• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto di terrazza con fioriere e panca in pietra naturale

Terrazza con fioriere e panca di muratura, in un progetto dove le pietre naturali attraggono gli sguardi, creando un insieme architettonico a volumi asimmetrici
Pubblicato il

Arredi fissi in pietra naturale per decorare gli spazi esterni


Verde outdoor
: nel progettare una terrazza o un giardino si può pensare di organizzare gli spazi con arredi fissi in muratura, quali fioriere e panche realizzabili con pietre naturali, le quali posseggono caratteristiche estetiche e qualitative di gran pregio, conferendo un valore aggiunto agli ambienti all'aperto.

Nel presente articolo vi illustro una mia soluzione per rendere unici e personali gli spazi esterni, distribuendo le zone funzionali in modo dinamico, con l'utilizzo di materiali presi in prestito dalla natura.


Grafico in pianta di terrazza con fioriere e panca di muratura


Nella seguente raffigurazione ho tracciato la vista in pianta dell'esterno di una villetta unifamiliare.
Lungo il decorso perimetrale dell'abitazione, si estende un patio, ossia una terrazza parzialmente coperta, sviluppata secondo una conformazione a S.

Pianta di terrazza con fioriere in pietra naturale
Un vialetto con fondo sterrato e mattoni irregolari a posa casuale funge da tragitto di collegamento tra la terrazza e il giardino, il cui accesso è individuabile in basso in pianta.

Due fioriere rettangolari in muratura, posizionate in modo sfalsato tra di loro, costituiscono un angolo decorativo che fa da trait d'union fra le diverse zone complementari.
Una delle due fioriere, a sorpresa, si prolunga trasformandosi in comoda ed estemporanea seduta da esterno, come si può riscontrare più chiaramente dal prossimo disegno in prospettiva.


Disegno prospettico di terrazza con fioriere e panca in pietra


Nella successiva rappresentazione, illustro la visione tridimensionale della mia idea di progetto per lo spazio esterno di una residenza monofamiliare.
Visualizziamo parte dell'abitazione, caratterizzata da un tetto a più falde e sviluppata secondo una poliedrica combinazione di volumi abitativi di diverse altezze e angolazioni.
Un'ampia portafinestra con vetrata scorrevole consente l'agevole passaggio tra la zona giorno interna e gli ambienti all'aperto.

Disegno prospettico di terrazza con fioriere in pietra
Lo spazio terrazzato immediatamente circostante alla casa è rivestito con i classici mattoni in cotto, ottimo materiale naturale, prescelto per il suo aspetto rustico e al contempo elegante; è consigliabile uno specifico trattamento con impregnanti a solvente per renderlo particolarmente durevole al gelo e agli sbalzi climatici.

In primissimo piano, spicca il vialetto con pietre naturali a posa incerta, il quale rappresenta la via di accesso al giardino, posizionato di spalle all'osservatore.
Il percorso in pietra è segnalato da due fari gemelli, incassati al suolo lungo i due lati, fungendo da proiettori per l'illuminazione dell'area esterna immediatamente adiacente alla casa.

Nell'immagine sottostante è inquadrata la zona attrezzata a fioriere in muratura.
Due ampie fioriere fisse rettangolari risultano sfalsate tra di loro tanto in lunghezza quanto in altezza, creando un gioco geometrico con i volumi asimmetrici dell'abitazione; tra le due aiuole si forma un angolo, evidenziato da uno dei fari posizionati nel terreno.

Disegno fioriere con panca in muratura
La fioriera più bassa si prolunga sulla sinistra verso il giardino, trasformandosi in comoda panca fissa da esterno.
Questa panchetta si offre come pratica seduta e tavolino da appoggio, per vivere momenti di relax immersi nella lettura di un buon libro oppure sorseggiando una fresca bibita in tutta convivialità all'aria aperta.

Questa composizione di fioriere e panca laterale è costruita interamente in muratura, adoperando pietre naturali di cava, caratterizzate da forme grossolane e irregolari, posate con malta legante, in modo da realizzare un insieme armonioso e ben saldo.

La parte strutturale si compone di pietre disposte apparentemente in modo casuale, rese complementari tra loro per riempire bene i vuoti, adoperando anche pietre piccole atte a colmare eventuali fessure, ottenendo così una compatta solidità.
La bordatura superiore delle fioriere e il piano della panchetta sono ottenibili posando su letto di malta lunghe lastre piatte di coronamento, le quali dovranno essere di forma più regolare e levigata.

Le pietre calcaree, arenarie e graniti sono tutte adatte a siffatte opere murarie, risultando esteticamente attraenti per le variegate forme e grane; sono altresì estremamente durature nel tempo poiché posseggono una connaturata resistenza alle intemperie.

Dal punto di vista pratico, la scelta del tipo di pietra naturale è condizionata dal contesto paesaggistico; pertanto consiglio di acquistare le pietre direttamente dalle cave locali per ottenere una realistica fusione con il territorio circostante.

Nelle fioriere possono trovare ideale collocazione piante sempreverdi quali piccole felci e conifere nane - tra cui alcune varietà di pino e ginepro - le quali risultano relativamente facili da coltivare, resistenti e adattabili a vari tipi di terreni e climi.

I piccoli arbusti verdi possono fare da sfondo ad altre specie vegetali con fioritura stagionale, come ortensie, rose e gelsomini di varie colorazioni, per creare un suggestivo polmone ossigenante dall'aspetto multiforme e policromatico.

Ne risulta un'attraente scultura naturalistica di fioriere a effetto lounge, quasi come un piacevole salotto esterno dal fascino rustico e decorativo.
Varie possono essere le proposte in grado di conferire rinnovato appeal agli spazi esterni e interni; a tal proposito segnalo il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter rielaborare gli ambienti secondo soluzioni creative e fedelmente mirate alla risoluzione ragionata delle specifiche esigenze dell'abitare.

riproduzione riservata
Fioriere e panca in terrazza: progetto con pietre naturali
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriodcasa@gmail.com
Ciao a tutti, come proteggere l'interno di una fioriera in lamiera zincata? Mi sapreste consigliare un prodotto tipo guaina liquida ecc???Grazie...
[email protected] 11 Giugno 2020 ore 13:19 3
Img fabriodcasa@gmail.com
Buongiorno a tutti, vorrei verniciare delle fioriere in lamiera zincata passando 1 mano di primer per poi procedere con 2 mani di smalto mi sapere indicare una marca buona...
[email protected] 14 Maggio 2020 ore 15:40 1
Img silviabo
Buongiorno, avrei necessità di avere alcuni consigli in merito alla scelta tra pavimento in pietra naturale o ceramica effetto legno/cemento.Debbo ristrutturare casa e...
silviabo 06 Maggio 2017 ore 11:20 3
Img andreac81_
Ciao a tutti, vi chiedo consigli per un lavoro, sul balcone ho due fioriere e una ringhiera che gira intorno alle fioriere, siccome queste fioriere sono ingombranti e...
andreac81_ 05 Febbraio 2017 ore 10:44 1
Img andreacavallieri
Ciao a tutti,abito in un condominio, nei balconi sono state messe delle fioriere in cemento.Vorrei eliminare le fioriere ma per non modificare l'estetica della facciata vorrei...
andreacavallieri 21 Ottobre 2016 ore 16:43 1