Forma delle coperture

NEWS DI Tetti e coperture
Il corretto funzionamento di una copertura ha origine dalla giusta conoscenza delle caratteristiche legate alla sua forma e geometria che ne ha guidato l'origine.
19 Agosto 2014 ore 01:15

Coperture continue e discontinue


Coperture a cupolaLe coperture degli edifici, secondo la norma UNI 8178, che analizza e discrimina le coperture stesse sulla base dei loro elementi funzionali, possono essere classificate secondo due principali macrofamiglie: coperture continue e coperture discontinue.

Per coperture continue si intendono quelle il cui manto di tenuta, quello che protegge la copertura dalle intemperie, garantisce la tenuta all'acqua con un sistema senza soluzione di continuità ed indipendentemente dalla pendenza della copertura stessa.

Di conseguenza, quando ci si riferisce alle coperture discontinue si sta parlando di elementi costruiti che assicurano lo smaltimento delle acque da precipitazioni atmosferiche principalmente grazie ad una determinata pendenza delle coperture stesse, il cui manto di tenuta, di conseguenza, è ottenuto mediante la sovrapposizione di vari elementi, quindi con punti di discontinuità.


Morfologia delle coperture discontinue


La casistica delle tipologie di copertura vede nella famiglia delle coperture discontinue una maggiore varietà di quelle continue, questo perchè i sistemi discontinui garantiscono maggiore funzionalità passiva, legata, cioè, alla pendenza dei suoi elementi, per lo smaltimento delle precipitazioni atmosferiche, contando sull'effetto della forza di gravità.

Alle varie latitudini del mondo, nel corso dei secoli e secondo culture e tradizioni che il tempo ha modificato, rafforzato o rivoluzionato, il campionario di coperture discontinue si è costantemente ampliato, abbracciando via via tipologie in cui le geometrie variavano al variare delle tecniche costruttive. Il risultato è una serie di forme, nate dal connubio tra funzione ed estro, che sono diventate riconoscibili anche ai profani è che sono la forma della storia delle città.

Tetto a falde con teste a padiglionePer quanto riguarda i tetti a falde, le tipologie più diffuse sono: il tetto monofalda, nel, quale, appunto, la copertura è composta da una sola falda piana dotata di pendenza costante; il tetto a due falde, in cui due elementi piani con pendenze opposte, e non necessariamente uguali, sono congiunti nella parte alta (colmo); i tetti a falde con teste a padiglione, dove la copertura è composta da quattro falde delle quali due (le più grandi) sono contrapposte e collegate a colmo e le altre due, di dimensioni minori, sono anch'esse contrapposte ma non si toccano; il tetto a padiglione, copertura posta su edifici poligonali a più lati, con tante falde quante sono i lati e che si congiungono tutte in un vertice.

Altra tipologia di copertura, anch'essa storicamente piuttosto diffusa, è quella delle coperture a volta, la cui base geometrica, in sezione trasversale, è un arco di cerchio o un semicerchio, caratteristica che può rappresentare un problema laddove l'arco di cerchio su cui è costruita la copertura sia troppo schiacciato, perché, in assenza di colmo fisico e reale, potrebbe realizzarsi un punto a pendenza quasi nulla in corrispondenza del punto di colmo ipotetico.

Coperture a voltaUna possibile soluzione si ottiene realizzando volte a cuspide, elemento geometrico che simula l'equivalente di un colmo.

Una variante poco diffusa, infine è quella delle coperture a volta inversa, cioè con concavità rivolta verso il basso, che sono piuttosto problematiche perché, invece di allontanare l'acqua più rapidamente possibile, si realizza una sorta di impluvio in un punto al di sopra dell'edificio, e la realizzazione del sistema di smaltimento richiede cautele particolari, progettuali e costruttive.

Molto diffusi nell'ambito delle costruzioni industriali, perchè adatti a garantire ampie superfici illuminanti senza illuminazione diretta, sono i tetti a shed, quelli, cioè, nei quali una serie di elementi che hanno un lato a singola falda con forte pendenza, e l'altro lato (verticale) reso trasparente mediante infissi, sono ripetuti a distanza costante e con canali di conversa tra un elemento e l'altro, che poi convergono su canali di gronda principali posti sui lati del fabbricato.

Esistono molte varianti delle coperture a shed, nelle quali cambiano le altezze, le inclinazioni e le sezioni degli elementi di serie, oppure ve ne sono con sezione cilindrica o conica.

Altra tipologia classica e molto riconoscibile è quella delle coperture a cupola, tipiche delle costruzioni a pianta circolare, dove la volumetria della copertura è, tipicamente, una semisfera o una calotta sferica. Costruttivamente, in genere, tali coperture sono realizzate con delle sezioni a spicchio a geometria variabile (più spesse alla base e più sottili verso l'alto) che convergono in un vertice geometricamente centrato in pianta.

Coperture a geometria variabileVi sono diverse varianti delle tipologie base descritte superiormente, spesso realizzate per sovrapposizione di geometrie e di tipologie.

Gli ultimi 15-20 anni di architettura moderna, con la diffusione di geometrie studiate e calcolate con programmi computerizzati, hanno, però, dato vita a tutta una serie di nuove coperture, sostanzialmente classificabili come discontinue, ma morfologicamente non classificabili in nessuna tipologia della geometria classica euclidea.

riproduzione riservata
Articolo: Forma delle coperture
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Forma delle coperture: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Forma delle coperture che potrebbero interessarti
Tetti a bassa pendenza

Tetti a bassa pendenza

Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche rendono questo tipo di copertura bella e funzionale.
Coperture tradizionali

Coperture tradizionali

La forma, i colori e i materiali delle coperture tradizionali sono aspetti fondamentali del paesaggio urbano dei centri storici da conoscere e tutelare accuratamente.
Agevolazioni per tetti verdi

Agevolazioni per tetti verdi

L?idea del tetto verde, o giardino pensile, è quella di sostituire la copertura tradizionale di un edificio, sia piana, che a falde inclinate, con un...
Tegole fermaneve: caratteristiche e posa in opera

Tegole fermaneve: caratteristiche e posa in opera

Inseriti tra le tegole, nel manto di una copertura a falda, gli elementi fermaneve costituiscono un'efficace protezione contro la caduta della massa accumulata.
Tegole in ardesia belle e resistenti

Tegole in ardesia belle e resistenti

I sistemi di rivestimento per coperture a tetto in ardesia naturale o ceramica uniscono tradizione e tecnologia, per garantire gradevolezza estetica e durabilità.
accedi al social
Registrati come Utente
276468 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cucinotto campeggio gusto ii brunner 200 x 150cm
      Cucinotto campeggio gusto ii...
      180.00
    • Cucinotto campeggio brunner vida 200x150
      Cucinotto campeggio brunner vida...
      158.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Tenda bouquet 160x300
      Tenda bouquet 160x300...
      420.00
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      544.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Cuccia siberian medio 75x93 5 cm
      Cuccia siberian medio 75x93 5 cm...
      69.00
    • Armadio da esterno 77x52x179 birdo by jarsya
      Armadio da esterno 77x52x179 birdo...
      239.00
    • Armadio da esterno 77x52x179 birdo bianco by
      Armadio da esterno 77x52x179 birdo...
      249.00
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Armadio da esterno sbiancato 69x43x96 persio bianco
      Armadio da esterno sbiancato...
      129.00
    • Armadio da esterno 87x47x160 solido bianco di
      Armadio da esterno 87x47x160...
      169.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Stefanplast 76201 carriola da giardino helpy in materiale plastico c
      Stefanplast 76201 carriola da...
      19.95
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok