Pannelli frangisole, tipologie e caratteristiche

News di Progettazione
Il frangisole, nato come schermatura dalla luce solare, è un elemento in grado di coniugare il comfort abitativo con il design architettonico di un'abitazione.
17 Aprile 2017 ore 09:43

Pannelli frangisole che sono a e a cosa servono


I frangisole sono degli elementi di schermatura posizionati sulle facciate degli edifici oppure internamente ad esse, con l’unica funzione di controllare la radiazione solare riducendo il carico termico gravante sulla struttura.

Questi sistemi piuttosto semplici possono avere diversa forma e materiale, la loro funzione è appunto quella di proteggere gli ambienti dall’ingresso eccessivo dei raggi solari soprattutto quando ci si trova in zone molto soleggiate, consentendo però allo stesso tempo il passaggio della luce e garantendo il comfort abitativo.


Frangisole principio schermante di Galimberti

Frangisole principio schermante di Galimberti

Frangisole principio schermante di Galimberti
Brise soleil scorrevoli in legno di Rollbau Lab

Brise soleil scorrevoli in legno di Rollbau Lab

Brise soleil scorrevoli in legno di Rollbau Lab
Frangisole per esterni in cotto estruso di Palagio Engirnereing

Frangisole per esterni in cotto estruso di Palagio Engirnereing

Frangisole per esterni in cotto estruso di Palagio Engirnereing
Frangisole in legno di Galimberti

Frangisole in legno di Galimberti

Frangisole in legno di Galimberti
Brisoleil legno lamelle by Galimberti

Brisoleil legno lamelle by Galimberti

Brisoleil legno lamelle by Galimberti
Frangisole incotto parete di Ceipo

Frangisole incotto parete di Ceipo

Frangisole incotto parete di Ceipo
Metra frangisole, lamelle

Metra frangisole, lamelle

Metra frangisole, lamelle
Frangisole impacchettabili a tenuta di Studio66

Frangisole impacchettabili a tenuta di Studio66

Frangisole impacchettabili a tenuta di Studio66
Frangisole alluminio Shuco

Frangisole alluminio Shuco

Frangisole alluminio Shuco

Applicando delle schermatura solari di questo tipo si ottiene una limitazione dell'innalzamento della temperatura all'interno dell'edificio e una conseguente riduzione dell'utilizzo di impianti di climatizzazione e quindi un risparmio in termini di consumi energetici.

Quando si progettano le finestre in un'abitazione, in genere si punta molto sulla dimensione: più grande è la bucatura, più bella risulterà la facciata e maggiore sarà l'apporto solare gratuito.

Frangisole per esterni
Dopo aver progettato la bucatura si passa alla sua schermatura e tra tutte le tipologie esistenti le schermature solari esterne sono il sistema di controllo solare più efficiente, poiché durante la stagione estiva intercettano la radiazione solare prima che questa raggiunga le superfici vetrate, evitando così che si inneschi l'effetto serra e il conseguente surriscaldamento degli ambienti.

Per le schermature solari interne accade esattamente l'opposto, poiché queste permettono alla luce di attraversare il vetro ma necessitano di impianti di ventilazione o di climatizzazione per asportare il calore accumulato all'interno dell'edificio.


Utilizzi e tipologie di frangisole


Il pannello frangisole è costituito appunto da lamelle che variano il loro orientamento, in funzione delle condizioni climatiche, al variare delle ore del giorno e del diverso irraggiamento solare.

Esistono diverse soluzioni di schermature solari distinguibili in: frangisole orizzontali, frangisole verticali, pannelli frangisole scorrevoli esterni, etc, tutte tipologie che cercano di adattarsi a qualsiasi edificio.

Frangisole schuco
Le lamelle frangisole, collegate a profili esterni di supporto, possono essere di tipo fisso o orientabile con meccanismi di movimento manuali o elettrici, hanno profili di diverse dimensioni così come i materiali che possono essere i più svariati, dal legno all’alluminio, al cotto al PVC etc.

Volendo applicare i principi del risparmio energetico degli edifici, sono stati sviluppati anche materiali e tecnologie abbinabili al sistema fotovoltaico. Questi prodotti riescono a coniugare le esigenze di regolazione della temperatura e luminosità con la trasformazione dei raggi solari in energia elettrica, contribuendo al fabbisogno energetico dell’edificio.


Frangisole in legno, le caratteristiche


Il frangisole in legno oltre a essere un elemento con funzioni tecniche diventa anche un elemento di design, essendo il legno un materiale molto versatile, dalle differenti tonalità e sfumature, che all'occorrenza può diventare personalizzato secondo le esigenze e i gusti del committente.

Il frangisole in legno è un elemento che può avere una struttura fissa, scorrevole, a libro o ad alzante meglio nota come a ginocchio.

Tapparelle frangisole di Rollbau Lab
Nel caso di frangisole orientabili o mobili, la loro movimentazione può essere controllata da sistemi automatici oppure può essere manuale; quest'ultima di solito viene preferita per quelle abitazioni che non presentano sistemi domotici al loro interno.

Quindi la tipologia di frangisole fisso, in funzione del diagramma solare, viene orientata, permettendo di ombreggiare le zone vetrate nelle ore centrali della giornata nel periodo estivo, pur mantenendo un costo piuttosto contenuto.

Il frangisole mobile, invece, consente di regolare la luminosità degli ambienti in funzione dei giorni più o meno soleggiati, grazie alle lamelle orientabili.

Il frangisole realizzato interamente in legno presenta caratteristiche di maggior protezione dai raggi solari rispetto ai frangisole in alluminio in virtù della sua minor trasmittanza termica.

Un'azienda leader nella produzione di frangisole in legno è la Rollbau Lab, le soluzioni proposte sono le più svariate e ovviamente si adattano a ogni situazione e talvolta vengono anche progettate su misura.

Frangisole legno di Rollbau Lab
Generalmente, il sistema di apertura di questi frangisole in legno è di tipo scorrevole, presenta quindi un sistema di attivazione meccanica, dotato di un motorino e dei binari lungo i quali le lamelle del frangisole in legno possono scorrere.

Un'altra azienda molto rinomata è la GALIMBERTI, che appunto è specializzata nell'utilizzo del legno in ambienti aperti. Ovviamente il frangisole in legno interviene sia per creare delle ombreggiature, sia per apportare un risparmio energetico e comfort all'interno dell'abitazione che ne dispone l'utilizzo.

Frangisole in legno di Galimberti

Gli ombreggiamenti hanno proprio la funzione di fermare il calore prima che entri nell'appartamento e proprio per questo motivo se ne consiglia la disposizione all'esterno dell'infisso.

Visto che alla schermatura solare diretta provvedono i frangisole, il vetro dell'infisso potrà essere un semplice vetro trasparente e non necessariamente uno di quei vetri riflettenti o a basso assorbimento di calore, che tendono solamente a diminuire la luminosità all'interno di un ambiente, rendendolo meno confortevole.


Frangisole in cotto


Un altro materiale utilizzato per realizzare sistemi di schermatura solare è il cotto. L''azienda Palagio Engineering srl ha ideato TerraSHADE. Una linea cotto molto funzionale e anche molto bella esteticamente.

Frangisole in cotto, principio di funzionamento di Palagio Engineering
Il montaggio di questo particolare frangisole in cotto avviene mediante l'utilizzo di profilati metallici inseriti nel foro interno dell'elemento in cotto, ottenuto per estrusione.

Le dimensioni dei tubolari sono state studiate in modo tale da realizzare combinazioni di chiaroscuri e alternanze di texture sulle facciate degli edifici, si possono raggiungere anche i 3 m di lunghezza con svariate forme.

Palagio Engineering propone ben cinque gamme di colori che richiamano i cinque possibili colori della terracotta:

Frangisole cotto, le tonalità di Palagio Engineering- le Terre di Impruneta, che richiamano le tonalità naturali del cotto imprunetino;
- le Terre Bruciate, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle forti tonalità bruno rosse tipiche delle colline senesi;
- le Terre Ocra, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle calde tonalità ocra mediterranee;
- le Terre Colorate, colori in pasta a tutto corpo dell'elemento, che si ispirano alle tradizioni ceramiche dei paesi più lontani;
- la Majolica, che s'ispira alla terracotta invetriata della Robbia.

Si tratta di una vera e propria terracotta smaltata disponibile in una vasta gamma di colori brillanti, che ha una elevata resistenza e durabilità della superficie esterna.

Se si vuole optare invece per un frangisole decorativo, allora ci si può rivolgere all'azienda CEIPO CERAMICHE srl , che propone una vasta gamma di elementi decorati, colorati e assemblabili tra loro, per creare delle e vere proprie pareti frangisole.

Gli elementi sono tutti rigorosamente in cotto, disponibili sia nel colore naturale che smaltati, tipo majolica, oppure nella versione terracotta o gres porcellanato.

Frangisole in cotto di Ceipo
Utilizzando questo sistema di schermatura solare, differente dal classico frangisole costituito da elementi monolitici che assemblati insieme costituiscono una parete, è possibile creare giochi di luce all'interno dell'ambiente, proteggendolo allo stesso tempo dagli occhi indiscreti poiché ne limita la visione dall'esterno.


Frangisole in alluminio


La nuova tecnologia ci porta a utilizzare materiali sempre più leggeri nel mondo dell'edilizia e materiali che però al contempo vantino anche determinate caratteristiche prestazionali.

Frangisole alluminio in contesto residenziale di Sundbreak
È il caso dei frangisole in alluminio, che si sa essere un materiale molto leggero ma al contempo molto resistente.

Frangisole metra in alluminio

Con le sue forme e i suoi colori sempre molto sobri l'allumino è un materiale molto elegante, per questo motivo l'azienda Sundbreak® e la Metra Spa, lo utilizzano per la realizzazione di schermature solari fisse e mobili all'interno di contesti residenziali e anche in edifici destinati ad uffici.

Vista la plasmabilità dell'allumino è possibile ottenere anche soluzioni su misura in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.


Frangisole orizzontali a tenuta acqua e neve


L'uso del frangisole non è limitato solo alle superfici verticali, talvolta i frangisole possono essere impiegati come sistemi di copertura di superfici perfettamente orizzontali, ma per poter assolvere questa funzione devono essere a tenuta, ovvero resistenti ai carichi di pioggia e neve.

Un'azienda che produce frangisole a tenuta, orientabili, è la Studio66 , che con i modelli BLADE 160 e FOLD 200 sfrutta al massimo la luce solare e il vento.

Il modello Blade 160 è una copertura frangisole a completa tenuta d'acqua, ha una leggera inclinazione pari allo 0,5% necessaria al deflusso dell'acqua, non percettibile in quanto posta all'interno della struttura orizzontale.

Il perfetto funzionamento è dettato dalla tipologia di superficie delle lamelle completamente liscia; questo consente uno scivolamento di foglie ed eventuali residui che vegono spazzati via dal vento e dalla pioggia, mantenendo la copertura sempre pulita.

Frangisole orizzontale a tenuta Studio66
In caso di pioggia, la copertura si chiude automaticamente in modo ermetico comprimendo le guarnizioni delle pale, evitando dispersioni di calore. In questo modo è garantita un'ottima tenuta della copertura.

Le strutture sono realizzate con tubolari di alluminio 200x100x4 mm o 220x140x4 mm, fino a ottenere una campata massima di 6 mt senza subire flessioni. L'apertura è regolabile e l'angolo di variazione va da 0° a 135°, mantenendo sempre l'ombreggiatura nello spazio sottostante.

Questo particolare sistema di copertura così versatile a seconda delle condizioni climatiche è progettato per resistere a forti venti e a carichi neve consistenti.

Frangisole impacchettabile di Studio66

L'altro modello proposto sempre dalla stessa azienda è FOLD 200, che a differenza della precedente è una copertura a tenuta d'acqua mobile retrattile costituirà lamelle frangisole impacchettabili, che in posizione chiusa lascia lo spazio sovrastante completamente libero, permettendo di sfruttare al massimo la luce solare.

Questo sistema di frangisole può integrarsi con delle strutture esistenti oppure può essere installato con una propria struttura portante realizzata in alluminio, la quale prevede anche un sistema di gronde integrate, per lo scolo delle acque meteoriche.

L'angolo di movimentazione varia da a 90° ed è sempre motorizzato.

Inoltre, questa particolare copertura completamente retrattile può essere dotata anche di un sensore pioggia per la chiusura automatica delle lamelle in caso di precipitazioni improvvise.

Articolo: Frangisole
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Frangisole: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 19:34
    Per richiedere un preventivo può semplicemente compilare questo FORM e le aziende la contatteranno gratuitamente per darle tutte le informazioni fornendole anche un preventivo http://profile.lavorincasa.it/preventivi/ 
    rispondi al commento
  • Sandro
    Sandro
    Venerdì 10 Marzo 2017, alle ore 16:11
    Salve sono interessato per coprire una veranda.
    Sig carta 3492947505
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Sandro
      Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 19:35
      Per richiedere un preventivo può semplicemente compilare questo FORM e le aziende la contatteranno gratuitamente per darle tutte le informazioni fornendole anche un preventivo 

      http://profile.lavorincasa.it/preventivi/ 
      rispondi al commento
  • Edoardo
    Edoardo
    Martedì 17 Gennaio 2017, alle ore 11:23
    La mia unica preoccupazione è la tenuta al vento in quanto abito sul mare con venti che spesso arrivano anche a 80-90 kmh.
    Vorrei avere ragguagli.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Edoardo
      Mercoledì 18 Gennaio 2017, alle ore 09:59
      Per avere ulteriori dettagli sui valori di resistenza al vento, le consiglio di contattare l'azienda e farsi fare un preventivo specificando questa sua esigenza.
      Sicuramente loro saranno in grado di risolverle qualsiasi dubbio in merito.
      I link alle aziende li può trovare nel corpo dell'articolo.
      rispondi al commento
  • Giordano Rag. Attilio Srl
    Giordano Rag. Attilio Srl
    Venerdì 28 Ottobre 2016, alle ore 18:27
    Sono interessato ad un acquisto 335 7232251
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giordano Rag. Attilio Srl
      Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 13:40
      Buongiorno le ricordo che noi non curiamo l'acquisto di questi prodotti, per maggiori informazioni può contattare direttamente l'azienda che saprà darle indicazioni anche in merito al punto vendita più vicino casa sua o al rappresentante di zona.saluti ing. Gilda Montesano
      rispondi al commento
      • Ing.montesano
        Ing.montesano Ing.montesano
        Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 13:41
        I Link delle aziende li trova nel corpo dell'articolo
        rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 13:24
    Buongiorno può contattare direttamente le aziende segnalate nell'articolo e prendere contatto con i loro rappresentanti nei zona. Saluti
    rispondi al commento
  • Paola1978
    Paola1978
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 12:58
    Gent.mi ,a chi posso rivolgermi per dei preventivi a Vercelli (VC) ?Ringrazio per la disponibilità,Paola
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Frangisole che potrebbero interessarti
Schermature solari da esterno

Schermature solari da esterno

Limitare il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo è possibile, tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.
Caratteristiche della facciata ventilata in cotto

Caratteristiche della facciata ventilata in cotto

La facciata ventilata in cotto unisce l'indiscutibile bellezza dell'involucro a fattori come efficienza energetica, facilità di posa e praticità di manutenzione...
Sistemi di protezione degli ambienti

Sistemi di protezione degli ambienti

L'utilizzo di sistemi di protezione dalle variazione climatiche e dall'eccessiva luce, permette di realizzare spazi sia interni che esterni alla casa confortevoli.
Giardino interno all'edificio

Giardino interno all'edificio

All'idea classica di giardino puo' essere associato anche un altro concetto che rende questo elemento molto piu'vicino all'ambiente domestico.
Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Per schermare l'irraggiamento solare si possono usare i brise soleil o frangisole, costituiti da una serie di lamelle parallele, fisse oppure orientabili.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fluido termovettore -4°c liquido per pannelli solari termici
      Fluido termovettore -4â°...
      23.20
    • Kit pannelli solari forzato 200 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 200...
      1.59
    • Cordivari circolazione naturale pannello solare cordivari panarea 150 lt 2 mq
      Cordivari circolazione naturale...
      763.13
    • Montefioredesign consolle pratika allungabile fino a 3 mt bianco frassinato
      Montefioredesign consolle pratika...
      349.00
    • Frangisole
      Frangisole...
      300.00
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      57.24
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 5-6 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.16
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 4-5 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.09
    • Kit solare termico sunbuster sistema accumulo diretto 135 lt
      Kit solare termico sunbuster...
      1.15
    • Pannello solare collettore termico ad accumulo diretto sunerg kompatto15 150 litri orizzontale
      Pannello solare collettore termico...
      1.45
    • Pannelli per blindati
      Pannelli per blindati...
      200.00
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Tenda a pannelli
      Tenda a pannelli...
      219.00
    • Dremel 670 mini sega circolare
      Dremel 670 mini sega circolare...
      35.65
    • Homcom libreria a scaffali in legno, nero, 80x25x192cm
      Homcom libreria a scaffali in...
      69.95
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      850.00
    • Reception a moduli in melaminico con scrivania e piano inferiore cm. 70x67,8x107h
      Reception a moduli in melaminico...
      169.09
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Binario pannelli 5
      Binario pannelli 5...
      59.00
    • Pannello in nocciolo esclusivo mod comfort
      Pannello in nocciolo esclusivo mod...
      128.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.