• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scegliere il frigorifero: meglio a incasso o freestanding?

Incasso o free standing? Analizziamo le due modalità con cui il frigo può essere inserito nella composizione di una cucina, per effettuare una scelta corretta.
Pubblicato il

Quale tipologia di frigorifero scegliere?


Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in casa ed è certamente quello più utilizzato, infatti rimane sempre in funzione e viene aperto e chiuso più volte al giorno.

Una delle domande che ci si pone più frequentemente nel momento in cui si acquista un nuovo frigorifero è questa: meglio un frigorifero da incasso oppure un frigo freestandig?

Questo rappresenta il primo criterio da valutare per la scelta del frigorifero.
Scelta che dipende dalla composizione della propria cucina e dallo spazio che si ha a disposizione.
È importante sapere che la scelta non è equivalente e non sempre entrambe le tipologie sono adatte alle esigenze di composizione e spazio.

Nel caso di un nuovo acquisto collegato alla realizzazione di una nuova cucina, è bene decidere la tipologia del frigorifero già in fase di progettazione.

Oltre a questa distinzione, proprio per l'importanza che assume in casa, è bene ricordare anche che per adattarsi alle varie esigenze è disponibile in tante varianti: monoporta, doppia porta, combinato ecc.


Tipologie di frigorifero


Esistono varie tipologie di frigorifero, qui si analizzano e approfondiscono le due modalità con cui il frigo può essere inserito all'interno della composizione di una cucina.

Le due modalità possibili sono:

  • a incasso;

  • a libera installazione o free standing.


Frigorifero freestanding, AEG, modello RCB73821TY
Il frigorifero nasce come elettrodomestico a libera installazione, poi, a partire dagli anni Settanta, con la nascita delle cucine componibili, è subentrato il modello a incasso.

Negli ultimi anni la tendenza è quella di scegliere maggiormente frigoriferi a libera installazione in quanto sono più grandi e capienti, ma soprattutto per paura che quello a incasso si possa rompere più facilmente e duri quindi meno tempo.

Frigorifero a incasso, Electrolux, modello LNS7TE18S
Inoltre, dal punto di vista dei consumi energetici non ci sono notevoli differenze: per entrambe le tipologie i produttori seguono le direttive europee proponendo modelli in classe A+, A++ o A+++.


Frigoriferi a incasso


Il frigo a incasso è così chiamato perché progettato per essere incassato in un vano a colonna della cucina e può essere installato in due modi.

Il sistema più comune consiste nel fissare la porta del mobile a quella del frigorifero, in modo da sfruttare le cerniere dell'elettrodomestico stesso.
In alternativa, si fissa l'anta del mobile allo sportello del frigorifero con una rotaia che consente l'apertura e la chiusura scorrevole di entrambe le porte.

Frigorifero incasso, Electrolux, LNS7TE18S
Entrambe le installazioni permettono una perfetta integrazione, così che quando il vano è chiuso, si allinea perfettamente con le ante delle altre colonne, basi e pensili della cucina.

Questo è chiaramente un vantaggio estetico, creando quella continuità stilistica e cromatica, soprattutto se la cucina fa parte di un open space con living e si vogliono nascondere alcune funzioni.

Vantaggi e svantaggi di un frigo incasso


Un frigorifero ad incasso è specificamente progettato per questo tipo di installazione e ha una durata di vita analoga a quello free standing, quindi non è vero che si rompe più facilmente.

Per consentire il perfetto funzionamento, la colonna in cui va inserito deve prevedere dei punti di passaggio dell'aria per permettere una corretta aerazione.
Inoltre, non bisogna chiudere il vuoto sanitario presente sul retro della colonna, fondamentale per permettere il ricircolo dell'aria.

Frigorifero a incasso, Electrolux, modello LNS7TE18S, spinview
Un'operazione non semplice è la sostituzione del frigo quando si guasta, perché può succedere che il modello esistente non viene più prodotto, e se non si trova un altro modello delle stesse dimensioni si dovranno apportare delle modifiche alla colonna.

Inoltre, è vero che un frigorifero libera installazione a parità di volume è più capiente, ma anche questa differenza si sta superando con la realizzazione di modelli XL che, aumentando il volume in altezza, aumentano la capienza.


Modelli di frigorifero a incasso


Electrolux propone il Frigocongelatore TwinTech® NoFrost modello LNS7TE18S. Questo è stato studiato per preservare la freschezza degli alimenti, esaltarne il gusto e garantire un'organizzazione ottimale dello spazio interno.

Frigorifero a incasso, Electrolux spinview, modello LNS7TE18S
Il frigocongelatore è dotato dell'innovativa tecnologia TwinTech® che sfrutta due sistemi indipendenti di raffreddamento separando la circolazione dell'aria tra frigorifero e congelatore, garantendo una giusta temperatura e livelli di umidità ideali in ciascuno scomparto, così gli alimenti non si disidratano e in freezer si congelano alla perfezione.

Inoltre, l'innovativa tecnologia DynamicAir consente di raffreddare più rapidamente la cella del frigo, mentre il sistema No Frost evita che gli alimenti si disidratino e la formazione di ghiaccio nel freezer.

Frigorifero a incasso, Electrolux, LNS7TE18S
È dotato di cinque ripiani in vetro e due cassetti per la verdura e presenta il ripiano intelligente SpinView che, ruotando di 360° in entrambe le direzioni, consente di trovare con semplicità ogni ingrediente all'interno del frigo in modo tale da ridurre al minimo gli sprechi.


Frigoriferi freestanding


Il frigorifero freestanding o a libera installazione è così chiamato perché può essere posizionato liberamente.

Proprio perché è caratterizzato da una semplicissima installazione e offre una maggiore libertà nel posizionamento richiedendo solo un collegamento all'impianto elettrico mediante una presa di corrente, è la tipologia più diffusa.

Vantaggi e svantaggi di un frigorifero freestanding


Oltre a vantare una semplicissima installazione, con la possibilità di eventuali spostamenti, a parità di prezzo, i frigoriferi freestanding possono offrire prestazioni migliori e a parità di ingombro e dimensioni, garantiscono una capacità maggiore.

Se si necessità di un frigorifero molto grande, magari perché si è in una famiglia numerosa, sicuramente quello freestanding è più adatto.
Nella scelta bisogna però fare attenzione al fatto che un frigo di grandi dimensioni, se posizionato in una cucina abbastanza piccola, toglie spazio ad eventuali piani di appoggio e rende lo spazio meno fruibile e funzionale.
Frigorifero freestanding, Samsung, Bespoke RZ32T7605APLa gamma di modelli e tipologie è molto più ampia rispetto all'incasso dove ci si deve adeguare a un vano largo e profondo 60 cm, con altezza tra 180 e 200 cm, nel quale deve essere inserito.

Il frigo freestanding è sempre caratterizzato da un design molto curato, con ampie possibilità di scelta tra modelli esteticamente molto accattivanti, in acciaio oppure colorati.


Modelli di frigoriferi freestanding


Il 7 gennaio 2021 Samsung Electronics ha annunciato l'arrivo in Italia dei frigoriferi BESPOKE, la nuova gamma presentata in esclusiva al CES 2021 che includerà tre formati tra cui scegliere: Monoporta, frigorifero combinato e 4 Porte, in base allo spazio disponibile e alle proprie esigenze.

Frigorifero freestanding, Samsung, linea Bespoke RZ32T7605AP
I frigoriferi BESPOKE offrono una grande varietà di finiture tra cui quelle in vetro, in acciaio e in più ci sono otto finiture esclusive.

Il modello 4 porte Flex ha un design unico e funzionalità particolari.

È, inoltre, dotato del nuovo Beverage Center che permette di accedere allo speciale dispenser di acqua filtrata e alla caraffa integrata e della funzione Dual Ice-Maker per la creazione di cubetti di ghiaccio.
Frigorifero freestanding, Samsung, modello Bespoke RZ32T7605APIl modello 4 Porte Flex BESPOKE è infine dotato di un'avanzata Flex Zone, ovvero uno scomparto la cui temperatura può essere impostata, a seconda delle esigenze, per trasformarlo da frigorifero a congelatore, garantendo massima flessibilità in base alle reali necessità di conservazione.

Altre proposte freestanding


Un altro modello freestanding è Frigocongelatore combinato RCB73821TY di AEG, con un'altezza pari a 2 mt e larghezza da 59 cm, e dotato di tecnologie di refrigerazione professionali e funzionalità innovative.

L'interno del vano frigo è realizzato in acciaio inox per facilitare il recupero della temperatura a ogni apertura della porta, mantenendola stabile.

Frigorifero freestanding, AEG, dettaglio modello RCB73821TY
La tecnologia TwinTech® sfrutta due sistemi indipendenti di raffreddamento separando la circolazione dell'aria tra frigo e congelatore garantendo condizioni ottimali in ciascuno scomparto, mentre l'innovativa ventilazione MultiFlow emette un flusso di aria uniforme in tutto il frigorifero/congelatore proteggendo gli alimenti da variazioni improvvise di temperatura o umidità.

Il modello è realizzato in acciaio ed ha un'elegante finitura nera. Le porte dei vani sono completamente flat e dotate di una maniglia verticale integrata ed ergonomica.

L'interno del vano frigo è più visibile grazie al sistema di illuminazione a LED laterale, mentre il display LCD con comandi Touch Control esterno consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura interna e regolarne le impostazioni.

riproduzione riservata
Frigorifero: a incasso o freestanding
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img andreataraborelli
Ciao, sto andando ad abitare in un appartamento di mia proprietà, ora sono in affitto, la cucina è praticamente nuova ma vorrei renderla più funzionale.. ho...
andreataraborelli 02 Settembre 2020 ore 11:14 11
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img polo-84
Buongiono, vi scrivo per avere info in merito all'apertura di un vano per contentere un frigo in un muro portante come in foto, tenendo presente le dimensioni quali 1,00 m di...
polo-84 05 Luglio 2020 ore 19:14 15