Evacuatori di fumo e calore

NEWS DI Infissi
Gli evacuatori di fumo e calore, sono dei dispositivi di ventilazione antincendio, grazie ai quali si assicura la fuoriuscita del fumo di combustione e del calore.
09 Ottobre 2013 ore 16:39
Arch. Carmen Granata

La normativa di protezione dagli incendi prevede che gli edifici, soprattutto quelli dove può essere presente un'alta concentrazione di persone, siano dotati, nella loro parte sommitale, di dispositivi denominati evacuatori di fumo e calore, che si aprano in maniera repentina in caso di incendio.
Essi devono essere progettati, costruiti e certificati in base alla norma UNI 9494, in modo da garantire la loro efficienza nelle condizioni critiche che si verificano durante un incendio.

www.bassolucernari.comGli evacuatori di fumo e calore sono dei dispositivi fondamentali per evitare eventuali danni provocati da un incendio.

La presenza di questi dispositivi, garantisce e facilita lo sfollamento di quanti presenti, oltre a facilitare gli interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco.

Il più delle volte, infatti, la minaccia maggiore, per l'incolumità delle persone, viene data dalla presenza di fumo.

Il fumo ostacola la vista e la respirazione ed impedisce il corretto svolgimento delle operazioni di evacuazione.

Quindi è importante che essi si aprano velocemente, in modo da permettere alle persone di fuggire rapidamente e ai Vigili del Fuoco di intervenire in locali privi di fumo.

Ma anche se non ci sono persone nei locali l'evacuazione del fumo è importante perché in presenza di esso i Vigili del Fuoco non sarebbero in grado di localizzare l'incendio, oltre al fatto che il fumo contribuisce al danneggiamento delle merci presenti, facendo depositare i prodotti della combustione in tutto l'ambiente.

In fase progettuale, predisporre l'installazione di tali sistemi, migliora notevolmente il grado di sicurezza di una costruzione, soprattutto se alloggia un certo numero di abitazioni o utenti.

Cosa sono gli evacuatori di fumo e calore

www.fakro.itGli evacuatori di fumo e calore, sono dei dispositivi di ventilazione antincendio, grazie ai quali è possibile garantire la corretta fuoriuscita del fumo di combustione dagli ambienti, in caso di incendio.

Di riflesso, è lo strumento grazie al quale vengono facilitate le operazioni di evacuazione e di soccorso, in tutta sicurezza, sia da parte degli operatori che dagli utenti di un edificio.

Apparentemente sembrano delle finestre simili ai lucernai, anche perché vengono collocati in sommità alle coperture degli stabili.

La differenza è data dal materiale con cui sono realizzati, dal tipo di vetro, dal funzionamento e dal tipo di apertura.

Funzionamento degli evacuatori di fumo

L'impiego degli evacuatori di fumo e calore, assicura la naturale eliminazione all'esterno di fumi di combustione e del calore prodotto dallo stesso.

Inoltre, la loro presenza riduce sensibilmente il fattore collasso degli elementi portanti.

Ma per rendere efficace il sistema, questo deve essere costruito a norma e dotato di certificazioni conformi alle normative esistenti.

www.gruppolupi.itCiascun evacuatore di fumo installato, deve essere dotato di un sistema di apertura singolo, che rappresenta l'elemento termosensibile, grazie al quale è garantita l'apertura immediata dell'anta, in caso fosse rilevato del fumo.

Inoltre, è necessaria la presenza di un dispositivo che assicuri l'apertura a distanza, sia automatico che manuale.

In generale, il funzionamento è affidato ad un sistema meccanico azionato al raggiungimento di temperature tra i 60 e i 93 gradi centigradi.

L'apertura dell'anta garantisce l'eliminazione dei fumi di combustione e avviene attraverso un cilindro pneumatico, azionato grazie ad un sistema termosensibile, che fa letteralmente esplodere, una bomboletta contenente anidride carbonica.

Inoltre, in base alla normativa di riferimento, l'evacuatore di fumo e calore, per assicurare la corretta manutenzione ordinaria, deve essere apribile dall'esterno.

Finalità degli evacuatori di fumo e calore

www.fakro.it

- Assicurare aree prive di fumo

- Liberare dal fumo le vie di fuga

- Proteggere le strutture dell'edificio

- Limitare il surriscaldamento delle costruzioni

- Impedire o ritardare lo sviluppo e la propagazione di un incendio

- Ridurre i danni da combustione

Incanalare forzosamente i fumi

Sistemi di evacuatori di fumo e calore

Sono molteplici i tipi e modelli posti in commercio di evacuatori di fumo.

Una sostanziale differenza la si può individuare nel funzionamento del sistema, cioè se avviene per ventilazione naturale o per areazione forzata.

Evacuatori di fumo a ventilazione naturale

Tra i vari modelli e tipi, possiamo elencare i seguenti dispositivi:

- evacuatore di fumo e calore lamellare

- evacuatore di fumo e calore a battente

- evacuatore di fumo e calore lamellare per parete

Evacuatori di fumo e calore a ventilazione forzata

Aspiratori di fumo.

Montaggio degli evacuatori di fumo e calore

www.gruppolupi.itIl montaggio degli evacuatori di fumo e calore, prevede l'impiego di due operatori.

Le finestre sono adatte ad essere montate su coperture a falde, con inclinazione tra 15° i 60°, e, a seconda delle case produttrici, possono essere posizionati anche orizzontalmente o, addirittura, verticalmente.

L'efficienza dei dispositivi di evacuazione fumi e calore, sono assicurati dal corretto montaggio della finestra che, per tale ragione, dovrà essere montata su due lati del tetto, e lasciare apribile il lato posto sottovento, in modo da assicurare l'effetto aspirante del vento.

Tipologie di evacuatori di fumi e calore

Le case produttrici, hanno studiato sistemi di areazione forzata esteticamente validi, in grado di rispondere, oltre che alle richieste tecnologiche e funzionali, anche alle istanze estetiche, tipiche della progettazione architettonica.

La Colt, ad esempio, è riuscita a coniugare queste due esigenze producendo sistemi di ventilazione, a mezzo di evacuatori di fumo e calore, come il Coltlite, evacuatore di fumo e calore con lamelle in vetro, che offre schermatura solare grazie all'impiego di lamelle tecnologiche.

www.bassolucernari.comAltra azienda di settore è la Basso Lucernari, che si pone sul mercato con EXS, un evacuatore di fumo-calore orizzontale, avente l'apertura che si aziona automaticamente, grazie ad un sistema di rilevazione di fumi.

Nell'uso quotidiano, questo dispositivo, ma come tutti in genere gli evacuatori di fumo, fungono da lucernario apribile, utilizzabile per l'illuminazione dei locali e ambienti.

Significativo il sistema di apertura che avviene grazie ad un cilindro pneumatico, azionato da un circuito di sicurezza e frenato da una molla a gas in apertura.

Un'ampolla termosensibile attiva il meccanismo quando la temperatura percepita si trova tra i 68° e i 93° C.

Tale meccanismo, perfora la bombola contenente anidride carbonica e l'evacuatore si apre di circa 165°.


La stessa famiglia di evacuatori, comprende sistemi da posizionare anche verticalmente, con il modello EXV, adatto a coperture a shed o a parete.

www.gruppolupi.itIl Gruppo Lupi, ha immesso sul mercato dispositivi di evacuatori di fumo e calore realizzati con telaio e controtelaio in profilo di alluminio naturale estruso.

L'apertura massima dell'anta è di 165° ed è dotato di una valvola termica con fialetta termo fusibile tarata a 68°C , 93°C e 141°C.

È presente di serie, su tutta la gamma, il dispositivo open/close che assicura l'apertura e chiusura dal basso dell'evacuatore.

www.velux.itAltra azienda leader nel settore è Velux.

L'evacuatore di fumi e calore GGU SD00403, certificato EN 12101-2, si presenta come una finestra con telaio e battente in legno, rivestito di poliuretano bianco, senza presenza di giunture.

Molto resistente all'usura e all'umidità, presenta un'apertura a bilico.

Caratteristica, è la presenza di un deflettore del vento che va posto intorno al perimetro esterno della finestra.

Si può installare su coperture con pendenza compresa tra i 15° e i 60°.

Fakro propone una finestra per evacuazione di fumi e calore, la cui caratteristica principale è quella di avere posizionate le cerniere sul lato inferiore, a mo' di vasistas installata al contrario.

La finestra in questione è dotata di due motori elettrici.

Questi, azionano l'apertura della finestra grazie ad un segnale elettrico trasmesso dalla centralina di comando, messo in funzione, a sua volta, dal sensore di fumo.

Il massimo angolo di apertura dell'anta è di 75° in 51 secondi a pieno carico.

Olsem è uno dei principali produttori di evacuatori di fumo e calore: i suoi prodotti sono costruiti per superfici verticali (shed o pareti perimetrali) e rispondono ai severi requisiti richiesti dalla normativa.
Sono Certificati per la prova di resistenza a calore della norma UNI 9494.

Altra azienda leader nella commercializzazione e produzione di tali prodotti è Tecnocupole Pancaldi.
Lo sviluppo delle soluzioni antincendio ha portato l'azienda all'evoluzione delle cortine al fumo, di tipo mobile, conformi alla normativa UNI EN 12101-1.

Tecnocupole Pancaldi: cortine di contenimento del fumoLe cortine vengono montate, in conformazione singola o multipla, insieme agli EFC Free Smoke, disponibili anche nelle versioni Light e verticale, con apertura a vasistas o ad anta.
Le cortine permettono la compartimentazione dei fumi e, insieme agli evacuatori Free Smoke, creano a terra un intero strato privo di fumo che agevola lo sgombero e i soccorsi, impedisce le intossicazioni e salvaguarda le merci presenti nei locali.
In particolare, la sinergia tra i due dispositivi, permette di incanalare i fumi verso precise direzioni, impedendo che si raffreddino e scendano a terra, provocando danni a cose e persone.

Le cortine di contenimento del fumo sono realizzate con uno speciale tessuto flessibile resistente al calore e impermeabile a fumi e gas caldi e presentano un cilindro che contiene un motore elettrico.
Il motore permette al dispositivo di essere fissato a soffitto in posizione completamente retratta, per estendersi poi quando il sistema rileva la presenza dell'incendio. Il tessuto, inoltre, permette di avere una finitura estetica di buon livello quando la cortina è in posizione retratta.

L'evacuatore di fumo e calore Free Smoke è composto da un cilindro pneumatico a tre sfili, a funzionamento misto gas CO2/OLIO, fulcrato tra due staffe parallele, bombola contenente gas CO2, fialetta vetrosa termofusibile e valvola termica.
Nella versione Plus permette una maggiore flessibilità d'impiego in quanto, aggiungendo un telaio, il lucernario può essere usato anche per l'aerazione.

riproduzione riservata
Articolo: Evacuatori di fumo e calore
Valutazione: 5.47 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Evacuatori di fumo e calore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Evacuatori di fumo e calore che potrebbero interessarti
Lucernari prefabbricati

Lucernari prefabbricati

L'uso della luce zenitale è uno degli stratagemmi progettuali più spesso utilizzati quando si deve cercare di illuminare spazi e locali che non sono...
Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.
Adeguamento antincendio: un caso pratico

Adeguamento antincendio: un caso pratico

I servizi pubblici, di qualunque natura e indirizzo, si espletano in strutture non sempre adeguate alle funzioni da ospitare o che, comunque, necessitano...
Temperatura Fumo Caldaia

Temperatura Fumo Caldaia

Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
Tipologie e funzionamento dei rilevatori di fumo

Tipologie e funzionamento dei rilevatori di fumo

Diversi sono i sistemi adoperati per il funzionamento dei rilevatori di fumo, tutti molto sensibili e sicuri. La loro presenza riduce di molto il rischio incendio...
accedi al social
Registrati come Utente
276365 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Controsoffitto cartongesso antincendio Rei 120 Milano
      Controsoffitto cartongesso...
      48.00
    • Cercare tubo rotto
      Cercare tubo rotto...
      390.00
    • Pavimento radiante Roma e provincia
      Pavimento radiante roma e provincia...
      75.00
    • Impianto di climatizzazione canalizzato a Roma
      Impianto di climatizzazione...
      3900.00
    • Soffitto radiante Roma
      Soffitto radiante roma...
      95.00
    • Sostituzione caldaia a Roma
      Sostituzione caldaia a roma...
      1310.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Outsunny set mobili da giardino in polyrattan 4pz tavolino, divano e 2 poltrone con cuscini, marrone chiaro
      Outsunny set mobili da giardino in...
      284.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok