Più calore e meno rumori con le finestre in PVC e legno

News di Infissi
Scegliere infissi in PVC e legno per casa significa adottare un prodotto di qualità che migliora le prestazioni energetiche, dunque, sia termiche che acustiche.
Finestre in PVC e legno
Arch. Loredana Ruggieri

Come scegliere un infisso 


Parlare d’infissi significa trattare un argomento dagli infiniti aspetti, sempre in continua evoluzione, con molteplici soluzioni e dettagli da conoscere nello specifico, al fine di riunire quelli che congiuntamente possono elaborare un prodotto di elevata efficienza sotto più punti di vista e soprattutto soddisfare le esigenze dell’ambiente in cui devono essere inseriti, i bisogni della committenza.


Infissi in PVC e legno di Rigato S.a.s

Infissi in PVC e legno di Rigato S.a.s

Infissi in PVC e legno di Rigato S.a.s
Applicazione infisso I Nobili srl

Applicazione infisso I Nobili srl

Applicazione infisso I Nobili srl
Finestre e persiane I Nobili come tu le vuoi

Finestre e persiane I Nobili come tu le vuoi

Finestre e persiane I Nobili come tu le vuoi
Dettagli di infissi in PVC e legno di Finstral

Dettagli di infissi in PVC e legno di Finstral

Dettagli di infissi in PVC e legno di Finstral
Finestra in PVC e legno di Finstral

Finestra in PVC e legno di Finstral

Finestra in PVC e legno di Finstral
Immagine di infisso Finstral

Immagine di infisso Finstral

Immagine di infisso Finstral

Solitamente ci si trova subito a discutere se sceglierlo di legno, di alluminio o piuttosto in PVC, ma è prioritario inquadrare la zona dove è collocata l’abitazione, l’orientamento, in che genere di muratura va messo. Poi è bene conoscere quale dimensione e forma ha il vano in cui l’infisso deve essere disposto, il tipo di apertura a battente oppure a ribalta, o ancora scorrevole.
Oltre al materiale, è imporntante fare considerazioni anche sul tipo di vetro, il profilo da adottare sia per il serramento sia per il controtelaio, la tipologia di schermo (interno al vetro o esterno).

In merito al materiale del telaio e controtelaio dell’infisso, la scelta deve ricadere su quello che, oltre a rispettare il mood scelto per l’arredamento, dunque l’estetica dell’ambiente, conserva anche buoni parametri energetici, giacché il serramento renderebbe vano il lavoro compiuto sulle mura per ben isolarle termicamente e acusticamente.

L’infisso di legno, tanto adottato nel passato, pregiato e di notevole bellezza estetica, richiede una continua e costante manutenzione; difatti almeno una volta l’anno va riesaminato e riverniciato poiché facilmente attaccabile dagli agenti atmosferici.

Il serramento di alluminio, invece, è adatto soprattutto per le grandi dimensioni e dunque per pareti verticali o orizzontali interamente vetrate, sia in ambienti pubblici sia in spazi privati, regge bene agli agenti atmosferici, può essere verniciato in qualsiasi tinta RAL, non richiede manutenzione, ha medie prestazioni d’isolamento termico.

Le finestre in PVC, denominazione commerciale del polivinilcloruro, una sostanza ottenuta da materie prime di origine naturale, si sono molto diffuse negli ultimi anni soprattutto all’interno di appartamenti, per le loro elevate prestazioni termiche e acustiche.
Il PVC è idrorepellente, non richiede manutenzione ordinaria, ha una buona resa estetica, non è molto adatto per le grandi superfici, soprattutto quelle di tipo commerciale, ma è ottimo per gli ambienti domestici.

Infissi in PVC e legno di Rigato S.a.sI materiali sopracitati possono essere anche montati insieme, secondo le necessità estetiche e funzionali da soddistare, valutando l’unione quasi perfetta per continuare a garantire anche con l’infisso, oltre che con la struttura muraria, un buon isolamento termico e acustico.


PVC e legno per finestre al top


I materiali utilizzati per comporre gli infissi possono essere uniti per migliorare sia le prestazioni energetiche e acustiche sia per abbinare il serramento secondo lo stile di arredamento scelto o che si vuole adottare per l’ambiente.

Un connubio davvero eccellente è quello composto dal PVC e dal legno giacché entrambi i prodotti sono molto isolanti, ecocompatibili e riciclabili. Il PVC è il polimero del cloruro di vinile, uno dei principali materiali ottenibili dai monomeri vinilici, una materia plastica tra le più utilizzate al mondo, rigido, versatile (può essere applicato in più campi).

Dettaglio infissi I Nobili srl con finitura New LivingL’azienda I Nobili srl produce finestre in PVC con speciali finiture per interni New Living, consentendone l’inserimento sia in spazi classici sia moderni giacché la loro texture s’ispira alla natura e per di più l’essenza lignea è percepibile anche al tatto.

Altra azienda è la Finstral, produttrice d’infissi di vario genere e materiali, tra cui anche quelli in PVC e legno, che donano ai committenti il calore di essenze lignee adattandosi perfettamente alla situazione per cui sono pensati.  I loro infissi garantiscono protezione dagli agenti atmosferici, dunque resistenza al calore, vento e pioggia.

I vetri di cui sono dotati i serramenti sono basso-emissivi, di ultima generazione e molto isolanti, quindi offrono la possibilità di risparmiare sui costi di riscaldamento nel periodo invernale e raffrescamento in quello estivo. Sono vetri che hanno una superficie esterna atta ad assorbire oppure a riflettere l’energia solare ricevuta, quindi a non permettere che penetri facilmente all’interno della casa.

Nell’immagine sottostante è possibile visualizzare la linea Lignatec Classic-line, slanciata e contemporaneamente dal sapore classico, versatile ed elegante.

Immagine di finestra in PVC e legno di Finstral
Anche la Rigato S.a.s, azienda padovana attenta alle nuove soluzioni tecniche, dispone di prodotti all’avanguardia, avvalendosi di case produttrici certificate, e tra gli oltre tremila articoli, offre al mercato sistemi legno-PVC per serramenti misti.

In conclusione, per la scelta di un serramento è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti tecnici e immagazzinare alcuni consigli degli esperti di settore, anche in virtù della durabilità che gli infissi devono avere nel tempo, del peso specifico che il loro acquisto ha sul budget famigliare e sulla difficoltà di sostituirli come si farebbe con un qualsiasi mobile o complemento d'arredo.

Articolo: Finestre in PVC e legno
Valutazione: 5.55 / 6 basato su 11 voti.

Finestre in PVC e legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Claudia
    Claudia
    Giovedì 13 Ottobre 2016, alle ore 10:07
    Non sono daccordo sul fatto che l'infisso in legno vada riverniciato ogni anno.
    I miei infissi hanno 20 anni sono in legno e sono come nuovi.
    Io per la casa di mia figlia ho scelto infissi in legno di qualità perchè hanno isolato la mia casa dal freddo e dal rumone, smettiamola di dire che gli infissi in legno hanno bisogno di manutenzione quando non è affatto vero sembra la barzelletta della nonna che ti diceva di non camminare a piedi scalzi perchè senno ti sarebbero diventati i piedi piatti.
    rispondi al commento
  • A. G Montaggi Di Di Fonzo Giovanni
    A. G Montaggi Di Di Fonzo Giovanni
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 19:18
    Persone serie cerchiamo lavoro come installatori di porte e serramenti in Italia e Europa.
    rispondi al commento
  • Gulio
    Gulio
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 16:16
    Ho 2 appartamenti pronti per gli infissi se mi manda una email vi mando subito le misure per farmi un preventivo. Buona giornata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Finestre in PVC e legno che potrebbero interessarti
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Ecosostenibilita' ed estetica degli infissi

Ecosostenibilita' ed estetica degli infissi

I serramenti non devono essere solamente funzionali, ma devono soddisfare altri requisiti legati al rispetto dell'ambiente, al risparmio energetico e all'aspetto estetico.
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
Infissi alluminio legno

Infissi alluminio legno

I serramenti in alluminio e legno valorizzano gli ambienti interni, con le tonalità calde del legno, mentre la parte esterna in alluminio protegge dalle intemperie.
Prodotti per la manutenzione dei serramenti in legno

Prodotti per la manutenzione dei serramenti in legno

Le stesse aziende produttrici propongono prodotti per preservare gli infissi in legno dall?azione degli agenti atmosferici e del tempo.
Registrati come Utente
265773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20804 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Totem letto moderno l7 senza testata + cassetti (l7 - misura 160x202 + 1 cassetto)
      Totem letto moderno l7 senza...
      585.65
    • Gazebo 3x6 metri bianco chiuso pareti finestre acciaio catering copertura auto
      Gazebo 3x6 metri bianco chiuso...
      249.95
    • Set birreria tavolo panche legno feste giardino sagre 220x80 3 gambe
      Set birreria tavolo panche legno...
      139.95
    • Tomasucci appendino appendiabiti, legno, bianco, 40 x 40 x 173 cm
      Tomasucci appendino appendiabiti,...
      66.94
    • Finestre schuco in pvc a roma
      Finestre schuco in pvc a roma...
      280.00
    • Finestre in pvc-legno bianco
      Finestre in pvc-legno bianco...
      220.00
    • Finestre pvc veka
      Finestre pvc veka...
      180.00
    • Velux istallazione di finestre per tetti
      Velux istallazione di finestre per...
      900.00
    • Foppapedretti sebastian piantana appendiabiti, in legno, colore naturale
      Foppapedretti sebastian piantana...
      100.99
    • Totem letto moderno l7 senza testata (l7 - misura 160x202)
      Totem letto moderno l7 senza...
      394.40
    • Vidaxl mensola in legno bianco con appendiabiti 2 cesti di tessitura 4 ganci
      Vidaxl mensola in legno bianco con...
      44.99
    • Brio costruzioni in legno - brio baule blu 284 pezzi
      Brio costruzioni in legno - brio...
      146.20
    • Finestre in outlet e fine serie
      Finestre in outlet e fine serie...
      280.00
    • Infissi in alluminio legno
      Infissi in alluminio legno...
      400.00
    • Sensore apertura porte-finestre
      Sensore apertura porte-finestre...
      95.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Panchina in metallo con listoni in legno h14019
      Panchina in metallo con listoni in...
      315.64
    • Foppapedretti sebastian piantana appendiabiti, in legno, colore wengè
      Foppapedretti sebastian piantana...
      110.14
    • Gre piscina fuoriterra sicilia 500x300x120 cm estetica legno in acciaio con filtro a cartuccia
      Gre piscina fuoriterra sicilia...
      1.20
    • Vidaxl biblioteca in legno anticato solido stile vintage
      Vidaxl biblioteca in legno...
      237.99
    • Schuco pvc
      Schuco pvc...
      220.00
    • Trial alluminio-legno spi
      Trial alluminio-legno spi...
      420.00
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Finestre abete
      Finestre abete...
      360.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Pouff letto singolo

€ 150.00
foto 0 Milano
Scade il 31 Dicembre 2016

Valvole cromate e detentori per...

€ 20.00
foto 1 Livorno
Scade il 31 Dicembre 2016

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71166

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.