• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Faretti da incasso fai da te per controsoffittature e strutture in cartongesso

I faretti da incasso sono una soluzione ideale per illuminare dall'alto gli ambienti. Se collocati in controsoffittature, creano degli speciali effetti di luce.
Pubblicato il

Illuminare con ifaretti da incasso


L'illuminazione da incasso è una soluzione ideale pensata per la collocazione dei faretti all'interno di muri, pareti e soprattutto di strutture in cartongesso.

Le più comuni sono le controsoffittature, luogo privilegiato nel quale posizionare una o più fonti luminose capaci di conferire all'ambiente un'atmosfera speciale data proprio dal ricorso a incassi per ambienti indoor.

Tutti gli incassi da interni sono progettati per utilizzare le migliori sorgenti luminose, in grado sia di produrre la luce più adeguata all'uso dello spazio, per tonalità e per resa del colore, che di avere una ottimale efficienza luminosa capace di garantire un'elevata riduzione dei consumi energetici, se si opta per l'incasso di faretti e faretti a LED.

I faretti led o normali faretti incasso si utilizzano spesso per impreziosire l'atmosfera di un corridoio, il soffitto di un bagno o ancora per movimentare arredi realizzati in cartongesso, come per esempio delle librerie e nicchie esaltate dalla presenza di luci che irradiano con il loro fascio luminoso dall'alto al basso.


Faretti da incasso Ikea e altri modelli


iGuzzini Illuminazione Spa propone diverse tipologie di incassi mono o multi lampada per interni.
Chi desidera un flusso luminoso ampio e generale potrà optare per il Sistema Easy MH rotondo.

Questo modello è ideale per l'installazione a incasso su controsoffitti di spessore da 1 a 25 mm. Il corpo e il dissipatore di calore in pressofusione sono di alluminio, come i riflettori in alluminio speculare superpuro a elevata efficienza luminosa.
Questa soluzione offre un alto rendimento luminoso.

Faretto da incasso Easy di IGuzzini
Le caratteristiche tecniche di questo faretto di design sono l'altezza ridotta (115 mm) e l'etichetta energetica classe A+, oltre ai gradi di protezione IP20 e IP23.
Il grado di protezione IP (International Protection) è uno standard che misura la sicurezza degli involucri degli apparecchi elettrici contro la penetrazione di solidi e liquidi.

Il codice si compone con le lettere IP seguite da due cifre: es. IP20, la prima indica la protezione da corpi superiori a 12 mm di diametro, la seconda la protezione dalla penetrazione di acqua o liquidi (in questo caso nulla).
Es: IP23, significa che il faretto garantisce protezione da pioggia e altri fenomeni atmosferici.

Laser è invece una linea di prodotti per controsoffitto con faretti, estremamente versatile e flessibile, che risponde alle esigenze illuminotecniche più differenti.

Faretto Laser Pixel di IGuzzini
Un'ampia gamma di sorgenti luminose, possibilità di installare accessori, ma anche un'ampia gamma di colori e finiture, ne permettono un'ottima integrazione nel contesto nel quale vengono inseriti, oltre alla massima personalizzazione della luce in tutti i suoi dettagli.

I prodotti della linea Laser possono essere faretti da incasso rotondi o quadrati, orientabili o meno.
Laser Pixel orientabile rotondo, per esempio, fornisce una luce a spot, permette un'inclinazione dell'apparecchio rispetto al piano orizzontale e una rotazione sull'asse verticale.
Un valore aggiunto è inoltre la possibilità di installarlo senza l'aiuto di utensili.
Laser è disponibile in bianco e in grigio.

Anche questa serie è pensata per un'installazione a incasso con faretti per cartongesso di spessore da 1 a 25 mm, è realizzata in alluminio pressofuso e ha un'asta portamorsettiera in lamiera di acciaio zincato. La versione Laser Pixel ha una doppia orientabilità: esterna di 45° rispetto al piano orizzontale e rotazione attorno all'asse verticale di 355°.
La versione Laser Moon ha infine un'inclinazione esterna di 30° rispetto al piano orizzontale. Ricordiamo inoltre che la scelta degli incassi da interni a LED risponde all'esigenza di abbinare qualità della luce ed efficienza energetica. I faretti led garantiscono le migliori performance in termini di durata, costanza cromatica e risparmio energetico.

Le soluzioni che utilizzano lampade da incasso fluorescenti sono dotate unicamente di alimentatori elettronici, sono disponibili anche nelle versioni compatibili con il protocollo DALI.
In questo modo il flusso luminoso può essere regolato nella quantità necessaria e per il tempo di reale necessità in maniera automatica, ottenendo ulteriore riduzione dei consumi energetici.
Gli incassi da interni sono dotati di ottiche e schermi che consentono di eliminare l'abbagliamento.

Un'adeguata regia deve, infatti, poter offrire un'ampia gamma di effetti luminosi: da fasci di luce molto concentrati, dall'illuminazione di dettagli, per illuminare piccoli oggetti o aree come quadri o ripiani, a fasci di luce wall washer per un'illuminazione omogenea di pareti e superfici espositive verticali.

Anche Aqlus offre un'ampia gamma di proposte da incasso, tra cui Brilea.
Brilea 60°, che corrisponde all'angolo di emissione, è un apparecchio da incasso realizzato in alluminio anodizzato con trattamento anodico. Il faretto a soffitto led è ad alta efficienza da 6W, garantisce facilità e velocità d'installazione, grazie all'utilizzo di connettori a innesto rapido che non necessitano di utensili.

Faretto da incasso Brilea 60 di Aqlus
Il grado di protezione è IP55, la temperatura del colore è di 3000K e la classe di isolamento è 1. Caledos 85° è un'altra soluzione da incasso composta da una cornice perimetrale verniciata a polvere epossipoliestere stabilizzata ai raggi UV, o trattamento galvanico con applicazioni a scatto in pressofusione di alluminio e da un vetro satinato. Adattabile a controsoffitti in cartongesso o in muratura. Equipaggiata con LED da 2W, ha un grado di protezione IP40 e rientra nella classe 1.
Concludiamo con Downlight LED 30W di Samsung.

Il faretto design Donwlight LED Samsung si contraddistingue per la semplice e raffinata forma rotonda capace di offrire ottimi risultati, sia dal punto di vista della luminosità e quindi della resa, che per il risparmio energetico.

faretti led da incasso Mirel Evolution di Zumtobel
Il suo chip LED Samsung-SMD5630 emette una luminosità equivalente ai faretti alogeni convenzionali fino a 220W. Inoltre, ha una durata di vita stimata di 50.000 ore, dieci volte superiore a quella di un faretto convenzionale. I vantaggi sono un risparmio del consumo energetico dell'80% e una durata stimata 10 volte superiore.
Caratteristiche tecniche del modello: potenza 30 W, tensione di alimentazione 220-240V AC, fascio luminoso di 120° con finitura traslucida.Chiudiamo questa carrellata segnalando anche i prodotti da incasso proposti da Zumtobel.

faretto da incasso orientabile di Ikea Questi hanno al caratteristica di fondersi nel soffitto senza soluzione di continuità, per non fare mai mancare la luce al contesto, senza al contempo vedere fonti luminose invasive, ma preferendo quelle a scomparsa.

Tutti a faretti ad incasso sono a led, come Mirel Evolution.
Anche Ikea vende faretti orientabili e tra questi si trovano alcuni modelli specifici per incasso.

Come Kilinge, faretto da incasso Ikea regolabile che permette di orientare il fascio luminoso dove serve, adatto per interno ma anche esterno, fornisce una luce diretta e ha una protezione che non rende necessari accessori per l'isolamento.

Altri modelli sono HÄGGUM e TURUMA.


Installazione fai da te dei faretti nel controsoffitto


Una controsoffittatura realizzata in cartongesso offre la possibilità di effettuare installazioni di vari impianti con poche e semplici lavorazioni e operazioni anche fai da te.

La presenza in casa di un soffitto in cartongesso, che generalmente posa un muratore, dà modo di sbizzarrirsi e utilizzare la creatività per sfruttare il vantaggio di una parete o meglio di un soffitto ex novo, posto all'altezza desiderata, che viene impreziosito dalla posa di faretti da incasso.

La controsoffittatura in una casa non è solo scenografica, ma anche molto utile a ridurre altezze importanti, che possono generare dispersione di calore, e a posizionare luci a incasso, importanti a illuminare in maniera più diretta i locali.

Inoltre, il controsofitto nasconde e rende invisibili fili e impianti che sono altrimenti decisamente antiestetici e creano disordine. Eppure, la luce dei faretti arriva nella nostre stanze grazie alla corrente elettrica.

Specialmente nelle case arredate con dettagli moderni e contemporanei, già da un po' di tempo, il ricorso all'illuminazione con faretti da incasso è una soluzione davvero molto gettonata e al contempo poco standardizzata. Esistono infatti diversi prodotti e tipologie di faretti che portano luce e contribuiscono a creare un'atmosfera soft e ricercata, per esempio in un ingresso, lungo il soffitto di un corridoio di passaggio, personalizzando anche gli ambienti più anonimo e rendendoli spettacolari, a volte veri e propri cieli in una stanza.

Luce dei faretti proveniente dall'alto
Come accennato, gli interventi più semplici possono anche essere messi in opera ricorrendo al fai da te. Tra gli attrezzi che proprio non possono mancare nella nostra cassetta prima di procedere con l'intervento, troviamo una fresa, utile a praticare fori circolari nella struttura in cartongesso, un tubo corrugato di plastica e dei cavetti elettrici.
I faretti vanno acquistati completi, con tanto di corona che serve a orientare la luce e produrre angolazioni precise e specifiche, utili al fine di illuminare al meglio la stanza sottostante.

Fondamentale come sempre è l'aspetto sicurezza. Per la protezione della linea a monte del circuito di illuminazione dei faretti è opportuno scegliere un dispositivo magneto-termico e differenziale automatico. La sua funzione è proteggere dai possibili corto circuiti, dagli eccessivi assorbimenti o dispersione di corrente. Per fare un acquisto adeguato rivolgetevi a personale specializzato nei negozi che vendono prodotti e materiale elettrico.
Il dispositivo si sceglie in base alla potenza dei faretti che si vogliono installare.
All'impianto va anche collegato un trasformatore di tensione da alternata a continua, per fissare poi i faretti dovremo ricorrere a un avvitatore.

Prima di iniziare a fissare i faretti prendiamo le misure con attenzione: bisogna ottenere un'equa combinazione tra i faretti. Tra l'uno e l'altro dobbiamo rispettare la medesima distanza perché il lavoro risulti ordinato e la luce si diffonda senza creare punti bui oppure eccessivamente luminosi. In chiusura ricordiamoci sempre, anche se sembrerà banale e scontato, che prima di collegare i faretti orientabili all'impianto e ai fili della corrente elettrica, dobbiamo necessariamente spegnere la corrente in tutta la casa.

riproduzione riservata
Faretti da incasso per controsoffittature
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • 10035170
    10035170
    Lunedì 16 Giugno 2014, alle ore 14:04
    Buongiornosto installando dei faretti led sul controsoffitto in cartongesso, all'interno della camera d'aria tra cartongesso e soffitto ho inserito due strati di pannelli in lana di roccia knauf per isolare acusticamente dai rumori provenienti dal paino superiore.Per evitare dispersione negli ambienti di polvere della lana di roccia, in che modo posso isolare il foro del faretto, e gli interstizi presenti nel faretto ?
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Mercoledì 5 Dicembre 2012, alle ore 22:18
    Sono interessato ad sei faretti da incasso a basso consumo e molta luce misura 20o30
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giuseppe
      Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 10:32
      Per Giuseppe: queste le aziende che trattano faretti.   
      rispondi al commento
  • Serafino
    Serafino
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 08:16
    Sono perplesso sui faretti a incasso composti da 10 led dal basso verso l'alto "Asta 15 della Brilliant" in quanto risultano una moda e non sono gradevoli abbagliando il pedone costretto a guardare altrove, abbagliamento accentuato dalla luce blu.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI