Fontane da giardino

NEWS DI Giardino
Le fontanelle da giardino, con le loro svariate forme e dimensioni e la possibilità di personalizzazione, sono un ottimo elemento decorativo per ogni giardino.
10 Maggio 2012 ore 12:04

Belle, eleganti ma anche utili e funzionali. Sono le fontane da giardino, nate inizialmente proprio per adempiere alla funzione pratica, e poi diventate veri e propri elementi d'arredo per ogni tipo di giardino. Oltre ad essere degli elementi decorativi che rendono le aree verdi della nostra casa ancora più belle, forniscono infatti allo stesso tempo l'acqua necessaria alle ordinarie attività che si compiono all'aperto.


Caratteristiche e tipologie di fontane da giardino


Le fontane da esterni possono avere diverse forme ed essere decorate e personalizzate in modo ogni volta diverso. Le fontane più semplici sono quelle composte da una base che fa da supporto, su cui è generalmente collocata una colonnina attraversata da un tubo per l'acqua ed uno o più rubinetti.

In questo modo viene assicurato un riciclo regolare dell'acqua che viene prima opportunamente depurata. Inoltre, questo tipo di fontanella consente l'apertura del rubinetto, tramite pulsante, solo quando effettivamente se ne ha bisogno, permettendo così di evitare lo spreco di acqua. Ma le fontanelle che arricchiscono i nostri giardini hanno spesso forme molto più elaborate.

Possono infatti avere una base circolare in cui viene raccolta l'acqua che scende da strutture ampiamente elaborate o addirittura essere arricchite da statue che imitano le opere dell'antichità classica, greche e latine.

Una versione molto elegante e suggestiva è poi quella della fontana composta da blocchi di roccia, con il supporto ed il rubinetto nascosti dietro il complesso roccioso, a creare così l'illusione dell'acqua che sgorga tra le pietre.

Molto diffuse sono poi le fontanelle incassate nel muro, con la ciotola di raccolta dell'acqua che può essere collocata o sul supporto o anche posizionata a terra. Molto pratica è la fontana incassata a muro ma posizionata ad angolo, versione che permette soprattutto di ottimizzare gli spazi più ristretti e di usufruire in ugual modo dell'effetto decorativo della fontana anche all'interno dei giardini più piccoli.

Per decorare invece i giardini che presentano prevalentemente uno stile moderno, sono molto adatte le fontane composte da pannelli a muro, solitamente fatti in alluminio lucido e dalle forme più varie (ad esempio geometriche o dai motivi sinuosi), sopra i quali l'acqua scorre scendendo a cascata e scomparendo alla base.

Un tipo di fontana ormai molto diffusa in ogni tipo di giardino, da quelli più semplici fino a quelli più sofisticati e di tendenza, è sicuramente quella Zen. Si tratta di fontanelle dalle dimensioni molto ridotte, circa venticinque centimetri di altezza e venticinque centimetri per i lati, realizzate esclusivamente con materiali naturali al cento per cento.

Adatte non solo ai giardini ma anche agli angoli all'interno della casa , le piccole fontane Zen vengono realizzate sulla base dei principi Feng Shui (in cinese vento ed acqua), filosofia che pone al centro dell'esistenza umana l'armonia interiore che a sua volta richiama quella degli elementi naturali.

Sono proprio questi ultimi infatti che, secondo il Feng Shui, attraggono a sé solo le energie positive. Per questo motivo, le fontanelle Zen vengono costruite soltanto con materiali naturali come bambù assemblato senza colla, rocce di fiume e ghiaia.

Anche la terracotta può essere utilizzata tranquillamente in quanto considerata un materiale naturale. L'architettura delle fontanelle Zen è generalmente molto semplice e lineare.

Molto simili a dei vasi, presentano infatti solitamente alla base un insieme di rocce, che possono essere decorate ed arricchite con dei fiori, ed un rubinetto collocato sul supporto verticale, generalmente in bambù naturale o dipinto di nero, da cui sgorga l'acqua.

Le ciotole di raccolta dell'acqua presentano invece forme variabili: possono essere, ad esempio, a conchiglia oppure quadrate o a trapezio, forma tipica delle fontane giapponesi.


Materiali per fontane da giardino


I materiali più utilizzati per la realizzazione di fontane da esterni sono soprattutto la pietra e la ghisa. Questi due materiali garantiscono infatti un'alta resistenza agli urti e all'azione corrosiva dell'acqua e degli altri agenti atmosferici.

La pietra e la ghisa sono inoltre molto indicate per la protezione che offrono nei confronti degli sbalzi termici. In particolar modo la pietra, oltre ad essere molto facile da reperire, offre infinite possibilità di lavorazione e decorazione.

Sia la pietra che la ghisa, infine, offrono un notevole effetto isolante e riescono quindi a mantenere l'acqua sempre fresca anche quando le temperature ambientali sono molto elevate. Altri materiali molto utilizzati per la fattura delle fontane da giardino sono il granito ed il cemento, che garantiscono entrambi un'alta resistenza.

Anche il ferro, infine, offre un'alta resistenza e durevolezza, anche se con un impatto estetico minore rispetto alle fontane fatte con materiali più naturali.


Decorazione e manutenzione delle fontane da giardino


Tutte le fontane da giardino possono essere decorate secondo i propri gusti e le proprie preferenze.

Nel caso di fontane grandi e dalla forma circolare, ad esempio, è possibile collocare dei pesci rossi nella vasca oppure delle piante acquatiche, elementi che garantiscono senza dubbio un forte effetto decorativo.

Un altro modo per arricchire una fontanella da esterno, è quello di aggiungere delle luci, preferibilmente a tecnologia led, per creare dei veri e propri giochi di luce.

Altri due aspetti molto importanti da tenere in considerazione se si vuole tenere in giardino una fontana, sono senza dubbio i costi e la manutenzione.

Per quanto riguarda i costi, bisogna tener presente che ovviamente la fontana consumerà di più se verrà tenuta costantemente aperta ed in funzione.

Per questo, è consigliabile optare per fontane che permettano di essere accese o spente a seconda delle proprie esigenze.

Se si decide invece di aggiungere una decorazione a luci, i costi da sostenere saranno indubbiamente maggiori.

Per la manutenzione, invece, è di fondamentale importanza mantenere costantemente pulita la fontana, soprattutto per quanto riguarda la ciotola di raccolta dell'acqua.

È quindi consigliato svuotare periodicamente la fontana, soprattutto nella stagione invernale, e pulirne accuratamente tutte le superfici servendosi dapprima di una spazzola per eliminare lo sporco superficiale ed utilizzando poi spugna e detergente per effettuare una pulizia più profonda.

Articolo: Fontane da giardino
Valutazione: 4.91 / 6 basato su 11 voti.

Fontane da giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fontane da giardino che potrebbero interessarti
Smaltimento acque di prima Pioggia

Smaltimento acque di prima Pioggia

L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.
Il recupero delle acque piovane

Il recupero delle acque piovane

Tecniche e metodi per utilizzare l'acqua pluviale senza sprechi.
Sistemi di trattamento acque

Sistemi di trattamento acque

In alcune situazioni, come quando si dispone di un bagno in un locale seminterrato, il drenaggio naturale delle acque reflue non è realizzabile.In questi...
Scolo delle acque, stillicidio, e panni stesi in condominio

Scolo delle acque, stillicidio, e panni stesi in condominio

In tema di scolo delle acque da una proprietà verso l'altra esistono precise regole che variano a seconda che si tratti di unità immobiliari o di fondi non edificati.
Trattamento acqua potabile

Trattamento acqua potabile

Le apparecchiature per il trattamento delle acque potabili, sostanzialmente sono due, al di la' di quelle che possono essere le differenze tecnologiche e di design abbiamo: l'osmosi inversa e la microfiltrazione.
Registrati come Utente
272121 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20941 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ribimex pompa sommersa 400w acqua scarico sporca scura 7500lt-h immersione 5mt mandata 5mt galleggiante elettropompa automatica irrigazione giardino
      Ribimex pompa sommersa 400w acqua...
      47.00
    • Pompa sommersa vortex per acque luride mod.vtxs 50g
      Pompa sommersa vortex per acque...
      122.00
    • Ribimex pompa sommersa 250w acqua pulita chiara 4000lt-h immersione 5mt mandata 6mt galleggiante elettropompa automatica irrigazione giardino
      Ribimex pompa sommersa 250w acqua...
      37.90
    • Elettropompa pompa sommersa lowara acque sporche domo 10 vx-b 1 hp
      Elettropompa pompa sommersa lowara...
      208.00
    • Ribiland prpvc751-43f pompa sommersa per pozzi 4 turbine 750 w
      Ribiland prpvc751-43f pompa...
      192.49
    • Pompa sommersa ad immersione per acque scure 760w einhell gh-dp 7835
      Pompa sommersa ad immersione per...
      59.90
    • Salmson elettropompa sommersa acque chiare completa kw
      Salmson elettropompa sommersa...
      318.00
    • Salmson elettropompa sommergibile inox acque luride fogna
      Salmson elettropompa sommergibile...
      565.76
    • Grundfos trituratore sololift2 c 3 acque grigie
      Grundfos trituratore sololift2 c 3...
      395.00
    • Grundfos trituratore acque grigie doccia+lavabo sololift2 d
      Grundfos trituratore acque grigie...
      399.00
    • Euroacque kit filtro+dosatore polifosfati sistema ydro biophos
      Euroacque kit filtro+dosatore...
      145.00
    • Euroacque filtro caldaia dosatore polifosfati orientabile con
      Euroacque filtro caldaia dosatore...
      46.30
    • Valex pompa sommersa valex acque chiare es1500 1370824
      Valex pompa sommersa valex acque...
      23.90
    • Bbservice pompa sommersa bbs 400 watt con galleggiante incorporato sensore di livello
      Bbservice pompa sommersa bbs 400...
      112.00
    • Bbservice pompa sommersa bbs 500 watt con galleggiante incorporato sensore di livello
      Bbservice pompa sommersa bbs 500...
      124.00
    • Sfa pompa marca sfa sanitrit modello sanivite silence sts
      Sfa pompa marca sfa sanitrit...
      428.00
    • Ebara - stazione di sollevamento da 100 lt d.tank100
      Ebara - stazione di sollevamento...
      214.05
    • Lowara elettropompa lowara pompa sommersa acque sporche domo 7 vx-b 0,75 hp
      Lowara elettropompa lowara pompa...
      170.00
    • Euroacque liquido protezione antigelo impianto riscaldamento caldaia
      Euroacque liquido protezione...
      44.90
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
    • Euroacque filtro anticalcare magnetico caldaia lavatrice lavastoviglie
      Euroacque filtro anticalcare...
      26.10
    • Grundfos trituratore wc sospeso+3 scarichi sololift2 cwc
      Grundfos trituratore wc sospeso+3...
      561.00
    • Installazione fosse biologiche Roma e dintorni
      Installazione fosse biologiche...
      4900.00
    • Impermeabilizzazione terrazzi  con poliurea Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione terrazzi con...
      25.00
    • Lowara - stazione di sollevamento midibox kit per acque nere completa di kit raccordi - predisposta per una pompa sommersa con galleggiante integrato
      Lowara - stazione di sollevamento...
      218.75
    • Bottos fertilizzante liquido iron 65 - 6 kg
      Bottos fertilizzante liquido iron...
      221.30
    • Aquatain amf
      Aquatain amf...
      35.38
    • Elettropompa dab euro 30-30
      Elettropompa dab euro 30-30...
      100.00
    • Elettropompa lowara pompa sommersa acque sporche domo 7 vx-b 0,75 hp
      Elettropompa lowara pompa sommersa...
      173.00
    • Caprari - elettropompa sommersa completa e4xp25+mc....m-t
      Caprari - elettropompa sommersa...
      352.58
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
    • Pavimento a betonella Marino di Roma
      Pavimento a betonella marino di...
      30.00
    • Impermeabilizzazione di coperture con guaina liquida Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Tapparelle
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
€ 500.00
foto 1 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91349

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.