descrive l'intensità della luce emessa dalla lampada in una specifica direzione.

luxLa durata di una lampada è definita, specificate le condizioni di prova, misurando il numero di ore dopo le quali la metà di un lotto di lampade cessa di funzionare.

I gradi kelvin, K, esprimono la temperatura di colore per una certa radiazione luminosa, ossia la temperatura che dovrebbe avere un corpo nero affinché la radiazione luminosa emessa da quest'ultimo risulti cromaticamente simile alla radiazione considerata.

L'indice di resa cromatica, Ra, compreso tra 0 e 100 descrive la capacità della radiazione luminosa emessa da una lampada di far apparire gli oggetti come se fossero illuminati dalla luce naturale.

L'efficienza luminosa esprime il rapporto tra l'energia luminosa emessa da una lampada per unità di tempo e quella elettrica assorbita ed è espressa in lm/W.

L'illuminamento medio di riferimento degli ambienti domestici e di lavoro è definito da varie norme che fanno capo alla norma principale UNI EN 10380; le norme in genere, e compatibilmente alle attività svolte negli ambienti, suggeriscono di creare in questi ultimi illuminazioni uniformi, caratterizzate da variazioni contenute tra ambienti comunicanti.

100L'illuminazionegeneralemedia di riferimento può assumere valori dell'ordine di 100/150 lux, che possono essere estesi a 200 lux negli ambienti dove ci sono esigenze specifiche come le sale da pranzo o camere con specchi e armadi, mentre nelle camere da studio e/o lettura i valori di illuminamento suggeriti sono dell'ordine di 500 lux; è bene evidenziare che i lux possono essere definiti in funzione di una superficie di riferimento che può essere il pavimento, un tavolo, una scrivania etc.

Le sorgenti luminose con le quali ottenere i suddetti valori di illuminamento in genere dovrebbero avere valori medi di temperatura di colore dell'ordine di 3000K ed indici di resa cromatica non inferiore a 90.

Tra i fattori propri degli ambienti che si vogliono illuminare non sono trascurabili l'orientamento geografico degli stessi, per massimizzare lo sfruttamento di luce naturale, e la scelta delle tinte di colore delle pareti che, se di colore chiaro, amplificano gli effetti di riflessione della luce artificiale riducendone i consumi.

riproduzione riservata
Grandezze Illuminotecniche
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8