Forni a vapore: cucina gustosa e genuina

News di Elettrodomestici
Un modo per cucinare in modo sano, leggero e gustoso, con un notevole risparmio di tempo e di energia, utilizzando le nuove tipologie di forno combinato a vapore
Forni a vapore
Arch. Valentina Caiazzo

Cottura a vapore


Cottura a vaporeSe anche voi avete dimestichezza con diete e simili, sapete che la cottura al vapore è il metodo più  sano per cucinare i cibi.

Nessun contatto con l'acqua, come avviene con la bollitura, ma il cibo cuoce grazie al vapore che sale per ebollizione dell'acqua sottostante, senza mai raggiungere però i 100 gradi ed evitando così di perdere sostanze nutritive preziose, oltre che sapore e profumo.

In commercio si trovano orami le soluzioni più disparate per la cottura a vapore.

Ci sono pentole specifiche, a piani, cestelli di vari materiali da sovrapporre a pentole classiche, e addirittura sistemi di cottura che utilizzano anche piatti o scodelle, purché sollevati dal fondo, per evitarne la rottura e un buon coperchio con tenuta idonea, per evitare la dispersione del vapore e quindi diminuirne la forza di cottura.


Cottura con forno a vapore


Forni combinati a vaporeDa qualche tempo però in commercio ci sono anche altri sistemi per la cottura a vapore, che si sono diffusi grazie anche ad una cultura del cibo più di qualità  e mirata anche al benessere e alla linea.

Il forno a vapore ha pian piano interessato anche le case di elettrodomestici più famose, andando con i suoi sistemi, ad integrare anche forni normali e dotando l'utente e il cliente, di ampia scelta.

Ma in cosa consiste?
Il forno a vapore è un apparecchio che integra un sistema a termoconvezione e uno a vapore, nato per la cottura professionale, che permette il classico ricircolo d'aria del forno termoventilato, ma anche la possibilità di cuocere i cibi utilizzando il vapore acqueo, comunque mantenendo, in ogni caso, in quasi tutti i modelli, la possibilità di passare da un sistema all'altro di cottura.

Introduzione dell'acqua nel forno a vaporeI forni a vapore funzionano con la vaporizzazione di acqua che di solito è  contenuta in serbatoi laterali incorporati all'apparecchio stesso, generalmente ventilato.
Il vapore viene generato da una piccola caldaia ausiliaria che deve essere periodicamente decalcificata con prodotti appositi a base di limone o aceto.

Già con l'introduzione dei forni ventilati, in grado di far circolare l'aria calda con un potente ventilatore, diffondendo il calore in modo uniforme  e cuocendo quindi meglio i cibi, c'era stato un grande salto nel campo della cottura. L'introduzione del forno a vapore, combinato alle altre tecnologie, ha permesso di raggiungere livelli molto alti, con notevole qualità  del cibo, risparmio di tempo, e anche risparmio di energia, dell'ordine del 15-20% meno rispetto alla cottura classica.


Quali cibi sono adatti per la cottura con forno a vapore?


Cottura a vapore iniettataIl forno a vapore, magari combinato, è l'ideale per cucinare pesce e carne, che nella cottura è  bene che si mantengano umidi, mentre l'utilizzo di getti di aria calda, sono preferibili per le  dorature, perché permettono di creare una crosta in superficie.

Stesso discorso per pane, pizza e focacce varie, dove l'umidità in questi casi è fondamentale per la lievitazione tramite lievito di birra.

Unica accortezza: controllare la quantità di calcare che si forma, potrebbe arrecare danni.
Per questo è meglio rimuoverlo regolarmente anche con prodotti naturali, come limone, aceto, e spugnette idonee, oltre ai classici prodotti per la pulizia del forno.


Temperature con forno a vapore


Le temperature che un forno a vapore può  raggiungere sono diverse a seconda della funzione che si va ad utilizzare.

Se si utilizza solo la cottura a vapore, allora i gradi variano da 30 a 100 – 120, ottimali, sia per carni, che per verdure.

Se il forno combina due tipi di cottura, con la termoconvezione, allora le temperature salgono e sono comprese tra 100 e 250°C, così da coprire anche le necessità per dolci, arrosti e cotture più secche.




Forno a vapore: novità


Forno a vapore combinato di ElettroluxPer quanto riguarda la cottura a vapore, la nota azienda di Carpi Steel Cucine, lancerà sul mercato una nuova tipologia di forno a vapore, da incasso e combinato, in grado di passare dalla classica cottura ventilata a quella a vapore, mettendo a disposizione anche 11 funzioni diverse.

Nota in più, l'utilizzo del colore, con un palette a disposizione molto ampia per una maggiore personalizzazione e tre dimensioni diverse a disposizione, che vanno da 60 a 90 cm e a doppio forno.

Tra le ultime novità anche 3Oven Steam multifunzione, il nuovo forno da incasso con cottura a vapore di  Samsung, caratterizzato da cavità modulare in grado di combinare cottura tradizionale e a vapore,  per cucinare due pietanze contemporaneamente a temperature differenti.


Umidità in cottura a vapore


Slide&Hide di NeffUn interessante nuovo prodotto è Maxi Slide & Hide, realizzato dall'azienda tedesca Neff.
I forni Neff  permettono di creare piatti deliziosi e unici.
Questo è possibile grazie anche ad una nuova brillante innovazione: il forno Maxi Slide & Hide con funzione VarioSteam per aggiungere umidità in cottura.

La funzione VarioSteam è stata progettata soprattutto per ottenere migliori risultati di cottura facilitando le operazioni in cucina e si basa sul principio secondo cui cibi diversi come patate, carne, impasti o verdure in foglia contengono quantità d'acqua diverse e in forno reagiscono in modo differente.
Con VarioSteam è possibile ottenere qualsiasi risultato: basterà aggiungere maggiore o minore intensità di vapore durante la cottura.


Funzione Rigenerazione


Particolarmente interessante è la funzione Rigenerazione, poiché il forno VarioSteam riesce a donare un sapore fresco anche ai cibi del giorno precedente, come ad esempio la pizza o l'arrosto.

Il funzionamento del sistema VarioSteam è molto semplice e sicuro: dopo aver versato l'acqua nell'apposito contenitore serbatoio integrato nel cruscotto comandi, è sufficiente premere il pulsante e scegliere uno dei tre livelli di vapore indicati sul display.
L'intensità del vapore può essere regolata manualmente su tre livelli.

Con i programmi speciali, la funzione VarioSteam si attiva automaticamente e regola in modo autonomo l'intensità del vapore. Il sistema VarioSteam di gestione dell'umidità non solo assicura risultati di cottura perfetti, ma consente anche di cucinare in modo più versatile.


Le porte forno


Il forno è inoltre dotato della porta Slide&Hide, ergonomica e a scomparsa totale, e del sistema di illuminazione antiriflesso NeffLight. E in più il nuovo forno consuma il 20% di elettricità in meno rispetto alla classe di efficienza energetica A.

La tecnologia VarioSteam presenta un sistema idraulico brevettato a due pompe, che riconduce afine cottura nel serbatoio l'acqua residua recuperata dal circuito interno. In tal modo i tubi si liberano da eventuali residui d'acqua, evitando così la formazione di calcare e garantendo un elevato grado di igiene.
Il serbatoio d'acqua è situato direttamente nel pannello frontale per facilitare al massimo l'accesso.
Il meccanismo SoftEject reagisce alla minima pressione e l'aggiunta di un'ulteriore quantità di acqua può essere effettuata in qualsiasi momento, anche durante la cottura.


Forni multifunzione Vaporex


Partendo da un obiettivo simile, Rex Electrolux ha creato Vaporex, innovativo forno multifunzione che ha la capacità di offrire un vero aiuto in cucina.

Grazie alla combinazione di aria e vapore e alla semplicità di utilizzo, è possibile creare ricette perfette senza fatica e in minor tempo. Il modello FQV 200 XE  non cucina solo a vapore, ma è adatto a oltre dieci tipi di cottura.

La cottura a vapore, combinata con la resistenza posteriore circolare, può avvenire tramite vapore diffuso, con l'utilizzo dell'apposita teglia dietetica e con la particolare cottura a vapore con iniettore, un sistema specifico per pollo, tacchino e pesci di grandi dimensioni che vengono cotti dall'interno a vapore e all'esterno tradizionalmente, garantendo carne morbida e saporita.
Consente infine di cuocere anche 3 piatti insieme su diversi livelli perché non mescola odori e sapori.

Vaporex di Electrolux

Grazie alle sue molteplici funzioni è possibile cucinare con temperature medie più basse e in tempi più brevi di un forno tradizionale, permettendo un risparmio di tempo notevole.
Infine, oltre ad essere di classe energetica A, si ferma ogni volta che la porta viene aperta consentendo quindi un notevole risparmio energetico e una maggiore sicurezza per le persone presenti in cucina.

La cottura con i forni a vapore Vaporex permette di avere cibi che conservano il 50% in più di vitamine, di risparmiare circa il 20% sui tempi di cottura, e di risparmiare anche sui condimenti, visto che le pietanze mantengono i propri sapori, insieme ai sali minerali e ai loro elementi nutritivi.
La sicurezza dei forni Vaporex è garantita da un sistema di gestione della pressione atmosferica a vapore che si interrompe ad ogni apertura dello sportello e che non fa creare la condensa sul vetro del forno.
Un altro esempio significativo è quello di STEEL azienda carpigiana leader nella produzione di cucine in acciaio dalle alte prestazioni e design contemporaneo, ha presentato, in occasione di Eurocucina 2012, un prodotto da incasso dalla tecnologia davvero rivoluzionaria:
forni combinati-vapore, nell'ambito delle linee Ascot e Genesi.

I forni Steel sono gli unici in grado di poter utilizzare il vapore ad una temperatura fino a 260°C, perché sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10, l'unico in grado di resistere a tali quantità e temperature di vapore, senza ridurre, ma anzi, sfruttando l'intero volume del forno tradizionale (fino a 91 litri).
Forno a vapore Ascot di SteelI forni Steel offrono ben 11 funzioni di cottura differenti, di cui due a vapore.

Grazie ad una tecnologia brevettata questo forno ad uso domestico consente di alternare o combinare la cottura a vapore con quella ad aria calda tradizionale ventilata, garantendo una migliore e più rapida preparazione dei cibi, preservandone i sapori senza alterarne le proprietà organolettiche.

I nuovi forni da incasso combinati-vapore vanno a completare la serie di elementi delle cucine Steel integrandosi perfettamente all'interno delle due collezioni di punta dell'azienda:
Genesi, dal design più moderno e lineare con grandi manopole e maniglie in fusione di metallo, e Ascot, dalle linee più classiche ed eleganti.

Sono disponibili in tre dimensioni: da 60, 90 cm e da 60 cm con doppio forno, in un'ampia gamma di colori e finiture. Nella versione a doppio forno, la cavità superiore dalle dimensioni ridotte, nella quale la temperatura di 315°C viene raggiunta molto velocemente, è dedicata alla panificazione e alla pasticceria con una base forno in piastra refrattaria concepita specificamente per la cottura ottimale di pizze, focacce, pane o croissant.

Articolo: Forni a vapore
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 93 voti.

Forni a vapore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Trattodallupo
    Trattodallupo
    Venerdì 27 Maggio 2016, alle ore 09:46
    Vorrei condividere la mia esperienza con il mio forno Steamer marca Electrolux.
    A neanche 8 anni si è bucato dalla ruggine!
    Si avete capito bene: bucato dalla ruggine.
    Il forno ha 8 anni, ma anche se ne avesse 40, io non ho mai visto un forno che si buca.
    La ditta interpellata a riguardo si è offerta di farmi un offerta di favore per la sostituzione.
    Ad oggi, 7 giorni dalla segnalazione, non ci è ancora arrivato nulla.
    Vista la qualità del materiale e la professionalità della ditta.
    In prossimi elettrodomestici sicuramente non saranno più marca Electrolux.
    rispondi al commento
    • Braccobracco
      Braccobracco Trattodallupo
      Venerdì 27 Maggio 2016, alle ore 11:27
      Gentilissimo, anche io possiedo un forno Electrolux un Vaporex, dopo giusto 2 anni di soddisfazioni, tac, la ventola che dissipa l'aria calda comincia a fare un rumore tipo cuscinetto rotto, poi a ruota, il termostato della resistenza grill fa scattare il salvavita.
      Ho chiamato il tecnico Electrolux e ha spiegato che effettivamente l'umidità o meglio la condensa ha fatto un falso contatto alla resistenza e mi spiegava che i forni vanno tenuti spesso aperti soprattutto dopo l'utilizzo e ancora di non lasciare piatti con cibo a mo di dispensa.
      Anche io deluso...
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 5
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Forni a vapore che potrebbero interessarti
Forni combinati da incasso

Forni combinati da incasso

La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente...
Scegliere il forno

Scegliere il forno

Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.
Il potere pulente e igienizzante del vapore

Il potere pulente e igienizzante del vapore

Pulire con il vapore è facile, ecologico e veloce. Non servono detersivi: per garantire superfici splendenti e perfettamente igienizzate basta un getto di vapore.
Individuare i fenomeni di condensa

Individuare i fenomeni di condensa

Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.
Forni a microonde di ultima generazione

Forni a microonde di ultima generazione

Qualche consiglio sulla scelta di nuovi forni a microonde, caratterizzati da rivestimenti moderni e tecnologici, insieme a programmi di cottura intelligenti e mirati.
Registrati come Utente
255067 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rowenta dg8991 silence steam extreme eco - ferro da stiro con caldaia, autono...
      Rowenta dg8991 silence steam...
      264.13
    • Philips ferro da stiro a vapore con caldaia a pressione e carica continua potenza 2400 watt funzione vapore verticale - speedcare gc6605/20
      Philips ferro da stiro a vapore...
      81.36
    • Electrolux rex fqv73xev forno incasso combisteam vaporex - pronta consegna
      Electrolux rex fqv73xev forno...
      409.00
    • Imetec ferro da stiro con caldaia compact 9256 imetec eco
      Imetec ferro da stiro con caldaia...
      56.99
    • H koenig v6 stazione ferro
      H koenig v6 stazione ferro...
      79.90
    • Umidostati chiusi
      Umidostati chiusi...
      300.00
    • Schlüter®-kerdi
      Schlüter®-kerdi...
      15.69
    • H koenig v5i stazione ferro
      H koenig v5i stazione ferro...
      77.90
    • Stira gold ferro da stiro a vapore con piastra in ceramica 2200w...
      Stira gold ferro da stiro a vapore...
      69.90
    • Polti forever 625 pro - ferro da stiro professionale con manico in sughero - garanzia italia
      Polti forever 625 pro - ferro da...
      69.00
    • Philips gc7610/20 perfectcare pure bianco/azzurro
      Philips gc7610/20 perfectcare pure...
      144.00
    • Rowenta perfect steam dg8520
      Rowenta perfect steam dg8520...
      229.99
    • Klarstein speed iron stazione da
      Klarstein speed iron stazione da...
      79.90
    • Schlüter®-ditra 25
      Schlüter®-ditra 25...
      15.33
    • Tetto in legno
      Tetto in legno...
      120.00
    • Schlüter®-ditra-drain
      Schlüter®-ditra-drain...
      17.41
    • De longhi pro1847x - ferro da stiro con caldaia a caricamento, 2200 watt, 6 bar
      De longhi pro1847x - ferro da...
      132.07
    • Samsung forno ad incasso a vapore/pirolitico nv73j9770rs finitura acciaio inox anti-impronta da 60cm
      Samsung forno ad incasso a...
      1.03
    • Rowenta dg-8990 eco intelligence ferro da stiro a caldaia continua potenza 2175 watt
      Rowenta dg-8990 eco intelligence...
      291.99
    • Whirlpool amw 848/ixl forno a microonde
      Whirlpool amw 848/ixl forno a...
      548.00
    • Teuco cabina doccia l04 rettangolare con multifunzioni
      Teuco cabina doccia l04...
      1550.00
    • Teuco cabina doccia angolare l05 con multifunzioni
      Teuco cabina doccia angolare l05...
      1550.00
    • Oneconcept ferro da stiro 2600w
      Oneconcept ferro da stiro 2600w...
      69.90
    • Protech balcony
      Protech balcony...
      35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Protech-Balcony
  • Black & Decker
  • Kone
  • Claber
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.