• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giardino invernale, come crearlo e curarlo correttamente

Creare un giardino fiorito e colorato, anche di inverno, non è un'impresa ardua. Basta fare attenzione e selezionare tutte quelle piante da giardino invernale
Pubblicato il / Aggiornato il

Giardino invernale, come crearlo


Creare un giardino fiorito e colorato, anche nella stagione invernale, non è affatto difficile. Basterà fare attenzione alle tipologie di piante da giardino invernale che verranno scelte.

Il consiglio è di selezionare quelle che possano resistere alle basse temperature e alla neve, inserendo, magari, qualche albero sempreverde che restituisce eleganza oltre ad un bellissimo impatto visivo.

Ma come è possibile costruire un giardino invernale?

Come bisogna curare le diverse tipologie di piante che verranno inserite?

Quanta cura ci vorrà per mantenerlo sempre vivo e colorato?

Proveremo a dare una risposta a ognuna di queste domande all'interno dell'articolo. Prima di tutto, per costruire un giardino durante l'inverno, come anticipato, bisognerà procurarsi delle specie vegetali invernali.
Le varietà di fiori o arbusti da poter piantare in vista dei mesi più freddi, sono numerose e vanno dalla Camelia alle Rose di Natale.

Avremmo a disposizione una vasta scelta di piante colorate, in grado di dare luce al nostro giardino, e con l'ausilio della nostra fantasia, potremo decorare con fiori per aiuole o per siepi, il nostro spazio verde.

Una delle piante maggiormente utilizzate è sicuramente la Camelia, una specie di origine Giapponese.

Tale tipologia di pianta è in grado di raggiungere notevoli dimensioni, risultando adatta alla coltivazione sia in vaso, sia in ampi spazi verdi, magari inserita in aiuole e siepi.


Decorare un giardino invernale, quali altre tipologie di piante esistono?


Oltre alla Camelia, esistono tantissime altre piante come il Calicanto, in grado di resistere anche a inquinamento e smog, i cui fiori sono gialli e garantiscono luce, bellezza e decorazione al nostro giardino invernale.

Potremmo piantare il Narciso invernale, che presenta colori simili al Calicanto e risulta adeguato a decorare siepi e aiuole. Oltre a queste due specie più comuni, ne esistono altre meno comuni che riusciranno a rendere sicuramente unico il giardino invernale.

Cavolo ornamentale
Tra queste troviamo il Cavolo ornamentale: ha le sembianze di un cavolo, risulta aperto in cima ma è in grado di sprigionare una colorazione che va dal verde al viola, rendendo spettacolare qualsiasi giardino.

Bisogna precisare che queste piante potrebbero essere inserite anche in altri periodi dell'anno, tuttavia, troviamo alcune specie che possono essere piantate solamente durante il periodo invernale, come la Rosa di Natale e l'Agrifoglio, che insieme generano l'effetto di un albero di Natale addobbato.

Unione tra verde e arredo del giardino di inverno


Oltre a queste meravigliose varietà che restituiscono fantastiche colorazioni invernali, troviamo un fiore molto delicato, il Bucaneve.
Esso è in grado di dare un tocco di eleganza tra i mille colori del giardino e, una volta germogliato, sembrerà di avere tante piccole lanterne all'interno del giardino.

Infine, troviamo il Ciclamino, questa varietà offre sfumature di colore che vanno dal rosa al viola, capace di abbellire e dare volume alle aiuole poste qua e là all'interno del giardino invernale.

A queste, ovviamente, potremmo pensare di aggiungere qualche albero sempreverde che durante l'inverno fa il suo effetto scenico.

Serra da giardino
Per i veri appassionati, invece, c'è la possibilità di creare un giardino invernale coperto. Ossia, inserire una struttura simile a una veranda giardino accanto all'abitazione, in base alle disponibilità in termini di spazio, ricreando un vero e proprio salotto immerso nel verde.

Al suo interno si potrebbero inserire, ad esempio, piante di varia natura, un tavolo, delle sedie e/o poltroncine, ricreando uno spazio dove gustare un the caldo durante le fredde ore pomeridiane.


Giardino invernale coperto


In questo contesto, le specie consigliate restano gli agrumi e le piante grasse, ma anche quelle in grado di resistere al freddo (non alle gelate) come il ciclamino.

In questo modo potremmo arredare il nostro giardino come una casa americana.

All'interno potremo ipotizzare di inserire anche un sistema di riscaldamento per le piante, come delle luci riscaldanti, così da poter collocare anche qualità di piante non propriamente adatte all'inverno.

Giardino coperto inverno
Insomma, si potrebbe creare un salotto-giardino adatto a tutte le stagioni.

Bisogna ricordarsi che qualsiasi tipologia di pianta verrà inserita in un contesto, ci sarà bisogno di dare loro attenzioni e cure. Pertanto, sarà necessario annaffiarle o creare un impianto di irrigazione automatico all'interno della struttura.

Inoltre, va da sé che non è possibile inserire alberi sempreverdi o alberi prettamente invernali, a meno che non venga creata una struttura molto alta che possa contenerli.
Il consiglio è quello di abbellire lo spazio che si ha a disposizione infoltendo, nella maniera più attenta possibile, giardini o strutture chiuse senza eccedere.


Di quanta cura hanno bisogno le piante invernali?


Le piante invernali hanno bisogno di alcuni accorgimenti.
Per quanto possano resistere a temperature rigide è necessario fare una concimazione organica regolare.

Inoltre, le aiuole vanno protette predisponendo una pacciamatura, mentre la maggior parte delle piante ornamentali andranno protette dal forte vento.
In questo modo saremo in grado di non comprometterne le foglie, i fiori e i rami.

Altro accorgimento per alcune delle specie di piante, come il Ciclamino, è la protezione dalle gelate. Non tutte riescono a sopportare una gelata e il rischio sarà quello di veder morire la nostra pianta.

A parte per qualche specie, anche le temperature eccessivamente rigide non sono consigliate.

Giardino invernale potato
Gli altri consigli per la cura del giardino invernale, riguardano soprattutto la pulizia del giardino. Sarà importante, infatti, liberare il nostro angolo verde da erbacce, foglie cadute dagli alberi circostanti e tagliare il prato.

Oltre al fatto di analizzare il corretto funzionamento dell'impianto di illuminazione, poiché in inverno c'è un netto calo delle ore di luce, quest'ultima fondamentale per la regolare crescita e vita delle nostre amate piante.


Come curare il giardino di inverno per prevenire le malattie?


Anche la potatura degli alberi e degli arbusti deve essere eseguita correttamente.
Le piante da frutto, infatti, andranno trattate come i fiori per prepararli alla primavera.

È buona norma sanificare il manto erboso, ossia il sollevamento dello strato di feltro che si deposita. Quest'ultima azione, può essere fatta tranquillamente con degli strumenti disponibili in commercio.

Infine, bisognerà eseguire l'arieggiatura, ossia creare buchi nel giardino da colmare con sabbia e terra.

Giardino curato inverno
Prima di tutto, è buona norma concimare il prato durante il periodo invernale, movimentando il terreno sottostante per colmare le zolle che vengono create. Successivamente, sarà possibile piantare ciò che vogliamo.

Inoltre, per prevenire i parassiti, che sono sempre presenti, soprattutto in inverno, bisognerà cominciare con un controllo di foglie e arbusti.

Questa azione è importante, in quanto ci permette di effettuare una prima indagine visiva, così da capire se i parassiti abbiano attaccato o meno la pianta.

Alcune precisazioni sulla potatura


Spesso i parassiti si annidano in acqua stagnata oppure nell'erba alta.
Il consiglio è quello di agire prima del gelo; farlo successivamente a una gelata potrebbe aggravare la situazione.

Potatura pianta
A seguire, proprio come in primavera ed estate, sarà fondamentale curare le nostre piante con degli antiparassitari. Si possono utilizzare diversi formulati, tra i quali anche quelli naturali e adatti ad ambienti chiusi come una casa.


Infine, l'ultimo accorgimento sarà quello di potare le nostre piante alla fine della stagione invernale.

La fine delle gelate ci consentirà di potare, con tutta tranquillità, le piante ornamentali inserite nel giardino, così da modellare l'aspetto poco prima della fioritura e avere un giardino che possa rispecchiare appieno il nostro gusto e le nostre esigenze.

riproduzione riservata
Giardino invernale
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3