• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

Lo studio dell'esatta geometria di posa e dell'adeguata lavorazione di bordo pietra potenzia notevolmente la bellezza e resistenza di un rivestimento lapideo.
Pubblicato il

Rivestire un muro di pietra


Disegno di un elemento lapideoLa scelta di rivestire un muro con l'utilizzo della pietra comporta non solo individuare il litotipo che soddisfa i gusti personali ma soprattutto preferire il materiale adatto alla tipologia di muro eretto e resistente alle condizioni climatiche del luogo in cui la pietra è inserita.

Il confronto tra le varie pietre ornamentali disponibili è importante per individuare quella che rappresenta meglio il significato attribuito all'opera in costruzione; rilevante è anche la scelta del formato, delle dimensioni degli elementi e della loro geometria di posa che caratterizza l'estetica della facciata e conferisce alta resistenza al pacchetto murario strutturale.

I modi di accostare gli elementi per creare una trama muraria sono parecchi e di seguito si riporta, tramite alcuni schizzi, una serie di possibili soluzioni riguardanti per lo più rivestimenti esterni, giacché l'uso interno della pietra è meno comune e meno soggetta alle sollecitazioni di varia natura ed entità.


Le diverse geometrie di posa dei rivestimenti


Nelle immagini sottostanti si visualizzano le soluzioni geometriche di posa più ricorrenti.

Disegno di alcune geometrie di posa
1. Giunti orizzontali e verticali allineati e bisellatiGli elementi in pietra, caratterizzati da una particolare lavorazione di bordo, detta bisellatura, sono disposti a formare dei giunti, spazi sottili tra una pietra e l'altra, formanti linee continue e parallele sia in orizzontale sia in verticale.

2. Giunti orizzontali e verticali sfalsati e bisellatiGli elementi bisellati in pietra inquadrano dei giunti non allineati.

3. Visibilità ai ricorsi orizzontaliLe pietre, disposte una di fianco all'altra creando dei filari che inquadrano ed evidenziano solo i giunti orizzontali, hanno il limbello di testa.

4. Visibilità ai ricorsi orizzontali e verticali Le pietre, disposte in modo tale da inquadrare ed evidenziare i giunti sia orizzontalmente sia verticalmente, presentano limbelli di testa e di costa.

Disegno di alcune geometrie di posa
5. Elementi rettangolari di varia dimensione, con lati refilati a sega e fasce lisceLe pietre hanno una distribuzione né regolare né lineare bensì una composizione multi direzionata; inoltre le facce anteriore e posteriore sono tagliate a sega mentre quelle laterali rese lisce.

6. Elementi rettangolari di varia dimensione, con lati refilati e fasce a spacco o bocciardateLe pietre hanno ciascuna un orientamento differente e presentano le facce anteriori e posteriori tagliate in modo liscio mentre quelle laterali a spacco o bocciardate. La bocciardatura è una lavorazione particolare dei materiali lapidei che crea una superficie leggermente increspata e riporta il materiale all'aspetto naturale.

7. Elementi disposti a opus incertum e con lati tranciatiLe pietre sono tagliate in modo informe e accostate tra loro.

8. Elementi disposti a cortina nella connessione d'angolo verticaleLe pietre sono poste in senso alternato nell'angolo e pertanto si preferiscono spessori maggiori.

Una volta analizzate le varie combinazioni, scelto la geometria di posa adeguata a soddisfare le necessità estetiche e funzionali desiderate, bisogna soffermarsi anche sulla lavorazione di bordo da adottare per i vari elementi costituenti il rivestimento lapideo.


Le diverse lavorazioni di bordo degli elementi lapidei


Le lavorazioni di bordo riguardano il perimetro degli elementi e hanno il fine di valorizzare ed evidenziare i giunti, le connessioni sia verticali sia orizzontali, di piano e d'angolo.

A seguire sono illustrate le lavorazioni di bordo riguardanti le connessioni sul piano verticale.

Disegno di alcune lavorazioni di bordo
1. Limbellatura con giunto centrale in vistaLa pietra subisce una sezione rettangolare che crea una specie di battente variabile dai 10 ai 20 mm; la sezione in questo caso è realizzata di costa ma deve essere eseguita sulla testa dell'elemento per valorizzare il ricorso orizzontale oppure sulla testa e sulla costa per evidenziare l'intero elemento mediante una lavorazione, eseguita in laboratorio, abbastanza dispendiosa.

2. Limbellatura con giunto laterale nascostoLa pietra subisce una sezione rettangolare che crea una specie di battente variabile dai dieci ai 20 mm; la sezione in questo caso è realizzata di costa benché il giunto laterale sia mascherato e non sia a vista come nel caso precedente

3. BisellaturaGli elementi lapidei subiscono dei tagli obliqui, delle smussature perimetrali di 8÷2 mm; questa lavorazione è meno onerosa della precedente giacché è eseguita con il frullino direttamente sul posto di lavoro quando le superfici non sono lucidate.

4. Arrotondamento dei cigliGli spigoli vivi delle pietre sono arrotondati mediante una lavorazione semplice e poco onerosa poiché è possibile eseguirla a mano, direttamente sul posto nel caso in cui le superfici non sono lucidate.

In merito alle connessioni d'angolo verticali sono riportate, nell'immagine sottostante, alcune soluzioni.

Disegno di alcune lavorazioni di bordo d' angolo
Le varianti sono formate da uno spigolo dritto con presa di costa (A), uno spigolo smussato con presa di costa (B), a battuta con limbello e con mezza presa di costa (C), a finto limbello senza presa di costa (D), a mitria o quartobuono nel caso di rivestimenti interni (E), a mitria con limbello (F), con spigolo smussato e limbello laterale (H), a becco di civetta o di uccello (H).

A conclusione si può dire che la scelta è alquanto ardua per la mole di sistemi e tecniche possibili da adottare, pertanto è importante prestare attenzione a vagliare l'esatta posa in opera degli elementi e l'adeguata lavorazione di bordo per conferire al rivestimento armonia visiva e robustezza strutturale.

riproduzione riservata
Geometrie di posa dei rivestimenti in pietra e lavorazioni di bordo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI