• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11

Per gli edifici nuovi e ristrutturati il Decreto Rinnovabili 28/11 regola obblighi, incentivi e bonus per l'uso dell'energie prodotte da fonti rinnovabili.
Pubblicato il

Ultimo Decreto sulle energie rinnovabili


Il Decreto Rinnovabili ha portato sostanziali modifiche ed integrazioni ai non pochi Decreti Legislativi che lo hanno preceduto, in termini di sostegno ed utilizzo delle fonti rinnovabili di energia; in particolare il Decreto Rinnovabili n. 28/11, per gli edifici nuovi e quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti prevede l'obbligo dell'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia. Le percentuali di fonti rinnovabili di energia sono indicate nell'allegato n. 3 dello stesso Decreto Rinnovabili.
Energie Rinnovabili, Decreto 28/11
Secondo il Decreto Rinnovabili 28/11(art.2), un edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante è: un edificio esistente, avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro od un edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria.

Mentre per edificio di nuova costruzione si intende un edificio per il quale la richiesta del pertinente titolo edilizio, licenza o permesso a costruire, comunque denominato sia stato presentato successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto (Decreto Rinnovabili 28/11).

Percentuali obbligatorie di energia rinnovabile


Sia nel caso di nuovi edifici che di edifici sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, l'impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da garantire il contemporaneo rispetto della domanda dell'edificio con fonti rinnovabili di energia per il 50% dei consumi previsti per la domanda di acqua calda sanitaria e delle seguenti percentuali della somma dei consumi previsti per l'acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento:


il 20% quando il permesso edilizio è presentato dal 31/5 2012 al 31/12 2013
il 35% quando il permesso edilizio è presentato dal 1/1/2014 al 31/12/2016
il 50% quando il permesso edilizio è presentato dal 1/1/2017

Anche gli impianti che obbligatoriamente sfrutteranno le fonti rinnovabili di energia dovranno avere una potenza, P, vincolata alle date di richiesta del titolo edilizio dell'edificio espressa da P = (1/K)xS, dove S è la superficie in pianta dell'edificio al livello del terreno, misurata in mq e K è un coefficiente (mq/kW) che assume i seguenti valori:

K = 80, quando il permesso edilizio è presentato dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013;
K = 65, quando il permesso edilizio è presentato dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016;
K = 50, quando il permesso edilizio è presentato dal 1° gennaio 2017

Ad esempio per una casa con una superficie S = 150 mq si otterrebbero i seguenti valori:

1,88 kW per K = 80
2,31 kW per K = 65
3 kW per K = 50


Energie Rinnovabili, Decreto 28/11 aumento volumePer gli edifici nuovi e/o sottoposti a ristrutturazione rilevanti, la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili di energia per potenze oltre il 30% delle suddette soglie è previsto un bonus in termini di incremento della volumetria degli stessi edifici fino al 5% della volumetria iniziale, qualora tale incremento non violi le Leggi e le Norme vigenti in materia urbanistica.

Le soglie percentuali che indicano un valore minimo di riferimento per l'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia sono ridotte per tutti gli edifici appartenenti alla zona A (ad esempio i centri storici) e sono, inoltre, esenti dall'applicazione di tali disposizioni gli edifici di cui alla Parte IIa e all'art. 136, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 42/04 (beni culturali e paesaggio) e s.m.i. e quelli specificamente individuati come tali negli strumenti urbanistici.

Un ruolo fondamentale nelle eccezioni contemplate dal Decreto Rinnovabili è rivestito dai progettisti nei casi in cui questi ultimi possono dimostrare che il rispetto delle prescrizioni implica un'alterazione incompatibile con il carattere o l'aspetto degli edifici con particolare riferimento ai caratteri storici e artistici, una deroga è prevista nel caso in cui il progettista dimostri l'impossibilità tecnica di ottemperare, in tutto o in parte, agli obblighi previsti.

Si evidenza che l'inosservanza dei suddetti obblighi comporta il diniego del rilascio del titolo edilizio e che gli obblighi previsti da atti normativi regionali o comunali devono essere adeguati alle disposizioni del Decreto Rinnovabili entro 180 giorni dall'entrata in vigore dello stesso.

Per i suddetti impianti utilizzatori delle fonti rinnovabili di energia resta valida la possibilità di accedere alle forme di incentivi statali ad un anno dalla loro realizzazione.

Novità per gli incentivi

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11 split casa
Per le pompe di calore il coefficiente di prestazione (COP) e l'indice di efficienza energetica (EER) devono essere almeno pari ai valori indicati per l'anno 2010 dall'Allegato I al D.M. 06/08/09 – ridotti del 5% per le pompe dotate di inverter recante i requisiti per l'accesso alla Detrazione 55% dall'IRPEF.

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11 fotovoltaicoPer gli impianti solari fotovoltaici i componenti e gli impianti dovranno essere realizzati nel rispetto dei requisiti tecnici minimi stabiliti nei provvedimenti recanti i criteri di incentivazione e i moduli dovranno essere garantiti per almeno 10 anni.

Sia per le pompe di calore sia per gli impianti fotovoltaici sarà necessario fornire le attestazioni rilasciate dai laboratori accreditati e la dichiarazione del produttore che attesta la corrispondenza tra l'attestato e il prodotto effettivamente commercializzato.

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11 pannelli termiciA due anni dall'entrata in vigore del Decreto Rinnovabili sarà necessario fornire anche la certificazione Solar Keymark, oltre a tutti i requisiti già richiesti, per la detrazione del 55% delle spese dall'IRPEF nei dieci anni successivi all'installazione dei pannelli solari termici.

L'accesso agli incentivi per gli impianti utilizzatori delle fonti rinnovabili di energia potrà riguardare solo le quote oltre le soglie minime descritte dall'allegato 3 del Decreto Rinnovabili come specificato dall'art. 11 dello stesso Decreto Rinnovabili.

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11Relativamente al Conto Energia per gli impianti fotovoltaici, come descritto nell'art. 25 del Decreto Rinnovabili, gli incentivi del D.M. 06/08/10, noto come 3° Conto Energia, si applicheranno alla produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici per i quali l'allacciamento alla rete elettrica abbia luogo entro il 31/05/2011.

Per gli impianti solari fotovoltaici allacciati alla rete elettrica dopo il 31/05/2011, l'incentivazione o Conto Energia sarà disciplinata con Decreto del MSE, da adottare entro il 30 aprile 2011.

I principali riferimenti Legislativi per le energie rinnovabili


D.Lgs. 387/03 (promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili);
D.Lgs. 192/05 e D.P.R. 59/09 (rendimento energetico nell'edilizia);
D.Lgs. 115/08 (efficienza energetica negli usi finali);
D.P.R. 380/01 (Testo Unico Edilizia);
D.Lgs. 79/99 (mercato dell'energia elettrica);
Legge 296/06 e s.m.i. (Finanziaria - Detrazione 55%).

riproduzione riservata
Energie Rinnovabili, Decreto 28/11
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nes23
Salve,io e la mia compagna stiamo definendo l'acquisto di una casa che è suddivisa in due unità distinte (con partitee rendite catastali distinte, entrambe categoria...
nes23 05 Gennaio 2023 ore 13:07 2
Img laurarossi71
Devo ristrutturare il mio appartamento che si trova in condominio (11 appartamenti) sottoposto a vincolo, per cui non si può realizzare un cappotto esterno. Il condominio...
laurarossi71 02 Luglio 2021 ore 10:26 3
Img bart8419
Buongiorno, dovrei sostituire gli infissi in un piano terra di una villa con 2 piani (terra + primo). Provincia di Milano.I locali piano terra sono accatastati come sgombero (2) +...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 16:22 1
Img maurofa
Salve, vado subito al punto dolente: Immaginiamo per ipotesi di iniziare, completare, e pagare una ristrutturazione entro Dicembre 2021, e poi iniziare un'attività di...
maurofa 10 Gennaio 2021 ore 19:45 4
Img inesferello
Buonasera. Possiedo una casa ormai fatiscente e non abitabile che andrebbe demolita e ricostruita.Esisteva impianto elettrico e il riscaldamento era fatto da stufe tipo putage. Ci...
inesferello 14 Dicembre 2020 ore 09:54 1