• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tecniche e illustrazioni per costruire un gradino di cemento col fai da te

Costruzione di un gradino in cemento in fai da te: fasi di messa in opera con illustrazioni, per creare una pedata aggiuntiva che consenta un agevole passaggio.
Pubblicato il

Costruzione fai da te di un gradino in cemento


Progetto scale: la costruzione di un singolo gradino in cemento può essere un'operazione attuabile anche in semplice modalità fai da te, a patto che vi sia un elevato grado di esperienza associato a una spiccata manualità, nell'esecuzione di quei piccoli lavori in muratura, rivolti ad apportare migliorie nel contesto di un immobile, incrementando altresì il comfort degli spazi abitativi.

Può risultare utile costruire uno scalino in cemento, per garantire un accesso più agevole a un vano sito al piano terra, oppure per creare una pedata aggiuntiva, qualora vi fosse già un'alzata troppo alta, perché superiore ai canonici 16 cm; in quest'ultimo caso, un ulteriore gradino più basso potrà smorzare il dislivello e consentire un transito più confortevole.

Sarà opportuno un altro gradino in cemento, se costruito a ridosso del patio circostante una villetta, così da attenuare lo sbalzo di quota tra un vialetto e la superficie terrazzata, abbattendo parzialmente la barriera architettonica tra i due livelli interconnessi.


Gradini per scale: innovazione per la costruzione in fai da te


La moderna tecnologia offre dei prodotti d'avanguardia, di cui ci si può avvalere per una messa in opera quasi professionale, al fine di velocizzare le fasi di lavorazione dello scalino in calcestruzzo, ottenendo così un risultato più rifinito, oltre che garantito sotto il profilo della sicurezza.

La Metallconcept azienda dell'Alto Adige di pluriennale esperienza nel settore progettazione scale, presenta Scawo®, l'innovativa cassaforma prefabbricata, formulata appositamente per costruire una scala di calcestruzzo su misura delle esigenze individuali.

Si ricorda, ai non addetti ai lavori il significato del termine cassaforma, detta anche cassero: è un involucro rigido, in metallo, legno o polistirolo, a indicare letteralmente la cassa conformata, per contenere la gettata di calcestruzzo, che poi si consoliderà sotto forma di gradino, nel nostro caso, una volta rimosso questo contenitore che gli ha dato la sagoma.

Per quanto concerne le casseforme Scawo®, a partire da blocchi solidi di polistirolo espanso, vengono fresati i singoli gradini e uniti in segmenti, a seconda del progetto scala e dell'area di montaggio disponibile nel luogo di destinazione; ciò permette di risparmiare spazio prezioso nel trasporto e nell‘allestimento finale anche in spaziature ristrette.

Uno speciale rivestimento e un'adeguata armatura sono predisposti dall'azienda costruttrice, conferendo così al cassero l'idonea stabilità per la successiva lavorazione.

La Rossetti Prefabbricati azienda con sede nella provincia di Firenze, è specializzata da generazioni nelle lavorazioni su misura nel settore dei manufatti in cemento, dei materiali e servizi per l'edilizia.

Rossetti presenta alcune interessanti tipologie di gradini prefabbricati, adottabili per progettare una scala su disegno: si tratta di manufatti realizzati in calcestruzzo armato vibrato, con lunghezza su richiesta, per costruire una scala esclusiva e performante.

Nello specifico, sarà possibile richiedere anche un solo gradino prefabbricato, in simil pietra o a effetto scalpellinato, con un layout d'impronta artigianale, distinguibile nelle due ultime immagini della galleria fotografica; sarà poi possibile eseguire la messa in opera, preparando un adeguato sottofondo cementizio per l'installazione e la successiva rifinitura in modalità fai da te.


Costruzione scalino in cemento fai da te: rilievo misure


I più esperti potranno cimentarsi con successo, in tutte le fasi di manodopera, per costruire da soli un gradino in cemento, così come ho illustrato nelle seguenti raffigurazioni.

Il primo disegno inquadra lo spazio antistante la porta d'ingresso di una villetta; si è pensato di costruire un gradino in calcestruzzo, tra il vialetto e la superficie terrazzata rialzata, circostante la casa.

Costruire un gradino in cemento in fai date: rilievo misure
Innanzitutto, occorre contrassegnare con una matita la zona dove si intende costruire il gradino, adoperando uno squadro da carpentiere, per tracciare con precisione gli angoli a 90°.

Bisogna annotare anche le misure che torneranno utili per la costruzione di tre tavole in legno, da usare per realizzare la cassaforma, indispensabile contenitore entro cui versare poi il getto del calcestruzzo da cui prenderà forma lo scalino.


Assemblaggio del cassero in legno per il gradino di cemento


Nel predisporre la cassaforma si deve calcolare l'altezza del gradino e, per essere sicuri che lo scalino abbia la pendenza verso l'esterno, tagliare le due tavole laterali con altezza differenti di qualche centimetro, in modo che la parte esterna del gradino sia più bassa di quella attaccata al terrazzo.

Naturalmente la tavola parallela esterna al gradino dovrà avere la stessa altezza del punto più basso delle tavole laterali, in modo da costruire un cassero con un'inclinazione ben precisa.

Costruire gradino in cemento: preparazione cassaforma
Per tagliare le tavole secondo le misure adatte, si potrà usare una sega circolare ricordandosi di indossare sempre guanti e occhiali di protezione.
Quindi si possono posare le tavole come indicato nella raffigurazione, unendole saldamente tra loro con chiodi da 6 cm.


Costruzione del gradino in cemento: fissaggio al suolo


Per ancorare bene la struttura del calcestruzzo sul posto, si fissano alcuni bulloni sul fondo della pavimentazione entro cui sarà gettato il cemento: con un trapano si provvede a forare il suolo per accogliere quattro bulloni di grosso diametro, posizionati equidistanti all'interno della struttura.

Costruzione gradino in cemento: ancoraggio con perni al suolo
Una volta Inseriti i bulloni nei fori, si deve sigillare il tutto con della boiacca, cioè una colata di cemento assoluto fluido miscelato con acqua, che andrà anche a livellare il fondo all'interno della struttura, in modo da ancorare ulteriormente il nuovo gradino al vecchio calcestruzzo sottostante del vialetto.


Realizzazione gradino in cemento: montaggio del pannello isolante


Prima ancora della gettata di cemento è consigliabile disporre una barriera d'isolamento inserendo della carta da feltro bituminata o una sfoglia di polistirolo all'interno della struttura vicino al rialzo della superficie terrazzata, davanti alla porta d'ingresso dell'abitazione.

Costruzione gradino in cemento: applicazione strato isolante verticale
Quindi si può preparare la miscela di calcestruzzo nelle seguenti proporzioni, adatte per realizzare un gradino dalle dimensioni medie di circa 1,5 mq: occorrono 25/30 Kg di cemento Portland, 1 carriola scarsa di sabbia di fiume, 1½ carriola di ghiaia, acqua quanto basta fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile.

Con un po' di pratica e buona volontà, auspicabili soprattutto per i principianti, ci si rende conto della consistenza ottimale, anche facendo preventivamente delle prove con un quantitativo limitato di miscela, ricordando che una buona riuscita dell'impasto può dipendere anche dalle caratteristiche qualitative delle materie prime utilizzate.


Gettata di cemento, livellamento e rifinitura del gradino


Si procede con la gettata di calcestruzzo nella struttura e lo si sparge intorno uniformemente lisciando la superficie con un frattazzo; una tavola di legno è ideale per livellare il cemento alla quota della cassaforma in modo da fargli assumere la forma voluta.

Si dovrà spolverare con del cemento in polvere la superficie del getto, lisciandolo con un frattazzo, così da ottenere un piano di calpestio ben levigato.

Costruzione gradino in fai da te: livellamento del cemento
Dopo tre ore dal getto, staccare leggermente con una cazzuola la cassaforma dal calcestruzzo, in modo da rendere più facile il cosiddetto disarmo delle tavole di legno dalla parte dal calcestruzzo asciutto; infine, lasciare asciugare il manufatto per 24 ore e procedere con la completa rimozione della struttura di legno, adoperando un piccolo palo di ferro.

Sarà possibile altresì rifinire la superficie superiore del gradino così ottenuto, con vari tipi di rivestimento scale esterne: si potrà optare per piastrelle in gres porcellanato per esterni, antigelivo e antiscivolo, oppure si potranno scegliere delle mattonelle in cotto per esterni, in modo da creare un tutt'uno con la pavimentazione del patio circostante l'abitazione, così come nel caso rappresentato dalle illustrazioni.

Infiniti possono essere gli approcci progettuali per rinnovare casa in modo poco invasivo; talvolta è possibile operare semplicemente in fai da te, qualora non vi siano importanti vincoli strutturali.

Avvalendosi invece di un intervento professionale, si potranno prevedere scale interne di collegamento tra i volumi abitativi, o scale esterne interposte tra i piani o tra le terrazze dell'outdoor; è necessario sempre e comunque un attento studio del rapporto alzata pedata, così da disegnare una scala ergonomica e perfettamente coerente con le spazialità disponibili, nel rispetto della vigente normativa scale.

riproduzione riservata
Costruiamo un gradino di cemento
Valutazione: 5.08 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI