Faretti fai-da-te

News di Fai da te
Un controsoffitto in cartongesso offre la possibilità di effettuare installazioni di vari impianti con poche e semplici lavorazioni ed operazioni fai-da-te.
Faretti fai-da-te
Ing. Vincenzo Granato
Ing. Vincenzo Granato

La presenza in casa di un soffitto in cartongesso offre la possibilità di effettuare diverse lavorazioni, in maniera semplice e rapida, relative agli impianti tecnologici. Per questi ultimi, siano essi impianti elettrici, di condizionamento o di altri tipi  si ha, infatti, la possibilità di nascondere nel controsoffitto tubazioni, collegamenti  canali, cavi elettrici etc.

segni fori farettiUn esempio, per le moderne abitazioni, è quello dell’illuminazione a faretti, installati proprio nel controsoffitto. Gli attrezzi ed i materiali necessari per installare l’illuminazione sono pochi e semplici: una piccola fresa per effettuare fori circolari, un tubo corrugato di plastica e dei cavetti elettrici, oltre naturalmente, agli stessi faretti e relativi accessori, tra cui la corona che  permette di regolarne l’orientamento.

Potremmo lasciare l’operazione di collegamento elettrico delle parti ad un tecnico abilitato, come prevede il D.M. 37/08 (ex legge 46/90) con la scelta della sezione dei cavi e la relativa protezione con dispositivi automatici  posti nel quadretto elettrico più vicino. In alternativa, avendo l’esperienza tecnica minima necessaria, potremmo effettuare noi tutte le lavorazioni del caso per poi lasciare la verifica della correttezza degli stessi lavori ad una ditta abilitata,  per la certificazione  dello stesso lavoro.

In ogni caso, la sezione dei cavi elettrici di riferimento è di 2,5 mm quadrati. Per la protezione della linea a monte del circuito di illuminazione a faretti è opportuno scegliere un dispositivo magneto-termico e differenziale automatico. Esso effettuerà la protezione per i corto circuiti, gli eccessivi assorbimenti di corrente e le dispersioni di corrente (generalmente dell’ordine di 30 mA).

Il dispositivo dovrà essere scelto in funzione della potenza dei faretti, in genere è sufficiente un dispositivo di protezione con una corrente nominale di 6 Ampere ed il valore standard di interruzione della corrente di corto circuito pari a 4,5 kA (1000 Ampere).

fresa circolare foro farettoÈ opportuno osservare che, per il tipo di lampada che utilizzano, i faretti  lavorano quasi sempre con la corrente continua, bisogna quindi tener conto in tali casi della presenza di un piccolo trasformatore di tensione da alternata a continua. In genere esso deve essere installato a monte della linea di alimentazione elettrica degli stessi faretti.

Tra gli attrezzi necessari, nella cassetta del fai-da-te, non dovrebbe mancare un avvitatore con i relativi optional, tra questi ultimi, nel caso specifico, è indispensabile la fresa circolare, necessaria per realizzare i fori nel controsoffitto, come da foto a lato, nella quale è ritratto un caso di installazione di faretti ad incasso ed orientabili.


Verifica valori illuminamento

La prima operazione da effettuare è quella di distribuire in maniera equidistante i punti sul controsoffitto nei quali saranno posizionati i faretti, operazione che dovrebbe essere preceduta da una semplice verifica progettuale.

Noto il modello di faretto che si vuole installare, con la relativa potenza assorbita e tipo di lampada, avendo le dimensioni caratteristiche dell’area da illuminare (altezza, lunghezza e larghezza), si può utilizzare uno dei tanti simulatori illuminotecnici, rintracciabili su internet, con il quale si può facilmente verificare il tipo di illuminamento che si ottiene con i suddetti faretti, usando il piano di calpestio, che sia il pavimento o una superficie poco al di sopra di esso, come riferimento per valutare l’intensità di illuminazione .

posa faretto a incassoIn tal modo, è possibile verificare con cura il posizionamento dei fori e la giustezza dell'illuminazione prodotta dai faretti. In tal modo si evita, soprattutto, di scoprire troppo tardi che i faretti producono un'illuminazione minore di quella necessaria, condizione che ha, come conseguenza, quella di dover installare ulteriori faretti integrativi e, quindi, di dover realizzare ulteriori fori rispetto a quelli già fatti.

Relativamente all’interpretazione dei valori forniti dai simulatori illuminotecnici, si può considerare che un buon valore di riferimento per l’illuminazione sul piano del pavimento è dell’ordine di 100 lux.

Articolo: Faretti fai-da-te
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Faretti fai-da-te
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Faretti fai-da-te che potrebbero interessarti
Installiamo un portafaretti

Installiamo un portafaretti

Come installare un portafaretti, semplice faidate che può essere allo stesso tempo bello e funzionale - LAVORINCASA.it
Faretti da incasso

Faretti da incasso

I faretti da incasso rappresentano la soluzione ideale per l'illuminazione in presenza di controsoffitti.
L’illuminazione del soggiorno

L’illuminazione del soggiorno

Il soggiorno è la parte della casa in cui si trascorre la maggior parte della giornata, quindi è importante fare attenzione alla progettazione di una
Faretti a LED

Faretti a LED

Come tutte le apparecchiature che si basano sulla tecnologia a LED anche i faretti stanno velocemente conquistando il mercato, grazie ai loro indubbi vantaggi.La
Luci per specchiarsi

Luci per specchiarsi

Per vedere bene il nostro viso riflesso nello specchio del bagno è consigliabile collocare dei punti luce separati dall'illuminazione generale della stanza.
QUANTO COSTA?
Prezzi prodotti e servizi per FAI DA TE
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per FAI DA TE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Controsoffitto ispezionabile
      Controsoffitto ispezionabile...
      23.00
    • Controsoffitto in cartongesso
      Controsoffitto in cartongesso...
      30.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Carotaggio, fori cemento armato
      Carotaggio, fori cemento armato...
      2.50
    • Controsoffitto ispezionabile
      Controsoffitto ispezionabile...
      24.00
    • Lampada da controsoffitto
      Lampada da controsoffitto...
      60.00
    • Controsoffitto cartongesso
      Controsoffitto cartongesso...
      30.00
    • Controsoffitto cartongesso
      Controsoffitto cartongesso...
      45.50
    • Controsoffitto cartongesso milano
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Uniflex irroratore oscillante promo
      Uniflex irroratore oscillante promo...
      13.20
    • Cassetta plast fori
      Cassetta plast fori...
      3.60
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE