• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Fiera Expoedilizia 2009

Giunta alla sua terza edizione, Expoedilizia 2009, Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura, che si apre oggi a Roma per concludersi domenica.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Giunta alla sua terza edizione, Expoedilizia, Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura, che si apre oggi a Roma per concludersi domenica 15, si propone come l'appuntamento principale per gli operatori del settore in tutto il Centro-Sud Italia.

logoInfatti da un po' di tempo l'attività fieristica nel campo dell'edilizia e delle costruzioni sembra aver spostato il proprio baricentro verso il nord del Paese e, quindi, la collocazione geografica della fiera acquisisce una certa importanza strategica.

Permette infatti agli operatori del settore di avere a portata di mano una sede facilmente raggiungibile, anche in giornata e quindi con un minor investimento economico, e anche vicina al raggio d'azione della propria attività.

Il fatto che la seconda edizione abbia registrato un incremento di visitatori rispetto alla prima, lascia supporre che si siano raggiunti gli obiettivi prefissati.

I nove saloni tematici che compongono l'esposizione si aggiungono al SITE, Salone dell'Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, offrendo una panoramica a 360 gradi sul mondo delle costruzioni e dell'impiantistica.

I settori espositivi sono: Serramenti, Macchine, Attrezzature, Sicurezza in cantiere, Arredo Urbano, Elementi strutturali, Finiture, Informatica Servizi, Decori Colori, ognuno dei quali permette di avere una panoramica d'insieme completa sullo specifico settore e, allo stesso tempo, offre una continuità di argomenti con gli altri.


Expoedilixia Edizione 2008

Queste le cifre delle due manifestazioni romane: 40mila mq di spazio espositivo distribuito su 8 padiglioni, 13 saloni tematici, oltre 600 aziende, 30 convegni e seminari tecnici, e 45mila visitatori nel 2008, incrementati del 45% rispetto all'anno precedente.

A questi bisogna aggiungere gli otto interessanti macroeventi:
Progetto Erre, Edilverde, 100x100, Premio Architettura Sostenibile 2009, Concorso IPAF Job Access, Area Dimostrativa per Macchine da Cantiere, Piazza del Noleggio Assonolo, Area Pompe di Calore.

In particolare Progetto ERRE, il Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell'edilizia, è un evento trasversale alle due manifestazioni che ha lo scopo di aggiornare le figure professionali su tutto ciò che concorre a migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

Edilverde affronta una delle tematiche più attuali, quella del verde tecnologico, approfondendo argomenti come il verde verticale, il verde pensile piano o inclinato, inerbimenti speciali, strutture fonoassorbenti inverdite, sistemi di irrigazione a zero fabbisogno energetico e prati armati.

Il Premio Architettura Sostenibile 2009 è promosso in memoria di Raffaella Alibrandi, amministrature delegato della Fiera di Roma prematuramente scomparsa, e dell'impegno da lei profuso per la valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria.

Il Concorso IPAF Job Access è invece rivolto agli studenti degli istituti tecnici e professionali per indirizzarli verso il mondo del lavoro e per sensibilizzarli sulle tematiche legate alla sicurezza.
Ampio spazio, però, verrà dato anche agli aspetti pratici, soprattutto nell'Area Dimostrativa per Macchine da Cantiere, dove le aziende potranno mettere in mostra le diverse tipologie di macchine.
L'area 100x100 darà spazio, infine, agli aspetti per così dire artistici, accanto a quelli pratici.
Su pannelli da 1mx1m, infatti, potranno essere allestiti in mostra brani di materiali, che vanno dagli involucri isolanti ai pavimenti e rivestimenti, per illustrare come si possano conciliare gusto estetico ed esigenze di sostenibilità e durata dei materiali.

riproduzione riservata
Expoedilizia 2009
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI