• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fotovoltaico ed estetica

Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una delle maggiori problematiche legate all'impiego dei pannelli fotovoltaici è dovuta alla loro incidenza sul decoro architettonico degli edifici, problema molto sentito soprattutto in Italia, dove in alcune Regioni, a causa dei numerosi vincoli architettonici ed ambientali è diventato pressoché impossibile fare ricorso a questa tecnologia.

I produttori di pannelli fotovoltaici stanno però lavorando per sconfiggere questo pregiudizio estetico e per realizzare pannelli che non sono più pesanti e vistosi come nel passato, quando erano spessi una quindicina di centimetri, ma si possono integrare perfettamente nel tetto o nelle pareti.

L'industria attuale, ad esempio, si sta orientando verso la produzione di pannelli che si adattano non Sun Powersolo a tetti con coperture a tegole piatte, ma anche per quelli con tegole convesse, come i coppi, molto diffusi in alcuni paesi, tra cui il nostro.

Per adesso, però il materiale più impiegato per la costruzione dei pannelli è ancora il silicio policristallino, mentre si sta sperimentando un nuovo semiconduttore, il Cigs (rame-indio-gallio-selenio), che permette di ottenere pannelli più sottili e quindi più facili da nascondere.
Per il momento questi moduli fotovoltaici a film sottile, hanno una efficienza inferiore a quelli tradizionali, ma per gli esperti del settore rappresentano la tecnologia del futuro e presto faranno parte del processo stesso della costruzione.

Sun PowerDi solito, infatti, i pannelli fotovoltaici sono realizzati per adattarsi a edifici che, quando sono stati costruiti, non si pensava certo dovessero essere dotati di questo genere di impianti.

Un po' come è accaduto nel recente passato, quando si è incominciato a costruire edifici già pensati per essere dotati di impianti di climatizzazione centralizzata, così in futuro gli edifici saranno già progettati per utilizzare il fotovoltaico, anche grazie agli incentivi previsti dalla legislazione vigente.

Quindi costruttori e proprietari sono sempre più incentivati a rivolgersi a questa tecnologia anche considerando che un impianto fotovoltaico risulta più conveniente se realizzato su un edificio in costruzione piuttosto che su di un edificio esistente.

riproduzione riservata
Fotovoltaico ed estetica
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6