Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Frangisole

News di Progettazione
Una soluzione per coniugare il benessere interno con l'aspetto architettonico dell'edificio ed ottimizzarne il rapporto bio-climatico.
Frangisole
Vito De Natale

Quando utilizzare un frangisole


Effetto del frangisole esterno su facciata edificioTra le tendenze dell'Architettura di questi ultimi decenni, vi è la consuetudine di rendere sempre più trasparente l'involucro edilizio degli edifici.

Questo concetto, se pur intrigante sotto l’aspetto architettonico, in quanto caratterizzante l’ambiente interno e l’estetica del fabbricato, genera due importanti considerazioni.

apporto diretto del sole su ambienti interniLa prima, positiva, riguarda il guadagno in termini di illuminazione e riscaldamento naturale nel periodo invernale; la seconda, negativa, concerne il fenomeno del surriscaldamento ed abbagliamento dei locali interni durante il periodo estivo.

Riguardo l’ultimo punto, l’industria ha affrontato in maniera concreta queste problematiche introducendo sul mercato nuove tipologie di serramenti e di tessuti oscuranti.

Va comunque specificato che, la soluzione ottimale, è il controllo, direttamente dall'esterno, dell’apporto solare sulla superficie vetrata.

frangisole NACO linea legnoQuesto è possibile con l’impiego dei frangisole, ossia di dispositivi, costituiti da un sistema a lamelle, che lasciano filtrare e modulare la giusta quantità di luce, creando delle zone d’ombra sui prospetti.

Tale fattore consente di regolare la temperatura e la luminosità dell’ambiente interno e di raggiungere la condizione di benessere ottimale.

Sono parecchie le Aziende che propongono diversi sistemi, e tra queste citiamo: Naco, Metra, Merlo, ecc..

frangisole METRALa produzione si diversifica in più soluzioni di schermature solari distinguibili in: orizzontali, verticali, a pannelli scorrevoli esterni, adattabili a qualsiasi edificio.

Le lamelle, collegate a profili esterni di supporto, possono essere di tipo fisso o orientabile con meccanismi manuali od elettrici, hanno profili di diverse dimensioni mentre, per quanto riguarda i materiali, sono generalmente in alluminio o legno.

frangisole linea S Wood - MERLOIn ossequio all’attuale orientamento verso il risparmio energetico degli edifici, sono stati sviluppati anche materiali e tecnologie abbinabili al sistema Fotovoltaico.

Questi prodotti riescono a coniugare le esigenze di regolazione della temperatura e luminosità con la trasformazione dei raggi solari in energia elettrica.

In sede esecutiva, l’utilizzo del Frangisole, deve tenere in considerazione due fattori: l’esposizione dell'edificio e il conseguente impatto estetico esterno.

Per ottenere il massimo beneficio si dovrà innanzitutto verificare l’orientamento e l’incidenza solare sulla superficie esterna del fabbricato.

Successivamente, sulla scorta dei dati acquisiti, si utilizzerà il sistema (orizzontale, verticale o a pannelli scorrevoli), e la lamella (dimensione e materiale) più adatti alle nostre esigenze e alle caratteristiche architettoniche dell’edificio.

Rimane comunque da sottolineare il fatto che il Frangisole, generando una parziale zona d’ombra, potrebbe causare uno shock termico per via della differenza di temperatura sulle due superfici.
Anche in questo caso è opportuno procedere ad un’attenta valutazione del sistema adottato.


Sistemi frangisole innovativi


Viviamo in un'epoca in cui l'Architettura ed il mondo delle costruzioni in genere devono costantemente confrontarsi con le tematiche dell'ecosostenibilità dei materiali e dei processi produttivi e del contenimento energetico applicato agli edifici, di qualunque tipo e destinazione d'uso.

frangisole STUDIO 66: Sistema Cover PlainTra gli elementi tipici dell'architettura moderna, che rientrano a pieno titolo tra i sistemi e le tecnologie per il controllo degli apporti solari, un posto speciale lo occupano proprio i frangisole. Da semplici elementi di schermo e protezione, i frangisole, nella mani dei migliori progettisti architettonici, diventano componenti caratterizzanti dell'architettura stessa, in grado di dare qualità formale al di là delle prestazioni.

Un interessante sistema di lamelle frangisole con molte possibilità di utilizzo è Cover Plain, prodotto da Studio 66, che basa la sua unicità nell'essere in grado di proteggere sia dal sole sia dalla pioggia. Un innovativo e brevettato sistema di integrazione di una speciale guarnizione siliconica alle lamelle permette di installare Cover Plain su strutture con pendenze minime dell'1% e di garantirne la tenuta all'acqua anche in caso di piogge abbondanti.

frangisole STUDIO 66: Sistema Cover PlainPer una ottimale gestione, un sistema di lamelle di questo tipo viene integrato con un impianto di centraline e sensori collegati che governa in maniera automatizzata la movimentazione delle lamelle, sia per controllare al meglio la quantità di luce solare da lasciar passare sia per richiudere completamente le lamelle in caso di precipitazioni piovose.

Le possibilità di utilizzo, in questo caso, raddoppiano rispetto ad un tradizionale sistema di frangisole e possono suggerire ai progettisti la creazione di spazi ibridi, all'aperto ma non completamente aperti, in grado di essere piacevolmente goduti sia nella bella stagione sia nei periodi intermedi pre e post estivi perchè rapidamente adattabili al mutare delle condizioni meteorologiche.

SCHUCO: Sistema scorrevole Frangisole ALB con pannelli CTBIn un ambito di impiego tradizionale e consolidato, cioè quello dei sistemi di schermatura a corredo delle facciate vetrate, si inserisce l'innovatività dei Frangisole scorrevoli ALB, sistema a pannelli scorrevoli lateralmente, che permette la gestione automatizzata della movimentazione dei pannelli e la modifica dell'inclinazione delle lamelle nei pannelli stessi. Le possibilità combinative e di utilizzo di tale sistema sono notevoli e permettono di dare ulteriore valore e funzionalità agli edifici su cui sono impiegati.

Un primo sistema proponibile è quello che impiega i pannelli CTB, speciale tipologia di schermatura solare dalla particolare stabilità alle sollecitazioni del vento. I pannelli CTB  sono composti da lamelle sottili in alluminio anodizzato che donano notevole trasparenza e luminosità agli spazi interni pur garantendo la massima schermatura solare, il tutto completato da un sistema di azionamento dei pannelli scorrevoli assolutamente preciso e silenzioso grazie al sistema a cinghia dentata.

SCHUCO: Sistema scorrevole Frangisole ALB con moduli Fotovoltaici Prosol TFInteressantissima variabile è quella che prevede l'impiego di pannelli con moduli fotovoltaici Shueco Prosol TF in quanto realizza una ottimale schermatura solare, garantendo ombreggiatura e controllo degli eccessivi apporti di radiazioni luminose, con il plus valore della produzione di energia elettrica. Ulteriori personalizzazioni si possono ottenere selezionando i pannelli opachi oppure a seconda del grado di trasparenza voluta, potendo anche gestire la possibilità della visione attraverso il pannello. Naturalmente, il sistema è gestibile in maniera automatizzata con sistema motorizzato dotato di interruttore di limitazione di carico.


Frangisole in laterizio


vano scala con frangisoleAlcuni elementi caratterizzanti l'architettura rurale tradizionale possono essere reinterpretati e riutilizzati anche nell'ambito della progettazione residenziale contemporanea. Nel panorama edilizio extraurbano dell'Italia settentrionale, le abitazioni di campagna possono diventare infatti oggetti interessanti da analizzare da cui attingere per prendere spunti ed ispirazione.

Un elemento caratterizzante particolarmente ricorrente di questo tipo di architettura è ad esempio la presenza di spazi di servizio ormai non più utilizzati, quali i fienili ed i locali-essicatoio.

Sia i fienili che gli essiccatoi sono solitamente posizionati al piano primo fuori terra in maniera tale da facilitare l’areazione naturale dei locali e per proteggere i materiali immagazzinati dalle incursioni degli animali esterni.

vista esterna frangisole ospedale di AstiQuesti vani erano sovente chiusi per proteggere le riserve alimentari mediante pareti ventilanti realizzate in cotto trafilato o semplicemente con mattoni pieni posati in maniera sfalsata così da realizzare disegni geometrici decorativi.

Questa tradizione costituisce un segno distintivo delle abitazioni di campagna realizzate durante l’Ottocento e nella prima metà del Novecento.

I mattoni venivano disposti secondo differenti andamenti ed inclinazioni, di costa o di coltello, a formare grigliati anche complessi che lasciavano passare aria e luce.

Questi elementi possono essere ripresi e reinterpretati nell’architettura residenziale contemporanea impiegando oltre che i mattoni pieni anche elementi in cotto trafilati realizzati industrialmente.

Essi possono essere solamente un elemento decorativo, come protezione di parapetti o terrazzi, ma anche essere usati come frangisole di schermatura delle vetrate per limitare l’irraggiamento diretto ed il conseguente surriscaldamento degli ambienti interni causato dalla radiazione solare diretta durante il periodo estivo.

Il reimpiego di elementi linguistici tradizionali che diventano anche elementi di forte impatto estetico e decorativo come il tipico grigliato in mattoni, permette in questo modo di evitare l'utilizzo di oggetti ad estetica maggiormente tecnologica e contemporanea, come le moderne lamelle frangisole, realizzate in metallo, vetro, o materiali plastici, che mal si integrerebbero nell'ambito di un recupero di edificio di edilizia tradizionale residenziale.

Articolo: Frangisole
Valutazione: 4.07 / 6 basato su 14 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 8
  • 0
  • 1
Commenta su Frangisole
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Frangisole che potrebbero interessarti
Brise soleil

Brise soleil

Per schermare l'irraggiamento solare si possono usare i brise soleil o frangisole, costituiti da una serie di lamelle parallele, fisse oppure orientabili.
Schermature solari esterne

Schermature solari esterne

Limitare efficacemente il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo e' possibile tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.
Sistemi di schermatura solare

Sistemi di schermatura solare

Di seguito alcuni dei sistemi di schermatura solare utilizzati al fine di ridurre gli effetti dell'irraggiamento sugli ambienti interni degli edifici.
Schermature solari orizzontali e verticali

Schermature solari orizzontali e verticali

Per evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento, la tipologia di schermatura solare più adatta per un serramento vetrato va studiata in base all'orientamento.
Controllo della radiazione solare

Controllo della radiazione solare

L'utilizzo di efficienti tendaggi garantisce un contributo significativo, insieme ai serramenti, a ridurre il surriscaldamento estivo degli ambienti battuti dal sole.
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Uretek
  • WaterBarrier
  • Zaccaria Monguzzi
  • Sicurezzapoint
  • Murprotec
  • Casa.it
  • Novatek
  • Geosec
  • Velux
  • Officine Locati
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 2 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia ombreggiante...
      4.50
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping verde scuro rotolo di metri 3 x 100 grado di copertura 90 per cento
      Rete stuoia ombreggiante...
      363.00
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 4 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia ombreggiante...
      9.00
    • Rete stuoia occhiellata ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 4 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia occhiellata...
      12.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 3 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia ombreggiante...
      7.00
    • Rete stuoia occhiellata ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 3 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia occhiellata...
      9.00
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping verde scuro rotolo di metri 2 x 100 grado di copertura 90 per cento
      Rete stuoia ombreggiante...
      242.00
    • Rete stuoia occhiellata ombreggiante frangisole tela camping larghezza metri 2 lunghezza a richiesta prezzo per un metro lineare di rete
      Rete stuoia occhiellata...
      6.00
    • Rete stuoia ombreggiante frangisole tela camping verde scuro rotolo di metri 4 x 100 grado di copertura 90 per cento
      Rete stuoia ombreggiante...
      484.00
    • Lamelle alluminio frangisole
      Lamelle alluminio frangisole...
      194.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Preventivi
  • Casa.it
  • Facebook
  • Faidatebook