Guida alla scelta del forno pirolitico

News di Elettrodomestici
Il forno pirolitico, grazie al suo efficiente sistema autopulente, permette di lavare griglie, teglie e pareti in modo sicuro, ecologico e senza alcuno sforzo.
02 Agosto 2016 ore 09:52

Come funziona il forno pirolitico


Pulire il forno è una delle operazioni più noiose e impegnative da svolgere in cucina e un apparecchio in grado di pulirsi da solo è di sicuro l'opzione migliore soprattutto per i più pigri o per chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche.


Forno pirolitico Electrolux

Forno pirolitico Electrolux

Forno pirolitico Electrolux
Forno pirolitico Semens aperto

Forno pirolitico Semens aperto

Forno pirolitico Semens aperto
Forno pirolitico Whirlpool

Forno pirolitico Whirlpool

Forno pirolitico Whirlpool
Forno pirolitico Smeg acciaio

Forno pirolitico Smeg acciaio

Forno pirolitico Smeg acciaio
Forno pirolitico Smeg

Forno pirolitico Smeg

Forno pirolitico Smeg


Il forno pirolitico, grazie alla sua tecnologia avanzata e sicura, rappresenta la soluzione ideale e consente di avere una pulizia perfetta ed ecologica da avviare in modo automatico e da gestire attraverso pochi e semplici gesti.

Ma come funziona la tecnologia pirolitica all’interno del forno? Poco diffusa in Italia ma ormai molto gettonata nel resto d’Europa, la pirolisi consiste in un particolare processo chimico attraverso il quale ogni residuo viene ridotto in polvere in presenza di un notevole innalzamento della temperatura interna, che potrà anche superare i cinquecento gradi centigradi, senza però cheall'esterno vengano superati i cinquantacinque gradi.

Alimenti cotti in forno pirolitico WhirlpoolIl meccanismo viene avviato selezionando l’apposita opzione sul forno ma continua poi ad essere gestito in modo autonomo dall’apparecchio. Affinché la pulizia attraverso pirolisi avvenga, le pareti del forno vengono smaltate con una sostanza che, con l’innalzamento della temperatura, riduce allo stato gassoso tutto lo sporco presente non solo sulle pareti ma anche su griglie e teglie.

Durante il processo la porta del forno è chiusa ermeticamente per garantire una totale sicurezza, mentre, una volta terminata l’autopulizia, i gas vengono eliminati grazie a un filtro catalizzatore e un apposito segnale acustico avverte che il forno può essere aperto per rimuovere le ceneri derivanti dalla carbonizzazione.

La pulizia, inoltre, può essere eseguita in base a tre differenti livelli. Il primo, della durata di un’ora, serve a eliminare gli odori dal forno e consente di procedere in tempi ragionevoli a una cottura successiva.

Il secondo, invece, detto intermedio, dura circa un’ora e mezza e permette di eliminare, oltre agli odori, anche lo sporco di media entità presente all’interno del forno. Il terzo e ultimo interviene, nell’arco di due ore, sullo sporco particolarmente ostinato, sulle bruciature e sugli eventuali residui di cibo.


Vantaggi e svantaggi del forno pirolitico


La pulizia del forno attraverso la pirolisi presenta sicuramente sia dei notevoli vantaggi sia alcuni svantaggi da considerare prima dell’acquisto di un forno pirolitico.

Tra i vantaggi, è da segnalare innanzitutto l’efficienza nella pulizia, che sarà totale ed eseguita senza dover compiere alcuno sforzo. Inoltre, il procedimento è completamente ecologico in quanto non richiede l’utilizzo di prodotti chimici inquinanti e dannosi per l’ambiente.

Il consumo energetico è minimo, dal momento che un intero ciclo di pirolisi comporta un dispendio di pochi centesimi, massimo ottanta per il terzo livello, più lungo ed elaborato.

Tra gli svantaggi, invece, è presente senza dubbio la lunga durata del processo che spesso impedisce di utilizzare il forno per più cotture successive mentre l’avanzata tecnologia che caratterizza un forno pirolitico comporta un prezzo maggiore rispetto a quello di un forno tradizionale.


Modelli di forno pirolitico


Tecnologici, dal design esclusivo oppure semplici da utilizzare, i modelli di forno pirolitico presenti sul mercato sono molteplici e adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza sia funzionale che estetica.

Interno di forno pirolitico WhirlpoolPratici, resistenti e dal design accattivante sono i forni pirolitici Smeg che uniscono a un'estetica esclusiva la funzionalità delle numerose opzioni presenti in dotazione.

I modelli Estetica classica ed Estetica selezione, ad esempio, sono forni pirolitici termoventilati in acciaio inox anti-impronta, rispettivamente con sei e nove funzioni di cottura e venti programmi automatici.

Caratterizzati da un design sobrio adatto sia ad ambienti dallo stile classico che a contesti più moderni, presentano, tra le altre opzioni, anche la possibilità di scongelamento a tempo, a peso o a lievitazione, il vetro Stopsol e il blocco tasti automatico per sicurezza bambini. In dotazione, oltre alla piastra, sono presenti anche una paletta per la pizza, una bacinella e una pirofila.

Il forno pirolitico Cortina, invece, oltre alle numerose funzioni, offre uno stile particolare che rende l’apparecchio un vero e proprio elemento d’arredo in grado di rendere unica l’intera cucina.

Disponibile in due versioni, una in bianco con finiture argento anticato e l’altra in panna con finiture in ottone anticato, il forno offre nove diverse opzioni di cottura insieme alle altre opzioni in dotazione.

Forno pirolitico Smeg grigio
Belli ed altamente tecnologici, i forni elettrici pirolitici a incasso di WHIRLPOOL presentano funzioni esclusive che rendono gli apparecchi estremamente potenti e funzionali.

Disponibili in colore inox con estetica anti impronta, questi forni sono arricchiti dall'opzione Ready2cook, un potente sistema a convezione che consente di raggiungere in modo rapido la temperatura, senza il bisogno di preriscaldamento.

Forno pirolitico Smeg Cortina
La tecnologia pirolitica, inoltre, è resa più sicura e pratica dai pannelli in vetro termo riflettente della porta che mantengono bassa la temperatura esterna mentre la gestione della pulizia avviene in automatico e con il semplice tocco di un pulsante.

La cavità misura extra large, poi, con una capacità di ben settantatré litri, consente di cucinare senza limiti di spazio e di gestire in tutta comodità le griglie posizionabili su cinque differenti livelli.

Forno pirolitico Whirlpool Inox
L’efficienza energetica dei forni è infine notevole e consente di dimezzare in consumi con un notevole risparmio in bolletta.

Efficiente e facile da utilizzare è anche il forno InfiSpace Autopulente della linea Flat di ELETTROLUX.

Forno pirolitico Whirlpool
Realizzato in acciaio inox anti impronta e dotato di una capacità di settanta litri, questo forno rende le operazioni di pulizia e di cottura più semplici grazie ai programmatori elettronici di fine e inizio operazioni in dotazione che scandiscono la durata della cottura, al termine della quale il forno si spegne automaticamente.

È possibile anche programmare l’accensione ritardata del forno insieme al suo spegnimento. Le caratteristiche di InfiSpace consentono inoltre di cucinare in modo potente e allo stesso tempo uniforme grazie alla nuova ventilazione interna UltraFanplus che si ispira a quella tipica delle apparecchiature professionali.

Forno pirolitico Electrolux Rex
Con le sue nove funzioni, inoltre, il forno permette di consumare il venti per cento in meno rispetto agli altri forni di Classe A.

Completo di nove funzioni, quattro vetri termo riflettenti, il forno ha in dotazione anche la teglia InfiSpace, la controporta liscia con vetri estraibili, un vano cottura extra large, la funzione Pyrotime con conta cicli e la chiusura porta Velvet Closing.

Fondo del forno pirolitico SiemensUgualmente tecnologico e pratico è il forno elettrico ventilato pirolitico Electrolux Rex.
In acciaio inox anti-impronta, questo apparecchio possiede una capacità ancora più ampia, fino a settantaquattro litri mentre grazie alle sue undici funzioni e alla ventilazione tangenziale di raffreddamento, rappresenta uno strumento unico per cucinare in modo pulito e creativo.

Da Siemens, infine, arriva il forno pirolitico di ultima generazione Iq 700.
Dotato di sistema automatico di pulizia pirolitica Active Clean e dell'opzione Cook Control Plus che permette di realizzare con successo molteplici piatti, il forno presenta un display Tft Touch con interfaccia intuitiva facile da utilizzare, che lo rende un vero e proprio gioiello tecnologico capace di arricchire in modo esclusivo la cucina.

Articolo: Forno pirolitico-autopulente
Valutazione: 3.34 / 6 basato su 41 voti.

Forno pirolitico-autopulente: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forno pirolitico-autopulente che potrebbero interessarti
Scegliere il forno

Scegliere il forno

Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.
Forni ad incasso

Forni ad incasso

Gli elettrodomestici sono sempre più spesso i protagonisti delle nostre case. Scegliere quello giusto non è mai facile, soprattutto perché in commercio...
Forni formato XXL

Forni formato XXL

Un design che appaga tutti i sensi...
Scelta del forno

Scelta del forno

Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente...
Registrati come Utente
270386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Allforfood forniture ristorazione - forno a gas combinato a convezione e vapore con comandi touch screen - cod. gourmet 1021g - adatto per gastronomia
      Allforfood forniture ristorazione...
      8.80
    • Allforfood forniture ristorazione - forno elettrico a convezione e vapore con pannello touch screen con icone - cod. bistrot 1065e vision - adatto per
      Allforfood forniture ristorazione...
      5.87
    • Allforfood forniture ristorazione - forno elettrico a convezione con umidificazione indiretta - cod. ekf412alu - per gastronomia, panetteria e pasticc
      Allforfood forniture ristorazione...
      564.96
    • Allforfood forniture ristorazione - forno elettrico a convezione con vapore diretto - cod. ekf423ud - per gastronomia, panetteria e pasticceria - capa
      Allforfood forniture ristorazione...
      784.83
    • Forno 31 pezzi
      Forno 31 pezzi...
      75.00
    • Cucina denise con forno e attrezzi
      Cucina denise con forno e attrezzi...
      106.00
    • Bestron dld9070 forno per pizza
      Bestron dld9070 forno per pizza...
      109.90
    • H koenig vio 7 forno
      H koenig vio 7 forno...
      109.90
    • De longhi forno elettrico delonghi eo-20792 multifunzione 2 nero
      De longhi forno elettrico delonghi...
      79.90
    • Allforfood forniture ristorazione - forno elettrico a convezione - cod. ekf423 - per panetteria e pasticceria - capacità n.4 teglie cm 42,9x 34
      Allforfood forniture ristorazione...
      557.85
    • Chefline forno digitale a convenzione 10 teglie con vapore
      Chefline forno digitale a...
      2.01
    • Chefline forno snack 4 teglie elettrico ventilato a convenzione chf423al
      Chefline forno snack 4 teglie...
      523.99
    • Clatronic mwg 775 forno a
      Clatronic mwg 775 forno a...
      128.90
    • Bossini soffione twiggy 250x250 quadro
      Bossini soffione twiggy 250x250...
      198.00
    • Bossini kit soffione inox twiggy Ø 250
      Bossini kit soffione inox twiggy...
      165.00
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
    • Rex forno microonde con grill da appoggio rex emm21150s potenza 800 18,5 litri
      Rex forno microonde con grill da...
      62.00
    • Forno a convezione vapore diretto elettrico primax per gastonomia linea gastro prof line 6 teglie gn1-1 dim. l750 x p755 x h690 mm modello pde-106.ld
      Forno a convezione vapore diretto...
      3.19
    • Rex electrolux electrolux fq53x forno incasso 70 litri - elettrico - classe a
      Rex electrolux electrolux fq53x...
      191.00
    • Chefline forno rotativo fox 10 teglie 60 x 40 a gas o gasolio
      Chefline forno rotativo fox 10...
      10.28
    • Bossini kit soffione inox twiggy 300x300 +
      Bossini kit soffione inox twiggy...
      244.00
    • Bossini kit soffione inox twiggy 300x200 +
      Bossini kit soffione inox twiggy...
      249.00
    • Vetri autopulenti pilkington active
      Vetri autopulenti pilkington active...
      55.00
    • Bossini kit soffione inox twiggy quadro 250x250
      Bossini kit soffione inox twiggy...
      221.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 110 000.00
foto 0 Forli Cesena
Scade il 31 Maggio 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.