Fai da te o ditta specializzata nel trasloco?

NEWS DI Consigli Trasloco
Il trasloco va affrontato nella maniera migliore, più veloce e più pratica possibile e senza far sopraggiungere ansie ed angoscia.
01 Dicembre 2009 ore 14:11
Redazione Lavorincasa.it

Quando giunge il momento di trasferirsi e di cambiare casa si presentano numerosi problemi apparentemente ostici da risolvere.
Uno di questi è senza dubbio il trasloco: spostamento dei mobili, imballaggio delle masserizie e delle suppellettili, le pratiche burocratiche che spesso si presentano e che dovete risolvere.

Tutto questo va affrontato nella maniera migliore, più veloce e più pratica possibile e senza far sopraggiungere ansie ed angoscia.

La prima questione che devote chiarire è questa: potete gestire il lavoro con le vostre forze e capacità?

La scelta dipende da molti fattori: dimensioni della casa , tipo di mobilio e suppellettili, quantità di masserizie, forze fisiche, tempo a disposizione.

Trasloco: Ditta specializzataDando una risposta ai punti sopraelencati sarete in grado di decidere quale soluzione adottare, se quella dell'utilizzo di una ditta specializzata oppure quella meno professionale ma senza dubbio più economica del trasloco fai da te.

Quest'ultimo diventa conveniente ed efficace solo per piccoli appartamenti situati al primo, al massimo al secondo piano e per coloro che, dotati di forza e buona volontà, possiedono attrezzature quali: furgoni, utensili adatti, prodotti per l'imballaggio, cuscini ad aria per imbottitura, cinghie di contenimento, materiale di riempimento come il polistirolo per elementi fragili, scatole e tutto quello che vi è correlato.

Nel caso in cui decideste di noleggiare camion, sollevatori ed utensili, importante è verificare se rientrate in un risparmio del 50% rispetto ad una qualsiasi ditta di traslochi specializzata.
Se non avete mai fatto un trasloco, attenzione, non sottovalutate le sue difficoltà.

Trasloco: Fai da tePer i preventivi c'è da dire che in questo mercato, i costi di un trasloco possono variare in modo significativo da un'azienda all'altra, in ragione delle prestazioni richieste da una parte e dalla mancanza di riscontri tangibili e oggettivi dall'altra.

Non è quindi possibile paragonare sulla carta due o più prezzi.

Il trasloco, essendo una prestazione di servizi, non è confrontabile come per i beni materiali, ci si deve ciecamente affidare ad un'azienda sperando che sia preparata, seria ed affidabile, la quale illustra i servizi svolti e nei fatti può dimostrarli solo in fase di esecuzione dei lavori.

Interessante e consigliabile è che ci sono ditte che pianificano anche i traslochi fai da te, dallo studio dell'abitazione, includendo addirittura il noleggio delle attrezzature necessarie come i furgoni, i sollevatori, gli utensili indispensabili al vostro trasloco e l'espletamento della documentazione necessaria.


Trasloco: un momento rilassantePer alcune tipologie di trasloco, infatti, è necessaria solamente un'autocertificazione, se invece il trasloco è realizzato mediante occupazione temporanea del suolo pubblico, occorre richiedere all'ufficio tributi e/o alla Polizia Locale, permessi che, oltre al costo della tassa COSAP, richiedono tempo per ottenere l'autorizzazione.

Occorre compilare un modulo soggetto a tassazione in bollo (€ 14,62) e se richiesto va allegata alla domanda, una piantina in scala, dove si deve evidenziare la posizione degli automezzi e dei mezzi di sollevamento.


Come si evince non è sempre semplice e veloce pianificare un trasloco, sia fai da te sia con ditte specializzate, però, tenendo presente i pro ed i contro per entrambe le tipologie è sicuramente più semplice riuscire a decidere quale sia il trasloco rispondente alle personali caratteristiche.

A Milano e provincia se dovete realizzare un trasloco fai da te e siete costretti ad occupare il suolo pubblicoDivieto di sosta per trasloco per carico e scarico oppure per l'occupazione del suolo pubblico per posizionamento della piattaforma aerea, per lavori edili o semplicemente per una manifestazione, l'azienda Alex Traslochi effettua il noleggio dei cartelli di divieto di sosta, il posizionamento e anche il disbrigo dei permessi comunali di occupazione suolo pubblico. I cartelli di divieto di sosta non sono dei cartelli qualunque, ma con la freccia di inizio continua e fine.
Per ottenere la rimozione forzata, i cartelli vanno tassativamente posizionati 48 ore prima del giorno del permesso. Per saperne di più : www.noleggiodivietodisosta.it

riproduzione riservata
Articolo: Fai da te o ditta specializzata nel trasloco?
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Fai da te o ditta specializzata nel trasloco?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Danieleaurelio
    Danieleaurelio
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 17:41
    Alex Traslochi permette di trovare preventivi di trasloco casa direttamente da aziende di trasloco specializzate e quindi questi adempimenti burocratici sono già compresi nel servizio offerto. Richiedere un preventivo è gratis e si può risparmiare parecchio.
    rispondi al commento
  • Traslochitorino
    Traslochitorino Paolo Traslochi
    Domenica 9 Novembre 2014, alle ore 02:34
    A Torino Paolo Traslochi si rivela un valido partner per il vostro trasloco fai da te, offrendo una soluzione a metà strada fra il fai da te puro e il trasloco seguito da un'azienda. Possiamo fornire imballaggi di qualità, furgoni (con e senza autista), autoscale trainabili e fino al 10° piano. Per maggiori informazioni: http://www.traslochi-torino.info/trasloco-fai-da-te
    rispondi al commento
  • Fix
    Fix
    Giovedì 31 Ottobre 2013, alle ore 14:12
    Ciao, sicuramente in alcuni casi conviene farsi tutto da se.
    Io per i miei primi 2 traslochi ho fatto tutto da solo, e onestamente ho risparmiato un bel pò.
    Ma negli anni ho accumulato tanto da non poter evitare di chiamare per il terzo trasloco una ditta specializzata.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Fai da te o ditta specializzata nel trasloco? che potrebbero interessarti
Dichiarazione sostitutiva servizio Seguimi di Poste Italiane

Dichiarazione sostitutiva servizio Seguimi di Poste Italiane

Dichiarazione ex artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000 per il servizio Seguimi di Poste Italiane, servizi di consegna corrispondenza personalizzata al destinatario.
Trasloco internazionale

Trasloco internazionale

Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.
Trasloco elettrodomestici

Trasloco elettrodomestici

Gli elettrodomestici meritano una cura particolare nel trasloco, perchè bisogna far sì che, una volta arrivati a destinazione, continuino a funzionare senza problemi.
Trasloco in groupage

Trasloco in groupage

Il groupage è tecnica che razionalizza il trasporto delle merci in ambito internazionale applicata nei traslochi di mobili per ottenere un risparmio sulle spese di trasloco.
Chi avvisare dopo il Trasloco ?

Chi avvisare dopo il Trasloco ?

Prima e dopo il trasloco ci sono degli adempimenti che dobbiamo effettuare per permettere agli enti pubblici e privati di conoscere la nostra nuova residenza.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumTrasloco
Img emmon
Dobbiamo fare un trasloco da un secondo piano bilocale ad un primo piano a distanza di 10 km.Preventivo: 1500 € + IVA (smontaggio e assemblaggio).Cosa ne pensate?Il prezzo...
emmon 18 Aprile 2007 ore 17:41 3
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 24 Luglio 2015 ore 15:51 1
Img mia_olga
Buongiorno,ho acquistato un appartamento con l'impianto di condizionamento.Il vecchio proprietario ha fatto il trasloco e ieri ho ritrovato i cavi dell'impiano tagliati...
mia_olga 20 Maggio 2016 ore 08:54 1
Img simonestella
Buongiorno a tutti,vi spiego velocemente la mia situazione:a novembre traslocherò dal mio appartamento in una villetta, la cucina angolare che ho vorrei portarla in taverna...
simonestella 24 Giugno 2016 ore 06:34 6
accedi al social
Registrati come Utente
276426 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Divani 3 posti Milano
      Divani 3 posti milano...
      1000.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Traslochi sgomberi Milano
      Traslochi sgomberi milano...
      300.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Imballaggio Milano e provincia
      Imballaggio milano e provincia...
      4.00
    • Noleggio cartello divieti Milano
      Noleggio cartello divieti milano...
      150.00
    • Mercatino dell' usato Milano e dintorni
      Mercatino dell' usato milano e...
      1.00
    • Sgomberi cantine Milano e provincia
      Sgomberi cantine milano e provincia...
      200.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok