• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.
Pubblicato il

Superbonus 110%: l'agevolazione non vale per sostituire la vetrata


Escluso il Superbonus 110% per sostituire le vetrate con una parete in muratura.
Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, con risposta all'interpello numero 521 del 3 novembre 2020, le vetrate non possono essere considerate come superficie opache.

Pertanto, al contribuente non spetta il Superbonus 110% anche qualora esse vengano sostituite con parete in muratura e vi sia il conseguimento di 2 classi di rischio.

Superbonus 110 e vetrate
Il caso sottoposto all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate vede come protagonisti 2 coniugi proprietari di un'unità immobiliare facente parte di un condominio con accesso indipendente.

Al fine di conseguire l'isolamento termico delle superfici verticali e il miglioramento di almeno due classi energetiche, i proprietari decidono di sostituire le vetrate (nella fattispecie non rimuovibili e che non possono essere aperte) con una parete in muratura.
A loro dire, il suddetto intervento, sulla base di quanto previsto nel Decreto Rilancio comporterebbe la fruizione del Superbonus 110.

L'Agenzia delle Entrate, si esprime chiaramente in senso contrario.
Ricorda il Fisco che possono accedere al Superbonus 110% le spese sostenute dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica o per il miglioramento antisismico di edifici.

Tra gli interventi finalizzati alla efficienza energetica, cosiddetti trainanti, si comprendono gli interventi di isolamento termico delle superfici opache, verticali, orizzontali o inclinate che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno.

Tuttavia, in base all'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, la definizione di superfici opache non può essere interpretata in modo estensivo e non vi rientrano altri elementi che talvolta costituiscono l'involucro degli edifici. Nessuna agevolazione per gli interventi sulle vetrate che sono categoricamente esclusi dal beneficio fiscale.

riproduzione riservata
Escluso il Superbonus 110% in caso di sostituzione vetrate
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3