Finestre condominiali e spese di manutenzione

NEWS DI Manutenzione condominiale
Le finestre poste sulla facciata dell'edificio sono beni in condominio ed i costi di manutenzione si suddividono tra i condomini secondo i millesimi di proprietà.
29 Ottobre 2014 ore 11:27

Finestre condominiali


Di chi sono le finestre che danno luce ed aria alle parti comuni ed in che modo si ripartiscono le spese per la loro manutenzione?

CondominioÈ usuale che negli edifici in condominio, in corrispondenza della tromba delle scale, siano posizionate delle finestre.

La funzione, intuibile, di queste aperture è quella di dare luce ed aria agli ambienti interni, in questo caso, per l'appunto le scale di collegamento dei vari piani.

L'art. 1117 c.c. non contiene l'indicazione delle finestre, quali cose di proprietà comune; ciò però non è indicativo del fatto che le stesse non lo siano in quanto è noto che la Cassazione, in più di un'occasione, ha specificato che l'art. 1117 c.c. non contiene un'indicazione tassativa delle parti comuni dell'edificio (ex multis Cass. 18 settembre 2009 n. 20249).

In sostanza affinché possa operare, ai sensi dell'art. 1117 c.c., il cosiddetto diritto di condominio, è necessario che sussista una relazione di accessorietà fra i beni, gli impianti o i servizi comuni e l'edificio in comunione, nonché un collegamento funzionale fra primi e le unità immobiliari di proprietà esclusiva. Pertanto, qualora, per le sue caratteristiche funzionali e strutturali, il bene serva al godimento delle parti singole dell'edificio comune, si presume - indipendentemente dal fatto che la cosa sia, o possa essere, utilizzata da tutti i condomini o soltanto da alcuni di essi - la contitolarità necessaria di tutti i condomini su di esso (così Cass. 21 dicembre 2007 n. 27145).

Nel caso delle finestre poste in corrispondenza del vano scale, quindi, non v'è motivo di dubitare che le stesse debbano essere considerate un tutt'uno con i muri perimetrali e quindi essere considerate, al pari degli stessi, di proprietà comune.

FinestreDiversa indicazione può provenire solamente dagli atti d'acquisto delle singole unità immobiliari o dal regolamento di condominio di natura contrattuale che sia stato trascritto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari.

Il così detto titolo d'acquisto, infatti, è in grado di escludere la condominialità di una parte dell'edificio, un impianto o un servizio che, per proprie caratteristiche, sarebbe stato automaticamente considerato tale.

Per fare un esempio - non è ricorrente, ma nemmeno eccezionale - soprattutto nei piccoli condomini, la riserva della proprietà delle scale ai titolari delle unità immobiliari del primo piano.

In casi del genere il proprietario del piano terreno conserva il solo diritto d'uso se connesso al diritto d'accesso al lastrico solare .

In queste fattispecie le finestre restano comunque di proprietà comune, in quanto esse sono incorporate nei muri perimetrali, che se non esclusi dal novero dei beni comuni, devono essere considerati tali.


Finestre condominiali e ripartizione delle spese


Chiariti questi aspetti è utile domandarsi: nel caso d'interventi conservativi riguardanti le finestre condominiali, come andranno ripartite le spese?

In linea generale la risposta dovrebbe essere la seguente: la ripartizione delle spese relative agli interventi manutentivi riguardanti le finestre di proprietà comune deve essere effettuata ai sensi dell'art. 1123, primo comma, c.c. e quindi sulla base dei millesimi di proprietà.

La soluzione, tuttavia non è poi così scontata poiché la particolare ubicazione di questi beni può portare a ipotizzare che vista la loro collocazione in corrispondenza delle scale, la spesa debba essere ripartita sulla base delle indicazioni contenute nell'art. 1124 c.c., dedicato per l'appunto alle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale.

A parere di certa dottrina le spese per la manutenzione delle parti accessorie delle scale comuni (corrimano, pianerottoli, e simili) devono essere ripartite, per analogia, in base all'art. 1124 c.c.

Non vengono prese in considerazione le finestre: la scelta, a ben vedere, pare giusta. Sebbene, infatti, esse diano luce ed aria alle scale, non può negarsi che la loro posizione, sulla facciata dello stabile, le renda una parte di questa sicché è corretto affermare, in conformità alla prima soluzione data, che la spesa di manutenzione e conservazione delle finestre debba essere ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Per il costo di manutenzione di questa parte comune si può beneficiare, alternativamente, della detrazione fiscale del 50% (relativa ai così detti bonus per ristrutturazione) oppure di quella in misura del 65% della spesa effettuata (se l'intervento è configurabile come volto al risparmio energetico).

In ogni caso è compito dell'amministratore condominiale eseguire i pagamenti nei modi indicati dalla legge (bonifico bancario) e certificare la spesa di riferimento del singolo condomino, affinché lo stesso possa accedere al godimento del beneficio fiscale.

riproduzione riservata
Articolo: Finestre condominiali e spese di manutenzione
Valutazione: 3.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Finestre condominiali e spese di manutenzione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luigi
    Luigi
    Giovedì 11 Luglio 2013, alle ore 16:01
    Salve, desidero sapere se un condomino può ostruire la finestra delle scale.costruendoci la veranda dall'interno del suo ballatoio.GRAZIE per l'attenzione salutis
    rispondi al commento
  • Angelo
    Angelo
    Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 17:58
    Le finestre non sono un fregio architettonico bensì servono a dare luce ed aria alle scale; servono, tuttavia, a tutti, nella scala, indipendentemente dalla posizione. La spesa va pertanto ripartita non con millesimi di scale bensì quelli di proprietà di chi le scale le usa.Il parcheggio sotto il condominio, pur con millesimi, non ha finestre di scale.Solo così si rispetta il principio dell'utilità diretta del 2 comma dell'art. 1123
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 12:06
    Buongiorno.Una condomina pretende la chiusura del finestrone condominiale che da sul balcone della sua cucina.Ovviamente gli altri condomini pretendono l'apertura dello stesso per dare aria alle scale.Mi chiedo: Può la condomina pretendere che il finestrone sia chiuso a discapito di tutti gli altri condomini?In passato ha anche forato e avvitato il finestrone deturpandolo.Può darci indicazioni precise e magari le leggi che tutelano questa situazione?Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Finestre condominiali e spese di manutenzione che potrebbero interessarti
Cause condominiali e spese legali

Cause condominiali e spese legali

In questo articolo tratteremo di un fatto ricorrente e, riguardando le nostre tasche, molto sentito: le spese legali da pagare all?avvocato del condominio. Entriamo...
Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite...
Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di...
Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.
Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?...
accedi al social
Registrati come Utente
276531 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Daikin unità interna fancoil flexi da incasso fwm01dtn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      202.67
    • Nardi forno nardi 45 fea1413n incasso classe a 6 funzioni ventilato elettrico nero
      Nardi forno nardi 45 fea1413n...
      185.00
    • Ariston caldaia ariston cares premium 24 eu camera stagna- immediatamente disponibile -
      Ariston caldaia ariston cares...
      683.93
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt04ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      345.00
    • Singer macchina da cucire start 1306 - 13 funzioni di cucito
      Singer macchina da cucire start...
      99.99
    • Hoover lavatrice hoover hl41272d3 da 40 cm carica frontale classe a+++ 1200 giri 7 kg - immediatamente disponibile
      Hoover lavatrice hoover hl41272d3...
      279.38
    • Teuco rubinetteria vasca a parete startline
      Teuco rubinetteria vasca a parete...
      256.00
    • Teuco rubinetteria startline bordo vasca 4 fori
      Teuco rubinetteria startline bordo...
      256.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Colombo forever spandisapone
      Colombo forever spandisapone...
      85.00
    • Colombo forever appenditutto
      Colombo forever appenditutto...
      28.00
    • Colombo land appenditutto
      Colombo land appenditutto...
      38.00
    • Lg frigo combinato lg gbb59pzjzs - inox - classe a++ - garanzia italia- immediatamente disponibile
      Lg frigo combinato lg gbb59pzjzs -...
      457.50
    • Daikin unità interna fancoil canalizzabile media prevalenza fwb02btn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      369.00
    • Samsung lavasciuga samsung wd80j6410aw 1400 giri - lava 8 asciuga 6 - garanzia italia - immediatamente disponibile
      Samsung lavasciuga samsung...
      523.38
    • Daikin climatizzatore daikin atxb35c inverter 12000 btu classe a+-a+ - garanzia italia-immediatamente disponibile
      Daikin climatizzatore daikin...
      471.65
    • Hoover lavasciuga hoover wdxa596ah 9+6 kg a+++ 8 pulse -garanzia italia- immediatamente disponibile
      Hoover lavasciuga hoover wdxa596ah...
      437.98
    • Original-legno cuccia per cani in legno (spese spedizione incluse)
      Original-legno cuccia per cani in...
      74.90
    • Colombo khala appenditutto
      Colombo khala appenditutto...
      33.00
    • Colombo land spandisapone
      Colombo land spandisapone...
      92.00
    • Colombo khala spandisapone
      Colombo khala spandisapone...
      92.00
    • Inda gancio appendiabiti lea
      Inda gancio appendiabiti lea...
      16.50
    • Vasca idromassaggio teuco avellino
      Vasca idromassaggio teuco avellino...
      1100.00
    • Colombo forever porta salvietta 44 cm
      Colombo forever porta salvietta 44...
      64.00
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt03ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      335.00
    • Lg frigo combinato lg gbb548nsqzb - inox - total no frost classe a++ - garanzia italia- immediatamente disponibile
      Lg frigo combinato lg gbb548nsqzb...
      723.46
    • Sharp frigo side by side sharp sjex820fbe 4 porte 678lt beige - nofrost a++ garanzia italia- immediatamente disponibile
      Sharp frigo side by side sharp...
      1.35
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Colombo forever porta salvietta 74 cm
      Colombo forever porta salvietta 74...
      78.00
    • Kubedesign lampada da terra barokka
      Kubedesign lampada da terra barokka...
      230.00
    • Colombo forever porta salvietta 59 cm
      Colombo forever porta salvietta 59...
      70.00
    • Colombo forever porta rotolo
      Colombo forever porta rotolo...
      54.00
    • Colombo khala porta sapone
      Colombo khala porta sapone...
      70.00
    • Colombo angolare semplice doccia
      Colombo angolare semplice doccia...
      82.50
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok