Fancoil o ventilconvettori

NEWS DI Impianti
I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.
11 Luglio 2011 ore 10:26
Ing. Vincenzo Granato

Cosa sono i fancoil?


fanUn fancoil, o ventilconvettore, è un apparecchio di climatizzazione estiva ed invernale i cui elementi fondamentali sono la batteria, l'elettroventilatore, un filtro, un pannello di controllo, una valvola, un sistema di raccolta della condensa ed una carcassa metallica che contiene il tutto.

Per la climatizzazione estiva, un generatore termico, generalmente un chiller, produce acqua fredda che raggiunge le batterie dei fancoil o ventilconvettori, batterie nelle quali avviene lo scambio di energia termica tra l'acqua e l'aria prelevata ed immessa in ambiente, e un analogo fenomeno avviene per il riscaldamento con l'acqua calda.

Il pannello di controllo permette la regolazione della velocità di ventilazione e della temperatura tramite la valvola che definisce la portata di acqua nella batteria; generalmente sono disponibili tre velocità di ventilazione (minima, media e massima) ed in fase progettuale i dimensionamenti vengono effettuati con riferimento alla velocità media dei fancoil o ventilconvettori, tenendo presente che la velocità massima dovrebbe generalmente far fronte a condizioni termiche più spinte ma di breve periodo.

Non a tutti è noto che la maggior parte delle case costruttrici dota i fancoil o ventilconvettori anche di una quarta velocità, probabilmente per far fronte ad eventuali e particolari condizioni climatiche; inoltre, in tal modo si ha una chance per far fronte ad eventuali dimensionamenti e scelte dei fancoil non estremamente precise, essendo, nella maggior parte dei casi, i fancoil dimensionati dagli installatori (soprattutto per gli impianti medio piccoli).

È bene sottolineare che anche nei casi più semplici la scelta di fancoil e di macchine di climatizzazione in generale, sia estiva che invernale, va fatta nel rispetto dei principi di riduzione della spesa energetica degli edifici; in tal senso, il punto di partenza per un impianto di climatizzazione di un edificio è il certificato energetico dello stesso edificio, rilasciato da professionisti abilitati.

La temperatura dell'acqua in uscita dal generatore termico ed in ingresso ai fancoil, per la climatizzazione estiva, ha generalmente la temperatura di 7 gradi centigradi; l'acqua in ritorno nello stesso generatore termico, dopo lo scambio con l'aria tramite la batteria dei fancoil, è generalmente di circa 12 gradi centigradi.

Il sistema di raccolta della condensa permette di raccogliere la condensa generata, durante la climatizzazione estiva, dal passaggio dell'aria sulla batteria fredda.

La condensa


Nel caso degli impianti a fancoil o ventilconvettori più semplici, quando uno o più fancoil sono spenti, mentre gli altri sono in fase di condizionamento estivo, può accadere che il passaggio dell'acqua fredda nelle batterie dei fancoil spenti produca una quantità di condensa eccessiva per la bacinella di raccolta presente nel fancoil spento.
fancoil
I fancoil sono disponibili sia per installazione a pavimento e a soffitto che a parete e possono essere incassati e rivestiti con carcasse diverse da quelle metalliche originali, nonchè possono essere all'occorrenza canalizzati.

Il problema della condensa descritto, nei fancoil o ventilconvettori spenti si manifesta soprattutto per i fancoil a soffitto (comunemente identificati come cassette ad acqua); infatti, tali fancoil non hanno un percorso di smaltimento della condensa per gravità, perché la bacinella di raccolta della condensa si trova al disotto delle tubazioni di smaltimento della stessa; un'apposita pompetta che provvede a compensare il salto di quota (tra bacinella di raccolta della condensa e le tubazioni di smaltimento della stessa) è inattiva quando il fancoil è spento con il conseguente trabocco della bacinella di raccolta.

Il problema del trabocco della bacinella di raccolta della condensa, per i fancoil a soffitto o cassette, può essere facilmente risolto con l'utilizzo di specifiche valvole acqua(a quattro vie) da installare per ogni fancoil; nel caso di spegnimento di un generico fancoil e funzionamento in climatizzazione estiva di altri fancoil, le valvole a quattro vie evitano la circolazione dell'acqua fredda nella batteria del fancoil spento, con conseguente annullamento della formazione di condensa e trabocco della relativa bacinella di raccolta.

Nei casi più complessi, e costosi, un impianto a fancoil, può essere dotato di batterie doppie e relative doppie tubazioni per ogni fancoil, in tale modo su uno stesso impianto diversi fancoil possono lavorare diversamente, alcuni in climatizzazione ed altri in riscaldamento; tale caso può presentarsi quando l'impianto a fancoil serve degli edifici o delle case particolarmente grandi che presentano ambienti con condizioni climatiche diverse perché, ad esempio, tali ambienti hanno orientamenti geografici opposti.

Il punto di forza degli impianti a fancoil è l'utilizzo di tecnologie semplici e consolidate, basate sull'utilizzo dell'elemento più semplice, naturale e facile da gestire come fluido termovettore: l'acqua.

riproduzione riservata
Articolo: Fancoil o ventilconvettori
Valutazione: 3.94 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fancoil o ventilconvettori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Fancoil o ventilconvettori che potrebbero interessarti
Estetica Fancoil

Estetica Fancoil

L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.
Ventilconvettori o Fancoil

Ventilconvettori o Fancoil

GLi impianti di riscaldamento e raffrescamento più moderni,che integrano fonti di energia alternativa, utilizzano come terminali di diffusione i ventilconvettori...
Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.
Tecnologie del Freddo

Tecnologie del Freddo

Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
Prestazioni Condizionamento Edifici

Prestazioni Condizionamento Edifici

Al fine della spesa energetica degli edifici, l'energia per il condizionamento estivo ed il raffrescamento equivale a quella per il riscaldamento invernale.
accedi al social
Registrati come Utente
276456 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Leo kit autoclave elettropompa pompa periferica autoclave leo apm37 hp 0,5 + press control 2,2 bar cisterna pozzo
      Leo kit autoclave elettropompa...
      64.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ tundra 24000
      Haier climatizzatore inverter...
      1188.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ tundra 18000
      Haier climatizzatore inverter...
      754.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ tundra 9000
      Haier climatizzatore inverter...
      428.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ tundra 12000
      Haier climatizzatore inverter...
      456.00
    • Vemer cronotermostato settimanale touch screen a batterie
      Vemer cronotermostato settimanale...
      82.50
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Haier climatizzatore inverter trial split 9+9+12 brezza
      Haier climatizzatore inverter...
      1650.00
    • Haier climatizzatore inverter trial split 9+9+9 brezza
      Haier climatizzatore inverter...
      1485.00
    • Tecnico condizionatori Milano
      Tecnico condizionatori milano...
      33.00
    • Valvola termostatica
      Valvola termostatica...
      90.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 5 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      23.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 24 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      33.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 18 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 50 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      71.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 12 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 8 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      25.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 35 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      55.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 100 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      132.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok