Una cucina sicura con i fori di ventilazione

News di Cucina
La cucina ha bisogno di fori di ventilazione, nel rispetto della norma UNI-CIG 7129 del 2008, per viverla in tutta sicurezza e senza la propagazione degli odori
Fori di ventilazione per cucina
Arch. Loredana Ruggieri

Fori di ventilazione: più respiro in cucina


Una cucina è bella se è anche funzionale così da assaporare lo spazio non solo per la preparazione dei cibi ma anche per soggiornare, dialogare, intrattenersi, rilassarsi stando in compagnia dei propri cari.


Applicazione silenziatori Rumor Block

Applicazione silenziatori Rumor Block

Applicazione silenziatori Rumor Block
Dettagli silenziatori Rumor Block

Dettagli silenziatori Rumor Block

Dettagli silenziatori Rumor Block
Silenziatore Silte

Silenziatore Silte

Silenziatore Silte
Silenziatori per fori di ventilazione Silte

Silenziatori per fori di ventilazione Silte

Silenziatori per fori di ventilazione Silte
Applicazione silenziatori Termolan

Applicazione silenziatori Termolan

Applicazione silenziatori Termolan
Installazione silenziatore Termolan per fori di ventilazione

Installazione silenziatore Termolan per fori di ventilazione

Installazione silenziatore Termolan per fori di ventilazione

Oggigiorno, si opta sempre più per gli open space che uniscono la funzione kitchen a quella del living, ambienti congiunti spazialmente in una sola area caratterizzata da cucine a isola o penisola, un tavolo di dimensioni per lo più grandi, sedute e divani relax, parete attrezzata con il posizionamento di tv e accessori vari.

Dettagli schizzati in merito all'aerazione e ventilazione
Soggiornando più ore in cucina si ha bisogno di un ricambio d’aria costante garantito da fori di ventilazione oltre che di areazione. Per ventilazione s’intende l’immissione di aria necessaria alla combustione, mentre per aerazione, il ricambio dell’aria utile a smaltire i fumi di combustione e a espellere l’aria consumata.

Naturalmente, oltre a questi, occorre dotarsi di aperture su pareti perimetrali che consentano la comunicazione dell’ambiente interno con l’esterno e garantiscano al locale di essere aerato con serramenti, infissi, lucernari e anche condotti di aerazione diretta e indiretta.

Le aperture di ventilazione e di aerazione possono essere realizzate nella muratura o sugli infissi, ma è consigliabile vagliare bene il loro collocamento per tenere a bada anche il senso estetico ed evitare brutture a vista seppur efficienti allo scopo.


Posizione e dimensione dei fori


La quantità d’aria che è consumata dalla combustione dei gas deve essere necessariamente compensata da un’altrettanta dose, sia per impedire alla cappa della cucina di generare una depressione che ostacoli la completa espulsione dei fumi sia per limitare la fuoriuscita degli odori che si stagnano nelle camere limitrofe.

Pertanto, oltre agli infissi già presenti, si ricorre almeno ad altre due aperture permanenti, rivolte verso l’ambiente esterno: una è funzionale all’aerazione, disposta in prossimità del soffitto, con il bordo inferiore a un’altezza non minore di 180 cm dal pavimento, con sezione netta pari o maggiore di 100 cm²; un’altra è destinata alla ventilazione, ubicata nelle vicinanze del pavimento con il filo inferiore a un’altezza non superiore ai 30 cm e con sezione netta di almeno 100 cm².

Le suddette aperture devono essere protette sia internamente sia esternamente da griglie e reti metalliche evitando la riduzione della sezione utile netta e garantendo sempre di poter attuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Silenziatore Rumor Block per fori di ventilazione
Il condotto di ventilazione, nello specifico, può essere univoco oppure di tipologia collettiva con somma delle rispettive superfici non inferiore ai 150 cm².
Inoltre, deve essere impermeabile ai fumi e ai gas, privo di cambi di direzione a spigoli vivi e, come già detto, collegato a una parete, rivolta verso l’esterno.


Norma sulle aperture dei fori di ventilazione 


La norma che disciplina le aperture dei fori di ventilazione e di aerazione è l’UNI-CIG 7129 del 2015 suddivisa in cinque parti concernenti gli impianti interni, l’installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, aerazione dei locali d’installazione, sistemi di evacuazione dei prodotti derivanti dalla combustione, messa in servizio degli impianti e apparecchi, sistemi per lo scarico delle condense.

Schematizzazione applicazione silenziatore Silte              
La normativa cita, oltre le indicazioni di disposizione e dimensione dei fori, riportate in precedenza, alcune regole di ventilazione indiretta da attuarsi tramite prelievo di aria da locali adiacenti a quello da ventilare.

In tal caso, il locale limitrofo non potrà essere una stanza da letto oppure un’autorimessa, garage, magazzino, ambiente con elevato rischio d’incendio e dovrà essere ventilato direttamente, meglio se caratterizzato anche dalla presenza di aperture permanenti oppure di porte che dividono i due ambienti con fessura inferiore di minimo 2 cm.

È opportuno prestare attenzione a non far sì che il locale adiacente vada in depressione rispetto a quello da ventilare a causa della presenza di altro apparecchio, come ad esempio un camino, stufa utilizzante altro combustibile.

Progettare sistemi di ventilazione all’interno di locali adiacenti è efficiente poiché l’aria fredda in entrata ha il tempo utile di riscaldarsi prima  di giungere effettivamente in cucina e gli odori sono circoscritti al solo ambiente in cui gli stessi sono elaborati.

Schizzo relativo al dimensionamento dei fori di ventilazione
Se la cucina è dotata di termocoppia e si utilizza il gas metano, è sufficiente un foro di ventilazione, per l’ingresso dell’aria, ad almeno 12 cm in diametro per una superficie minima di 100 cm². Se invece il piano cottura è senza termocoppia e si utilizza il gas GPL, occorre dotarsi di due fori ventilazione, dello stesso diametro, atti a raggiungere una superficie di 200 cm²



Isolamento acustico dei fori di ventilazione: prodotti e aziende di riferimento 


È risaputo ormai che le facciate degli edifici e ogni loro elemento debbano rispettare i parametri d’isolamento acustico come riportati nel D.P.C.M. 5/12/97 inerente appunto i requisiti acustici passivi degli edifici.

Spesso ci si sofferma sulle prestazioni delle murature, degli infissi, dei cassonetti tralasciando quelle dei fori d’aerazione e ventilazione, mezzi diretti del rumore giacché collegamento tra esterno e interno dell’abitazione.

In commercio esistono silenziatori per fori di ventilazione che garantiscono il passaggio dell’aria, ma non del rumore come ad esempio Silentio, brevettato dalla ditta TERMOLAN.

Applicazione silenziatore Termolan per fori di ventilazione
Questo silenziatore è stato progettato per essere disposto su mura perimetrali della cucina.
È formato da un corpo fonoassorbente a sezione ovale, inserito a sua volta in un tubo di stessa forma e di materiale polipropilene rigido in tono grigio, due curve di polipropilene rigido blu, di raccordo tra l’elemento grigio fonoassorbente con le griglie d’aerazione fornite in dotazione.

Silentio
è, dunque, composto sostanzialmente da materiale fonoassorbente, incombustibile di Euroclasse A1 secondo EN 13501, intaccabile dagli acidi, imputrescibile e idrorepellente.
Privo di membri pericolosi, testato in conformità alla nota Q della Direttiva Europea 97/69/EC.   

La fornitura è garantita con tutti gli elementi già assemblati per essere subito installato alla parete in senso orizzontale, in quello verticale o anche in obliquo; non ha un verso ben preciso ed è pensato speculare così da poter essere disposto indifferentemente in esterno e interno.

Particolari riguardante il silenziatore Termolan
Per l’inserimento è opportuno eseguire una rottura della parete interna, ancora da intonacare, di 75 cm in lunghezza, 25 cm in altezza e 18/20 cm in profondità.

All’estremità di questa, va fatto anche un foro di circa 13 cm di diametro così da far uscire un’estremità del tubo all’esterno della parete e poi si procede con la chiusura della traccia sia con mattoni sia con la malta cementizia, col rifilare la parte sporgente con un seghetto, intonacare, pitturare, installare le due griglie di ventilazione.

Silentio opera sulla base del principio d’attenuazione per effetto dell’assorbimento e cioè secondo la trasformazione dell’energia acustica in termica grazie allo sfregamento del fluido canalizzato aria con il materiale fonoassorbente. Inoltre, garantisce alte frequenze, attenuazioni acustiche elevate con passaggi d’aria superiori a 100 cm², secondo la vigente normativa di riferimento.

Anche la ditta Dani System ha progettato una serie di dispositivi per fori di ventilazione, fonoassorbenti, in materiale plastico, di sezione netta pari a 100 cm², detti RUMOR BLOCK.

Questi contengono all’interno un rivestimento di poliuretano espanso, flessibile, incombustibile UL94, idrorepellente, con tre cavità longitudinali. Non disperdono fibre e non si polverizzano, hanno una protezione anti detriti, sono inseribili anche in tubi rigidi in PVC di 16 cm di diametro, sono estraibili, lavabili, reinseribili, con passaggio d’aria secondo valori di legge.

Silenziatori fori di ventilazione Rumor Block per cucine e bagni
I Rumor Block hanno forme e dimensioni ridotte, pertanto richiedono minime asportazioni di materiale laterizio; possono essere installati sia nel verso verticale sia in quello orizzontale.

I diffusori allegati AIRPLAK sono stati pensati per favorire una diffusione omogenea dell’aria impedendo il fastidioso flusso frontale, hanno diverse colorazioni quali il bianco, beige, grigio, sabbia, verde, arancio, blu pastello e rame, così come anche le stesse griglie per interno o esterno nei toni del bianco, sabbia e rame.

Questi silenziatori sono ispezionabili e difatti è possibile eseguire una periodica pulizia anche con un aspirapolvere.

Il kit, fornito da questa ditta, comprende un Rumor Block color nero, una rete porta intonaco in fibra di vetro, diffusore Airplak per interni, due griglie per esterni, un tubo di prolunga componibile.

Sil-block è un silenziatore brevettato dall’azienda Silte Srl, specializzata nelle problematiche riguardanti l’inquinamento acustico. È un prodotto che si sostituisce in sostanza al mattone in fase di costruzione rendendo l’installazione molto semplice, rapida ed economica.

È, dunque, una struttura autoportante giacché, non si deforma, è incombustibile, con un buonissimo valore d’isolamento acustico, adatto a qualsiasi spessore di parete, con griglia protettiva interna per impedire agli animali di accedere, compatto per giunta nel packaging, presente in commercio anche nella versione ecologica e riciclabile oppure in quella sostituibile.

Un dettaglio semplice in apparenza, come può essere il foro di ventilazione, comporta la conoscenza di normative di riferimento e le varianti aziendali poste in commercio, al fine di vagliare la soluzione più adatta a soddisfare le necessità dello spazio che si sta generando.

Articolo: Fori di ventilazione per cucina
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.

Fori di ventilazione per cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 5
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Fori di ventilazione per cucina che potrebbero interessarti
Aerazione e Ventilazione

Aerazione e Ventilazione

La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.
Aereazione, ventilazione e dimensionamento cucina

Aereazione, ventilazione e dimensionamento cucina

La cucina luogo di lavoro e di incontro della famiglia, necessita di una progettazione attenta alla giusta dimensione, aereazione e ventilazione dello spazio.
Gas GPL

Gas GPL

In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.
Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche...
Finestre e ventilazione naturale

Finestre e ventilazione naturale

L'influenza del tipo di aperture nella creazione della ventilazione naturale.
Registrati come Utente
256185 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20609 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Portatile climatizzatore condizionatore portatile inverter daitsu-fujitsu apd9-cr 9000 btu classe a con telecomando incluso solo freddo deumidificator
      Portatile climatizzatore...
      349.00
    • Splendid unico air 8hp - climatizzatore monoblocco, senza unità esterna, 8.00...
      Splendid unico air 8hp -...
      841.48
    • Ardes ar4w05 italia
      Ardes ar4w05 italia...
      58.00
    • Howell termoventilatore da parete ceramico stufa elettrica potenza 2000 watt con telecomando e timer - scp2015
      Howell termoventilatore da parete...
      31.34
    • Griglie di ventilazione
      Griglie di ventilazione...
      7.00
    • Ventilazione meccanizzata ambienti
      Ventilazione meccanizzata ambienti...
      338.00
    • Klover termostufa a pellet diva mid 22kw
      Klover termostufa a pellet diva...
      4080.00
    • Copriauto pvc
      Copriauto pvc...
      35.00
    • Electrolux rob6440aox pronta consegna
      Electrolux rob6440aox pronta...
      350.00
    • De longhi delonghi dds20 - deumidificatore, 20 litri
      De longhi delonghi dds20 -...
      237.97
    • Olimpia splendid unico twin - wall split - condizionatore, unità interna 9000 btu
      Olimpia splendid unico twin - wall...
      199.99
    • Master mistral 12000 inverter
      Master mistral 12000 inverter...
      291.58
    • Finestra cupolino velux
      Finestra cupolino velux...
      641.72
    • Aerazione bagno (cieco)
      Aerazione bagno (cieco)...
      500.00
    • Klover termostufa a pellet star 18
      Klover termostufa a pellet star 18...
      3420.00
    • Habitat kit rainforest small
      Habitat kit rainforest small...
      137.10
    • Termoventilatore split termoconvettore ionizzatore con telecomando...
      Termoventilatore split...
      79.90
    • Condizionatore portatile einhell blk 65 (2360137)
      Condizionatore portatile einhell...
      86.00
    • Johnson l30 fornetto elettrico con ventilazione capacità 30 litri potenza 1500 watt
      Johnson l30 fornetto elettrico con...
      42.99
    • Argo climatizzatore portatile relax
      Argo climatizzatore portatile relax...
      250.00
    • Life box bianco con luci
      Life box bianco con luci...
      79.30
    • Life box viola con luci
      Life box viola con luci...
      79.30
    • Habitat kit desert medium
      Habitat kit desert medium...
      227.25
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Protech-Balcony
  • Vimec
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Claber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Camera matrimoniale in stile antico

€ 300.00
foto 2 Pescara
31 Luglio 2016 ore 00:00

Vaporiera russell hobby 3 vasche...

€ 29.00
foto 3 Livorno
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Lampione da esterno

€ 50.00
foto 4 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Scultura guerriero mongolo

€ 200.00
foto 3 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.