• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Fiera Expo Edilizia 2013

La sesta edizione dell'Expo Edilizia si configura come punto d'incontro per operatori del settore e professionisti alla ricerca di soluzioni e prodotti innovativi.
Pubblicato il

Fiera Expo Edilizia 2013


ingresso fiera expo edilizia Anche quest'anno, dal 21 al 24 marzo 2013, si terrà a Roma Expo Edilizia, sesta fiera internazionale dell'edilizia e dell'architettura, punto di riferimento per gli addetti del settore.

Oltre ad essere una fiera con esposizioni di prodotti e soluzioni relative all'ambito di interesse, la manifestazione ospiterà incontri, convegni, premiazioni ed eventi legati ai più disparati settori riconducibili all'edilizia, all'architettura e al design.


Tematiche e obiettivi della fiera


Nove saranno le aree tematiche nelle quali sarà scandita la fiera: Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Informatica Servizi, Arredo Urbano, Sicurezza, Impianti ed Energie Rinnovabili, all'interno delle quali saranno esposti prodotti e soluzioni inerenti ai temi.

prodotti fiera expo ediliziaLa fiera si pone inoltre l'obiettivo di contrastare il momento di stallo di tutta l'economia e dell'edilizia stessa attraverso l'apertura del mercato ai paesi in costante crescita con il coinvolgimento di buyer esteri e l'organizzazione di sessioni mirate ad approfondire la conoscenza di nuovi mercati obiettivo.

Da qui l'interesse per i Paesi dell'area del Mediterraneo.

Gli eventi e convegni saranno basati sulle più disparate tematiche legate all'architettura e all'edilizia. Vediamone alcuni.


Architettura, edilizia e professione: incontri e concorsi in fiera


professionisti expoPer le tematiche relative all'esercizio della professione si segnala l'incontro relativo alla fotografia, Fotografia di Architettura e Design, a cura di Photo Architetti, nella quale sarà analizzata l'importanza della fotografia in relazione alla ristrutturazione, al colore e al restauro.

Al fine di dare visibilità alle nuove generazioni di architetti e ai loro lavori si terranno la premiazione del Concorso Nazionale di Architettura Sostenibile, giunto alla quarta edizione e rivolto alle sole donne, con il premio di 5000 euro alla prima classificata, e il progetto New Generations promosso da Itinerant Office in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Roma e Milano.

L'obiettivo era coinvolgere 36 studi di progettazione europei per promuovere l'attività dei giovani architetti e creare le condizioni per il confronto e la crescita professionale.

Saranno proiettate 144 interviste a giovani architetti che racchiuderanno le riflessioni su 5 tematiche principali: metodo, formazione, networking, crisi economica, progetti per il futuro.


Casa e sostenibilità all'Expo Edilizia 2013


biosphera expo 2013impressioni superficiali expo 2013Per quanto riguarda lo spazio domestico, interessanti saranno l'esposizione di un prototipo di edificio sostenibile curato dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Firenze e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con un pool di aziende ed enti di ricerca nazionali, e di Biosphera, il prototipo itinerante di casa passiva progettato e realizzato da ZEPHIR, Zero Energy and Passivhaus Institute for Research.

Il progetto nasce per accrescere la consapevolezza e la cultura in tema di efficienza energetica, sostenibilità e comfort abitativo, con l'obiettivo di mostrare da un lato la progettazione di un edificio passivo e dall'altro come sia confortevole e piacevole la vita all'interno di esso.

Biosphera è composta da due blocchi con una modellazione tridimensionale e ottimizzata secondo tre diversi climi: nord, centro e sud Italia.

L'attenzione alla sosteniblità passa non solo per la progettazione degli spazi ma anche per gli oggetti d'uso quotidiano: Impressioni Superficiali è il titolo dell'iniziativa a cura dell'Istituto Italiano di Design di Perugia, rappresentato dalla designer Elisabetta Furin, con il quale evento si focalizza l'attenzione sui materiali di scarto e sul loro riutilizzo per scopi diversi da quelli per cui erano stati pensati.

In quest'ottica verranno presentati i progetti dei designer dell'IIE realizzati a partire dalla fornitura dei materiali di scarto che le aziende partecipanti all'Expo hanno inviato agli stessi: legno, pvc, alluminio trovano nuova destinazione diventando oggetti di uso quotidiano, limitando così gli sprechi e l'inquinamento derivanti dal mancato utilizzo di questi prodotti.


Edifici e sisma: una simulazione in fiera


simulazione sisma expo Per gli appassionati di ingegneria o per tutti coloro che vogliano tenersi aggiornati sulla più che mai attuale tematica del terremoto si svolgerà Simulazione del sisma, una dimostrazione che spiegherà quali attività vengono svolte dalla Fondazione Eucentre per studiare il rischio sismico e sviluppare tecnologie che possano ridurre l'impatto dei terremoti sulle strutture.

Per farlo, verranno mostrati gli effetti indotti nelle strutture da una vibrazione applicata alla base delle strutture stesse e si avrà modo di analizzare la risposta strutturale a diverse sollecitazioni.

Le eccitazioni metteranno in evidenza i diversi modi di vibrare delle strutture, mentre riproduzioni di sismi passati mostreranno i limiti delle tradizionali tecniche di costruzione e alcuni vantaggi dell'isolamento sismico.

Con modelli di dimensioni ridotte verranno presentati gli studi condotti dal TREES Lab di Pavia.


Condominium: il primo salone all'Expo Edilizia 2013


Novità assoluta per la tematica in questione è rappresentata dall'allestimento di Condominium, primo salone dei prodotti e servizi per gli amministratori di condominio, in collaborazione con le più importanti associazioni di categoria che rappresentano oltre 20.000 amministratori.

Condominium sarà un importante occasione di aggiornamento sui temi della nuova riforma del Condominio, Legge 220 dell'11/12/12, in vigore da giugno 2013, che modifica in maniera profonda la figura dell'amministratore, imponendo maggiori competenze e professionalità.

riproduzione riservata
Fiera Expo Edilizia 2013
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI