Un frutto che proviene dal passato: la fragola bianca

News di Giardino
Proviene dal passato la fragola bianca, un ibrido dimenticato che ha già conquistato gli appassionati del settore, diversificata anche come nicchia di mercato.
Fragola bianca: coltivazione
M.A. Alberta Barone

La Fragaria ananassa, un ibrido dimenticato dalle insolite caratteristiche


Alla tipica fragola che tutti noi conosciamo, ovvero la gustosa e classica fragola selvatica di bosco, che da sempre ravviva i nostri dessert estivi, si deve annoverare una nuova fragola che cambiandosi d'abito, ha preso piede in Italia nei piccoli orti fai da te o su balconi temperati.

Una fragola particolare dunque non comune nella sua veste di colore chiaro quasi bianca, visto che si tratta di una varietà albina, con i suoi semini rossi, i famosi puntini delle fragole, di dimensioni più piccole rispetto alla varietà comune: è la Fragola Bianca.

La fragola ananassa, un ibrido antico
Il suo vero nome è Pineberry, e non è un frutto nuovo, quindi non un frutto OGM ma si tratta di un vero e proprio ibrido, un frutto dimenticato. In pratica un frutto che per consistenza e forma ricorda la tipica fragola ma che ha un gusto acidulo molto simile all'ananas.

La Pineberry o Fragaria Ananassa, così come è chiamata in Italia, non è assolutamente un frutto creato in laboratorio, al contrario la fragola ananassa esiste e come ho già detto è appunto un ibrido selezionato da madre natura e che fino a poco tempo fa, ha rischiato di scomparire a causa di uno scarso approccio ed interesse per la sua coltivazione.

Fortunatamente, grazie al costante impegno di un gruppo di agronomi e coltivatori olandesi, dopo sei anni la Pineberry è riuscita a recuperare la sua caratteristica di frutto esotico.

Il frutto riproposto sul mercato, dopo una attenta selezione della varietà, con dimensioni più piccole di una fragola nostrana di 15 - 22 mm, di gusto intenso e profumo pregnante, viene coltivato in serra, presentandosi al pubblico al costo, nel 2010,  di 3 sterline per confezione, interessando la stessa azienda Vitalberry che vanta oggi la maggior parte della produzione di frutti di bosco come mirtilli, lamponi, ribes e more in Cile, da ottobre a febbraio.

A differenza dell’Italia il cui approccio è per ora legato alla coltivazione e orto del fai da te, l’Inghilterra lancia questo ibrido dimenticato verso il circuito della grande distribuzione di mercato.

Cesto di fragole bianche e fragole rosse
E ci riesce! Anche se questa coltura si pone come il recupero di varietà di ibridi dimenticati, destinati a soddisfare una ristretta nicchia del mercato odierno, tipica la ristorazione, l’importanza nasce da questo stesso interesse rivolto dunque alla vastità della biodiversità quale recupero di specie.

A questo va aggiunto che mentre prima la fragola ananassa era reperibile solo in Inghilterra, da qualche settimana si possono trovare i semi per coltivarla anche qui da noi, in Italia.
Infatti, al momento la si può acquistare online sul sito della Bakker che commercializza la varietà White Dream della specie ananassa, non solo semi dunque ma presente anche la vendita in confezioni di piantine a €16,95 la coppia. Da ricordare che la Pineberry matura dal mese di maggio sino a giugno.


La fragola bianca: le sue origini

 
Su questo ibrido che ha rischiato di scomparire la storia merita accenni non privi di fascino per il settore competente. Nel 1766 Antoine Nicolas Duchesne agronomo francese, incrociò due qualità selvatiche americane, la Fragaria Virginiana varietà rossa degli Stati Uniti e la Fragaria Chiloensis varietà bianca tipica della costa dei Pacifico:
Da quest'incrocio ottenne il primo ibrido di Fragola Ananassa, ma alla fine rivelatosi più grande e più succoso delle due piante originarie. In seguito questa varietà così ottenuta è stata reibridata più volte, fino ad arrivare alle varietà diversificate presenti attualmente sul mercato.

In Sud America tale varietà è conosciuta con il nome di Frutilla Chilena ovvero Fragaria Chiloensis e la fragola bianca denominata Frutilla Bianca di Puren.

L’interesse per la reintroduzione della varietà di frutta dimenticata prende sempre più piede ma non nella grande distribuzione, tanto è vero che che sempre in Inghilterra si può trovare la confettura di fragole little scarlett dell'azienda Tiptree, che ricorda l’ibrido di quella varietà di fragola virginiana introdotta nel 1600 dalla Virginia in Scozia, abbandonata poi in seguito, all'inizio del 1900.


Come si coltiva la fragola ananassa


La Fragola bianca quale fragola coltivata è una specie erbacea perenne, appartenente alla grande famiglia delle Rosacee e per natura può crescere a varie altitudini anche sopra i mille metri. Ciò nonostante, la sua coltura richiede condizioni ambientali specifiche, prediligendo zone temperate con estati brevi, quindi zone sottoposte a periodi caldi e inverni piuttosto freddi.

Coltivazione della fragola bianca
 Il clima dalle forti insolazioni estive provoca frutti scuri e deformi, di scarsa consistenza e pezzatura, disseccamenti, caduta anticipata delle foglie.

Si presenta come pianta perenne stolonifera, ovvero il suo tipico portamento strisciante è costituito appunto da stoloni, evidenzia un breve fusto, detto corona, sul quale i germogli dipartono dei piccoli portanti in tre foglioline ovali, seghettate, allungate e disposte in modo da formare una rosetta.
Concime per fragola bianca presentato da Compo da kg1Questo stesso fusto dal quale si dipartono piccioli lunghi circa 12 cm con foglie a margine dentato, diverso per ogni varietà, lignifica leggermente con il passare degli anni, e presenta uno sviluppo verticale limitato.

Di apparato fascicolato, il 90% delle radici primarie piuttosto carnoso, sono situate nei primi 15 cm di terreno, dalle quali si diramano e fuoriescono molteplici radici secondarie più fini.

La fragola ananassa per la sua particolarità la si può coltivare tranquillamente sul balcone o in giardino, avendo l’accortezza di utilizzare un terreno ricco di humus, né troppo asciutto né troppo umido, semmai migliorandolo con del compost o con del fertilizzante.

A tale proposito il concime per fragole con Guano di Compo specifico anche per kiwi e frutti del sottobosco, come lamponi, mirtilli, ribes e uva spina. Presentato in confezione da Agraria Comand Srl.

Altro ottimo prodotto e sempre di facile utilizzo è il concime naturale granulare per fragole, mirtilli e fiori di bosco della Linea Nutrisnatura Blumen presentato da gardenitaliastore.it al prezzo di €7,60, confezione da kg1 con gr.200 in omaggio.

L’ananassa infatti predilige terreni a medio impasto con pH neutro o subacido, facendo attenzione che siano freschi e ben drenati, e richiedendo una profondità superiore a 50 cm quindi infine ricchi di sostanza organica.

Linea Nutrisnatura Blumen, concime per coltivazione fragola ananassaRifugge i suoli asfittici, molto calcarei, salini, molto pesanti e con ristagni idrici; in quest'ultimo caso i frutti diventano sensibili alla muffa grigia. Questo ibrido particolare può essere piantato anche in prossimità dell’autunno, facendo però attenzione nel dare riparo alla pianta con il sopraggiungere del freddo invernale.

Durante la fioritura la pianta necessita di temperature miti ed uniformi, mentre forti sbalzi termici tra il giorno e la notte e le precipitazioni contribuiscono ad ostacolarla.

Appunto dopo la semina si procede con annaffiature calibrate, in attesa della fruttificazione che avverrà tra i mesi di maggio e giugno.


La fruttificazione della fragola bianca: i mesi interessati

 
Le piante iniziano a fruttificare a fine primavera e continuano fino a metà autunno.
È interessante sapere che la fragola è un falso frutto generato dall’ingrossamento del ricettacolo. A seconda del periodo di fruttificazione, questi frutti si possono dividere in due gruppi: le specie unifere, che producono a fine primavera, e le rifiorenti.

Tipologia di terreno a PH neutro per la Fragola Ananassa
Le fragole rifiorenti presentano un’infiorescenza chiamata corimbo costituito da piccoli fiori bianchi con sepali alla base, i cui peduncoli che vanno fino al fiore sono innestati in punti diversi dello stelo ma disposti alla stessa altezza e presentano diversi periodi di fruttificazione tra giugno e novembre.
Le svariate varietà, implicano, colore, dimensione, sapore e consistenza differente.
Si adoperano questi ibridi per preparare marmellate, liquori e sciroppi.

Articolo: Fragola bianca: coltivazione
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Fragola bianca: coltivazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Fragola bianca: coltivazione che potrebbero interessarti
Fragaria, ovvero Fragola

Fragaria, ovvero Fragola

Il falso frutto dalle origini antiche, utile in giardino come pianta ornamentale, come in cucina per le sue proprieta' medicali.
Fragole da terrazzo

Fragole da terrazzo

Qualche suggerimento per coltivare con semplicità qualche varietà di fragola sul terrazzo o sul balcone, in piccoli vasi o contenitori alternativi, molto scenografici.
Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te

Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te

Dal 31 ottobre al 2 novembre si svolgerà presso i padiglioni di Bologna Fiere la sesta edizione di Il mondo creativo, il Salone dell?Hobbistica Creativa,...
Vassoi da letto

Vassoi da letto

Scoprite come coccolarvi con gli accessori perfetti per una gustosa colazione a letto, all'insegna del dolce far niente ma anche del design più attuale.
Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Coltivare piante senza l'aiuto del terreno, con il potenziamento delle sostanze nutritive, in assenza di germi e batteri, per una migliore crescita e produzione...
Registrati come Utente
256096 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20608 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bsq bench 490 panca con supporto bilanciere + bracci butterfly + manubri caricabili + ghisa gommata per un totale di 12 kg
      Bsq bench 490 panca con supporto...
      99.99
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      406.17
    • Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid robot da cucina classic bianco
      Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid...
      379.00
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      42.90
    • Fragola: sedia impilabile e
      Fragola: sedia impilabile e...
      95.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Pirondini orologio da parete cronofilla pirondini colore primavera colore verde
      Pirondini orologio da parete...
      42.55
    • Löwe 70050 - troncarami a battente profi - 50cm - taglia rami fino a 45mm
      Lã¶we 70050 -...
      60.40
    • Arti & mestieri appendiabiti thonet piccolo
      Arti & mestieri appendiabiti...
      53.10
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 26cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      5.82
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Vaillant condizionatore climatizzatore fisso monosplit inverter pompa di calore 18000 btu / h classe a+/a ( unità esterna + unità intern
      Vaillant condizionatore...
      587.95
    • Gigaset as120 duo
      Gigaset as120 duo...
      20.99
    • Rain avvolgitubo da parete in metallo
      Rain avvolgitubo da parete in...
      3.82
    • Eva 033083 - bilancia da cucina, retro beige, 5kg/20g
      Eva 033083 - bilancia da cucina,...
      23.56
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Geosec
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Protech-Balcony
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Borsa artigianale

€ 65.00
foto 6 Napoli
31 Luglio 2016 ore 00:00

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
31 Luglio 2017 ore 00:00

Antiche tegole alla romana

€ 3.00
foto 1 Perugia
31 Agosto 2016 ore 00:00

Lampadario vetri piombati artigianale

€ 100.00
foto 2 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.